* Fiat 500L Living:
il nuovo modello che riformula la categoria della ‘prima vettura’ per l’intera
famiglia grazie al suo stile distintivo e alle sue doti di funzionalità ed
efficienza.
* Fiat 500L Trekking
uno spirito libero con due anime perfettamente integrate e che amano
contagiarsi quotidianamente: una metropolitana per vivere spensieratamente la
città, e una più intraprendente, ideale per le piccole grandi emozioni del
week-end..
* La famiglia 500: dalla capostipite del 2007 alla nuova
500L del 2012.
* On line il nuovo
sito fiat500.com dedicato alla famiglia 500.
Fiat presenta
alla stampa internazionale 500L Living e
500L Trekking, due evoluzioni dell’identità 500 che portano la famiglia 500
a esplorare nuovi territori abbattendo le tradizionali barriere dei segmenti.
Due auto molto diverse per forma e carattere ma che condividono la stessa
matrice: la Fiat 500, l’icona Made in Italy per eccellenza che si afferma nel
mondo grazie a stile italiano, innovazione continua, rispetto ambientale e
qualità premium. Questa è la formula magica con cui la 500 ha rotto le regole
tradizionali del suo mercato, dimostrando che una piccola city car può
diventare un successo globale e anche fondare una famiglia di vetture
simpatiche e accessibili che assicurano la massima libertà di scelta e di
utilizzo.
Fiat ha scelto di presentare le due novità della famiglia
500 in Zona Tortona a Milano, un simbolo della città che si è reinventata
trasformando le sue radici industriali – in quest’area sorgevano alcune
importanti fabbriche – in un presente internazionale di design, moda,
arte moderna. Dunque, una location suggestiva che rappresenta
perfettamente la continua trasformazione di Milano che oggi si apre alle nuove
idee e alle prospettive future dell’Expo 2015, di cui Fiat Spa insieme a Fiat
Industrial saranno Global partner.
La stessa attitudine a reinventarsi che contraddistingue
Fiat che con la sua iconica 500 nel 2007 ha dato il via a una profonda
trasformazione segnando l’inizio di un nuovo percorso stilistico e industriale.
Tanto è vero che alla sua nascita venne battezzata come il manifesto della
“nuova Fiat”, un modello che ancora oggi porta dentro di sé un nuovo approccio
costruttivo, le rinnovate strategie del marchio e un modo diverso di intendere
l’automobile più incentrato sulla qualità, sulle emozioni e sull’unicità. In
questo senso, quindi, Milano e Fiat – con l’intera famiglia 500 – ‘parlano’ la
stessa lingua, sono affini per identità, per capacità di reinventarsi e per i
modi mai tradizionali di relazionarsi con chi le vive.
500L Living
Fiat 500L Living è la nuova evoluzione della famiglia 500
che dialoga direttamente con un pubblico eterogeneo, attento alle novità e che
cerca un equilibrio tra funzionalità e design per fare spazio ai molteplici
interessi e destinazioni d’uso senza rinunciare allo stile.
La nuova Magic Purpose Wagon di Fiat ha tutta la simpatia di
500, l’agilità e la compattezza di un’auto media, il comfort e i contenuti di
una station wagon di segmento C, lo spazio e la versatilità d’uso di un MPV.
Questi sono gli ingredienti di un modo nuovo di concepire l’auto che non si
basa solo sulle caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto sul modo in
cui l’auto viene vissuta: il ‘living space’, da cui prende il nome, diventa
così protagonista in questa vettura.
Evoluzione dell’icona lanciata nel 2007, la 500L Living è un’auto tutta da vivere che unisce
l’inconfondibile design ‘made in Fiat ’ con il miglior rapporto tra spazio
interno e dimensioni esterne. Con
l’aggiunta della terza fila di sedili, la nuova vettura è l’MPV a ‘5+2 posti’
più compatto della sua categoria: è infatti lunga 435 cm, larga 178 e alta 167.
