lunedì 31 marzo 2014

RCZ RACING CUP REPLICA: l’upgrade per eccellenza

 
Peugeot RCZ diventa ora anche Racing Cup Replica, per esaltare l'anima sportiva messa in mostra con le sue vittorie alla massacrante 24 Ore del Nurburgring e nei vari campionati nazionali. Alla pari della raffinata Arlen Ness, sviluppata lo scorso anno, l'aggressiva Racing Cup Replica  riprende il concetto di customizzazione per essere un esemplare davvero  unico.
Basata sulla sportivissima RCZ 1.6 THP 200CV, RCZ Racing Cup Replica  rappresenta un ulteriore upgrade in chiave sportiva, una vera e propria auto  da track day.

 
Questa particolare versione di RCZ è infatti la replica  (come  viene inteso nel mondo motociclistico) della  vettura da tre anni protagonista negli autodromi italiani del Trofeo RCZ Racing Cup. Non  a caso è stata studiata e sviluppata dalla 2T Course  et Reglage,  per  conto della  Lug Prince  & Decker  srl (info@lpditalia.it) la società  che  gestisce alcune delle vetture impegnate nel campionato.
 
Forte della  sua  esperienza, la 2T Course  et Reglage è intervenuta sulla  meccanica della  RCZ 1.6 THP 200  CV di serie per renderla più vicina a quella  da competizione, attingendo i migliori componenti dai partner della versione da corsa.
 
L’utilizzo da  track  day  ha  concesso l'adozione di una  nuova  centralina governata da  un microprocessore dell'ultima generazione, consentendo di incrementare la potenza della  RCZ Racing  Cup Replica  di 30 CV, fino a raggiungere il limite  di 230  CV, e di innalzare il valore  massimo della  coppia. Una  nuova  valvola  pop  off gestisce la pressione del turbo,   generando il  fischio  caratteristico,  che   si  viene  a creare nel  collettore  di  aspirazione quando  si  chiude repentinamente il gas.
 
Nel sistema di scarico della  RCZ Racing Cup Replica,  a doppio terminale della  specialista Supersprint, il catalizzatore centrale è stato sostituito da un'unità metallica che ha consentito un guadagno di 5 CV, garantendo nel contempo un abbattimento ottimale dei gas.
 
L'incremento delle  prestazioni della  RCZ Racing Cup Replica  ha richiesto accurati ed estremamente tecnici  interventi all'assetto e all'impianto frenante. Così, gli ammortizzatori sono degli Ohlins  “Road and  Track “ appositamente tarati per questo esemplare.
 
Adottano la tecnologia cosiddetta “Dual Flow Valve”, ovvero  a valvola  a doppio flusso,  che  permette di replicare le stesse caratteristiche sia  in fase  di estensione sia  in quella   di compressione poiché   il fluido  all’interno dell’ammortizzatore fluisce  in entrambe le direzioni  in maniera uniforme. Il risultato è che  la ruota e lo pneumatico riprendono velocemente contatto con l'asfalto, consentendo così maggior grip e trazione.
 
L'impianto frenante Brembo  ha pinze flottanti (dipinte di rosso)  a sei pistoncini a diametro differenziato, dischi da 355 mm baffati e forati e pastiglie ad elevate prestazioni.
 
La RCZ Racing Cup Replica è rigorosamente bianca, alla pari dei cerchi e con le fiancate solcate dalle  gloriose strisce rosso/blu/giallo/azzurro proprie  di Peugeot Sport: alla  sua  grinta  contribuisce anche il grande alettone posteriore ad elemento unico  regolabile, perfetto per  trovare il miglior  set  up nei track  day.  L’aggressività visiva è accentuata dal colore nero  della calandra e dei retrovisori esterni.
 
Il rivestimento dell'abitacolo della  RCZ Racing  Cup Replica  è una combinazione di pelle  nera  ed  Alcantara® rossa, elementi che  caratterizzano anche i sedili anteriori a forte  contenimento su cui è riportato il nome della  modello. Il volante è ricoperto in Alcantara® con mirino giallo e colori Peugeot Sport nella parte bassa della corona.




Nessun commento:

Posta un commento