martedì 9 luglio 2013

La famiglia 500 cresce: nuova 500L Living e 500L Trekking

 
* Fiat 500L Living: il nuovo modello che riformula la categoria della ‘prima vettura’ per l’intera famiglia grazie al suo stile distintivo e alle sue doti di funzionalità ed efficienza.
* Fiat 500L Trekking uno spirito libero con due anime perfettamente integrate e che amano contagiarsi quotidianamente: una metropolitana per vivere spensieratamente la città, e una più intraprendente, ideale per le piccole grandi emozioni del week-end..
* La famiglia 500: dalla capostipite del 2007 alla nuova 500L del 2012.
* On line il nuovo sito fiat500.com dedicato alla famiglia 500. 

 
Fiat presenta alla stampa internazionale 500L Living e 500L Trekking, due evoluzioni dell’identità 500 che portano la famiglia 500 a esplorare nuovi territori abbattendo le tradizionali barriere dei segmenti. Due auto molto diverse per forma e carattere ma che condividono la stessa matrice: la Fiat 500, l’icona Made in Italy per eccellenza che si afferma nel mondo grazie a stile italiano, innovazione continua, rispetto ambientale e qualità premium. Questa è la formula magica con cui la 500 ha rotto le regole tradizionali del suo mercato, dimostrando che una piccola city car può diventare un successo globale e anche fondare una famiglia di vetture simpatiche e accessibili che assicurano la massima libertà di scelta e di utilizzo.

Fiat ha scelto di presentare le due novità della famiglia 500 in Zona Tortona a Milano, un simbolo della città che si è reinventata trasformando le sue radici industriali – in quest’area sorgevano alcune importanti fabbriche –  in un presente internazionale di design, moda, arte moderna.  Dunque, una location suggestiva che rappresenta perfettamente la continua trasformazione di Milano che oggi si apre alle nuove idee e alle prospettive future dell’Expo 2015, di cui Fiat Spa insieme a Fiat Industrial saranno Global partner.

 
La stessa attitudine a reinventarsi che contraddistingue Fiat che con la sua iconica 500 nel 2007 ha dato il via a una profonda trasformazione segnando l’inizio di un nuovo percorso stilistico e industriale. Tanto è vero che alla sua nascita venne battezzata come il manifesto della “nuova Fiat”, un modello che ancora oggi porta dentro di sé un nuovo approccio costruttivo, le rinnovate strategie del marchio e un modo diverso di intendere l’automobile più incentrato sulla qualità, sulle emozioni e sull’unicità. In questo senso, quindi, Milano e Fiat – con l’intera famiglia 500 – ‘parlano’ la stessa lingua, sono affini per identità, per capacità di reinventarsi e per i modi mai tradizionali di relazionarsi con chi le vive.
 
500L Living
Fiat 500L Living è la nuova evoluzione della famiglia 500 che dialoga direttamente con un pubblico eterogeneo, attento alle novità e che cerca un equilibrio tra funzionalità e design per fare spazio ai molteplici interessi e destinazioni d’uso senza rinunciare allo stile.
La nuova Magic Purpose Wagon di Fiat ha tutta la simpatia di 500, l’agilità e la compattezza di un’auto media, il comfort e i contenuti di una station wagon di segmento C, lo spazio e la versatilità d’uso di un MPV. Questi sono gli ingredienti di un modo nuovo di concepire l’auto che non si basa solo sulle caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto sul modo in cui l’auto viene vissuta: il ‘living space’, da cui prende il nome, diventa così protagonista in questa vettura.

Evoluzione dell’icona lanciata nel 2007, la 500L Living  è un’auto tutta da vivere che unisce l’inconfondibile design ‘made in Fiat ’ con il miglior rapporto tra spazio interno e dimensioni esterne.  Con l’aggiunta della terza fila di sedili, la nuova vettura è l’MPV a ‘5+2 posti’ più compatto della sua categoria: è infatti lunga 435 cm, larga 178 e alta 167. Inoltre, pur essendo 20 cm più corta di una Station Wagon del segmento C, la Fiat 500L Living assicura eccezionali valori di abitabilità, spazio e capacità di carico come dimostra un volume di 638 litri.

Il nuovo modello diventa così la prima vettura per l’intera famiglia confermandosi un modello traversale grazie al suo stile e alle sue doti di funzionalità ed efficienza. Fiat 500L Living è la migliore espressione di quella inventiva tutta Fiat nel fare automobili che rendono la vita di tutti i giorni più semplice e anche un pizzico più allegra.
 
