sabato 29 ottobre 2011

NUOVA SUZUKI SWIFT SPORT: soprattutto “coolness”

 
Presentazione stampa: Barcellona 27/28 ottobre 2011
Lancio: week end 19/20 novembre
Allestimento: unico
Cilindrata: 1.6 cc
Potenza: 136 CV
Da 0 a 100 Km/h: 8,7”
Emissioni CO2: 146 g/km
Airbag: 7
5 stelle EuroNCAP
A chi si rivolge? Giovani da 25 a 45 anni
Concorrenti: MINI Cooper – Fiesta 1.6 – 500 Abarth –
Colori: 6 (2 grigi, blu, bianco, rosso e nero)
Obiettivo vendite in Italia: 500 unità all’anno
Concessionari Suzuki: 95
Garanzia: 3 anni
Intervalli di manutenzione: 15.000 km o 12 mesi
Versione 5 porte: arriverà nel 2012
Claim: Japan Coolture
Web site: www.japancolture.com
Prezzo: 17.900 euro

Foto: Silvia Terraneo


 
Nuova Suzuki Swift Sport, l’auto compatta che esprime al meglio la competenza e le conoscenze di Suzuki nella progettazione di vetture sportive, è una vettura in grado di offrire ottime prestazioni, in particolar modo in accelerazione, nella stabilità in curva e in frenata, portandosi così al top della già performante gamma del modello Swift.

L'esperienza sportiva di casa Suzuki unita ad un look trendy, elegante e originale, rende Swift Sport una vettura fresca, agile e dinamica: in una parola “cool”.

Una vettura adatta ad un uso quotidiano, sia nei percorsi urbani sia nei weekend fuori porta, rispettosa dell’ambiente che la circonda, con bassi livelli di emissione e consumi contenuti.

 
Nuova Suzuki Swift Sport è frutto dell’evoluzione della versione precedente e il naturale completamento della nuova gamma, lanciata sul mercato lo scorso anno.

L’instancabile ricerca della perfezione ha permesso a Suzuki di raggiungere prestazioni impeccabili ponendo la massima attenzione alla qualità, senza nessun tipo di compromesso,  come richiesto dalla tradizione giapponese.

 
Il capo del progetto Naoyuki Takeuchi afferma: “Suzuki Swift Sport offre un’esperienza di guida unica che affascina i giovani. La vettura permette una guida intuitiva, che consente di godere pienamente delle elevate performance, con un’attenzione particolare all’impatto ambientale”.

Swift Sport è il fiore all’occhiello della gamma Swift, la più agile, la più potente, la più divertente.

Nuova Suzuki Swift Sport: un’automobile sportiva, compatta e sofisticata.

 
Design
• dotata di una linea frontale ben definita dall’ ampia griglia anteriore
• le dotazioni di serie includono lo spoiler posteriore superiore, i sedili anteriori dal design sportivo e i pedali in acciaio inox;
• lo stile conserva, elevandola alla massima potenza, la “coolness” di Swift
• cerchi in lega da 17 pollici
• fari allo xeno di serie, dotati di sensori  di luminosità

 
Carrozzeria
• l’interasse incrementato rispetto alla generazione precedente (+5 cm) per un maggior comfort e spazio sul retro
• ampia carreggiata
• capacità del bagagliaio: 211-892 litri

 
Prestazioni
• motore 1.6, 4 cilindri, potenza massima 100 kW/136 CV
• I condotti di aspirazione a lunghezza variabile e il VVT (Variable Valve Timing) assicurano alte performance con bassi livelli di consumo carburante
• buona ripresa da bassi regimi di rotazione
• consumi ridotti del 10% rispetto al modello precedente: solo 6.4 l/100 km (emissioni CO2: 147 g/km)
• cambio manuale a 6 velocità

 
Sicurezza
• ESP - Electronic Stability Control
• 7 airbag di serie, (2 frontali, 2 laterali, 2  tendina, 1 per le ginocchia del guidatore)
• scocca ad assorbimento degli urti già premiata con le 5 stelle EuroNcap nella versione standard. 
• impiego del sistema di progettazione “Suzuki’s Total Effective Control Technology” (TECT) e elevato utilizzo di acciai alto resistenziali
• attacchi ISOFIX presenti sui sedili posteriori per una maggior sicurezza nel trasporto dei bambini

 
Equipaggiamento
• climatizzatore automatico
• sistema Audio con radio CD/MP3 con Bluetooth e porta USB
• cruise control
• sedili sportivi con impunture rosse
• volante in pelle multifunzione a tre razze
• eleganti pedali in acciaio inox
• specchietti retrovisori riscaldati regolabili e ripiegabili elettricamente


 
Esterni
Nuova Suzuki Swift Sport è dotata di un design aggressivo e di numerosi dettagli accattivanti che ne sottolineano la natura sportiva e il carattere dinamico.

