martedì 22 novembre 2011

Fiat al Motor Show di Bologna 2011


Nuova Fiat Panda
Fiat Punto 2012
Fiat Freemont:
  • Insignita delle 5 stelle Euro NCAP
  • Nuova versione a trazione integrale AWD (All Wheel Drive)  
  • Lounge, l’allestimento top di gamma
Fiat 500:
·     Nation Limited Edition
·     TwinAir con pack “by Abarth”
·     “500C by Gucci”
Fiat Sedici MY 2012
Fiat Qubo Trekking e kit “Nitro”


Fiat partecipa al Motor Show 2011 con una suggestiva area espositiva che sottolinea l’unicità del brand nel panorama automobilistico internazionale. Dominato dal bianco e contraddistinto da linee essenziali e da un attento gioco di rimandi tecnologici, lo stand allestito a Bologna è il luogo ideale per ammirare da vicino sia importanti anteprime nazionali sia modelli già affermati dell’ampia gamma Fiat.
Protagonista indiscussa dello stand è la nuova Panda, coerente evoluzione di una cittadina di successo che in 31 anni di vita è sempre stata sinonimo di design funzionale, maneggevolezza, spazio, affidabilità e comfort. A sottolineare il forte legame con la prima generazione del modello, a Bologna è presente una Fiat Panda del 1980 attorniata da 5 esemplari del nuovo modello che rappresentano un campione significativo della gamma in termini di colori, optional disponibili e accessori.

Partendo dal concetto che ognuno di noi ha esigenze diverse, la nuova Panda sfrutta al massimo lo spazio interno, minimizzando gli ingombri. Pur continuando ad essere un’auto molto compatta, Panda cresce di pochi centimetri per garantire il raggiungimento dei più alti standard di sicurezza e migliorare ulteriormente la generosa abitabilità e la capienza del bagagliaio. Lunga 365 centimetri, larga 164 e alta 155, la nuova Panda può ospitare comodamente fino a cinque persone ed è dotata di un vano portabagagli tra i più capienti del segmento. Inoltre, la modularità dello spazio si arricchisce grazie ai numerosi vani portaoggetti e  alle diverse configurazioni dei sedili anteriori e posteriori. Del resto, ognuno ha il proprio stile di vita, un rapporto personale con i propri oggetti, ha un modo tutto suo di distribuirli nello spazio. E di ritrovarli. In questo senso, quindi, il nuovo modello è un luogo da riempire in modo del tutto personale ma al tempo stesso è un luogo che si è felici di condividere con gli altri. 
In tema di motorizzazioni, la famiglia Panda si allarga grazie ai motori bicilindrici TwinAir: il Turbo 85 CV e il nuovo Aspirato 65 CV, dai consumi ancora più ridotti. Al lancio, il nuovo modello sarà disponile con trazione anteriore - successivamente debutterà la Panda 4x4 – offrirà una gamma composta dai  motori 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, 0.9 TwinAir aspirato da 65 CV (non disponibile in Italia), 1.2 Fire da·69 CV e  1.3 Multijet II da 75 CV, 3 allestimenti, 10 colori di carrozzeria, 3 ambienti interni, 2 coppe copriruota e 2 cerchi in lega da 14 e 15 pollici per un totale di oltre 600 combinazioni. Tra i nuovi contenuti si segnala il Blue&Me TomTom  LIVEche unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato e connesso a quelli di un navigatore portatile, spalancando le porte alla connettività. Già dal primo anno di vita, sarà poi disponibile a richiesta un innovativo sistema di frenata che, a velocità inferiori ai 30 km/h, è in grado di rilevare ostacoli a distanza ravvicinata e frenare automaticamente.
Il Motor Show di Bologna è anche l’occasione ideale per scoprire la nuova Punto 2012. Si tratta di un’importante novità di prodotto del modello che le consentirà di restare fra le “best seller” europee anche nel 2012. Insieme all’aggiornamento estetico debutterà il motore bicilindrico TwinAir turbo da 85 CV -  nominato "International Engine of the Year 2011" – che consente al modello di confermarsi perfetta sintesi tra rispetto ambientale (98 g/km CO2) e piacere di guida (85 CV a 5.500 giri/min di potenza e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia).
Come per il modello 500, la denominazione TwinAir anche per la gamma di Fiat Punto 2012 indicherà non solo la rivoluzionaria motorizzazione bicilindrica ma un nuovo specifico allestimento con un’estetica unica e riconoscibile, che si potrà ammirare sullo stand, contraddistinto dall’esclusivo colore Verde Lime abbinato al tetto “pianoblack” in nero lucido.
Accanto a questa particolare versione sfila anche una Punto 2012 equipaggiata con l’evoluzione del 1.3 16V Multijet da 85 CV che,  grazie all’introduzione di due nuove tecnologie (Intelligent Alternator e Intelligent Flow), gli consentono di raggiunge il livello record di 90 g/km CO2.
Infine, insieme a queste due versioni disponibili sul mercato a partire dall’inizio del 2012, in mostra ci sarà anche una show car che unisce elementi di forte riconoscibilità, come il colore esclusivo giallo opaco, alle performance del motore MultiAir turbo da 135 CV.

A Bologna non potevano certo mancare Fiat 500 e Fiat Freemont, due prodotti che rappresentano idealmente il nuovo viaggio intrapreso dal marchio con l’alleanza tra i Gruppi Fiat e Chrysler. Un viaggio pieno di colore, semplicità e soluzioni ingegnose che coinvolge tante persone in tutto il mondo e avvicina due culture industriali apparentemente distanti. Basta osservare queste due vetture per scoprire come spesso gli opposti si possono incontrare e fondere armoniosamente: piccolo/grande, estetico/pratico, emotivo/razionale… 500/Freemont. Se quindi Fiat 500 è l’auto che dall’Europa ha attraversato l’oceano per andare in America, diventando un’icona dello stile ed uno dei simboli della nuova alleanza industriale, Freemont ha fatto il viaggio opposto: dall’America all’Europa, dove “ha preso la cittadinanza” con il contributo della tecnologia e dello stile Fiat. Non solo. 500 incarna il DNA italiano: i valori di stile, simpatia, ingegnosità  che tutto il mondo riconosce al brand come dimostra anche il successo di questo modello in tutti i mercati in cui è stata lanciata. Invece, Fiat Freemont ha un DNA globale: nasce negli USA, cresce in Italia, ha successo in Europa.
Al Motor Show il pubblico potrà ammirare le ultime novità di Fiat 500 -  la Nation Limited Edition, la raffinata 500C by Gucci e il nuovo allestimento TwinAir con pack “byAbarth” – mentre in un’area allestita all’esterno sarà possibile provare alcune 500 TwinAir che assicurano il massimo "fun to drive", consumi ridotti e il più basso livello di emissioni per un motore benzina al mondo (90 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 92 g/Km con cambio meccanico), nonché un piacevolissimo sound retrò che ricorda le prime mitiche 500.

