Il SUV elettrico di Porsche mostra le sue capacità estreme tra dune e caldo torrido
La cornice futuristica di Dubai accoglie la prima uscita pubblica della Porsche Cayenne Electric, protagonista assoluta dell’edizione 2025 dell’Icons of Porsche Festival.
Dopo il reveal digitale, il nuovo SUV a zero emissioni si presenta dal vivo nella metropoli che incarna perfettamente la doppia anima del modello: tecnologia urbana e vocazione off-road.
Prestazioni sorprendenti nel deserto
A pochi chilometri dai grattacieli, il deserto offre uno dei terreni più impegnativi per qualsiasi veicolo. Qui la Cayenne Electric ha dimostrato un controllo sorprendente, soprattutto nelle prove di “dune surfing”, una tradizione per ogni generazione del modello.
“Si guida come un’auto molto più leggera - racconta Michael Schätzle, Vice President Linea di Prodotto Cayenne - Anche a basse velocità e con sterzate ampie, offre un livello di precisione mai visto prima”.
Durante i test, le pendenze superiori ai 25 gradi e le temperature oltre i 40°C non hanno scalfito le prestazioni del SUV elettrico, che ha mostrato un’erogazione immediata e costante.
850 kW per la Cayenne Turbo
Il merito va al nuovo sistema di trazione, che nella versione Cayenne Turbo Electric raggiunge 850 kW (1.156 CV) e 1.500 Nm. La risposta immediata dei motori elettrici, combinata con la modalità fuoristrada “Sand”, garantisce trazione ottimale anche sulla sabbia fine.
I prototipi impegnati nei test facevano affidamento su pneumatici estivi standard e sulle sospensioni pneumatiche adattive con PASM, capaci di alzare l’assetto fino a 245 mm nella modalità off-road.
A migliorare ulteriormente il comportamento sulla sabbia interviene il sistema Porsche Active Ride (optional sulla Turbo), che isola quasi completamente la carrozzeria dalle irregolarità del terreno, mantenendo stabilità anche dove lo strato di sabbia è più profondo.
Tecnologia per dominare ogni superficie
La Cayenne Electric porta al debutto una serie di innovazioni pensate per massimizzare trazione, resa termica e capacità in fuoristrada:
ePTM (Porsche Traction Management): cinque volte più rapido dei sistemi tradizionali, lavora su tutte le modalità off-road (“Gravel”, “Sand”, “Mud”, “Rocks”).
Pacchetto Off-road: include angolo di attacco aumentato, elementi di protezione rinforzati e nuove aperture di raffreddamento.
Nuova gestione termica della batteria da 113 kWh con doppie piastre di raffreddamento per modulo.
Raffreddamento diretto a olio per il motore posteriore della Turbo, derivato dalle competizioni.
PASM e sospensioni pneumatiche adattive: assetto regolabile e controllo superiore sugli ostacoli.
Porsche Active Ride: sospensioni attive che stabilizzano la carrozzeria su terreni altamente variabili.
PTV Plus: differenziale autobloccante elettronico e interventi sui freni per massimizzare presa e agilità.
Un SUV elettrico nato per due mondi
Su strada, Cayenne Electric punta a unire dinamica da sportiva e comfort da berlina. Fuori dall’asfalto, conferma la tradizione Cayenne: nessun compromesso sulle capacità off-road, ora amplificate da una trazione elettrica più rapida e precisa.
Il debutto di Dubai segna l’inizio di una nuova fase per il SUV Porsche più iconico, che con l’elettrico non rinuncia alla performance: la interpreta in maniera completamente nuova.








Nessun commento:
Posta un commento