Al lancio, Fiat 500L Living sarà equipaggiata con un propulsore  benzina - 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV - e due turbodiesel: 1.6 Multijet II da 105CV e 1.3 Multijet II da 85CV, quest’ultimo anche con cambio automatico.

La gamma prevede due allestimenti (Pop Star e Lounge), entrambi con 5 o 7 posti, 19 colori esterni (inclusi 11 bicolore) e 6 rivestimenti interni, 15 tipologie diverse tra cerchi in lega e coppe ruota: in totale sono ben 282 le combinazioni possibili. In più, la nuova Fiat 500L Living offre una dotazione da  segmento superiore come  dimostrano i nuovi interni in pelle, il sistema di navigazione integrato e la retrocamera per l’assistenza alle manovre in retromarcia.

 
La Fiat 500L Living sarà prodotta nel nuovo stabilimento serbo di Kragujevac mentre la raccolta ordini si aprirà a luglio in Italia e progressivamente negli altri Paesi europei.
500L Trekking
Fiat 500L Trekking è uno spirito libero con due anime perfettamente integrate e che amano contagiarsi quotidianamente: una metropolitana per vivere spensieratamente la città, e una più intraprendente, ideale per le piccole grandi emozioni del week-end.
La nuova vettura propone un look dalla marcata caratterizzazione all-round abbinato a un assetto rialzato e paraurti specifici con scudo di protezione. Inoltre, lo stile esterno è impreziosito dai nuovi cerchi in lega da 17" diamantati, dalle maniglie satinate e dalle modanature laterali in acciaio spazzolato.
 
Di serie il nuovo modello adotta una trazione anteriore intelligente con tecnologia Traction+ che, insieme agli pneumatici M+S “snowflake” (sempre di serie), incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza. Il tutto senza rinunciare alle doti di spazio e funzionalità proprie del modello 500L, la ‘City Lounge’ Fiat che sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita - i bambini, gli amici, i viaggi  - grazie a un volume abitabile di  3.17 m3 e un bagagliaio ampio e regolare (fino a 455 litri). 
Fiat 500L Trekking è disponibile con due motori benzina - 1.4 16v da 95 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV - e altrettanti turbodiesel: 1.6 Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da 85 CV, quest’ultimo anche con trasmissione automatica robotizzata Dualogic.

 
Qualunque sia la motorizzazione scelta, la nuova Trekking assicura un alto controvalore in termini di equipaggiamento: infatti, rispetto alla 500L Pop Star, la nuova versione aggiunge importanti contenuti di serie come il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici posteriori, i fendinebbia, il sistema Traction+, la radio Uconnect CD/MP3 con display da 5” Touchscreen, i fari automatici e il sensore pioggia.
Tra i motori che maggiormente esaltano lo spirito da esploratrice del nuovo modello vi è certamente il 1.6 Multijet II da 105 cv, il turbodiesel appena lanciato sulla gamma 500L. Si tratta di un motore molto elastico, grazie a una coppia elevata già ai bassi regimi, la migliore del segmento. È quindi un propulsore ideale in ogni situazione e in ogni strada, un vero all-round che è stato accolto molto bene dai clienti di 500L: basti pensare che in soli 4 mesi dalla sua introduzione è stato scelto dal 20% dei clienti della City Lounge Fiat.
Lo stesso motore è stato scelto per l'esclusiva 500L Trekking Opening Edition, una Limited Edition lanciata  a giugno in Italia – attraverso le ‘Facebook offer’ e ‘Google offer’ - che ha raccolto 500 ordini, grazie anche alla ricchissima dotazione di serie che include nel prezzo: vernice bicolore,  sensori di parcheggio posteriori, City Brake Control, sistema audio hi-fi Beats e pack Comfort (bracciolo anteriore e regolazione lombare elettrica dei sedili anteriori).
 