Insignita delle prestigiose "5 stelle EuroNCAP" e di 40 premi finora vinti a livello mondiale, la 500 ha dimostrato fin dal lancio (luglio 2007) di non essere semplicemente una super-compatta di segmento city car, ma una vera e propria "piattaforma" sulla quale Fiat sta creando un'intera famiglia di vetture con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore. In particolare, la Fiat 500 Nation Limited Edition è il tributo che il marchio dedica alle grandi nazioni in cui viene commercializzato il modello. Prodotta in soli 500 esemplari numerati in versione berlina e 500 in versione convertibile, la prima edizione rende omaggio agli Stati Uniti, celebrando l’arrivo della 500 in Nord America e l’inizio della collaborazione con la cantante pop americana Jennifer Lopez.
Riflettori puntati anche su Fiat Freemont che di recente ha conquistato le prestigiose cinque stelle Euro NCAP, il massimo del punteggio che il consorzio indipendente assegna dal 1997 testando la sicurezza delle vetture. Il giudizio è ancora più importante se si considera che dal 2009 Euro NCAP pubblica un nuovo rating che valuta contemporaneamente la protezione degli adulti, quella dei bambini, quella dei pedoni e la nuova area di prevenzione incidenti e riduzione delle lesioni attraverso la valutazione di “seat belt reminder”, ESP e limitatore di velocità. Inoltre, l’accesso alle 5 stelle è di severità crescente a secondo dell’anno in cui verranno pubblicati i risultati (2009, 2010-2011, 2012).
Primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group, Freemont è "Tutte le auto che vuoi" in quanto è equipaggiata con tutto quello che si desidera, per poter andare dove si vuole e con chi si vuole, senza compromessi. Merito anche della nuova trazione integrale AWD che consente di controllare, in totale sicurezza, la vettura in qualunque situazione. 
Sullo stand sono in mostra due esemplari di Fiat Freemont equipaggiati con il 2.0 Multijet 2 da 170 CV, una a trazione anteriore e l’altra a trazione integrale AWD con cambio automatico a 6 marce, entrambi con sette posti standard. Tra l’altro, la versione AWD è proposta nell’esclusivo allestimento Lounge che prevede navigatore satellitare con schermo touch screen da 8,4", DVD e telecamera posteriore, cerchi in lega da 19" bruniti, climatizzatore automatico a tre zone, sedili in pelle, sensori di parcheggio posteriori e impianto audio Alpine con 6 premium speaker + subwoofer.
La stessa libertà e flessibilità d’uso sono assicurati da altri due modelli esposti al Motor Show di Bologna: Fiat Qubo Trekking con kit Nitro e Fiat Sedici MY 2012.  Il primo veicolo si contraddistingue per una spiccata caratterizzazione "Outdoor" degli esterni oltre all’adozione del sistema di controllo della trazione Traction+ e del nuovo Kit Nitro, sviluppato in collaborazione con l’omonima 'azienda americana produttrice mondiale di tavole da snowboard. Accanto a Qubo Trekking sfila anche un esemplare di Fiat Sedici MY 2012, il versatile modello che dal lancio nel 2006 ad oggi ha fatto registrare oltre 76.000 unità immatricolate affermandosi come il SUV compatto più venduto in Italia. Per affrontare le sfide future e un segmento in continua crescita, Fiat Sedici si rinnova con il Model Year 2012 proponendo alcune novità estetiche e di prodotto, oltre ad un significativo arricchimento delle dotazioni di serie.
 
Da sottolineare che tutti i prodotti Fiat esposti a Bologna sono ambasciatori di “Air Technologies”, il nuovo marchio che racchiude le tecnologie a basso impatto capaci di coniugare il rispetto ambientale con il piacere di guida, ed esprime l’attitudine con la quale Fiat chiama le persone a vivere la propria auto: con ottimismo, divertimento, economia e rispetto. Dai motori alle alimentazioni alternative, dai sistemi di gestione del cambio e della trazione allo Start&Stop, dalle soluzioni tecniche pensate per aumentare l’efficienza dinamica del veicolo all’esclusivo software eco:Drive che permette al guidatore di controllare e correggere il proprio comportamento di guida al fine di diminuire le emissioni e risparmiare carburante: sono queste le aree tematiche di “Air Technologies” che traduce la filosofia Fiat di trasformare i bisogni delle persone in soluzioni concrete, disponibili oggi, subito, per tutti.
Infine, nell’area espositiva ci sarà una postazione multimediale che, attraverso l’utilizzo di uno smartphone come joystick, consentirà agli utenti di sfidarsi in appassionanti gare a bordo della nuova Panda. Spazio anche al desk del Mirafiori Outlet (www.mirafiorioutlet.it), la vetrina delle migliori auto aziendali di Fiat Group Automobiles, dove i visitatori potranno ricercare una vettura tre le oltre 1000 offerte selezionate. Sempre sullo stand allestito a Bologna, mediante la distribuzione di materiale informativo e l’allestimento di alcuni elementi dedicati, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa in Italia, con i marchi Sava e Leasys-Savarent, ed in Europa con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

 
Nuova Fiat Panda

La nuova Fiat Panda rappresenta la coerente evoluzione di una cittadina di successo che in 31 anni di vita è sempre stata sinonimo di design funzionale, maneggevolezza, spazio, affidabilità e comfort.
Panda è tutto questo e qualcosa di più: un brand ricco di valenze razionali ed emotive, che ha saputo conquistare oltre 6,5 milioni di automobilisti, fornendo soluzioni semplici ma intelligenti ai bisogni concreti della mobilità quotidiana. A bordo di Panda tutto è più facile. È più facile muoversi, parcheggiare, avere il giusto spazio e modularlo a piacimento, sentirsi a proprio agio e relazionarsi con gli altri. Soluzioni di sostanza che si traducono in una filosofia di vita. Del resto, prima di essere un’auto, Panda è un’idea che ha generato un altro modo di vivere l’auto in completa libertà. Si perché, ieri come oggi, chi sceglie Panda è libero dagli schemi, dalle mode e dalle etichette. In un certo senso si può dire che è una vettura “anticonformista” che fin dalla sua prima generazione ha saputo stupire con soluzioni semplici ma non per questo scontate. Anzi, proprio la sua vocazione alla semplicità strutturale e realizzativa le consente ora di evolvere ulteriormente senza mai perdere la sua vera natura di vettura rivoluzionaria. Basti pensare che è stata la prima vettura di questo segmento a fregiarsi del prestigioso titolo “Car of The Year 2004”; la prima compatta, con una lunghezza inferiore a 4 metri, a introdurre una motorizzazione diesel (1986); la prima a proporre sia la trazione integrale (1983) sia ad offrire una gamma motori attenta all’ambiente e ai consumi (nel 1990 è stata commercializzata la Panda Elettra, una delle prime vetture elettriche); la prima city-car 4x4 a raggiungere il campo base avanzato dell'Everest a 5.200 metri (2004).
Con la terza generazione, Panda giunge alla piena maturità, compiendo un ulteriore salto qualitativo in tema di comfort, tecnologia e dotazioni di sicurezza, e mostrandosi in una nuova veste dalla linea moderna ed armoniosa. Senza però rinunciare a quell’anima “sbarazzinae tutto-fare che da sempre la contraddistingue.
Partendo dal concetto che ognuno di noi ha esigenze diverse, la nuova Panda sfrutta al massimo lo spazio interno, minimizzando gli ingombri. Pur continuando ad essere un’auto molto compatta, Panda cresce di pochi centimetri per garantire il raggiungimento dei più alti standard di sicurezza e migliorare ulteriormente la generosa abitabilità e la capienza del bagagliaio. Lunga 365 centimetri, larga 164 e alta 155, la nuova Panda può ospitare comodamente fino a cinque persone ed è dotata di un vano portabagagli tra i più capienti del segmento. Inoltre, la modularità dello spazio si arricchisce grazie ai numerosi vani portaoggetti e  alle diverse configurazioni dei sedili anteriori e posteriori. Del resto, ognuno ha il proprio stile di vita, un rapporto personale con i propri oggetti, ha un modo tutto suo di distribuirli nello spazio. E di ritrovarli. In questo senso, quindi, il nuovo modello è un luogo da riempire in modo del tutto personale ma al tempo stesso è un luogo che si è felici di condividere con gli altri. 
Ancora una volta, Fiat sposta l’asticella più in alto per confermarsi protagonista dell'evoluzione del segmento delle super-compatte, dove tanta parte di storia porta il suo nome: dalla prima 600 alla 500, dalla 126 alla prima Panda, dalla Cinquecento alla Seicento, dalla seconda generazione di Panda (2003) alla nuova 500 lanciata nel 2007. C’è sempre stata una city-car Fiat accanto alla gente, adesso è di nuovo tempo di Panda. 
 
