lunedì 16 settembre 2013

NELL’EDIZIONE 2013 DELL’AUTOMOTIVE BRAND CONTEST DI FRANCOFORTE 2013 RENAULT RICEVE 5 RICONOSCIMENTI


Durante la cerimonia, tenutasi lo scorso 10 settembre, nelle giornate di pre-apertura del Salone dell’auto di Francoforte, Renault ha ottenuto 5 riconoscimenti assegnati dalla giuria dell’Automotive Brand Contest. La giuria ha premiato il design esterno di Clio, Captur, ZOE e, nella categoria Concept-Car,  il Concept-Car A110-50.  Già premiato dalla giuria del Red Dot award, il concept espositivo dello stand Renault, denominato “The Bump”, ha ottenuto il riconoscimento dei membri della giuria.

 Il 10 settembre 2013 segna una pagina importante nella storia del Design Renault: in occasione della serata organizzata a Francoforte dal German Design Council, Renault ha ottenuto 5 premi per il Design di 3 modelli di serie, 1 Concept-Car e per il concept espositivo dello stand inaugurato al Salone dell’auto di Parigi 2012.
La giuria, composta da 10 membri indipendenti, esperti di Design, ha attribuito un premio in categoria «Design esterno veicoli di grande serie» a Clio, Captur e ZOE: i 3 modelli, commercializzati da meno di un anno, illustrano l’evoluzione del Design dei modelli della marca Renault.
Sviluppata per celebrare il 50° anniversario dell’Alpine A110 e presentata in occasione del Gran Premio F1 di Monaco nel 2012, Alpine A110-50 è stata premiata nella categoria “Concept-Car”.
Al concept espositivo dello stand “The Bump”, inaugurato al Mondiale di Parigi 2012, è stato invece attribuito un riconoscimento nella categoria “Architecture”, per rendere omaggio al risultato della collaborazione tra l’agenzia DGT Architects e Renault. The Bump era già stato premiato, insieme a ZOE, in occasione della cerimonia dei Red Dot Award, nello scorso mese di luglio.
Ispirandosi al movimento, valore comune a tutti i veicoli esposti, il concept espositivo dello stand cerca di ricrearne le sensazioni. I veicoli sono disposti in cerchi concentrici intorno ad una o due “colline”, che presentano piattaforme girevoli al vertice, permettendo così al visitatore, ovunque si trovi; di vedere i veicoli da tutti i lati. L’impressione di movimento creata da tale disposizione tridimensionale è esaltata dalla pavimentazione e dall’illuminazione colorata al soffitto, con sfere di luce che eseguono leggeri movimenti ascendenti e discendenti, con tenui cambiamenti di colore.
Il nuovo concept espositivo dello stand Renault è utilizzato in occasione dei principali Saloni mondiali, tra cui quelli di Ginevra, Shanghai e Francoforte.

I premi ricompensano il lavoro effettuato da Laurens Van den Acker e dalle sue équipe dal suo arrivo a capo della Direzione del Design di Renault, nel 2010.

Fondato nel 2011 dal German Design Council, “Automotive Brand Contest” si è imposto sullo scenario internazionale tra i principali riferimenti in tema di design. La competizione è una delle più note a livello internazionale, e il premio “Automotive Brand Contest” ha conquistato una fama mondiale tra le label di qualità più ambite in tema di eccellenza progettuale.
Il German Design Council è stato creato nel 1953 dal Parlamento tedesco, con l’ambizione di potenziare le competenze Design dell’industria nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento