Fino a qualche decennio fa, la notizia c’era quando una nuova vettura otteneva le 5 stelle Euro NCAP. Adesso, con la grande qualità che c’è nella stragrande maggioranza delle automobili (anche quelle provenienti dalla Cina), la notizia c’è quando una vettura non le ottiene.
Da questo punto di vista la nona serie di test Euro NCAP 2025 segna un record: su 23 nuovi modelli esaminati in un’unica tornata, tra SUV elettrici, coupé premium, crossover compatti e grandi familiari, ben 18 vetture conquistano le cinque stelle, a conferma del crescente impegno delle Case nella sicurezza attiva e passiva.
Come sempre, i veicoli sono stati valutati su quattro parametri fondamentali: protezione degli occupanti adulti, protezione dei bambini, sicurezza degli utenti vulnerabili della strada e tecnologie di assistenza alla guida.
Vogliamo fare qualche nome?
A guidare la classifica 2025 sono Leapmotor B10, Mercedes-Benz CLE Coupé e Hongqi EHS7 (due auto cinesi e una europea): tutte ottengono il 93% nella protezione degli adulti e il massimo punteggio complessivo.
Ottimi riscontri anche per Volvo EX90, che si distingue nel segmento dei grandi SUV con 92% per gli adulti, 93% per i bambini e 86% nel Safety Assist.
La recentemente aggiornata Tesla Model Y si conferma tra le più sicure: 91% protezione adulti, 93% bambini e valutazioni elevate nei sistemi ADAS. Cinque stelle anche per BYD SEAL 6, promossa con un 92% per gli adulti.
Tra i modelli a elevato contenuto tecnologico spiccano inoltre Lucid Gravity e MG MGS9 PHEV: entrambe ottengono 83% nella protezione adulti, con Gravity che brilla nella sicurezza dei bambini con un eccellente 93%.
Positive le performance del gruppo Volkswagen: Skoda Elroq, Enyaq, VW ID.3, CUPRA Formentor, CUPRA Leon e SEAT Leon ottengono tutte cinque stelle. Da segnalare il 91% di Formentor per gli adulti e l’ottimo 87% della ID.3 nella protezione dei bambini. Quattro stelle, invece, per VW Multivan e Caddy.
Fra i modelli giapponesi, Subaru Solterra e Toyota bZ4X conquistano le cinque stelle, mentre la Toyota Yaris Cross si ferma alle quattro. Quattro stelle anche per BMW Serie 2 Gran Coupé, penalizzata dal 78% nella protezione adulti. E questa sì che è una notizia…






Nessun commento:
Posta un commento