Stile rinnovato all’insegna della funzionalità
Disegnata ispirandosi alle tendenze più moderne, la nuova Panda propone un elegante aggiornamento stilistico degli esterni attraverso linee morbide e arrotondate su un volume di forma regolare e di grande efficienza per lo spazio.  Ecco allora un frontale dalla forte personalità dove il cofano leggermente bombato” sposa l’elegante calandra orizzontale e i nuovi proiettori anteriori dalla forma arrotondata, sottolineati da un elemento supplementare separato con funzione “luce diurna” (Daytime Running Lights).
Novità anche in vista laterale dove sono riletti alcuni tratti distintivi della seconda generazione di Fiat Panda: ad iniziare dal terzo finestrino, oggi con gli angoli smussati in accordo con le linee più morbide degli esterni, che crea un effetto di superfici vetrate ininterrotte fino ai proiettori posteriori verticali. Forme morbide e arrotondate anche per le fasce paracolpi presenti su paraurti e fiancate che, oltre a rendere omaggio alla prima generazione di Fiat Panda, accentuano il look “all-terrain” del modello rafforzato anche dai marcati passaruota. Infine, come sulla serie attuale, la porzione inferiore del portellone sporge rispetto al lunotto: ciò, unito alla linea della fiancata, dà l'impressione di un padiglione appoggiato sulla carrozzeria.
Gli interni riprendono con coerenza le scelte stilistiche degli esterni e propongono un abitacolo spazioso, funzionale e confortevole, che poco ha da invidiare a quello di vetture di categoria superiore. Del resto, da sempre il modello Panda fa della flessibilità uno dei suoi punti di forza, come dimostrano il sedile posteriore, che può essere sdoppiato e scorrevole, e lo schienale del sedile del passeggero anteriore, che si può ripiegare a formare un tavolino. Tale equipaggiamento, esclusivo per la categoria, in abbinamento all’opzione “cargo box” per il bagagliaio, permette di ottenere uno spazio di carico pressoché piatto per sfruttare tutta la lunghezza dell’abitacolo.
La nuova plancia è concepita come un pratico guscio polifunzionale al cui interno è stato ricavato un ampio “tascone” portaoggetti, proprio come nella prima serie del modello. Il guscio è avvolto in una cornice colorata, elemento senza soluzione di continuità, che fa da perimetro unico al volante, alla radio e ai comandi principali, e che ospita le bocchette di ventilazione e l’airbag passeggero. Anche qui troviamo un rimando alla prima generazione di Panda, dove gli elementi risultavano avvitati al “marsupio” in tessuto, che costituiva la parte principale della plancia.
Insomma, è un’auto destinata a sorprenderci continuamente per la sua capacità di trasformarsi secondo le situazioni e adattarsi alle esigenze di chi la utilizza sia come guidatore che come passeggero. Del resto, è nel DNA di Fiat offrire stile originale, tecnologia avanzata resa accessibile a tutti e soluzioni intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo.

Qualità e affidabilità ai massimi livelli
Un progetto che fin dallinizio aveva un solo obiettivo: migliorare, in senso “evolutivo”, un modello di successo e confermare Fiat come leader indiscusso della categoria delle city-car. Per questo, Fiat ha puntato alla massima qualità lungo l’intero processo di sviluppo del prodotto e della sua ingegnerizzazione.
  Per accogliere la nuova Panda, è stata costruita una nuova linea produttiva nello stabilimento “Giambattista Vico” di Pomigliano D’Arco (Napoli), una realtà industriale all’avanguardia che applica appieno i principi e i metodi del World Class Manufacturing. Si tratta dell’insieme dei processi avviati nelle fabbriche del Gruppo Fiat e dei suoi fornitori, volto alla riduzione delle inefficienze e all’ottenimento degli obiettivi di “zero incidenti, zero difetti, zero stock, zero break-down”.
Le innovazioni operative introdotte nei vari reparti garantiscono modularità e flessibilità che, unite al miglioramento dell’ergonomia e della sequenza delle operazioni di montaggio, hanno come scopo l’ottimizzazione della qualità costruttiva e dell’affidabilità del modello.
In dettaglio, nel reparto Lastratura sono presenti una dorsale produttiva con linee automatiche e flessibili concepite per alimentazione diretta dei sottogruppi (logistica “zero forklifts”); l’Open Gate per la formazione del body composto da 14 robot che eseguono 84 punti di saldatura contemporaneamente; e  la ferratura automatica (“hanging line”), cioè l’applicazione delle parti mobili (porte, portellone e cofano) alle scocche, attraverso l’utilizzo di 603 robot di nuova generazione.
Le novità continuano al Montaggio dove spiccano la “trim line” con skillet ad altezza variabile; il “flex decking” per il carrozzamento automatico della vettura; e i ganci girevoli in diverse stazioni della dorsale.
Infine, nella sala metrologica una serie di calibri e macchine di misura consentono di verificare la conformità a progetto dei particolari misurando, ad esempio per la scocca, circa 2000 punti per i pezzi già formati e fino a 3000 per i pezzi stampati. Grazie poi alle attrezzature “Meisterbock” e Master di Montabilità è possibile simulare l’assemblaggio per tutte le parti di scocca e di carrozzeria riuscendo ad analizzare perfettamente tutte le zone di accoppiamento.
Oltre alla qualità costruttiva, la nuova Panda si fa ora apprezzare anche per la cura nella selezione dei materiali, per l’accostamento e la scelta dei colori, per le rifiniture degli interni. Il risultato è un abitacolo di qualità dove tutto ciò che si vede e si tocca è sempre gradevole alla vista e al tatto.
 
Abitabilità e comfort ai vertici del segmento
Proposta solo a cinque porte e con un’abitabilità da segmento superiore, la nuova Panda si conferma una vera supercompatta. Le ridotte dimensioni esterne, in rapporto al volume interno, sono una qualità preziosa per un’auto destinata principalmente all’utilizzo in ambito urbano.
Ma nuova Panda sa fare di più. Dispone infatti di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che le permettono di affrontare comodamente percorsi extra-urbani più lunghi ed impegnativi: facilità di guida, impostazione dei comandi e dell’arredamento razionale ed ergonomica, numerosi spazi per riporre gli oggetti, oltre all’impiego di sedili con schienali “sottili" che contribuiscono a migliorare i valori di accessibilità e comfort per i passeggeri posteriori. Infine, la posizione della leva del cambio al centro della plancia, la seduta rialzata e le ampie superfici vetrate garantiscono a guidatore e passeggeri un’ottima visibilità e dominio della strada.
La dinamica di marcia è supportata da un collaudato ed affidabile schema delle sospensioni: anteriore “a ruote indipendenti di tipo McPherson, posteriore “a ruote interconnesse” (semindipendenti) con assale torcente.

Motori all’avanguardia e sistemi "eco-friendly"
Pratica ed affidabile, Fiat Panda è una vettura ricca di sostanza che vanta motorizzazioni all'avanguardia sia per prestazioni sia per consumi ed emissioni.
Tra i propulsori in gamma spiccano i nuovissimi motori bicilindrici: il 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, nominato "International Engine of the Year 2011", ed il 0.9 TwinAir Aspirato da 65 CV (non disponibile in Italia), dotati entrambi di sistema Start&Stop di serie che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in modo da ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
Completa la gamma dei propulsori benzina disponibili al lancio il rinnovato 1.2 Fire da 69 CV.
L'eccellenza motoristica della nuova Panda continua con il 1.3 Multijet II da 75 CV con Start&Stop di serie. Appartenente alla seconda generazione della famiglia Multijet, il propulsore è dotato di iniettori più veloci capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, è possibile effettuare un'iniezione principale di carburante modulata in più fasi distinte ed anticipare le successive. Il sistema Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento.
Seguiranno poi le motorizzazioni bifuel 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 CV (benzina/GPL) che confermano la costante attenzione di Fiat Automobiles alle tematiche ambientali, attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni prontamente accessibili.
In perfetta sintonia con lo spirito "eco-friendly", la nuova Panda offre anche il Gear Shift Indicator (GSI), un vero e proprio "copilota" che suggerisce in modo discreto al guidatore quando effettuare il cambio marcia per ottimizzare l’uso del propulsore e ridurre quindi i consumi.