La famiglia 500: dalla capostipite del 2007 alla nuova 500L del 2012
Lanciata il 4 luglio 2007, la nuova Fiat 500 è l’icona automobilistica made in Italy per eccellenza, un modello di successo che con la sua allegria e voglia  di vivere ha contagiato il mondo. Basti dire che è il modello Fiat con il più alto tasso di vendite fuori dall’Italia: oltre 1.100.000 unità vendute dal 2007 ad oggi,  il 65 % delle quali immatricolate all’estero.
Prodotta dal 2007 in Polonia e dal 2010 anche a Toluca (Messico), la Fiat 500 è commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo - dall'Italia al Brasile, dal Sud Africa alla Polonia, dagli Stati Uniti al Giappone – e ha segnato anche il ritorno del marchio Fiat negli Stati Uniti, dove da 15 mesi continua a battere i suoi record di vendita superando oggi quota 100.000.

Un successo commerciale che trova un corrispettivo nella critica internazionale come dimostrano gli oltre 40 premi mondiali finora vinti, compreso il prestigioso 'Car of The Year 2008', e 357.000 appassionati iscritti alla Fan Page ufficiale di Facebook (www.facebook.com/fiat500). Inoltre, a questo palmares straordinario si aggiungono i numerosi record segnati da Fiat 500 nel proprio segmento tra i quali ricordiamo: la prima city car a offrire 7 airbag di serie, la prima a conquistare le '5 stelle EuroNCAP', la prima a rendere disponibile l'ESP evoluto sull'intera gamma, la prima vettura del Gruppo Fiat a portare al debutto la famiglia di propulsori bicilindrici TwinAir. 

Tra i segreti del suo successo globale vi è certamente la capacità della famiglia 500 di evolvere continuamente con nuove interpretazioni: 500 Abarth (marzo 2008), 500 by Diesel (settembre 2008), 500 Pink (giugno 2009),  500C (luglio 2009), 500C Abarth (marzo 2010), 500C by Diesel (giugno 2010), 500 TwinAir (luglio 2010), 500 Matt Black (settembre 2010), 500 bicolore (dicembre 2010), 500 e 500C by Gucci (rispettivamente ad aprile e ad agosto 2011), 500 America Limited Edition (febbraio 2012), 500S e 500 Color Therapy Lounge (dicembre 2012) e l’ultima nata 500 GQ (giugno 2013).
 
Forte del successo globale dell’icona del 2007, lo scorso anno la famiglia 500 ha deciso di esplorare nuovi territori dando vita alla 500L, la 'City Lounge' Fiat che abbina in un solo prodotto caratteristiche apparentemente inconciliabili tra loro: dimensioni esterne compatte, proprie di un'auto del segmento B, unite a prestazioni, ampio spazio interno e ricco equipaggiamento tipici di una vettura del segmento C. Il tutto offerto al prezzo accessibile di una 'cittadina' ma con in più un valore unico: la personalità di Fiat 500, una vera icona del Made in Italy.
Di recente rinnovata con l’introduzione di due nuovi motori - 1.6 Multijet II da 105 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV – la Fiat  500L assicura emissioni e consumi ridotti, numerose configurazioni per allestire lo spazio interno e la massima flessibilità nelle soluzioni di carico - vanta il migliore indice di abitabilità della categoria - oltre alla vetratura a 360° che assicura la migliore visibilità del segmento e ai costi di gestione più bassi della categoria, insieme alle migliori prestazioni.

Grazie a queste peculiarità – unite a una protezione a 360° certificata dalle prestigiose 5 stelle EuroNCAP – Fiat 500L è l'unico modello in continua crescita nel suo segmento in Europa, nonostante la difficile congiuntura economica: dal lancio a oggi ne sono state immatricolate 41.000. Interessante notare che il 52% dei clienti di 500L proviene da altri marchi e il 61% da tipologie di vetture molto diverse tra loro: 35% dal segmento B, 15% dal C e 10% dall’A. Insomma, 500L è un’auto trasversale che soddisfa un pubblico eterogeneo per gusti, età e impiego quotidiano della propria vettura. Ad esempio, con il suo carattere funzionale piace ai clienti più tradizionali di questo segmento - il 40% ha un’età compresa tra 36 e 50, il 30% tra i 50 e i 65 anni – che compongono le famiglie adulte che di solito prendono in considerazione vetture di segmenti superiori, proprio perché funzionali, spaziose, confortevoli e che per le stesse ragioni, scelgono la City Lounge Fiat.
Allo stesso modo, grazie alla sua aria sorridente e simpatica, 500L piace anche a un pubblico che è nettamente più giovane della media del segmento (il 16% dei clienti ha un’età compresa tra i 18 e 35 anni), una clientela esigente che ne apprezza anche le soluzioni tecnologiche sofisticate ma fruibili in modo semplice, contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso l'ambiente. Tra l’altro, per il sesto anno consecutivo, Fiat è il Brand con le minori emissioni medie di CO2 delle vetture vendute in Europa: 119,8 g/km.
Fiat 500L è quindi l’esempio migliore per capire come il futuro della famiglia 500 è lo sviluppo trasversale: infatti, se 500 è la cittadina “cool” per eccellenza, 500L aggiunge quella funzionalità che la rende imbattibile nella vita quotidiana, le prestazioni e i contenuti che le permettono di vivere nuove esperienze fuori dai confini cittadini.
 
