* Motore da 40 kg con
400 CV e turbo a tre cilindri da 1,5 litri * Rapporto peso-potenza migliore di quello di
un motore di Formula 1 * Nuova partnership tecnologica con il
produttore di lubrificanti Total - Nissan non si accontenta di esplorare nuove
frontiere con un impianto elettrico d’avanguardia a bordo di Nissan ZEOD RC all’edizione di
quest’anno della 24 Ore di Le Mans,
ma presenta anche un motore secondario a combustione interna destinato a
rivoluzionare i canoni di performance ed efficienza.
Il prossimo giugno,
Nissan ZEOD RC sarà la prima vettura in assoluto a completare un giro del
Circuit de la Sarthe di Le Mans, alimentata esclusivamente da energia
elettrica. Il motore elettrico funzionerà per un solo giro in ciascun turno (un
“turno” di carburante dura circa un’ora), lasciando poi il posto all’innovativo
motore turbo a tre cilindri da 1,5 litri Nissan DIG-T R.
Incredibilmente compatto, il nuovo motore pesa solo 40
chilogrammi, ma vanta una sorprendente potenza pari a 400 cavalli.
L’alloggiamento è alto solo 500 mm per 400 di lunghezza e 200 di larghezza.
Tecnicamente troppo pesante da trasportare come bagaglio su un aereo, con le
sue dimensioni rientra comunque alla perfezione negli standard di misurazione
delle valigie adottate dalle autorità aeroportuali di tutto il mondo.
Nissan DIG-T R è
capace di una velocità di 7.500 giri al minuto per 380 Nm di coppia. Grazie
ai 10 CV per chilogrammo, il nuovo motore vanta un rapporto potenza-peso a
tutti gli effetti migliore rispetto agli ultimissimi motori utilizzati
quest’anno nel Campionato mondiale di Formula 1.
L’intero concetto di Nissan ZEOD RC è incentrato sulla
riduzione degli ingombri a vantaggio dell’efficienza: ecco perché Nissan ha
scelto Total come nuovo fornitore di lubrificanti che l’aiutasse a sviluppare
il motore. Il produttore francese ha, infatti, collaborato a stretto contatto
con gli ingegneri Nissan per ideare combustibili e lubrificanti capaci di
massimizzarne il potenziale.
Nissan ZEOD RC occuperà il “Garage 56” alla 24 Ore di Le
Mans di quest’anno, posto riservato dall’Automobile Club de l’Ouest a
tecnologie pionieristiche, inedite, che debuttano alla più famosa gara di
durata.
Le lezioni apprese dallo sviluppo di questa
rivoluzionaria auto da corsa verranno replicate in futuro anche sulla classe LM
P1 di Nissan, in gara al Campionato Mondiale FIA Endurance nel 2015.
“Il nostro team ha fatto davvero un ottimo lavoro con il
motore a combustione interna”, ha dichiarato Darren Cox, Director of Global Motorsports di Nissan.
“Sapevamo che la componente elettrica di Nissan ZEOD RC non
sarebbe passata inosservata alla 24 Ore di Le Mans, ma l’impianto
elettrico/benzina ‘on demand’ combinato a zero emissioni è un vero e proprio
esempio di eccellenza ingegneristica. Nissan sarà la prima grande casa a
utilizzare un motore a tre cilindri nelle principali gare automobilistiche
internazionali. Siamo intenzionati a mantenere la nostra posizione di leader
del settore, orientati al downsizing. In futuro, l’idea è di trasferire i
principi applicati per lo sviluppo di questo motore anche ai veicoli da strada.
L’obiettivo è dettare nuovi standard di efficienza in
ogni aspetto dell’automobile: dalla trasmissione, all’aerodinamica, alla
maneggevolezza. Quanto alla trasmissione, ci siamo avvalsi della
collaborazione di Total per ridurre la frizione non solo all’interno del
motore, ma fra tutti i componenti. La frizione è acerrimo nemico della potenza:
ecco perché risolvere questo problema ha rappresentato una priorità in fatto di
target di efficienza.”
Nissan ZEOD RC è scesa per la prima volta in pista la scorsa
settimana, alimentata da entrambi i motori, quello elettrico e quello a
combustione interna.
I due impianti, elettrico e a benzina, sono collegati al
medesimo cambio a cinque marce, che trasferisce la potenza al terreno con
quattro pneumatici Michelin.
“Essere scelti da una casa automobilistica come partner
tecnologico per dimostrarne i successi innovativi è sempre motivo di orgoglio,
soprattutto a una competizione leggendaria come la 24 Ore di Le Mans. Stimola i
nostri ricercatori a trovare nuove soluzioni e a sfruttare al massimo le
specifiche tecniche e le proprietà di risparmio del carburante, che la nostra
gamma di lubrificanti TOTAL QUARTZ garantisce alle vetture tradizionali”, ha
affermato Philippe Girard, Scientific
Delegate di Total.
Nei prossimi quattro mesi, Nissan ZEOD RC sarà sottoposta a
un intenso programma di collaudi prima di approdare al circuito di Le Mans in
occasione della 24 Ore di
quest’anno, fissata per il 14 e 15
giugno.
Nessun commento:
Posta un commento