Una Panda per tutti
Al lancio, il nuovo modello sarà disponile con trazione anteriore - successivamente debutterà la Panda 4x4 - e offrirà una gamma composta da: 4 motori, 3 allestimenti, 10 colori di carrozzeria, 4 ambienti interni, 2 coppe copriruota e 2 cerchi in lega da 14 e 15 pollici per un totale di oltre 600 combinazioni.
A garanzia della sicurezza degli occupanti, il nuovo modello propone di serie 4 airbag (anteriori e a tendina), ABS completo di B.A.S. (Brake Assist System), cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di carico, attacchi Isofix per seggiolini bimbi, poggiatesta anteriori "anti-whiplash”, poggiatesta posteriori e proiettori anteriori con funzione “luce diurna” (Daytime Running Lights).
Inoltre, il nuovo modello offre dispositivi esclusivi nella categoria: dal nuovissimo "Blue&Me-TomTom LIVE" al tetto elettrico trasparente “Skydome” di grandi dimensioni, dall’impianto Hi-Fi completo di lettore CD/MP3 al servosterzo elettrico Dualdrive con funzione “City” di serie.
In particolare, per  guidare in assoluta tranquillità nel traffico cittadino la nuova Panda propone il dispositivo Blue&Me TomTom  LIVE che unisce i vantaggi di un sistema di infotainment integrato e connesso a quelli di un navigatore portatile, spalancando le porte alla connettività.
Blue&Me TomTom  LIVE  consentirà ai clienti di nuova Panda l’utilizzo del cellulare e del media player in totale sicurezza senza staccare le mani dal volante, ed un’esperienza di navigazione assolutamente unica con la sua posizione integrata in plancia e le più accurate informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale.
Successivamente al lancio sarà disponibile, in abbinamento alla motorizzazione TwinAir, la trasmissione automatica robotizzata Dualogic. Inoltre, già dal primo anno di vita, sarà possibile richiedere un innovativo sistema di frenata che, a velocità inferiori ai 30km/h, è in grado di rilevare ostacoli a distanza ravvicinata e frenare automaticamente.
Tante versioni ricche di contenuto, quindi, che permettono ad ogni cliente di scegliere la propria Panda su misura e di aggiungere poi un ulteriore tratto distintivo e personale, scegliendo nel lungo elenco degli optional, dei pacchetti e degli articoli della Lineaccessori.
Queste caratteristiche fanno di nuova Panda una “grande” vettura che, tra l’altro, ha un altissimo controvalore grazie alla combinazione di contenuti elevati e costi di esercizio ridotti.
 
Fiat Punto 2012
In anteprima europea debutta a Bologna la Punto Model Year 2012 che sarà commercializzata dall’inizio del prossimo anno in tutta Europa. Il modello conferma i capisaldi che hanno decretato il successo delle precedenti edizioni in tutti i mercati europei e ne rafforza la spiccata personalità attraverso un aggiornamento estetico importante, unitamente a nuovi colori esterni e rivestimenti dei sedili, oltre ad una significativa evoluzione tecnologica grazie all’introduzione del 0.9 TwinAir turbo 85 CV e dell’evoluzione del 1.3 Multijet 85 CV.
In dettaglio, all’esterno, il modello Punto 2012 propone un nuovo frontale, caratterizzato da un paraurti interamente verniciato nella stessa tinta di carrozzeria, con gli indicatori di direzione collocati affianco alla presa d’aria in un unico perimetro che li circonda. Anche nella parte posteriore, il paraurti è integrato e dello stesso colore carrozzeria. In particolare la sua forma in rilievo descrive una zona che suddivide l’area dedicata alla targa da quella in cui sono posizionate le funzioni ausiliarie dei fanali. All’interno, spiccano inediti tessuti di rivestimento dei sedili e originali inserti della plancia che ne accentuano l’eleganza stilistica. Completano le novità estetiche di Punto 2012 i cerchi in lega da 15” con un nuovo design e tre nuovi colori di carrozzeria metallizzati: Turchese, Rosso Rubino e Grigio Grafite. Inoltre, come per il modello 500, la denominazione TwinAir su Fiat Punto 2012 indicherà non solo la rivoluzionaria motorizzazione bicilindrica ma un nuovo allestimento che si contraddistingue per un’estetica unica e riconoscibile.
Con questa nuova edizione 2012, quindi, Fiat Punto riafferma i valori che da sempre hanno contraddistinto il modello: l’eleganza e il dinamismo delle sue linee, sintesi perfetta dello stile italiano, e l’innovazione tecnologica che fin dal lancio ha rappresentato una carta vincente della vettura. Infatti il modello annovera tra i suoi primati quello di essere stata la prima auto del suo segmento ad essere dotata di un sistema infotainment all’avanguardia (Blue&Me) o di strumenti utili al cliente per analizzare il proprio stile di guida in tempo reale (eco:Drive info) e dare suggerimenti su come ridurre i consumi riducendo l’impatto sull’ambiente. Inoltre, Fiat Punto continua ad essere un costante punto di riferimento in tema d’innovazione dei motori, sempre più brillanti e parchi nei consumi sia nell’alimentazione diesel (MultiJet) che benzina (MultiAir), coniugando ogni volta l’innovazione con il rispetto ambientale. Lo dimostrano i motori alimentati a metano o GPL oltre all’estensione su tutti i propulsori diesel e benzina Euro 5 della tecnologia Stop&Start con Gear Shift Indicator, il sistema che spegne automaticamente il motore e suggerisce il miglior rapporto di cambio, in modo da conseguire una riduzione di consumi ed emissioni fino al 15% su missione urbana. Questa lunga tradizione di primati si rafforza oggi con Punto MY 2012 grazie all’introduzione in gamma di due nuovi gioielli motoristici: il TwinAir turbo 85 CV e l’evoluzione del 1.3 MultiJet 85 CV.

0.9 TwinAir turbo 85 CV
L’inedito TwinAir, che ha collezionato numerosi premi di settore - tra cui “International Engine of the year 2011”, “Best New Engine 2011” e “Best Green Engine 2011” - trova ora la sua collocazione sul modello di punta del segmento B di Fiat Group Automobiles.
Il progetto TwinAir abbina tutta la più moderna tecnologia sviluppata da Fiat Powertrain (MulitAir) al concetto di “downsizing” e si concretizza in un motopropulsore di piccole dimensioni e peso contenuto che assicura ottime prestazioni a fronte di bassi consumi. La specifica messa a punto del propulsore e la combinazione con un cambio a 6 rapporti, permette alla vettura di essere la perfetta sintesi tra rispetto ambientale (98 g/km CO2) e piacere di guida (85 CV a 5.500 giri/min di potenza e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia). Inoltre è disponibile il tasto ECO che attraverso una specifica taratura del controllo motore, permette di ridurre i consumi, garantendo una guida davvero ecologica.
Il cliente di Punto Twin Air ha quindi l’opportunità di scegliere tra due modalità di guida: “normale”, con la disponibilità piena delle prestazioni del motore per esaltare il brio e la vivacità di guida, ed “eco” per una guida più attenta all’economia d’uso.

1.3  MultiJet 85 CV
Il 1.3 16V Multijet da 85 CV (con una coppia di 200 Nm a 1500 giri/min) - già oggi all’avanguardia grazie alla tecnologia IRS (Injection rate shaping) del MultiJet II e allo specifico eco turbo-matching del gruppo turbocompressore – compie un ulteriore passo avanti grazie all’introduzione di due nuove tecnologie (Intelligent Alternator e Intelligent Flow) che gli consentono di raggiungere il livello di 90 g/km CO2. La prima ottimizza la strategia di ricarica della batteria durante le fasi di “cut-off motore” mentre la seconda è ottenuta mediante una pompa olio a cilindrata variabile ed un’ottimizzazione del circuito di raffreddamento. Tali tecnologie, unitamente all’utilizzo di olio cambio a bassa viscosità, permettono a Punto di essere tra le vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2.
 