Inoltre, pur essendo 20 cm più corta di una Station Wagon del segmento C, la
Fiat 500L Living assicura eccezionali valori di abitabilità, spazio e capacità
di carico come dimostra un volume di 638 litri.
Il nuovo modello diventa così la prima vettura per l’intera
famiglia confermandosi un modello traversale grazie al suo stile e alle sue
doti di funzionalità ed efficienza. Fiat 500L Living è la migliore espressione
di quella inventiva tutta Fiat nel fare automobili che rendono la vita di tutti
i giorni più semplice e anche un pizzico più allegra.
Al lancio, Fiat
500L Living sarà equipaggiata con un propulsore
benzina - 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV - e due turbodiesel: 1.6 Multijet
II da 105CV e 1.3 Multijet II da 85CV, quest’ultimo anche con cambio
automatico.
La gamma prevede due allestimenti (Pop Star e Lounge),
entrambi con 5 o 7 posti, 19 colori esterni (inclusi 11 bicolore) e 6
rivestimenti interni, 15 tipologie diverse tra cerchi in lega e coppe ruota: in
totale sono ben 282 le combinazioni possibili. In più, la nuova Fiat 500L
Living offre una dotazione da segmento
superiore come dimostrano i nuovi
interni in pelle, il sistema di navigazione integrato e la retrocamera per
l’assistenza alle manovre in retromarcia.
La Fiat 500L Living sarà prodotta nel nuovo stabilimento
serbo di Kragujevac mentre la raccolta ordini si aprirà a luglio in Italia e
progressivamente negli altri Paesi europei.
500L Trekking
Fiat 500L Trekking è uno spirito libero con due anime
perfettamente integrate e che amano contagiarsi quotidianamente: una
metropolitana per vivere spensieratamente la città, e una più intraprendente,
ideale per le piccole grandi emozioni del week-end.
La nuova vettura propone un look dalla marcata
caratterizzazione all-round abbinato a un assetto rialzato e paraurti specifici
con scudo di protezione. Inoltre, lo stile esterno è impreziosito dai nuovi
cerchi in lega da 17" diamantati, dalle maniglie satinate e dalle
modanature laterali in acciaio spazzolato.
Di serie il nuovo modello adotta una trazione anteriore
intelligente con tecnologia Traction+ che, insieme agli pneumatici M+S
“snowflake” (sempre di serie), incrementa la motricità del veicolo su terreni a
scarsa aderenza. Il tutto senza rinunciare alle doti di spazio e funzionalità
proprie del modello 500L, la ‘City Lounge’ Fiat che sa contenere tutti insieme
i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita - i bambini, gli amici, i
viaggi - grazie a un volume abitabile
di 3.17 m3 e un bagagliaio ampio e
regolare (fino a 455 litri).
Fiat 500L Trekking è disponibile con due motori benzina -
1.4 16v da 95 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV - e altrettanti turbodiesel: 1.6
Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da 85 CV, quest’ultimo anche con
trasmissione automatica robotizzata Dualogic.
Qualunque sia la motorizzazione scelta, la nuova Trekking
assicura un alto controvalore in termini di equipaggiamento: infatti, rispetto
alla 500L Pop Star, la nuova versione aggiunge importanti contenuti di serie
come il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici posteriori, i
fendinebbia, il sistema Traction+, la radio Uconnect CD/MP3 con display da 5”
Touchscreen, i fari automatici e il sensore pioggia.
Tra i motori che maggiormente esaltano lo spirito da esploratrice
del nuovo modello vi è certamente il 1.6 Multijet II da 105 cv, il turbodiesel
appena lanciato sulla gamma 500L. Si tratta di un motore molto elastico, grazie
a una coppia elevata già ai bassi regimi, la migliore del segmento. È quindi un
propulsore ideale in ogni situazione e in ogni strada, un vero all-round che è
stato accolto molto bene dai clienti di 500L: basti pensare che in soli 4 mesi
dalla sua introduzione è stato scelto dal 20% dei clienti della City Lounge
Fiat.