Sito Web
In occasione del sesto compleanno dell’iconica city-car Fiat, viene lanciato il nuovo sito fiat500.com dedicato alla famiglia 500 che presenta i modelli dell’intera gamma: dalla capostipite del 2007 alle due ultime nate, 500L Living e 500L Trekking. 
È il primo sito nato per iPad che si naviga anche da Pc: infatti, pensando proprio ai tablet, il suo design permette di esplorare l’intero portale in un’unica pagina scoprendo tutti i modelli e le versioni della gamma 500 muovendo due grandi manopole laterali che mostrano allestimenti, colori, motori, cerchi e interni con i relativi approfondimenti. Oltre a una grafica ‘cool’ e dai colori vivaci, il nuovo ambiente virtuale di Fiat 500 propone una navigazione facile, veloce e intuitiva che saprà certamente coinvolgere i tanti appassionati sparsi nel mondo.
Dopo la prima release di luglio, il sito vedrà una seconda versione più completa a ottobre con una serie di sezioni interattive, che avranno un magazine dedicato al mondo 500 alimentato dai social network; una social toolbar che permetterà di entrare nel mondo social di 500 e un avvincente game per divertire oltre che informare.

 
Gamma (Mercato Italia)
500L Living è disponibile in due livelli di allestimenti – Pop Star e Lounge – nelle configurazioni a 5 o 7 posti (optional). All’esterno, la versione Pop Star si caratterizza per gli eleganti dettagli cromati, le calotte degli specchi retrovisori in tinta carrozzeria e le coppe ruota da 16”. All’interno, oltre al cruscotto verniciato con la stessa tinta esterna, la versione Pop Star offre di serie i contenuti più richiesti in questa categoria: climatizzatore manuale, Uconnect radio, cruise control, telecomando per porte e rivestimento in pelle per volante e pomello del cambio. Inoltre, nel campo della sicurezza, la nuova vettura propone quanto di meglio oggi disponibile: 6 airbag, ESP, ESR e Hill Holder.
Destinata a un cliente più esigente in termini di comfort e tecnologia, la versione top di gamma Lounge aggiunge: climatizzatore bi-zona automatico, fendinebbia, cruscotto in ecopelle scamosciata, cerchi in lega da 16”, calotte degli specchi retrovisori esterni in tinta carrozzeria, sensore crepuscolare e di pioggia,  alzacristalli elettrici posteriori e vetri privacy. Inoltre, solo per questa versione è disponibile il Pack Loft che include sedili in pelle, telecamera posteriore per retromarcia ParkView, sensori di parcheggio posteriori e radio touchscreen 5” con navigatore Uconnect NAV.
Infine, per Fiat  500L Living FGA Capital ha pensato a un finanziamento costruito su misura per le famiglie con figli. Infatti, tra le varie soluzioni finanziarie si trova anche ‘500L Family’, una proposta dedicata a uno dei principali target di riferimento dove il vantaggio economico aumenta con il numero di figli e si traduce in un tasso d’interesse promozionale particolarmente conveniente per il cliente. Del resto, l’elemento caratterizzante questa tipologia di rateale è il risparmio generato sul totale degli interessi pagati, in base al numero dei figli, con in più l’estensione della garanzia inclusa. 



 
Fiat 500L Trekking
* Assetto rialzato e interni specifici: liberi di esplorare con il nuovo all-round Fiat.
* Di serie il sistema di controllo della trazione Traction+ che  incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza.
* Due motori benzina - 1.4 16v da 95 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV - e due turbodiesel: 1.6 Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da 85 CV.
* Maggiore protezione nel traffico cittadino grazie all’innovativo 'City Brake Control'.
* Nuova telecamera posteriore per retromarcia ParkView, sistema multimediale Uconnect con touchscreen 5” – anche con funzione navigatore -  e Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt.
* Esclusivi accessori Mopar® per rendere più ‘moparezed’  la propria Fiat 500L Trekking.