La gamma 2012
Punto 2012 rinnova anche la struttura di gamma, resa più chiara e snella, sintetizzando in maniera ottimale le edizioni attualmente disponibili in commercio - Grande Punto e Punto Evo - con l’obiettivo di dare al modello Punto un’unica identità, attraverso una sola estetica e potenziando il binomio vincente “stile e tecnologia”.
In dettaglio, la gamma per il mercato italiano si compone di 5 allestimenti (Pop, Easy, Lounge, Racing e Sport) disponibili sulle varie motorizzazioni, più un allestimento dedicato abbinato al motore TwinAir, ciascuno caratterizzato da una differente offerta di contenuti con l’obiettivo di soddisfare esigenze diverse.
Ecco allora l’allestimento Pop che costituisce l’entry level proponendosi come una versione accessibile, essenziale, semplice e funzionale. Il secondo allestimento (Easy) rappresenta la versione “baricentrica” della gamma grazie alla ricchezza degli equipaggiamenti, offrendo un eccezionale rapporto prezzo/dotazioni. Disponibile in 3 differenti combinazioni di tessuti interni (rosso, blu e grigio), questa versione è l’espressione di un’anima colorata, giovanile, casual, moderna, contemporanea e tecnologica. Copre invece la fascia alta della gamma l’allestimento Lounge che si propone con un equipaggiamento davvero completo e altamente tecnologico: cerchi in lega, skydome, sedili a conformazione anatomica, clima automatico bizona, volante in pelle ed ambient light, contenuti sviluppati per offrire un connubio perfetto tra una elegante personalità ed il massimo del comfort. 
Gli allestimenti Racing e Sport si rivolgono alla clientela più dinamica che ricerca dalla vettura personalità e riconoscibilità: disponibili con i motori 1.4 Fire 77 cv, 1.3 Multijet 75 cv (Racing) e 1.3 Multijet 95 cv, 1.4 MultiAir 105 cv e 135 MultiAir Turbo cv (Sport) si distinguono per la presenza di cerchi in lega (bruniti da 15” sulla Racing e da 17” sulla Sport), spoiler, minigonne, volante in pelle e vetri privacy, oltre che dello specifico assetto ribassato sportivo. La Sport è dotata inoltre di un impianto Hi-Fi con subwoofer.
L’allestimento TwinAir nasce per esaltare l’introduzione del propulsore bicilindrico riflettendo lo spirito brioso ed agile del motore come dimostra l’acceso e vivace colore Verde Lime abbinato al tetto verniciato nero lucido. A questa esclusiva tinta di carrozzeria si aggiungono altri elementi estetici distintivi come i cerchi in lega con disegno dedicato in colore brunito e trattamento diamantato, oltre ai montanti e agli specchietti in nero lucido e ai fari bruniti. La versione è inoltre immediatamente riconoscibile grazie al logo TwinAir posizionato sul portellone posteriore.
Internamente, la vettura è personalizzata con dei nuovi interni con tessuto “Sportex” grigio e nero e un logo TwinAir grigio ricamato sugli appoggiatesta anteriori. Un ulteriore logo TwinAir è posizionato sulla plancia in prossimità dei comandi della climatizzazione.
Infine sullo stand sarà presente anche una show car, che unisce alle performance del motore MultiAir Turbo da 135 cv, elementi di forte distintività, come il colore esclusivo giallo opaco. Questa vettura, definita intorno al concept “Born this way”, metterà in scena uno spirito deciso, appassionato, magnetico, rivolto a chi vuole mettere in rilievo la propria personalità attraverso uno stile che non passa inosservato: il colore esterno opaco ma energico, abbinato al tetto nero lucido, avvolge un abitacolo caratterizzato da preziose finiture e materiali innovativi, offrendo un inedito appeal alla sportività insita della Punto.
 
Fiat Freemont
Fiat Freemont è il primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group. Già dal nome evoca il senso di libertà e la possibilità di affrontare qualsiasi situazione che si presenta nel vivere quotidiano. Infatti, è un modello progettato per rispondere alle diverse esigenze delle famiglie moderne e di coloro che sono alla ricerca di un veicolo spazioso, comodo e versatile per la vita dinamica di tutti i giorni o il tempo libero del fine settimana.
Infatti, coniuga flessibilità e funzionalità con uno stile distintivo e originale. Le dimensioni (489 cm di lunghezza, 188 cm di larghezza e 169 cm di altezza) garantiscono un’ottima abitabilità interna, grazie anche al generoso passo di 289 cm. Insomma, Fiat Freemont è "Tutte le auto che vuoi": è questo il claim della campagna pubblicitaria che bene sintetizza l'anima poliedrica della vettura in quanto equipaggiata con tutto quello che si desidera, per poter andare dove si vuole e con chi si vuole, senza compromessi.
Per rafforzare ulteriormente questo posizionamento, oggi l’offerta di Fiat Freemont si arrichisce del nuovo allestimento top di gamma Lounge e della trazione integrale AWD (All-Wheel Drive) accoppiata al cambio automatico. Senza contare che di recente il modello ha ottenuto le cinque stelle Euro NCAP: è la migliore dimostrazione dell’impegno profuso dall’Azienda per farne un veicolo al vertice della sicurezza.

Insignita delle 5 stelle Euro NCAP in 2012
Fiat Freemont si è aggiudicata le prestigiose cinque stelle Euro NCAP, il massimo del punteggio che il consorzio indipendente assegna dal 1997 testando la sicurezza delle vetture. Il giudizio è ancora più importante se si considera che dal 2009 Euro NCAP pubblica un nuovo rating che valuta contemporaneamente la protezione degli adulti, quella dei bambini, quella dei pedoni e la nuova area di prevenzione incidenti e riduzione delle lesioni attraverso la valutazione di “seat belt reminder”, ESP e limitatore di velocità. Inoltre, l’accesso alle 5 stelle è di severità crescente a secondo dell’anno in cui verranno pubblicati i risultati (2009, 2010-2011, 2012).
Gli ottimi risultati ottenuti si affiancano all’adozione dei più avanzati dispositivi elettronici (alcuni disponibili di serie) che aumentano la sicurezza dei veicoli in quanto assistono costantemente il guidatore nel ridurre il rischio di incidente: dal controllo di trazione sino all’importantissimo e avanzato sistema di monitoraggio automatico della pressione dei pneumatici. Una protezione totale, insomma, come dimostrano 6 airbag di serie (due dei quali Multistage); cinture a tre punti con pretensionatori e con livello di limitatore di carico. Senza contare il contributo alla tutela degli occupanti dato dalla carrozzeria, dal cofano, dalle porte e dalla traversa della plancia, oltre che ai sedili e al piantone dello sterzo.
Particolare attenzione è stata data poi alla protezione dei pedoni: i Freemont sono equipaggiati da un innovativo sistema di rilevamento dell’urto contro la gamba del pedone che in pochissimi millesimi di secondo innalza il cofano offrendo una superficie priva di punti rigidi sottostanti che minimizza così i rischi di lesioni alla testa del pedone. Inoltre tutti e tre i modelli hanno i sedili anteriori dotati di un meccanismo che avvicina i appoggiatesta alle teste degli occupanti anteriori in caso di urto posteriore riducendo significativamente il rischio di lesione da colpo di frusta.
 
Nuova versione a trazione integrale AWD (All-Wheel Drive)  
Il nuovo Fiat Freemont AWD è la versione a trazione integrale abbinata alle motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 280 CV, entrambe con cambio automatico a 6 marce. Si tratta di un sistema tecnicamente sofisticato e completamente automatizzato che consente di controllare, in totale sicurezza, la vettura anche in condizioni estreme.
Di tipo “on demand”, la trazione integrale AWD è dotata di una centralina elettronica che, tramite sensori, rileva l’aderenza delle quattro ruote e decide quando trasmettere trazione al posteriore. Le possibilità di intervento sono previste in caso di fondi a bassa aderenza (fango, neve, ghiaccio…) per garantire maggiore trazione e nessuna limitazione di percorso, oppure in caso di fondi asfaltati, per garantire trazione aggiuntiva e maggiore sicurezza nella percorrenza di curva.
In particolare, il sistema elettronico modula il trasferimento di coppia attraverso l’utilizzo del giunto a controllo elettronico ECC (Electronically Controlled Coupling). Il sistema contribuisce a un buon contenimento dei consumi di carburante operando solo su richiesta. Tra l’altro, il giunto a controllo elettronico sul sistema AWD è più flessibile, più preciso di un giunto viscoso o di un sistema Torsen®.
Inoltre, la centralina si interfaccia anche con l’ESP e il sistema di controllo di trazione. Da ricordare che il dispositivo AWD non sostituisce il controllo di trazione in quanto interviene solo in situazioni in cui varia la trazione tra i due assi (per esempio, quando le ruote anteriori sono sul ghiaccio mentre quelle posteriori sull’asfalto asciutto o su ripide salite). Invece, in caso di aderenza differente sui due lati della vettura, entra in azione l’ESP.
Come funziona
Il sistema a trazione integrale non richiede input o controlli. In dettaglio, per molte condizioni di guida esso è passivo e la trazione è trasmessa solamente alle ruote anteriori.
Il sistema funziona ottimizzando la trazione e la guidabilità usando le seguenti strategie:
1)     Controllo preventivo: in questa fase, il sistema agisce senza considerare lo slittamento delle ruote ma analizzando solamente l’azione del guidatore sul pedale in base alle condizioni di guida. Se il guidatore sta richiedendo molta potenza, la trazione AWD si attiva automaticamente trasferendo un’alta percentuale di potenza alle ruote posteriori. Questo evita lo slittamento delle ruote anteriori, essendo la potenza ripartita su tutte le ruote. 
2)    Controllo di slittamento: una seconda modalità di funzionamento usa i feedback dei sensori di velocità delle ruote per determinare la coppia appropriata da trasferire. Quando le ruote anteriori slittano, l’ECU (Electronic Control Unit) attiva il giunto a controllo elettronico al fine di cominciare a trasferire potenza alle ruote posteriori. In caso di partenza con le ruote anteriori su ghiaccio (o fondi a bassa aderenza) e le posteriori su terreno asciutto, il sistema invia maggiore coppia alle ruote posteriori al fine di ridurre lo slittamento. La potenza alle ruote posteriori è modulata anche in caso di perdita di trazione a velocità costante. Ad esempio, durante un “acquaplanning” su una pozzanghera d’acqua il sistema è in grado di rimodulare la potenza inviata alle ruote posteriori, in quanto valori superiori non sarebbero necessari .
3)    Influenza la guidabilità a velocità moderata: il sistema AWD è usato per ottimizzare la dinamica del veicolo. Su Fiat Freemont, la centralina ECU controlla la coppia sulle ruote posteriori per migliorare la guidabilità anche tra i 40 e i 105 Km/h. In questa fascia di velocità, il sistema utilizza la coppia per le ruote posteriori in curva e in accelerazione per rendere più facile la sterzata, rendendo la guidabilità più neutrale. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso il sistema di controllo elettronico, preferibile rispetto  ai giunti viscosi che trasferiscono la coppia alle ruote posteriori solo dopo aver rilevato una certa differenza di velocità tra l’assale anteriore e il posteriore.
 