Lo stesso motore è stato scelto per l'esclusiva 500L
Trekking Opening Edition, una Limited Edition lanciata a giugno in Italia – attraverso le ‘Facebook
offer’ e ‘Google offer’ - che ha raccolto 500 ordini, grazie anche alla
ricchissima dotazione di serie che include nel prezzo: vernice bicolore,
sensori di parcheggio posteriori, City Brake Control, sistema audio hi-fi Beats
e pack Comfort (bracciolo anteriore e regolazione lombare elettrica dei
sedili anteriori).
La famiglia 500:
dalla capostipite del 2007 alla nuova 500L del 2012
Lanciata il 4 luglio 2007, la nuova Fiat 500 è l’icona
automobilistica made in Italy per eccellenza, un modello di successo che con la
sua allegria e voglia di vivere ha
contagiato il mondo. Basti dire che è il modello Fiat con il più alto tasso di
vendite fuori dall’Italia: oltre 1.100.000 unità vendute dal 2007 ad oggi, il 65 % delle quali immatricolate all’estero.
Prodotta dal 2007 in Polonia e dal 2010 anche a Toluca
(Messico), la Fiat 500 è commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo - dall'Italia
al Brasile, dal Sud Africa alla Polonia, dagli Stati Uniti al Giappone – e ha
segnato anche il ritorno del marchio Fiat negli Stati Uniti, dove da 15 mesi
continua a battere i suoi record di vendita superando oggi quota 100.000.
Un successo commerciale che trova un corrispettivo nella
critica internazionale come dimostrano gli oltre 40 premi mondiali finora
vinti, compreso il prestigioso 'Car of The Year 2008', e 357.000 appassionati
iscritti alla Fan Page ufficiale di Facebook (www.facebook.com/fiat500). Inoltre,
a questo palmares straordinario si aggiungono i numerosi record segnati da Fiat
500 nel proprio segmento tra i quali ricordiamo: la prima city car a offrire 7
airbag di serie, la prima a conquistare le '5 stelle EuroNCAP', la prima a rendere
disponibile l'ESP evoluto sull'intera gamma, la prima vettura del Gruppo Fiat a
portare al debutto la famiglia di propulsori bicilindrici TwinAir.
Forte del successo globale dell’icona del 2007, lo scorso
anno la famiglia 500 ha deciso di esplorare nuovi territori dando vita alla
500L, la 'City Lounge' Fiat che abbina in un solo prodotto caratteristiche
apparentemente inconciliabili tra loro: dimensioni esterne compatte, proprie di
un'auto del segmento B, unite a prestazioni, ampio spazio interno e ricco
equipaggiamento tipici di una vettura del segmento C. Il tutto offerto al
prezzo accessibile di una 'cittadina' ma con in più un valore unico: la
personalità di Fiat 500, una vera icona del Made in Italy.
Di recente rinnovata con l’introduzione di due nuovi motori
- 1.6 Multijet II da 105 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV – la Fiat 500L assicura emissioni e consumi ridotti,
numerose configurazioni per allestire lo spazio interno e la massima
flessibilità nelle soluzioni di carico - vanta il migliore indice di
abitabilità della categoria - oltre alla vetratura a 360° che assicura la
migliore visibilità del segmento e ai costi di gestione più bassi della
categoria, insieme alle migliori prestazioni.
Grazie a queste peculiarità – unite a una protezione a 360°
certificata dalle prestigiose 5 stelle EuroNCAP – Fiat 500L è l'unico modello
in continua crescita nel suo segmento in Europa, nonostante la difficile
congiuntura economica: dal lancio a oggi ne sono state immatricolate 41.000.
