sabato 26 marzo 2011

INIZIA IL VIAGGIO DI NISSAN LEAF 100% ELETTRICA ANCHE SULLE STRADE OLANDESI

 
Le prime unità di Nissan LEAF, berlina compatta 100% elettrica, sono state consegnate nei Paesi Bassi.
LeasePlan, la Città di Amsterdam e la BAM Building Contractors hanno preso in consegna 18 LEAF bianche dal concessionario Nissan di Amsterdam e altre 82 consegne seguiranno nel corso delle prossime settimane. Il paese è uno dei primi, insieme a Portogallo e Regno Unito, ad inaugurare l’adozione di veicoli a emissioni zero in Europa.



  L’introduzione delle auto elettriche anche nei Paesi Bassi è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra Nissan, LeasePlan e la Città di Amsterdam. LeasePlan è la prima società di noleggio in Europa ad avere Nissan LEAF nel proprio parco. Tra gli utilizzatori della Città di Amsterdam anche il Rijkswaterstaat (che fa parte del Ministero dei Trasporti, Lavori Pubblici e Gestione delle Risorse Idriche), e il Ministero Olandese delle Infrastrutture e dell’Ambiente.

  Le prime cento LEAF spedite nei Paesi Bassi fanno parte del progetto pilota che Nissan sta portando avanti con Amsterdam, la città che per prima introdurrà i veicoli elettrici nel territorio olandese. Nissan è il primo costruttore al mondo ad aver avviato la commercializzare di massa di una vettura 100% elettrica a livello globale.
 
“LEAF è economica, silenziosa, assolutamente pulita, ma non comporta rinunce in termini di confort, sicurezza e performance. Con l’avvio delle consegne di LEAF, abbiamo aperto un capitolo nuovo nella storia dell’auto che parla il linguaggio della mobilità sostenibile”, ha affermato Aad van Dijk, Amministratore Delegato di Nissan Netherlands.

 
Operatività smartphone
Van Dijk continua: “Nissan LEAF è molto più di una vettura “sostenibile”. E’ un concentrato di tecnologie all’avanguardia e di sistemi informativi integrati: gli utilizzatori possono, infatti, controllare dal proprio PC o tramite il loro smartphone, il livello di autonomia residua dell’auto e regolare a distanza le operazioni di ricarica della batteria.”

 
Anche il sistema di climatizzazione della vettura può essere azionato in remoto. “L’innovativa tecnologia applicata su Nissan LEAF è perfettamente in linea con la tendenza dei clienti ad un maggiore utilizzo di smartphones, internet mobile e delle nuove possibilità che queste applicazioni offrono” ha affermato Van Dijk.

 
Le Nissan LEAF sono state consegnate dal concessionario Nissan Auto Visscher, di Amsterdam. Altri concessionari daranno il via alle consegne di LEAF a clienti privati a partire da giugno. Il prezzo di listino di LEAF è di 34.990 euro* batteria inclusa.




*I clienti olandesi godono di benefici fiscali per l’acquisto di auto elettriche fino a 6.000 € per gli acquirenti privati e 19.000 € per le aziende in cinque anni. Il contributo statale si concretizza nell’esenzione dalle tasse di immatricolazione e dal bollo.

Nessun commento:

Posta un commento