martedì 18 gennaio 2011

2010: 200 anni, anno di record per Peugeot

 
Record storico di vendite: 2.142.000
Forte crescita dei volumi: + 16,3%
Primo Marchio francese nel mondo

 
I PUNTI FORTI DEL 2010

1. Successo dell’offensiva commerciale
Record storico di vendite mondiali: 2 142,000 (+ 16,3%).
Primo Marchio francese nel mondo per il secondo anno
+ 1 posizione nella graduatoria mondiale dei marchi automobilistici (9° posto)
+ 6 punti di crescita delle vendite extra europee (46%)
+ 0.3 punti di aumento della quota di mercato auto+commerciali in Europa (7,6%)
+ 1 posto nella classifica di brand in Europa: Peugeot è ora quarta
+ 0,9 punti di quota di mercato europeo nel B2B (8,1%)
+ 36% delle vendite dei veicoli commerciali in tutto il mondo

2. Il nuovo progetto di Marchio lanciato nell’anno dei  200 anni: successo record in materia di stile ed innovazione e nella conquista di nuovi mercati

. Forte espressione stilistica con SR1, HR1 ed EX1
. RCZ: 17000 vendite, coupé divenuta punto di riferimento
. i0n: oltre 1160 ordini e molti accordi commerciali in Europa
. Rapido sviluppo in Europa del servizio di mobilità Mu by Peugeot
. 3008 (30% oltre gli obiettivi) e 5008 punti di riferimenti tra le vetture di grande abitabilità
. 408 in Cina e Hoggar in Brasile: vetture specifiche per mercati specifici
. 908 HDi FAP®  vince la prima edizione dell’Intercontinental Le Mans Cup


 
3. Prospettive 2011: ampliamento dell’offensiva prodotto ed ambientale, dello sviluppo internazionale e dell’offerta di servizi

508 in Europa e in Cina, 408 in America Latina
Prima ibrida diesel al mondo: 3008 HYbrid4
Tecnologia e – HDi su 508 e 308
Ulteriore espansione di Mu in Europa



Le offensive Prodotto, Stile, Immagine e Servizi fanno del 2010, l'anno dei 200 anni di Peugeot, l'anno di tutti i record.
Infatti, il record di 2 142 000 unità vendute, l'accelerazione dell’offensiva internazionale, il rapido sviluppo delle nuove offerte di servizi, la nuova identità di stile e 4 lanci di prodotto sui 14 previsti entro il 2012, contrassegnano il successo di Peugeot nel 2010.

Nel 2010, Peugeot consolida la posizione di primo marchio automobilistico francese al mondo, con un fatturato incrementato del 16, 3% e una quota di mercato mondiale del 3%.
La quota delle vendite effettuate fuori dell'Europa ha raggiunto il 46%, con un aumento di 6 punti rispetto al 2009 e costituisce un altro record. Questa progressione, particolarmente forte nel secondo semestre, è evidente in tutti i settori prioritari di sviluppo del Marchio: Asia (+ 38,9%), Russia (+ 34%) e l'America Latina (+ 24%), ma anche nell’area Africa/Medio Oriente.
In Europa, Peugeot registra un aumento nelle vendite del 3,3% per il terzo anno consecutivo. Il complesso auto+veicoli commerciali aumenta di 0,3 punti rispetto al 2009, raggiungendo il 7,6%. Peugeot sale di un posto e diventa il quarto marchio nel mercato europeo per la prima volta nella sua storia.

Anno dei record per Peugeot Italia
Mai nella sua storia, Peugeot aveva realizzato una quota di mercato del 5,6% sul mercato totale (autovetture e Veicoli Commerciali) con ben 120.000 immatricolazioni.
Nel solo mercato autovetture, le 105.390 unità vendute hanno permesso una crescita della quota di 0,12 punti, raggiungendo il 5,38%. Il contributo maggiore è stato dato dalle nuove 3008 (11.519) e 5008 (7.391) con risultati superiori rispetto agli obiettivi.
Nel settore dei Commerciali il progresso è ancora più evidente: 14.465 veicoli venduti rappresentano una quota del 7,92% (+0,53 punti) che confermano il secondo posto nella classifica dei Marchi, cioè primo Marchio importatonel paese.