Interessante notare che il 52% dei clienti di 500L proviene da altri marchi e
il 61% da tipologie di vetture molto diverse tra loro: 35% dal segmento B, 15%
dal C e 10% dall’A. Insomma, 500L è un’auto trasversale che soddisfa un
pubblico eterogeneo per gusti, età e impiego quotidiano della propria vettura.
Ad esempio, con il suo carattere funzionale piace ai clienti più tradizionali
di questo segmento - il 40% ha un’età compresa tra 36 e 50, il 30% tra i 50 e i
65 anni – che compongono le famiglie adulte che di solito prendono in
considerazione vetture di segmenti superiori, proprio perché funzionali,
spaziose, confortevoli e che per le stesse ragioni, scelgono la City Lounge
Fiat.
Allo stesso modo, grazie alla sua aria sorridente e
simpatica, 500L piace anche a un pubblico che è nettamente più giovane della
media del segmento (il 16% dei clienti ha un’età compresa tra i 18 e 35 anni),
una clientela esigente che ne apprezza anche le soluzioni tecnologiche sofisticate
ma fruibili in modo semplice, contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti
della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso
l'ambiente. Tra l’altro, per il sesto anno consecutivo, Fiat è il Brand con le
minori emissioni medie di CO2 delle vetture vendute in Europa: 119,8 g/km.
Fiat 500L è quindi l’esempio migliore per capire come il
futuro della famiglia 500 è lo sviluppo trasversale: infatti, se 500 è la
cittadina “cool” per eccellenza, 500L aggiunge quella funzionalità che la rende
imbattibile nella vita quotidiana, le prestazioni e i contenuti che le
permettono di vivere nuove esperienze fuori dai confini cittadini.
Sito Web
In occasione del sesto compleanno dell’iconica city-car
Fiat, viene lanciato il nuovo sito fiat500.com dedicato alla famiglia 500 che
presenta i modelli dell’intera gamma: dalla capostipite del 2007 alle due
ultime nate, 500L Living e 500L Trekking.
È il primo sito nato per iPad che si naviga anche da Pc:
infatti, pensando proprio ai tablet, il suo design permette di esplorare
l’intero portale in un’unica pagina scoprendo tutti i modelli e le versioni
della gamma 500 muovendo due grandi manopole laterali che mostrano
allestimenti, colori, motori, cerchi e interni con i relativi approfondimenti.
Oltre a una grafica ‘cool’ e dai colori vivaci, il nuovo ambiente virtuale di
Fiat 500 propone una navigazione facile, veloce e intuitiva che saprà
certamente coinvolgere i tanti appassionati sparsi nel mondo.
Dopo la prima release di luglio, il sito vedrà una
seconda versione più completa a ottobre con una serie di sezioni interattive,
che avranno un magazine dedicato al mondo 500 alimentato dai social network;
una social toolbar che permetterà di entrare nel mondo social di 500 e un
avvincente game per divertire oltre che informare.
Gamma (Mercato Italia)
500L Living è disponibile in due livelli di allestimenti –
Pop Star e Lounge – nelle configurazioni a 5 o 7 posti (optional). All’esterno,
la versione Pop Star si caratterizza per gli eleganti dettagli cromati, le
calotte degli specchi retrovisori in tinta carrozzeria e le coppe ruota da 16”.
All’interno, oltre al cruscotto verniciato con la stessa tinta esterna, la
versione Pop Star offre di serie i contenuti più richiesti in questa categoria:
climatizzatore manuale, Uconnect radio, cruise control, telecomando per porte e
rivestimento in pelle per volante e pomello del cambio. Inoltre, nel campo
della sicurezza, la nuova vettura propone quanto di meglio oggi disponibile: 6
airbag, ESP, ESR e Hill Holder.