Ogni giorno può essere un territorio sconosciuto tutto da esplorare. Ma per farlo con curiosità e leggerezza ci vuole talento. Come quello di nuova 500L Trekking, uno spirito libero con due anime perfettamente integrate e che amano contagiarsi quotidianamente: una metropolitana per vivere spensieratamente la città, e una più intraprendente, ideale per le piccole grandi emozioni del week-end.

Il carattere all-round della nuova Fiat 500L Trekking spicca già a prima vista: paraurti specifici, scudo di protezione anteriore e posteriore e un assetto rialzato (+10%  rispetto alla 500L che porta ad un’altezza da terra totale di 145mm) per affrontare al meglio i percorsi sconnessi. All’esterno risaltano anche altri dettagli estetici che impreziosiscono lo stile della versione come gli inserti satinati sui paraurti e sulle modanature laterali che si abbinano perfettamente alle maniglie delle porte.
Espressione del miglior made in Italy, la Fiat 500L Trekking è un'automobile estremamente funzionale, capace di "dialogare" con l'utilizzatore e di offrire qualità da apprezzare nel tempo. Ad esempio, una delle sue peculiarità è l'estesa volumetria interna, ottenuta grazie a un meticoloso compattamento delle parti meccaniche condiviso tra designer e ingegneri. Se l'impostazione generale dell'architettura del veicolo segue dunque i principi del "cab forward", da cui deriva la riduzione della sezione della carrozzeria e del cofano frontalmente a vantaggio della disponibilità di spazio all'interno - in particolare all'altezza della linea di cintura e del padiglione - è soprattutto la vocazione "empatica" del design di 500L Trekking a esaltare l'ergonomia complessiva della vettura. Inoltre, il nuovo modello vanta un'ampia visuale verso l'esterno e la migliore luminosità della categoria, grazie al tetto più grande del segmento - 1,5 metri quadri di superficie vetrata - e ai montanti del parabrezza opportunamente sdoppiati e assottigliati con evidenti vantaggi anche sotto il profilo della sicurezza attiva e passiva.


All’interno, spicca un nuovo tessuto tecnico con inserti ‘ecopelle’ per sedili e rivestimenti. Il cliente può scegliere tra due combinazioni: tessuto grigio magnesio con inserti cuoio per un’atmosfera più all-road, oppure tessuto nero con inserti bianchi per una personalità più ‘urban’. Uno stile che non rinuncia mai alla funzionalità, grazie anche alla vetratura panoramica e ai montanti del parabrezza vetrati che assicurano una migliore visibilità, oltre ai comodi vani portaoggetti dove riporre tutto ciò di cui si ha bisogno. Tra l’altro, la Fiat 500L Trekking  consente di vivere intensamente le proprie passioni anche grazie alla sua grande flessibilità: lo dimostrano le numerose regolazioni dei sedili, come il sedile passeggero anteriore con schienale abbattibile ‘a tavolino’ e i sedili posteriori frazionabili di tipo ‘fold&tumble’ che si ripiegano su se stessi permettendo di ottenere un piano di carico piatto che sfrutta l’intera lunghezza dell’auto.

Infine, 500L Trekking può ‘vestire’ 7 colori di carrozzeria – Beige Cappuccino, Nero Cinema, Grigio Moda, Bianco Gelato, Verde Toscana, Rosso Amore e l’inedito Giallo Sorrento – abbinabili al tetto nero o bianco per un totale di 17 combinazioni colore.


Spirito libero
Il cliente di 500L Trekking può passare dalle vie cittadine ai percorsi più avventurosi premendo semplicemente un tasto. Grazie al Traction+, l’innovativo sistema di controllo che garantisce ottime performance di disimpegno su neve o terreni scivolosi. Libertà d’impiego che trova un corrispettivo nella sicurezza, una protezione ai massimi livelli che, oltre a tutti i sistemi più evoluti di sicurezza attiva e passiva, si arricchisce del 'City Brake Control', l’avanzato dispositivo che riconosce la presenza di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente per evitare la collisione.