Il frontale ha una linea pulita, dominata da un’ampia griglia anteriore; i fari fendinebbia, con le caratteristiche cornici alettate, e i fari allo xeno, dal rivestimento grigio-metallico, dotati di sensori di luminosità, evidenziano il carattere distintivo della vettura.

I montanti A e B, di colore nero, gli esclusivi cerchi da 17”, lo spoiler posteriore, integrato in modo armonioso e le “minigonne” sottolineano il look sportivo di Swift Sport. Il design sinuoso dei fanali posteriori ben si abbina al nuovo scarico sdoppiato che conferisce alla vettura uno stile aggressivo.

Nell’insieme i particolari aerodinamici consentono un miglior controllo dei flussi d’aria contribuendo alla efficienza aerodinamica di Swift Sport.


 
Interni
Il carattere sportivo di Nuova Suzuki Swift Sport si manifesta anche all’interno della vettura. Il profilo dei confortevoli sedili anteriori, con la seduta e lo schienale avvolgenti, offre il massimo sostegno in curva, dando al pilota la giusta sensibilità sul comportamento della vettura. Le impunture rosse dei sedili, del volante e del pomello del cambio, gli elementi decorativi in una piacevole gradazione alluminio, la presenza dei pedali in acciaio inox, contribuiscono a conferire un aspetto sportivo ed al contempo raffinato.

Il design interno dell’abitacolo è ordinato ed elegante. La plancia strumenti a cinque quadranti convince per la razionalità della strumentazione e per la funzionale disposizione dei comandi. La cura dei dettagli si rivela anche nei profili color silver dei quadranti; il display a cristalli liquidi, posizionato centralmente, visualizza le principali informazioni di guida permettendo un controllo dei dati in modo chiaro e rapido; il volante in pelle multifunzione a tre razze ha inclinazione e profondità regolabili e integra i comandi dell’impianto hi-fi per consentire maggior comfort e sicurezza di guida.

 
Informazioni Tecniche

Dimensioni
Nuova Suzuki Swift Sport è lunga 3.890 mm: 40 mm più lunga delle versioni “standard” di Swift, differenza dovuta ai nuovi paraurti anteriore e posteriore che definiscono la linea agressiva di Swift Sport in modo più deciso. La lunghezza rimane comunque al di sotto dei 4 m: la compattezza e l’agilità rimangono così inalterate come pure il feeling di vettura “sofisticata, elegante e snella”, particolarmente adatta sia alle strette vie cittadine sia nelle tortuose vie di campagna.

 
L’ampia carreggiata e il favorevole rapporto tra passo e lunghezza, caratteristiche fondamentali della gamma Swift, in accoppiata con le sospensioni posteriori sviluppate ad hoc, conferiscono una grande precisione al comportamento in curva e una maggiore stabilità anche alle alte velocità. La larghezza complessiva è di 1.695 mm, l’altezza complessiva è di 1.510 mm e l’interasse misura 2.430 m (50 mm più largo della versione precedente), per un grande comfort  all’interno dell’abitacolo con ampio spazio anche per le ginocchia dei passeggeri seduti nei sedili posteriori. Il vano bagagliaio ha una capacità di 211 litri e può arrivare a 892 litri con i sedili posteriori reclinati.

 
Assetto
La generazione precedente di Swift Sport si era confermata la migliore della sua categoria grazie alla maneggevolezza e alla stabilità in curva. I progettisti Suzuki sono partiti da questi risultati per ottimizzarne ancora di più le caratteristiche, migliorando i valori di convergenza e di camber; aumentando la rigidità torsionale del ponte torcente posteriore, dei silent bloc e dei cuscinetti maggiorati delle ruote posteriori, che assicurano la stabilità del retrotreno in condizioni di alta velocità e aumentano la piacevolezza di uno stile di guida sportivo.

 
I valori più elevati del coefficiente di elasticità delle molle elicoidali anteriori (+30%) e posteriori (+15%) e l’aggiunta di una molla supplementare anteriore, aumentano significativamente la stabilità contrastando efficacemente il già contenuto rollio (-15%).
Le sospensioni anteriori (McPherson) e lo sterzo convergono al fine di aumentare la velocità di risposta nei cambi di direzione e la stabilità in curva.

I cerchi in lega di alluminio da 17” e gli pneumatici da 195/45 R17 di serie, sono stati sviluppati specificatamente per la Nuova Suzuki Swift Sport: nonostante siano più sottili e leggeri (-1 kg) di quelli montati sulla versione precedente, contribuiscono al miglioramento del controllo e della stabilità della guida; forniscono, inoltre, una riposta più precisa ai cambi di direzione e aumentando l’agilità della vettura.