Destinata a un cliente più esigente in termini di comfort e
tecnologia, la versione top di gamma Lounge aggiunge: climatizzatore bi-zona
automatico, fendinebbia, cruscotto in ecopelle scamosciata, cerchi in lega da
16”, calotte degli specchi retrovisori esterni in tinta carrozzeria, sensore
crepuscolare e di pioggia, alzacristalli
elettrici posteriori e vetri privacy. Inoltre, solo per questa versione è
disponibile il Pack Loft che include sedili in pelle, telecamera posteriore per
retromarcia ParkView, sensori di parcheggio posteriori e radio touchscreen 5”
con navigatore Uconnect NAV.
Infine, per Fiat 500L
Living FGA Capital ha pensato a un finanziamento costruito su misura per le
famiglie con figli. Infatti, tra le varie soluzioni finanziarie si trova anche
‘500L Family’, una proposta dedicata a uno dei principali target di riferimento
dove il vantaggio economico aumenta con il numero di figli e si traduce in un
tasso d’interesse promozionale particolarmente conveniente per il cliente. Del
resto, l’elemento caratterizzante questa tipologia di rateale è il risparmio
generato sul totale degli interessi pagati, in base al numero dei figli, con in
più l’estensione della garanzia inclusa.
Fiat 500L Trekking
* Assetto rialzato e interni specifici: liberi di esplorare
con il nuovo all-round Fiat.
* Di serie il sistema di controllo della trazione Traction+
che incrementa la motricità del veicolo
su terreni difficili e a scarsa aderenza.
* Due motori benzina - 1.4 16v da 95 CV e 0.9 TwinAir Turbo
da 105 CV - e due turbodiesel: 1.6 Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da
85 CV.
* Maggiore protezione nel traffico cittadino grazie
all’innovativo 'City Brake Control'.
* Nuova telecamera posteriore per retromarcia ParkView,
sistema multimediale Uconnect con touchscreen 5” – anche con funzione navigatore
- e Hi-Fi Audio System Beats da 520
watt.
* Esclusivi accessori Mopar® per rendere più
‘moparezed’ la propria Fiat 500L
Trekking.
Ogni giorno può essere un territorio sconosciuto tutto da
esplorare. Ma per farlo con curiosità e leggerezza ci vuole talento. Come
quello di nuova 500L Trekking, uno spirito libero con due anime perfettamente
integrate e che amano contagiarsi quotidianamente: una metropolitana per vivere
spensieratamente la città, e una più intraprendente, ideale per le piccole
grandi emozioni del week-end.
Il carattere all-round della nuova Fiat 500L Trekking spicca
già a prima vista: paraurti specifici, scudo di protezione anteriore e
posteriore e un assetto rialzato (+10%
rispetto alla 500L che porta ad un’altezza da terra totale di 145mm) per
affrontare al meglio i percorsi sconnessi. All’esterno risaltano anche altri
dettagli estetici che impreziosiscono lo stile della versione come gli inserti
satinati sui paraurti e sulle modanature laterali che si abbinano perfettamente
alle maniglie delle porte.
Espressione del miglior made in Italy, la Fiat 500L Trekking
è un'automobile estremamente funzionale, capace di "dialogare" con
l'utilizzatore e di offrire qualità da apprezzare nel tempo. Ad esempio, una
delle sue peculiarità è l'estesa volumetria interna, ottenuta grazie a un
meticoloso compattamento delle parti meccaniche condiviso tra designer e
ingegneri. Se l'impostazione generale dell'architettura del veicolo segue
dunque i principi del "cab forward", da cui deriva la riduzione della
sezione della carrozzeria e del cofano frontalmente a vantaggio della
disponibilità di spazio all'interno - in particolare all'altezza della linea di
cintura e del padiglione - è soprattutto la vocazione "empatica" del
design di 500L Trekking a esaltare l'ergonomia complessiva della vettura.
Inoltre, il nuovo modello vanta un'ampia visuale verso l'esterno e la migliore
luminosità della categoria, grazie al tetto più grande del segmento - 1,5 metri
quadri di superficie vetrata - e ai montanti del parabrezza opportunamente
sdoppiati e assottigliati con evidenti vantaggi anche sotto il profilo della
sicurezza attiva e passiva.
