giovedì 26 luglio 2012

Da Luglio presente presso tutti i Dealer italiani la Subaru XV BI-Fuel (benzina-GPL)



Il nuovo equipaggiamento sarà disponibile sulle motorizzazioni benzina da 1,6 e 2,0 litri rispettivamente in grado di sviluppare 110 CV a 5.800 g/1 e 148 CV a 6.200 g/1 e con emissioni di CO2 naturalmente inferiori alla combustione a benzina. Velocità max che si attesta a 170 Km/h per la motorizzazione 1.600 e 186 Km/h per la 2.000 che perde quindi solo 1 Km/h di velocità max rispetto alla propulsione a benzina.
Grazie alla doppia alimentazione, la Subaru XV è in grado di percorrere oltre 1450 Km (valori consumo combinato) senza doversi fermare al distributore. Un dato molto interessante anche in termini economici soprattutto grazie al costo del GPL che si posiziona sempre al 50% circa del prezzo della benzina.

Da sempre attenta a questo tipo di propulsione secondo una strategia mirata, Subaru ha sviluppato negli anni unaffidabilità e una competenza unici. Era il 2000 quando Subaru Italia approcciò, in tempi non sospetti, ad una propulsione che non fosse la classica benzina (in un panorama automobilistico sempre più rivolto al diesel con la Casa delle Pleiadi deficitaria in quanto la motorizzazione a gasolio vide la luce solo nel 2008) ma una soluzione ibrida benzina–GPL con vetture premium in un momento in cui il GPL era visto come la soluzione economica per utenti low profile.

Fu da subito un successo commerciale che permise a Subaru di raggiungere quote di vendita importanti pur rimanendo il Marchio di nicchia che da sempre la contraddistingue.
Dal  2001  Subaru  Italia  ha  commercializzato  circa  15.000  vetture  GPL  nei modelli  Justy, Impreza, Forester, Legacy e Outback raggiungendo punte dell’85% sul totale venduto (anno 2008 e 2009) grazie anche alle politiche governative di incentivazione alle propulsioni ibride.


Oggi, dopo 12 anni dall’introduzione sul mercato del primo modello Subaru a GPL (Forester), viene commercializzato l’ultimo CROSSOVER Subaru XV BI-Fuel.
Una vettura in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole muoversi nel complicato traffico cittadino  con  la  massima  sicurezza  ed  ecologia  (grazie  anche  alla  possibilità  davere  il cambio automatico Lineartronic), senza rinunciare a quelli che sono i valori tipici del marchio a 6 stelle, ma con una forte propensione anche al fuoristrada utilizzando una vettura dalla doppia anima con l’obiettivo di strizzare locchio ai consumi e, di conseguenza, ai costi di esercizio.


 SCHEDA TECNICA


Subaru XV 1.6i BI-Fuel      Subaru XV 2.0i BI-Fuel


Lunghezza (mm)
4.450
Larghezza (mm)
1.780
Altezza (mm)
1.570

Motore                                            BOXER, 4 cilindri, 4 tempi 16 valvole DOHC

Cilindrata (cc.)
1.600
1.995

Potenza (CV a g/1’)
114 CV a 5.600 g/1' (110 CV a 5.800 g/1')
150 CV a 6.200 g/1' (147 CV a 6.200 g/1')

Coppia (Nm a g/1’)
150 Nm a 4.000 g/1' (135 Nm a 4.000 g/1')
196 Nm a 4.200 g/1' (180 Nm a 3.500 g/1')

Trazione
Integrale permanente con sistema Summetrical AWD
Cambio
5M + Dual Range
6M

Peso (Kg)1
1.495
1.495

Velocità max (Km/h)

179 (170)

187 (186)

Consumi (l/100 Km)


Urbano
8,0 (11,3)
8,8 (12,7)
Extraurbano
5,8 (7,5)
5,9 (7,8)
Combinato
6,5 (8,9)
6,9 (9,6)
Emissioni CO2 (gr/Km)


Urbano
185 (175)
204 (198)
Extraurbano
134 (122)
136 (126)
Combinato
151 (139)
160 (150)

Serbatoio benzina (lt.)
60
60
Serbatoio GPL (lt. utili)
48
48

( ) fra parentesi i dati GPL di omologazione
(1) Tara (massa a vuoto + conducente 75 kg)

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