Il cambio automatico a 6 rapporti
Entrambi i propulsori di Fiat Freemont AWD sono abbinati ad un nuovo cambio automatico a sei rapporti che assicura performance eccellenti abbinate ad un funzionamento preciso e silenzioso per il massimo comfort e piacere di guida.
In dettaglio, con questa nuova trasmissione la guida è più dolce e fluida grazie ad una ridotta variazione dei giri motore ad ogni cambio di marcia. Per esempio, quando è necessaria la massima accelerazione, come durante un sorpasso, l’affondo del piede sull’acceleratore velocizza “la scalata” automatica facilitando la manovra. Inoltre, le 6 marce del cambio automatico di Freemont consentono l’utilizzo del motore nella fascia di giri sempre più efficiente garantendo un risparmio di carburante e minori emissioni. Allo stesso modo la nuova trasmissione garantisce elevate performance in tutte le condizioni di utilizzo (cambio marcia, ripresa, accelerazione) grazie ad una precisa gestione della coppia.
Infine, attraverso un’attenta progettazione della trasmissione, si è ottenuto un funzionamento più silenzioso a velocità autostradali perché il motore lavora a regimi più bassi. Non ultimo, tramite la funzione “Autostick”, il nuovo cambio automatico di Freemont può essere utilizzato anche in modalità sequenziale.
 
Lounge, l’allestimento top di gamma
Per facilitare il cliente nella scelta e nell'acquisto, la gamma del nuovo modello Fiat si presenta con tre allestimenti -  Freemont, Urban e Lounge - ognuno dei quali risponde a specifiche esigenze. In particolare, da questo mese è disponibile il nuovo allestimento top di gamma Lounge che si contraddistingue per alcuni dettagli estetici e per una dotazione completa e di grande valore.
All’esterno, Fiat Freemont Lounge si presenta con cerchi in lega da 19” bruniti, maniglie esterne della porta cromate e barre longitudinali cromate mentre, all’interno, spicca la pregiata selleria in pelle. Elegante nell’aspetto, il nuovo allestimento propone di serie quanto di meglio oggi disponibile nel campo della dotazione infotelematica: navigatore satellitare a mappe da 8,4” Touch Screen con lettore DVD e slot SD, telecamera posteriore di parcheggio e impianto audio Alpine con 6 premium speaker + subwoofer.
Ovviamente, Freemont Lounge offre di serie anche i contenuti già presenti negli altri due allestimenti rendendo davvero unica ed esclusiva questa versione: 7 posti, clima automatico trizona, comandi audio al volante, fendinebbia, cruise control, TPMS (sensore pressione pneumatici), keyless entry/go, child booster, allarme antifurto, sensore luci, volante e pomello cambio in pelle, sensori parcheggio posteriori, Bluetooth, sedile guida regolabile elettricamente (6 vie + 4 vie lombare), sedili anteriori riscaldati, retrovisori ripiegabili elettrici, vetri posteriori oscurati e specchio elettrocromico.
 
Fiat 500
Insignita delle prestigiose "5 stelle EuroNCAP" e di 40 premi finora vinti a livello mondiale, la nuova vettura ha dimostrato fin dal lancio (luglio 2007) di non essere semplicemente una super-compatta di segmento city car, ma una vera e propria "piattaforma" sulla quale Fiat Automobiles sta creando un'intera famiglia di vetture con tecnologia e cura del dettaglio da categoria superiore.
Non a caso Fiat 500 ha introdotto numerose novità e conquistato importanti record nel suo segmento. Anche le novità di prodotto si sono susseguite ad un ritmo incessante: 500 by Diesel (settembre 2008), 500 Pink (giugno 2009),  500C (luglio 2009), 500C by Diesel (giugno 2010), 500 TwinAir (luglio 2010), 500 Matt Black (settembre 2010), 500 bicolore (dicembre 2010), 500 e 500C by Gucci (rispettivamente ad aprile e ad agosto 2011), 500 TwinAir con pack “byAbarth” (settembre 2011) e la nuovissima edizione limitata Nation che proprio a Bologna viene presentata in anteprima mondiale.

Nation Limited Edition
Prodotta in soli 500 esemplari numerati in versione berlina e 500 in versione convertibile, la nuova Fiat 500 Nation Limited Edition è il tributo che il marchio dedica alle grandi nazioni in cui viene commercializzato il modello.
La prima edizione rende omaggio agli Stati Uniti, celebrando l’arrivo della 500 in Nord America e l’inizio della collaborazione con la cantante pop americana Jennifer Lopez. Del resto, icona cool dello stile italiano ma con una spiccata anima pop, Fiat 500 continua a far parlare di sé anche oltreoceano sia per aver conquistato il pubblico americano sia per aver rinnovato i campi del product placement e della comunicazione presentandosi al fianco di Jennifer Lopez. Infatti, per il suo nuovo videoclip del brano “Papi” tratto dall’album “Love?” (Island Def Jam), la poliedrica artista ha voluto guidare una Fiat 500. Da questo connubio è nato dopo un coinvolgente spot pubblicitario di 30 e 60 secondi, un vero e proprio trailer della clip musicale.
Nella versione berlina, la 500 Nation America Limited Edition è offerta nell’esclusivo colore metallizzato Blu America ed è caratterizzata dalle calotte specchi con grafiche “Stars & Stripes”, sticker linea cintura dedicati e cerchi in lega da 16” con bordo coppetta rosso. L’ispirazione e l’iconografia USA vengono riprese anche negli interni con sedili rosso/avorio e plancia in tinta bianca a contrasto.
Nella versione convertibile, la vernice bianco tristrato e le calotte specchi “Star&Stripes” vengono abbinate alla capotte rossa e alle grafiche con i colori della bandiera statunitense nella linea cintura. In questo caso gli eleganti cerchi da 16” sono rifiniti dal bordo coppetta di colore blu.
In entrambe le declinazioni berlina e convertibile la 500 Nation è equipaggiata di serie con condizionatore manuale e arricchita dal kit completo di cromature esterne.  Infine, la vettura è contraddistinta da un badge sul montante che riporta il numero seriale di questa edizione limitata.
La nuova edizione limitata 500 Nation America Limited Edition sarà ordinabile a partire da fine febbraio 2012 al prezzo indicativo di 14.500 euro per la versione berlina e 18.000 euro per la Convertibile.