All’interno, spicca un nuovo tessuto tecnico con inserti
‘ecopelle’ per sedili e rivestimenti. Il cliente può scegliere tra due combinazioni:
tessuto grigio magnesio con inserti cuoio per un’atmosfera più all-road, oppure
tessuto nero con inserti bianchi per una personalità più ‘urban’. Uno stile che
non rinuncia mai alla funzionalità, grazie anche alla vetratura panoramica e ai
montanti del parabrezza vetrati che assicurano una migliore visibilità, oltre
ai comodi vani portaoggetti dove riporre tutto ciò di cui si ha bisogno. Tra
l’altro, la Fiat 500L Trekking consente
di vivere intensamente le proprie passioni anche grazie alla sua grande
flessibilità: lo dimostrano le numerose regolazioni dei sedili, come il sedile
passeggero anteriore con schienale abbattibile ‘a tavolino’ e i sedili
posteriori frazionabili di tipo ‘fold&tumble’ che si ripiegano su se stessi
permettendo di ottenere un piano di carico piatto che sfrutta l’intera
lunghezza dell’auto.
Infine, 500L Trekking può ‘vestire’ 7 colori di carrozzeria
– Beige Cappuccino, Nero Cinema, Grigio Moda, Bianco Gelato, Verde Toscana,
Rosso Amore e l’inedito Giallo Sorrento – abbinabili al tetto nero o bianco per
un totale di 17 combinazioni colore.
Spirito libero
Il cliente di 500L Trekking può passare dalle vie cittadine
ai percorsi più avventurosi premendo semplicemente un tasto. Grazie al
Traction+, l’innovativo sistema di controllo che garantisce ottime performance
di disimpegno su neve o terreni scivolosi. Libertà d’impiego che trova un
corrispettivo nella sicurezza, una protezione ai massimi livelli che, oltre a
tutti i sistemi più evoluti di sicurezza attiva e passiva, si arricchisce del
'City Brake Control', l’avanzato dispositivo che riconosce la presenza di
ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente per evitare la
collisione.
Sistema Traction+
Peculiarità della Fiat 500L Trekking è l’adozione di serie
del Traction+, l’innovativo sistema di controllo della trazione che, da una
parte incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa
aderenza, dall’altra si conferma una soluzione più economica ed ecologica di
una tradizionale trazione 4x4, risultando più efficiente in un comune uso di
fuoristrada leggero.
In dettaglio, il nuovo Traction+ sfrutta l’hardware avanzato
presente sulle vetture dotate di ESC, ma la sua efficacia non è assimilabile a
una semplice funzionalità aggiunta a tale sistema. Infatti, attraverso appositi
algoritmi di controllo e gestione dell’impianto frenante, la centralina di
controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale
autobloccante elettromeccanico. Le ottimizzazioni del software e il fatto che
l’azione delle forze si applica attraverso il normale circuito frenante (ad
azione quindi idraulica) consentono un intervento più progressivo rispetto ai
sistemi tradizionali, con prestazioni assolutamente paragonabili e il vantaggio
di avere minor peso. Inoltre, il sistema si attiva con un apposito tasto posto
sulla plancia e il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.
In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota
motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il
circuito idraulico per attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito,
trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a
maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo
mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior
trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e a scarsa
aderenza.
Sicurezza
Fiat 500L Trekking è una delle vetture più sicure
dell'intero panorama automobilistico. A garanzia della protezione degli
occupanti, la nuova 500L Trekking unisce una scocca progettata secondo i
criteri più moderni a contenuti di sicurezza attiva e passiva che ne
garantiscono ottime prestazioni, tanto da essere al vertice della propria
categoria. In particolare, la nuova vettura adotta una struttura della cellula
di sicurezza provvista di montanti doppi anteriormente, progettata in linea con
le normative vigenti negli USA per quanto attiene le prove di collisione e le
specifiche dimensionali dei materiali impiegati.
