Il nuovo equipaggiamento sarà disponibile sulle motorizzazioni benzina da 1,6 e
2,0
litri rispettivamente in grado di sviluppare 110 CV a 5.800 g/1’ e 148 CV a 6.200 g/1’ e con
emissioni di CO2 naturalmente inferiori alla combustione a benzina. Velocità max che si attesta a 170 Km/h per la motorizzazione 1.600 e 186 Km/h per la 2.000
che
perde quindi solo 1 Km/h di velocità max rispetto alla propulsione a benzina.
Grazie alla doppia alimentazione, la Subaru XV è in grado di percorrere oltre 1450 Km (valori consumo combinato) senza doversi fermare al distributore. Un dato molto interessante anche in termini economici soprattutto grazie al costo del GPL che si posiziona sempre al 50% circa del prezzo della benzina.
Da sempre attenta a
questo tipo di propulsione
secondo una strategia mirata, Subaru ha
sviluppato negli anni un’affidabilità e una
competenza unici. Era il 2000 quando Subaru Italia
approcciò, in tempi non sospetti, ad una propulsione che non fosse la classica benzina (in un panorama automobilistico sempre più rivolto al
diesel con la
Casa
delle Pleiadi deficitaria
in quanto
la motorizzazione a
gasolio vide la luce solo nel 2008) ma una soluzione ibrida
benzina–GPL con
vetture premium in un
momento in
cui il
GPL
era visto come la
soluzione economica per utenti “low profile”.
Fu da subito un successo commerciale che permise a Subaru di raggiungere quote di vendita importanti pur rimanendo il Marchio di nicchia che da sempre la contraddistingue.
Dal 2001
Subaru Italia
ha commercializzato
circa 15.000
vetture GPL
nei modelli
Justy, Impreza, Forester, Legacy e Outback raggiungendo punte dell’85% sul totale venduto (anno 2008 e 2009) grazie anche alle politiche governative di incentivazione alle propulsioni ibride.
Oggi, dopo 12 anni dall’introduzione sul mercato del primo modello Subaru a GPL (Forester), viene commercializzato l’ultimo CROSSOVER Subaru XV BI-Fuel.
Una vettura in grado
di soddisfare le esigenze di chi vuole muoversi nel complicato traffico
cittadino
con la
massima
sicurezza
ed ecologia
(grazie
anche alla
possibilità di avere il
cambio automatico Lineartronic), senza rinunciare a quelli che sono i valori tipici del marchio
a 6 stelle, ma con una
forte propensione anche al fuoristrada utilizzando una vettura dalla
doppia
anima con
l’obiettivo
di strizzare
l’occhio
ai consumi e, di
conseguenza, ai
costi
di esercizio.
SCHEDA TECNICA
Subaru XV 1.6i BI-Fuel Subaru XV 2.0i
BI-Fuel
Lunghezza (mm)
|
4.450
|
Larghezza (mm)
|
1.780
|
Altezza (mm)
|
1.570
|
Motore BOXER, 4 cilindri, 4 tempi 16 valvole DOHC
Cilindrata (cc.)
|
1.600
|
1.995
|
Potenza (CV a g/1’)
|
114 CV a 5.600 g/1'
(110 CV a 5.800 g/1')
|
150 CV a 6.200 g/1'
(147 CV a 6.200 g/1')
|
Coppia (Nm a g/1’)
|
150 Nm a 4.000 g/1'
(135 Nm a 4.000 g/1')
|
196 Nm a 4.200 g/1'
(180 Nm a 3.500 g/1')
|
Trazione
|
Integrale permanente con sistema Summetrical AWD
|
|
Cambio
|
5M + Dual Range
|
6M
|
Peso (Kg)1
|
1.495
|
1.495
|
Velocità max (Km/h)
|
179 (170)
|
187 (186)
|
Consumi (l/100 Km)
|
||
Urbano
|
8,0 (11,3)
|
8,8 (12,7)
|
Extraurbano
|
5,8 (7,5)
|
5,9 (7,8)
|
Combinato
|
6,5 (8,9)
|
6,9 (9,6)
|
Emissioni CO2 (gr/Km)
|
||
Urbano
|
185 (175)
|
204 (198)
|
Extraurbano
|
134 (122)
|
136 (126)
|
Combinato
|
151 (139)
|
160 (150)
|
Serbatoio benzina (lt.)
|
60
|
60
|
Serbatoio GPL (lt. utili)
|
48
|
48
|
( ) fra parentesi i dati GPL di omologazione
(1) Tara (massa a vuoto + conducente 75 kg)
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