 
Fiat TwinAir 500 e il nuovo Pack “byAbarth”
L’allestimento TwinAir di Fiat 500 abbina la rivoluzionaria motorizzazione bicilindrica a contenuti estetici e tecnici dedicati che identificano una vera e propria linea di prodotto. In particolare, la nuova offerta risponde allo straordinario apprezzamento mostrato dalla stampa internazionale e dal grande pubblico. Già oggi infatti una 500 su 3 venduta in Europa è equipaggiata con il motore TwinAir. Il successo di questo motore si accompagna ai numerosi premi ottenuti, tra cui l‘"International Engine of the Year 2011".
Grazie agli 85 CV di questo straordinario propulsore, la 500 TwinAir assicura il massimo “fun to drive”, consumi ridotti e il più basso livello di emissioni per un motore benzina al mondo, nonché un piacevolissimo sound retrò che ricorda le prime mitiche 500.
All’esterno, citando il trattamento estetico delle serie Fiat “competition” degli anni Settanta, la 500 TwinAir offre dettagli d’effetto come i particolari bruniti di color antracite, il tetto “pianoblack” (optional) e i cerchi “matt black” offerti di serie.  Stessa forte personalizzazione negli interni, dove l’ambiente Total Black coi sedili sportivi e la fascia plancia brunita esaltano la centralità dell’innovativo “Blue&Me – TomTom LIVE”, l’ultima evoluzione del sistema di info-tainment Blue&Me, che abbina, oltre alla gestione di telefono, navigazione, media player e tutte le informazioni necessarie alla guida attraverso il touch-screen a colori, la tecnologia “Live” che permette di avere aggiornamenti in tempo reale su mappe, condizioni del traffico, ricerche locali, e meteo direttamente sul dispositivo.
La versione TwinAir arricchisce quindi l’offerta di Fiat 500 indirizzandosi in maniera diretta ad un pubblico urbano e dinamico. Perché, oltre a garantire divertimento e piacere di guida ai massimi livelli, la 500 TwinAir propone contenuti di prodotto con spiccata personalità e grande valore per il cliente. Questo concetto è stato ben veicolato anche dalla campagna pubblicitaria europea “Everyday Fun” con un testimonial d’eccezione: Fernando Alonso, il campione Ferrari di Formula1.
Proprio per enfatizzare l’anima dinamica e sportiva di 500 TwinAir, Fiat ha realizzato anche il nuovo “Pack byAbarth”. Sviluppato in stretta collaborazione con Abarth, il kit di personalizzazione è caratterizzato da cerchi in lega specifici “Total Black” da 16” con coprimozzi Abarth, minigonne, spoiler posteriore, grafiche racing sul cofano motore e pedaliera sportiva. Il nuovo “Pack byAbarth” è disponibile da novembre, come optional, in abbinamento ai colori esterni Rosso Sfrontato e Nero Provocatore.
Un discorso approfondito merita il TwinAir Turbo da 85 CV - capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici di Fiat Powertrain, con prestazioni comprese tra i 65 e i 105 CV – che esalta al massimo il “fun to drive” di questa vettura assicurando ottime prestazioni come dimostrano una velocità massima di 173 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 11 secondi. Inoltre, se confrontato con il 1.4 da 100 CV, il TwinAir da 85 CV fa registrare a 2.000 giri un incremento di coppia del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 30%. A queste performance di assoluto rilievo corrisponde un significativo “divertimento di guida” e una sensibile riduzione dei consumi: nel ciclo combinato si registrano 4,0 l/100Km e 4,1 l/ rispettivamente con cambio robotizzato Dualogic e cambio meccanico. Senza contare che Fiat 500 TwinAir vanta il miglior livello di emissioni CO2 al mondo per i propulsori a benzina: 90 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 92g/Km con cambio meccanico.
Merito delle piccole dimensioni della turbina che, abbinate a strategie di gestione valvole dedicate, consentono di minimizzare i tempi di risposta nei transitori e contemporaneamente di mantenere elevati valori di potenza massima. In questo modo, pur con una cilindrata molto contenuta, il propulsore assicura ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi: infatti, se confrontato con il 1.2 8v, il TwinAir da 85 cv fa registrare un incremento di potenza del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 15%. Invece, rispetto al 1.4 16v, non solo le prestazioni del bicilindrico sono equivalenti ma i consumi scendono addirittura del 30%.
Inoltre, la coppia massima (in modalità Normale) erogata a 145 Nm a 1900 giri garantisce brillantezza e risposta immediata per una guida quindi più “sportiva”. Ovviamente, qualora si preferisca privilegiare l’aspetto “ecologico” e i minimi consumi, è possibile premere il tasto ECO per limitare la coppia a 100 Nm a 2000 giri.
Da sottolineare che sul TwinAir da 85 CV è di serie lo Start&Stop, il dispositivo che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio garantendo riduzione dei consumi e silenziosità nell’abitacolo nei momenti in cui il dispositivo agisce. Associato allo Start&Stop vi è il dispositivo Gear Shift Indicator (GSI), una vero e proprio “copilota” che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia, portando all’utilizzo più efficiente del propulsore in termini di consumi. Attraverso un’apposita indicazione sul quadro di bordo, il GSI può suggerire di innestare una marcia superiore per permettere al motore di garantire una combustione con miscela più magra e quindi meno ricca di combustibile oppure di scalare marcia per sfruttare al meglio la coppia disponibile.