La nuova 500L Trekking offre di serie 6 airbag (anteriori, window-bag
e laterali), proiettori anteriori con funzione ‘luce diurna’ (Daytime Running
Lights) e fendinebbia con funzione ‘self-adaptive cornering’, oltre all’ABS con
B.A.S. (Brake Assist System) e al sofisticato ESC (Electronic Stability
Control). Inoltre, a richiesta, è possibile equipaggiare la propria vettura con
la nuova telecamera posteriore per retromarcia ParkView. Il dispositivo
assicura una vista grandangolare della zona immediatamente dietro al veicolo
sullo schermo del sistema di navigazione, consentendo al guidatore di
effettuare la retromarcia con maggiore tranquillità.
A richiesta, il cliente di Fiat 500L Trekking può
equipaggiare la propria vettura del sistema “City Brake Control” che di recente
si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento ‘Euro NCAP Advanced 2013’.
Pensato per supportare la guida nel traffico cittadino e
attivo a velocità inferiori a 30 km/h, il dispositivo 'City Brake Control' – a
seconda di alcuni parametri quali
dinamica del veicolo, angolo di sterzo, posizione e pressione sul pedale
dell'acceleratore – può evitare completamente l'urto ("Collision
Avoidance") o ridurne le conseguenze ("Collision
Mitigation"). Inoltre, il
sofisticato dispositivo di Fiat 500L Trekking integra tre funzioni: l'Automatic
Emergency Braking (AEB), il Prefill e il Brake Assist. Il primo, pur
rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della
vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza quando l'impatto sembra
ormai inevitabile e il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto
anticipandolo. Invece, la funzionalità "Prefill" precarica il sistema
frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene
l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore.
Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e, se la
collisione è imminente, il sistema diventa più sensibile potenziando l’azione
frenante per consentire un ridotto spazio di arresto.
Motorizzazioni
La nuova Fiat 500L Trekking è disponibile, a seconda dei
mercati, con le motorizzazioni 1.4 16v da 95CV, 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV e i
turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da 85Cv (anche con
cambio Dualogic). In particolare, per guidare 500L Trekking in ogni condizione
di marcia e soprattutto per portarla fuori città, occorre un motore spigliato
proprio come il nuovo turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV che assicura
divertimento, grande autonomia, bassi costi di gestione e lunghi intervalli di
manutenzione. Così equipaggiata la nuova versione raggiunge una velocità
massima di 175 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 12,0 secondi. Il tutto
a fronte di consumi ed emissioni ridotti: rispettivamente, sul ciclo combinato
di omologazione, i dati registrati sono 4,7 litri/100 km e 122 g/km di CO2.
Ottime performance anche con il nuovo abbinamento 1.3
Multijet da 85 CV e trasmissione robotizzata Dualogic a 5 rapporti che,
rispetto alla stessa motorizzazione con cambio manuale, migliora consumi ed
emissioni: da 4,3 l/100Km a 4,2 l/100Km (ciclo combinato) e da 114 g/Km a 109
g/Km.
Entrambi turbodiesel
di Fiat 500L Trekking appartengono alla seconda generazione dei propulsori
Multijet che assicurano livelli di economia, ecologia e prestazioni ai vertici
della categoria.
Dotati di turbocompressore di piccole dimensioni - a
geometria fissa su 1.6 e variabile su 1.3 - di una pompa olio a cilindrata
variabile e di un alternatore a carica "intelligente", i due motori
presentano un nuovo sistema di alimentazione con iniettori più veloci e capaci
di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, è possibile
effettuare un'iniezione principale di carburante modulata in più fasi distinte
e anticipare le successive. Il sistema Multijet II è in grado di gestire fino a
8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore
bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse
fasi di funzionamento. L'iniettore risulta anche essere più semplice ed
affidabile grazie alla minor complessità costruttiva ed al 40% in meno di
componenti. Grazie alla nuova tipologia di iniettori, è possibile realizzare
strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come
quella "dell'injection Rate Shaping" che prevede due iniezioni consecutive
così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del
combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di
combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato e
ossidi di azoto (NOx). Oggi i Multijet II soddisfano ampiamente la normativa
Euro 5 e al tempo stesso segnano un passo decisivo verso futuri e più severi
livelli normativi. Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre
motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per
minimizzare gli attriti.