Sistema Traction+
Peculiarità della Fiat 500L Trekking è l’adozione di serie del Traction+, l’innovativo sistema di controllo della trazione che, da una parte incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza, dall’altra si conferma una soluzione più economica ed ecologica di una tradizionale trazione 4x4, risultando più efficiente in un comune uso di fuoristrada leggero.
In dettaglio, il nuovo Traction+ sfrutta l’hardware avanzato presente sulle vetture dotate di ESC, ma la sua efficacia non è assimilabile a una semplice funzionalità aggiunta a tale sistema. Infatti, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell’impianto frenante, la centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico. Le ottimizzazioni del software e il fatto che l’azione delle forze si applica attraverso il normale circuito frenante (ad azione quindi idraulica) consentono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, con prestazioni assolutamente paragonabili e il vantaggio di avere minor peso. Inoltre, il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia e il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.

In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico per attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e a scarsa aderenza.

Sicurezza
Fiat 500L Trekking è una delle vetture più sicure dell'intero panorama automobilistico. A garanzia della protezione degli occupanti, la nuova 500L Trekking unisce una scocca progettata secondo i criteri più moderni a contenuti di sicurezza attiva e passiva che ne garantiscono ottime prestazioni, tanto da essere al vertice della propria categoria. In particolare, la nuova vettura adotta una struttura della cellula di sicurezza provvista di montanti doppi anteriormente, progettata in linea con le normative vigenti negli USA per quanto attiene le prove di collisione e le specifiche dimensionali dei materiali impiegati.

La nuova 500L Trekking offre di serie 6 airbag (anteriori, window-bag e laterali), proiettori anteriori con funzione ‘luce diurna’ (Daytime Running Lights) e fendinebbia con funzione ‘self-adaptive cornering’, oltre all’ABS con B.A.S. (Brake Assist System) e al sofisticato ESC (Electronic Stability Control). Inoltre, a richiesta, è possibile equipaggiare la propria vettura con la nuova telecamera posteriore per retromarcia ParkView. Il dispositivo assicura una vista grandangolare della zona immediatamente dietro al veicolo sullo schermo del sistema di navigazione, consentendo al guidatore di effettuare la retromarcia con maggiore tranquillità.

A richiesta, il cliente di Fiat 500L Trekking può equipaggiare la propria vettura del sistema “City Brake Control” che di recente si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento ‘Euro NCAP Advanced 2013’.
Pensato per supportare la guida nel traffico cittadino e attivo a velocità inferiori a 30 km/h, il dispositivo 'City Brake Control' – a seconda di alcuni parametri quali  dinamica del veicolo, angolo di sterzo, posizione e pressione sul pedale dell'acceleratore – può evitare completamente l'urto ("Collision Avoidance") o ridurne le conseguenze ("Collision Mitigation").  Inoltre, il sofisticato dispositivo di Fiat 500L Trekking integra tre funzioni: l'Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill e il Brake Assist.  Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d'emergenza quando l'impatto sembra ormai inevitabile e il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo. Invece, la funzionalità "Prefill" precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l'Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore.  Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e, se la collisione è imminente, il sistema diventa più sensibile potenziando l’azione frenante per consentire un ridotto spazio di arresto.

Motorizzazioni
La nuova Fiat 500L Trekking è disponibile, a seconda dei mercati, con le motorizzazioni 1.4 16v da 95CV, 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV e i turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da 85Cv (anche con cambio Dualogic). In particolare, per guidare 500L Trekking in ogni condizione di marcia e soprattutto per portarla fuori città, occorre un motore spigliato proprio come il nuovo turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV che assicura divertimento, grande autonomia, bassi costi di gestione e lunghi intervalli di manutenzione. Così equipaggiata la nuova versione raggiunge una velocità massima di 175 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 12,0 secondi. Il tutto a fronte di consumi ed emissioni ridotti: rispettivamente, sul ciclo combinato di omologazione, i dati registrati sono 4,7 litri/100 km e 122 g/km di CO2.

Ottime performance anche con il nuovo abbinamento 1.3 Multijet da 85 CV e trasmissione robotizzata Dualogic a 5 rapporti che, rispetto alla stessa motorizzazione con cambio manuale, migliora consumi ed emissioni: da 4,3 l/100Km a 4,2 l/100Km (ciclo combinato) e da 114 g/Km a 109 g/Km.
Entrambi  turbodiesel di Fiat 500L Trekking appartengono alla seconda generazione dei propulsori Multijet che assicurano livelli di economia, ecologia e prestazioni ai vertici della categoria.