 
Fiat “500C by Gucci”
Dopo il grande interesse suscitato dalla “500 by Gucci”, Fiat e Gucci presentano “500C by Gucci”, la versione cabriolet anch’essa personalizzata da Frida Giannini, Gucci Creative Director, in collaborazione con il Centro Stile Fiat.
In questa nuova versione, tutta l’esclusività della “500 by Gucci”, l’attenzione ai dettagli, la sensazione di eleganza e stile vengono esaltate e rese ancora più suggestive dall’innovativa capote elettrica che assicura una vera e propria "finestra sul cielo”.
La nuova versione convertibile è disponibile in due raffinate tinte di carrozzeria: bianco con elementi cromati satinati e nero lucido con dettagli cromati lucidi. Per entrambe la capote è di colore nero con il web verde-rosso-verde di Gucci impresso longitudinalmente (lo stesso motivo grafico che contraddistingue la fiancata della berlina). Inoltre, mantenendo i montanti laterali della berlina, questa particolare capote elettrica scorrevole permette alla Fiat “500C by Gucci” di poter esser goduta in qualunque periodo dell’anno.
Impreziosiscono gli esterni della Fiat “500C by Gucci” i cerchi in lega da 16” con l'inconfondibile design rétro dei raggi che, in perfetta armonia con i colori degli esterni, rappresentano un’assoluta novità per questa categoria d'auto. I coprimozzo presentano la doppia “G” in tinta carrozzeria, mentre la firma Gucci in corsivo campeggia sul portellone posteriore e sul montante porta.
Anche l’interno della Fiat “500C by Gucci” è all’insegna della distintività: cuciture eleganti, materiali esclusivi, elementi cromati satinati e lucidi, la finitura effetto velluto sul pannello della radio, i sedili bi-colore in pelle Frau con stampa Guccissima. Il tema del web “Gucci” ripreso anche sui sedili, sul cambio, sulla cover delle chiavi, sui tappetini e, con una finitura innovativa, sulle cinture di sicurezza.
La Fiat “500C by Gucci” offre ovviamente una ricchissima dotazione di serie: dal climatizzatore automatico ai 7 airbag (anteriori, laterali, a tendina e ginocchia), dal sistema Blue&Me integrato ai sensori posteriori di parcheggio, dall’autoradio con lettore CD-Mp3 al volante in pelle con comandi radio.
Ad agosto è partito un originale tour “500C by Gucci” che ha toccato  alcune tra le più affascinanti località europee: Saint Tropez, Forte dei Marmi, Roma, Berlino, Firenze, Barcellona, Milano, Londra e Ginevra. In ciascuna tappa è stato allestito uno scenografico cubo di cristallo con pavimento e soffitto verniciati in un elegante laccato nero lucido. Al suo interno, custodito come un prezioso gioiello, un esemplare dell’esclusiva cabriolet ha fatto mostra di sé. Di notte, l’installazione era illuminata creando così una suggestiva atmosfera che ha messo in risalto sia l’elegante vettura sia la prestigiosa location. L’allestimento era completato da tre piccole teche in cui erano custoditi alcuni articoli della collezione “500 by Gucci” che comprende accessori da viaggio, piccoli oggetti in pelle, tute sportive, bomber, guanti da pilota, occhiali e un orologio da polso.
Come per la versione berlina, anche per la Fiat “500C by Gucci” è stata realizzata un’originale campagna pubblicitaria che vede la vettura protagonista insieme alla modella Natasha Poly. Nei concessionari qualificati Fiat che la espongono, la “500C by Gucci” è accompagnata da un’esclusiva brochure lifestyle, pensata esattamente come un catalogo di moda e concepita per esaltare con scatti fotografici d’autore la classe e l’unicità di questa nuova, straordinaria interpretazione del mondo glamour di 500.
Fiat Sedici MY 2012
A Bologna è presente il nuovo Fiat Sedici MY 2012 ,  il versatile modello che dal lancio nel 2006 ad oggi ha fatto registrare oltre 76.000 unità immatricolate affermandosi come il SUV compatto più venduto in Italia. Per affrontare le sfide future e un segmento in continua crescita, Fiat Sedici si rinnova con il Model Year 2012 proponendo alcune novità estetiche e di prodotto, oltre ad un significativo arricchimento delle dotazioni di serie.
Proposto in tre allestimenti (Dynamic, Emotion ed Experience), due propulsori (benzina 1.6 16v da 120 CV e diesel 2.0 16v Multijet da 135 CV), Fiat Sedici MY 2012 è disponibile sia nella versione con la sola trazione anteriore – per chi ne apprezza la linea, lo spazio e la funzionalità senza aver bisogno del 4x4 – sia nella versione a trazione integrale “on demand” che lascia al guidatore la libertà di passare dal 4x2 al 4x4; infatti, grazie alla gestione elettronica della trazione, il sistema regola automaticamente la distribuzione della coppia sui due assi, favorendo così consumi ridotti rispetto agli altri off-road di questa categoria, sino ad una 4x4 con differenziale bloccato e coppia ripartita 50% sull’asse anteriore e 50% sull’asse posteriore.
All’esterno, Fiat Sedici MY 2012 si contraddistingue per i nuovi specchietti retrovisori di colore grigio metallizzato che integrano gli indicatori di direzione e presentano la funzione di ribaltamento elettrico su tutti gli allestimenti (a partire dalla versione Emotion sono anche riscaldati). Ulteriori novità del MY 2012 sono il nuovo colore di carrozzeria Viola Ribelle, le barre portatutto sempre verniciate e i cerchi in lega da 16” bruniti per l’allestimento Experience. Anche gli interni si rinnovano: sull’allestimento Emotion fa il suo esordio il raffinato Grigio Elegante, mentre viene confermata su Experience la selleria in pelle.
Per quanto concerne la dotazione di serie si segnala, rispetto alla gamma precedente, l’aggiunta del sistema ESP fin dall’allestimento Dynamic; i Window bag e il lettore MP3 a partire dalla versione Emotion; e, per la versione top di gamma Experience, il nuovo navigatore touchscreen da 5” con lettore CD/MP3, Bluetooth, connnessione USB e controllo iPhone/iPod.
Fiat Sedici MY 2012 è quindi la risposta ideale per un cliente che ricerca un SUV compatto, dalla forte personalità estetica sempre attuale, capace di districarsi sia nell’impiego off-road sia in un pratico uso cittadino. Infatti, grazie alle sue dimensioni compatte (411 centimetri di lunghezza, 176 di larghezza, 162 di altezza e con un passo di 250 cm) e alle soluzioni meccaniche adottate, come la trazione integrale “on demand”, Fiat Sedici MY 2012 è un prodotto versatile capace di adattarsi in ogni condizione d’uso - dal lavoro al tempo libero – e su qualunque superficie stradale, grazie anche ad un angolo d’attacco di 20,0° e un’altezza da terra di 190 mm.
Infine, i due propulsori Euro 5 di Sedici MY 2012 (benzina 1.6 16v da 120 CV e diesel 2.0 16v Multijet da 135 CV) confermano la volontà di Fiat di coniugare il piacere di guida con il rispetto ambientale come dimostra il valore ai vertici della categoria di 128 g/km di CO2 fatto registrare dal 2.0 da 135 CV (trazione 4x2).

 Fiat Qubo Trekking con kit “Nitro”
Il nuovo Qubo Trekking enfatizza la caratterizzazione “Outdoor” degli esterni proponendo di serie proiettori bruniti, nuove modanature laterali bicolore nero/alluminio e nuovo scudo di protezione su paraurti posteriore. A queste novità si aggiungono le caratteristiche estetiche e tecniche della versione precedente: paraurti anteriore specifico completo di scudo di protezione, sistema di controllo della trazione Traction+ e assetto rialzato unito ad uno scudo sottomotore per affrontare con sicurezza percorsi sconnessi, barre longitudinali sul tetto, cristalli posteriori di tipo privacy e ruote in lega con pneumatici specifici 185/65 R15 M+S.
La vettura esposta presenta una nuova tinta di carrozzeria metallizzata “arancio intraprendente” (wonky techno orange)  e un inedito colore dei tessuti “SAIL” nero/arancio (black/orange): a conferma dell’attenzione posta da Fiat nel ricercare continue novità cromatiche che esaltino sempre lo spirito “irriverente” della vettura.
Peculiarità tecnologica del nuovo Qubo Trekking si conferma il “Traction+”, l’innovativo sistema di controllo della trazione, che da una parte incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili ed a scarsa aderenza e dall’altra parte si conferma una soluzione meno costosa di una trazione 4x4, garantendo ottime performance di disimpegno in partenza.
Il Qubo Trekking, versione top di gamma, ha riscosso un ottimo successo di pubblico a livello europeo mantenendo un mix di vendite sempre superiore al 10% del totale modello sin dal lancio; oggi si presenta con i due brillanti propulsori diesel 1.3 Multijet da 75 CV e 95 CV, sempre abbinati al cambio manuale 5 marce, che fanno registrare un’emissione di CO2 di appena 107 g/km (con sistema Start&Stop).
Qubo, il “free space” di Fiat, si dimostra quindi una vettura unica nel suo segmento, grazie all’originale concept del modello che combina diverse configurazioni dei sedili (in totale fino a sedici) con la razionalità e la regolarità delle forme degli interni. Si ottiene in questo modo uno spazio fruibile eccezionale per volumetria e flessibilità: per esempio, con i sedili in posizione normale, il bagagliaio è di 330 litri (sino all’altezza della cappelliera) e di 650 litri se misurato fino al tetto. Invece, nel caso fossero rimossi i sedili posteriori e quello del passeggero anteriore ripiegato e portato a livello del pavimento, si raggiunge la volumetria di 2.500 litri (best in class nella sua categoria) e un bagagliaio capace di accogliere oggetti lunghi quasi 2,5 metri (un vero record considerato che la vettura è lunga solo 3,9 metri).
            Inoltre, il nuovo Qubo Trekking esposto al Motor Show di Bologna è personalizzato con il kit “Nitro” che si compone di barre trasversali e roof box; cerchi in lega da 15” bruniti; personalizzazione con sticker “Nitro”; pettorine “Nitro” sui sedili anteriori; tavola da Snow board “Nitro Haze”. Sviluppato  in collaborazione con l’azienda americana Nitro, produttrice mondiale di tavole da snowboard, il kit risponde alle esigenze dei clienti più sportivi che desiderano una vettura pratica per poter praticare ogni genere di sport all’aria aperta (grazie al cargo box e alla tavola “Nitro”), senza però rinunciare a dettagli di stile quali i cerchi in lega 15” bruniti, gli sticker esterni e le pettorine interne.
Da luglio 2009 Fiat Qubo è partner ufficiale del “NITRO Road Warriors team”, il gruppo di snowboarder professionisti sponsorizzati dal produttore americano di tavole da snowboard “Nitro”. Sono ormai due anni che il team di atleti Nitro utilizza sei Fiat Qubo nei loro costanti spostamenti in Europa alla ricerca delle migliori location per provare le tavole da snowboard. In totale sono stati percorsi oltre 200.000 km a bordo di queste vetture che sono ormai diventati dei veri e propri partner irrinunciabili della loro attività e di conseguenza costante presenza in video e foto scattate da alcuni tra i migliori fotografi europei del settore.

Nessun commento:

Posta un commento