Gamma
La nuova 500L Trekking propone, a seconda dei mercati, una
ricchissima dotazione di serie e optional. In Italia, ad esempio, sono offerti
di serie: sistema Traction+, 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), ABS con EBD, proiettori anteriori
con funzione DRL (Luci diurne), sensore di pioggia e sistema ESC completo delle
funzioni ASR, Hill Holder, MSR, DST ed ERM. Per il massimo del comfort, sono
sempre di serie: climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici anteriori e
posteriori, volante regolabile in altezza e profondità, servosterzo elettrico
Dualdrive con funzione “city”, sedile guida regolabile in altezza, chiusura
centralizzata e il telecomando per l’apertura delle porte.
Fiat 500L Trekking
offre di serie anche il sedile posteriore a 3 posti sdoppiato (40/60)
scorrevole e richiudibile attraverso la funzione “Fold&Tumble System”,
comodi vani portaoggetti sulla plancia e l’utile piano di carico regolabile in
altezza. Infine, meritano un approfondimento tre contenuti di grande interesse
e valore: la nuova telecamera posteriore per retromarcia ParkView, l’innovativa
radio Uconnect CD/MP3 con Touchscreen da 5” – anche con funzione navigatore
- e il sofisticato Hi-Fi Audio System
Beats da 520 watt. Non ultimo, è disponibile un’ampia offerta di accessori
unici ed esclusivi con i quali personalizzare ulteriormente la propria vettura.
Infine, 500L Trekking richiede la disponibilità di prodotti
finanziari che possano adattarsi alle esigenze di ogni mercato europeo, fra
tutti, ‘500LWays’: si tratta di un insieme di combinazioni che garantiscono al
consumatore una chiara accessibilità al prodotto grazie a mensilità contenute,
il posticipo del pagamento della prima rata e, non ultimo, l'estensione della
garanzia.
Esclusivi accessori Mopar® per rendere più ‘moparezed’ la
propria Fiat 500L Trekking
Dopo aver realizzato oltre 140 accessori specifici per il
modello 500L – la vettura di Fiat Group Automobiles con il maggior numero di
accessori disponibili – oggi il brand Mopar amplia ulteriormente l’offerta con
una serie di prodotti esclusivi dedicati
alla Fiat 500L Trekking. Oggetti
nuovissimi che si accordano in modo armonioso alle caratteristiche tecniche e
stilistiche di 500L, permettendone la più ampia e completa personalizzazione.
Lo dimostrano i quattro nuovi kit adesivi specifici da applicare sulla
carrozzeria per rendere ancora più unica la propria vettura. Allo stesso modo,
è possibile abbinare un’inedita modanatura satinata posta sul cofano con le
raffinate cromature del modello. Spazio anche ai nuovi sovra-tappeti con
finiture raffinate e agli originali cerchi in lega verniciati di colore grigio
brunex.
Inoltre, con la Fiat 500L Trekking nasce anche una nuova
collezione specifica di merchandising che consente di vivere pienamente lo
spirito libero e tipicamente out-door di questo modello. Tra i numerosi
prodotti di altissima qualità citiamo l’orologio tecnico per prestazioni
sportive, la mini-tenda pieghevole outdoor ripieghevole, lo zaino mare
completo di telo e di cuscino con due speaker integrati, il cestino da pic-nic
pieghevole, il binocolo con ingrandimento 20X50, il borsone da viaggio
impermeabile e la borsa frigo da picnic multifunzione ripiegabile.
Nessun commento:
Posta un commento