 
Motore/Trasmissione
Maggior potenza e minor consumo sono state le priorità fondamentali dei progettisti di Nuova Suzuki Swift Sport. Il motore 1.6 valvole benzina M16A è un’evoluzione del motore montato sulla versione precedente del modello. La struttura base a 4 cilindri è la medesima, ma la potenza massima arriva a 100kW (+ 8kW rispetto alla versione precedente) e la coppia massima arriva a 160Nm (148Nm nella versione precedente) aumentando le prestazioni del motore a tutti i regimi di utilizzo.

 
Le maggiori performance sono state raggiunte anche grazie all’ottimizzazione del VVT installato sull’asse a camme, al sistema di aspirazione a geometria varabile e all’aumento dell’alzata delle valvole. Conseguentemente i consumi si sono ridotti da 7.0 a 6.4 l/100km e i livelli di emissioni di CO2 sono scesi a 147 g/km (-9% rispetto alla versione precedente).

 
Una finitura curata delle superfici dei condotti di aspirazione a lunghezza variabile e la nuova parametrizzazione dei tempi di apertura delle valvole di aspirazione e relative alzate, hanno migliorato il riempimento dei cilindri.
Ai regimi di rotazione medio/bassi, la lunghezza dei condotti è massima determinando così valori di coppia migliori. Quando invece il motore lavora ad un regime di giri elevato viene ridotto considerevolmente il percorso dell’aria verso i cilindri favorendo così l’efficienza volumetrica a alti regimi.

 
Il nuovo cambio manuale a sei marce (la versione precedente era a 5 marce) sviluppato in esclusiva per Nuova Suzuki Swift Sport si sposa perfettamente con le caratteristiche della nuova versione del motore 1.6 benzina, con ottima ripresa dai bassi regimi. Al medesimo kilometraggio i livelli del consumo di carburante e delle emissioni di CO2 si riducono significativamente. Usando il nuovo triplo sincronizzatore per la prima e la seconda marcia si riducono i tempi di innesto marcia per un maggior comfort di guida.


 
Nuova Suzuki Swift Sport ha un peso a vuoto di 1.045 kg che, nonostante il maggior equipaggiamento e le maggiori dimensioni, è aumentato di soli 15 kg rispetto alla versione precedente, rendendola una delle vetture più leggere del suo segmento. Con l’incremento di potenza massima, il rapporto peso/potenza è migliorato passando dai precedenti 11.2 agli attuali 10.5 kg/kW.

 
Sicurezza
La quarta generazione della fortunata vettura compatta Swift ha ottenuto una valutazione di 5 stelle EuroNCAP. La sicurezza è, infatti, integrata al design della Nuova Suzuki Swift Sport: l’uso intensivo di acciaio ad alta resistenza consente di ottenere una carrozzeria in grado di garantire un alto livello di sicurezza ai suoi occupanti, senza penalizzare la maneggevolezza della guida.

 
Le dotazioni di serie prevedono la presenza di:
  • 7 airbag (incluso quello a protezione delle ginocchia del guidatore);
  • il sistema ESP (Electronic Stability Program );
  • ABS con EBD;
  • due attacchi ISOFIX sui sedili posteriori.


 
Produzione
Nuova Suzuki Swift Sport è prodotta negli stabilimenti Suzuki di Esztergom – Ungheria - e vanta ben 23.000 unità vendute in Europa.


Disponibilità sul mercato italiano
Nuova Suzuki Swift Sport sarà lanciata sul mercato italiano a metà novembre 2011.


Equipaggiamento
Al carattere sportivo di Nuova Suzuki Swift Sport contribuiscono i seguenti allestimenti di serie: eleganti sedili sportivi, moderni pedali in acciaio inox, vetri elettrici, volante in pelle, climatizzatore automatico, cruise control con comandi al volante, impianto Hi-fi con lettore CD/MP3 con porta USB e Bluetooth integrato, 6 speakers, volante con comandi audio integrati, fari allo xeno con sensori di luminosità, fendinebbia, specchietti laterali richiudibili elettricamente e riscaldati, cerchi in lega da 17”, scarico sportivo sdoppiato, spoiler posteriore e laterali in tinta. 

 
Colori
Nuova Suzuki Swift Sport è disponibile in un’ampia gamma di colori:  grigio scuro metallizzato, nero metallizzato, blu kashmir metallizzato, bianco ghiaccio metallizzato e rosso passione metallizzato.



Target
Nuova Suzuki Swift Sport è stata ideata per un pubblico giovane – con un target dai 30 ai 40 anni – con uno stile di vita dinamico, alla ricerca di un design originale e una guida sportiva, ma che, non necessariamente, ha bisogno di una vettura dalle grosse dimensioni; al contrario, ritiene che una vettura compatta e ben equipaggiata sia elegante e divertente da guidare.

Nessun commento:

Posta un commento