 
Successo record in stile ed innovazione
Con il lancio di quattro nuovi modelli in tre continenti, Peugeot ha dimostrato, nell’anno dei suoi 200 anni,  la capacità di rinnovarsi e di raggiungere uno sviluppo internazionale.
RCZ, commercializzata nell’aprile 2010, è stata venduta in oltre 17.000 esemplari, oltre il 25% dell’obiettivo prefissato. RCZ è diventata, a meno di un anno dal lancio, un riferimento nel segmento delle coupé alto di gamma.
408, commercializzata in aprile 2010 in Cina, ha totalizzato 42 000 vendite, in linea con gli obiettivi, e Peugeot gradualmente si inserisce nel segmento più importante del mercato.
In Brasile, Hoggar, commercializzato dal mese di maggio, ha superato le 4.000 vendite. Hoggar rafforza la presenza di Peugeot su un segmento in crescita e d’immagine.
Gli ordini raccolti per i0n, veicolo 100% elettrico, corrispondono alla produzione dell’intero primo trimestre del 2011. 

Successo senza precedenti nella capacità del Marchio di conquistare nuovi territori, mantenere la propria posizione nel cuore della gamma
3008 e 5008 hanno contribuito ad espandere la presenza di Peugeot nel segmento delle vetture spaziose e compatte. 3008, con obiettivi superati del 30%, e 5008 sono state  vendute in oltre 200.000 unità. Con queste due novità molto apprezzate dai clienti, le vendite dei modelli del segmento C rappresentano ora il 34% (+ 6 punti) delle vendite in tutto il mondo del Marchio, un terzo delle quali composto da 3008 e 5008.
Da notare l'attrattiva della coppia 206 Plus / 207 (826 000 vendite in Europa), in un contesto molto competitivo a causa di incentivi fiscali correlati al livello di emissioni di CO2.

... e rafforzare la propria presenza presso la clientela professionale.
Peugeot realizza anche una progressione anche sul mercato dei veicoli commerciali, pari a 36%. Con un'offerta completa di veicoli che vanno dal Bipper a Boxer, Peugeot soddisfa pienamente le aspettative della clientela professionale. Da notare, la forte progressione del Bipper (+ 30%) e del Boxer (+ 53%).
Questa attività è sostenuta da un forte impegno da parte della Rete. Così nel 2010, con oltre 450 Business Center e 200 contratti Grandi Clienti Internazionali, Peugeot realizza una progressione spettacolare sul mercato dei professionali: la quota di mercato Peugeot nel B2B, infatti, decolla passando dallo 0,9 all’8,1%.


 
Nuovo progetto di Marchio lanciato nell’anno dei 200 anni: Peugeot all’offensiva
Con una nuova firma di marchio e molti eventi celebrativi dei 200 anni di Peugeot, il 2010 ha permesso al Leone di avviare un rinnovamento profondo del suo stile, della sua immagine e dei suoi servizi.

Questo rinnovamento è evidente nelle diverse concept car presentate durante tutto l'anno: BB1, SR1, EX1, HR1.
Nello sport, il Team Peugeot Total con la 908 HDi FAP®  ha scritto una nuova pagina vittoriosa nel campo delle gare endurance vincendo la prima edizione dell’Intercontinental le Mans Cup, in particolare con una spettacolare vittoria in Cina.

L’offensiva nel settore dei servizi ha portato ad un'accelerazione dell’offerta in Europa:
-Già presente in 13 città europee, l’offerta innovativa di mobilità Mu ha conquistato più di 6.000 clienti e ha già inserito nuovi servizi: parcheggio, car sharing, applicazione i-phone.
-In un anno  la crescita dei volumi di vendita di contratti di servizio ha raggiunto il 62,5%, con 271 500 contratti venduti nel 2010, ossia un contratto ogni 4 veicoli venduti.

 
PROSPETTIVE 2011: CONTINUARE L’OFFENSIVA PRODOTTO E L’IMPEGNO TECNOLOGICO E AMBIENTALE

Nel 2011, Peugeot amplia la sua offensiva prodotto con:
-commercializzazione di 508 in Europa e in Cina.
-Rafforzo dell'offerta di veicoli a basse emissioni di C02 con la tecnologia e - HDi
-Piena commercializzazione di iOn,
-Arrivo nella seconda metà della prima diesel ibrida nel mondo: 3008 HYbrid4


Peugeot continua la sua offensiva internazionale con la commercializzazione di 408 in America Latina;
E amplia la sua offerta di servizi:
-Apertura di 75 siti aggiuntivi per Mu by Peugeot in Europa
-Febbraio 2011: inizio delle prenotazione di iOn tramite Mu in Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi.
-Lancio di 508: fornitura di un contratto di servizio adattato per ogni mercato
-Disponibilità di fornitura dei servizi su internet in Europa.

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