Dotati di turbocompressore di piccole dimensioni - a geometria fissa su 1.6 e variabile su 1.3 - di una pompa olio a cilindrata variabile e di un alternatore a carica "intelligente", i due motori presentano un nuovo sistema di alimentazione con iniettori più veloci e capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, è possibile effettuare un'iniezione principale di carburante modulata in più fasi distinte e anticipare le successive. Il sistema Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento. L'iniettore risulta anche essere più semplice ed affidabile grazie alla minor complessità costruttiva ed al 40% in meno di componenti. Grazie alla nuova tipologia di iniettori, è possibile realizzare strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come quella "dell'injection Rate Shaping" che prevede due iniezioni consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato e ossidi di azoto (NOx). Oggi i Multijet II soddisfano ampiamente la normativa Euro 5 e al tempo stesso segnano un passo decisivo verso futuri e più severi livelli normativi. Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare gli attriti.

Gamma
La nuova 500L Trekking propone, a seconda dei mercati, una ricchissima dotazione di serie e optional. In Italia, ad esempio, sono offerti di serie: sistema Traction+, 6 airbag (anteriori, window-bag e  laterali), ABS con EBD, proiettori anteriori con funzione DRL (Luci diurne), sensore di pioggia e sistema ESC completo delle funzioni ASR, Hill Holder, MSR, DST ed ERM. Per il massimo del comfort, sono sempre di serie: climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, volante regolabile in altezza e profondità, servosterzo elettrico Dualdrive con funzione “city”, sedile guida regolabile in altezza, chiusura centralizzata e il telecomando per l’apertura delle porte.
Fiat 500L Trekking  offre di serie anche il sedile posteriore a 3 posti sdoppiato (40/60) scorrevole e richiudibile attraverso la funzione “Fold&Tumble System”, comodi vani portaoggetti sulla plancia e l’utile piano di carico regolabile in altezza. Infine, meritano un approfondimento tre contenuti di grande interesse e valore: la nuova telecamera posteriore per retromarcia ParkView, l’innovativa radio Uconnect CD/MP3 con Touchscreen da 5” – anche con funzione navigatore -  e il sofisticato Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt. Non ultimo, è disponibile un’ampia offerta di accessori unici ed esclusivi con i quali personalizzare ulteriormente la propria vettura.
Infine, 500L Trekking richiede la disponibilità di prodotti finanziari che possano adattarsi alle esigenze di ogni mercato europeo, fra tutti, ‘500LWays’: si tratta di un insieme di combinazioni che garantiscono al consumatore una chiara accessibilità al prodotto grazie a mensilità contenute, il posticipo del pagamento della prima rata e, non ultimo, l'estensione della garanzia.

Esclusivi accessori Mopar® per rendere più ‘moparezed’ la propria Fiat 500L Trekking
Dopo aver realizzato oltre 140 accessori specifici per il modello 500L – la vettura di Fiat Group Automobiles con il maggior numero di accessori disponibili – oggi il brand Mopar amplia ulteriormente l’offerta con una serie di prodotti esclusivi  dedicati alla  Fiat 500L Trekking. Oggetti nuovissimi che si accordano in modo armonioso alle caratteristiche tecniche e stilistiche di 500L, permettendone la più ampia e completa personalizzazione. Lo dimostrano i quattro nuovi kit adesivi specifici da applicare sulla carrozzeria per rendere ancora più unica la propria vettura. Allo stesso modo, è possibile abbinare un’inedita modanatura satinata posta sul cofano con le raffinate cromature del modello. Spazio anche ai nuovi sovra-tappeti con finiture raffinate e agli originali cerchi in lega verniciati di colore grigio brunex.
Inoltre, con la Fiat 500L Trekking nasce anche una nuova collezione specifica di merchandising che consente di vivere pienamente lo spirito libero e tipicamente out-door di questo modello. Tra  i numerosi prodotti di altissima qualità citiamo l’orologio tecnico per prestazioni sportive, la mini-tenda pieghevole outdoor ripieghevole, lo zaino mare completo di telo e di cuscino con due speaker integrati, il cestino da pic-nic pieghevole, il binocolo con ingrandimento 20X50, il borsone da viaggio impermeabile e la borsa frigo da picnic multifunzione ripiegabile.








Nessun commento:

Posta un commento