venerdì 27 maggio 2011

Young Creative Chevrolet Edizione 2011

 
Decretati i finalisti italiani di YCC, il Concorso artistico promosso da Chevrolet Europe
Sono stati annunciati i progetti vincitori a seguito della votazione italiana del concorso europeo “Young Creative Chevrolet” 2011. Cinque le discipline in cui gli studenti italiani, provenienti da ben 28 istituti d’arte applicata di tutta la penisola, si sono cimentati quest’anno: Moda, Video, Musica, Fotografia e Visual Arts.


 
Ed anche altri numeri hanno consacrato questa quinta edizione come la più importante, non solo perché dedicata al centenario della Casa Automobilistica americana, ma anche e soprattutto, per le numerose adesioni ottenute oltre che a livello nazionale, con l’Italia al primo posto, anche con le 155 scuole iscritte a livello europeo.

 
I vincitori
 Giulia Caserta studentessa dell’Istituto Secoli si è classificata prima nella sezione Moda, realizzando un abito dal giusto connubio tra moda del passato e moda attuale e che, se verrà selezionata dalla Giuria europea, sarà prodotto e indossato durante un evento Chevrolet del 2011, come accaduto due anni fa ad Erica Fuschini, vincitrice italiana ed europea e ideatrice della divisa delle hostess dello stand Chevrolet al Salone Internazionale di Ginevra del marzo 2009. A Giulia Caserta anche un premio in denaro di € 1.200,00. Estremamente comunicativi anche i progetti appartenenti rispettivamente alla seconda e alla terza classificata italiane, Laura Palmieri del Secoli Next Fashion School di Bologna e Sonia Righetti dello IED (Istituto Europeo di Design) di Torino che si sono aggiudicate un riconoscimento in denaro di € 500,00 e € 300,00.

 
Per quanto riguarda la categoria Visual Arts, invece, il primo posto è spettato ad Alberto Marini, della Rufa (Libera Accademia di Belle Arti) di Roma, con il suo progetto di poster declinato per i 100 anni di Chevrolet.
Da segnalare anche l’originalità dei progetti che in questa disciplina si sono classificati secondi e terzi, più precisamente quelli di Oronzo Conserva del LUNEDI’ (L’Università Europea dell’Immagine) di Bari e Giulia Luna Maestosi sempre della Rufa (Libera Accademia di Belle Arti) di Roma, che hanno ricevuto anch’essi un premio in denaro rispettivamente di € 500,00 e € 300,00.

 
Per la disciplina Video* sarà Stefano Drago dello IAAD (Istituto d’Arte Applicata) di Torino a gareggiare nella finale Europea con il suo bellissimo cortometraggio dedicato alle innovazioni e rivoluzioni presentate da Chevrolet durante i suoi primi cento anni di storia. Anche per Stefano il premio in denaro è di € 1.200,00.
Particolarmente di taglio pubblicitario i brani di “buon compleanno” dedicati a Chevrolet saliti sul podio per la disciplina Musica*, inserita in Italia per la prima volta. Michele Baldi, Roberto Attanasio e Jacopo Bruschini dello IED (Istituto Europeo di Design) di Roma hanno infatti colpito la Giuria per i ritmi davvero accattivanti, classificandosi primi ed aggiudicandosi l’ambito montepremi. Secondo classificato invece Victor Hugo Fumagalli dello IED (Istituto Europeo di Design) di Milano, mentre terzo classificato è risultato Simon Jody Lazzari dello IAAD (Istituto d’Arte Applicata) di Torino, anch’essi premiati con le somme in denaro di € 500,00 e € 300,00.

 
Infine, per fotografia, nuovamente integrata quest’anno tra le discipline partecipanti, le vincitrici del primo premio, sempre pari a € 1.200,00, sono state tre giovani studentesse dello IED (Istituto Europeo di Design) di Torino: Enrica Massari, Luisa Campos Arce e Giada Pampana che, con il loro progetto dal titolo “The importance of being an Idol”, hanno davvero regalato una versione della Nuova Chevrolet Orlando alquanto fantasiosa, un vero mix dei valori stilistici della gamma Chevrolet di questi 100 anni.


“Il lavoro della Giuria è stato particolarmente intenso quest’anno – ha dichiarato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione di Chevrolet Italia da un lato per la quantità dei progetti ricevuti, ben 57, e dall’altro per la qualità mai così elevata come in questa edizione, a conferma del fatto che l’anno del nostro centenario ha davvero stimolato la fantasia di questi ragazzi. Per il quinto anno consecutivo il concorso Young Creative Chevrolet è risultato essere quindi un vero must per gli studenti delle scuole italiane d’arte applicata, e siamo sicuri che questi nuovi talenti sapranno regalarci ulteriori emozioni e soddisfazioni in occasione della votazione finale europea”.

Per i primi classificati nelle cinque discipline questa vittoria è dunque solamente la prima tappa. Il prossimo luglio, in occasione della votazione europea che avrà luogo durante la gara del WTCC a Porto (Portogallo) gareggeranno per la finale, sfidandosi con i primi classificati degli altri 22 Paesi che, oltre all'Italia, hanno aderito a questa rilevante iniziativa e che verranno premiati entro la fine dell’anno in occasione dell’evento internazionale.

La Giuria

Una commissione composta da dodici membri tra giornalisti ed esperti di settore ha deliberato i nomi dei vincitori dopo aver accuratamente visionato tutti i progetti presenti, esprimendo i propri voti e preferenze valutando parametri come le qualità artistiche, il possibile utilizzo del progetto nelle attività di comunicazione del brand, creatività/innovazione e il rispetto dell’immagine del brand: Eleonora Carisi (You Shop), Marta Cinti (Auto&Design), Alberto Coretti (Urban), Paolo Crespi (Free lance), Marco Danzi (Sonikawebradio), Graziano Espen (Carshow), Emiliano Fava (Truly Design), Giuseppe Gandolfo (Mediaset), Paolo Lavezzari (Vogue Italia), Luca Ponzi (Rai), Francesco Rapone (Dj) e Silvia Vada (Mediaset).

Nessun commento:

Posta un commento