Sient'a mme chi t' 'o ffa fa… Nel 1953 fece il suo debutto, diventando immediatamente un’icona della sportività a stelle e strisce. Oggi, dopo oltre settant’anni di evoluzione e passione, la Corvette Stingray si presenta nella sua settima generazione più audace, più potente, più raffinata.
La Corvette Stingray 2025 è la sintesi perfetta tra tradizione americana e innovazione ingegneristica. Un’auto che non solo si guida, ma si vive. E non è cosa scontata per una vettura sportiva di questo livello...
Design che emoziona, aerodinamica che funziona
Basta uno sguardo per capire che siamo davanti a qualcosa di speciale. Le proporzioni sono quelle tipiche delle supercar a motore centrale, ma con un DNA inconfondibilmente americano. Le maniglie delle porte, del cofano e del portellone sono perfettamente integrate nella carrozzeria, a vantaggio dell'aerodinamica e del colpo d’occhio. Il tetto rigido amovibile, attivabile fino a 50 km/h, aggiunge appena 35 kg al peso complessivo e trasforma la Stingray in una scoperta elegante in pochi secondi.
I cerchi ultraleggeri da 19 pollici all’anteriore e 20 al posteriore accentuano il carattere grintoso della vettura, incastonati sotto passaruota scolpiti con precisione millimetrica.
Cuore centrale, anima selvaggia
Sotto il cofano – pardon, dietro i sedili – pulsa un monumentale V8 aspirato da 6.2 litri, posizionato centralmente per una migliore distribuzione dei pesi e una dinamica di guida degna di una sportiva europea. I numeri parlano da soli: 482 CV, 613 Nm di coppia, 0-100 km/h in soli 3,5 secondi e velocità massima di 296 km/h. Il tutto gestito da un cambio automatico a 8 rapporti, rapido e intuitivo, che esalta ogni modalità di guida selezionabile tramite il Drive Mode Selector, con cinque setting distinti per adattare l’auto a ogni situazione, dalla guida quotidiana al circuito.
Dentro, tutto al posto giusto
L’abitacolo è un mix riuscito di pelle pregiata e fibra di carbonio, con una cura per i dettagli che sorprende per un’auto americana. Ogni comando è ergonomicamente posizionato, ogni pulsante è esattamente dove ci si aspetta che sia. Il tunnel centrale avvolge il guidatore, creando un vero e proprio cockpit che fa sentire il pilota al centro dell’azione.
Il peso complessivo della vettura si ferma poco sopra i 1.700 kg, grazie a un uso intelligente dei materiali leggeri, contribuendo a una dinamica di guida agile e precisa, anche nelle curve più strette.
Prestazioni: 9,5
Il V8 aspirato 6,2l posizionato centralmente, con 482 CV e 613 Nm di coppia rende questa vettura un’autentica sportiva di razza. La potenza, la distribuzione dei pesi e la progettazione aerodinamica (maniglie nascoste, cura nei dettagli) la pongono ai massimi livelli.
Comfort / Usabilità: 8,0
Nonostante il DNA sportivo, l’abitacolo risulta ben rifinito, con materiali premium (pelle, carbonio) e comandi ergonomici. Nel test‑drive si percepisce che è pensata anche per l’uso quotidiano. Tuttavia, come in tutte le supercar, la scelta sportiva comporta sacrifici: visibilità posteriore più limitata, rumore e assetto rigido se spinta al limite.
Tecnologia / Infotainment: 8,5
La Stingray 2025 offre un buon livello di tecnologia: sistema multimediale, connettività smartphone (Apple CarPlay / Android Auto), materiali e finiture al top. In alcune versioni europee sono presenti dettagli specifici di aerodinamica avanzata e assetto elettronico media.chevrolet.com. Qualche piccola riserva: rispetto ai brand premium europei ultra‑lusso, alcune funzioni potrebbero risultare meno “esotiche”.
Design / Estetica: 9,0
Il design è audace, sportivo, con proporzioni da supercar (motore centrale, cerchi 19”/20”, maniglie incassate) e forte carattere estetico. È un’auto che “fa girare la testa”. L’equilibrio tra estetica americana e raffinatezza moderna è ben riuscito.
Rapporto qualità/prezzo: 8,5
Il listino parte da circa 105.000 euro (variazioni locali/regionali) e considerando le prestazioni e la qualità, rappresenta un buon rapporto. Tuttavia, per l’importazione, tasse, allestimenti e opzioni possono far salire il prezzo. Inoltre, i costi di gestione (assicurazione, consumi, manutenzione) restano impegnativi.
Coinvolgimento emotivo / “wow factor”: 9,5
Qui la Stingray eccelle. Il sound del V8, il motore visibile, i dettagli estetici, la storia leggendaria del modello: tutto contribuisce a un forte impatto emotivo. Guidarla farà venire il sorriso a chi ama le auto sportive.
Il prezzo della sportività
La Corvette Stingray 2025 è disponibile in due allestimenti, con un listino che parte da 105.000 euro. Una cifra importante, certo, ma che diventa quasi competitiva se rapportata alle prestazioni offerte, alla qualità costruttiva e all’effetto “wow” che questa vettura riesce a generare ovunque passi.
Scheda Tecnica – Chevrolet Corvette Stingray 2025
Motore: V8 aspirato, posizionato centralmente
Cilindrata: 6.162 cmq
Potenza massima: 482 CV (354 kW) @ 6.450 giri/min
Coppia massima: 613 Nm @ 4.500 giri/min
Accelerazione 0-100 km/h: 3,5 secondi
Velocità massima: 296 km/h
Trazione: Posteriore (RWD)
Cambio: Automatico doppia frizione a 8 rapporti
Modalità di guida: 5 (Tour, Sport, Track, Weather, MyMode)
Peso a secco: Circa 1.700 kg
Cerchi: Anteriori 19” / Posteriori 20” ultraleggeri
Tetto: Hardtop rimovibile elettricamente (fino a 50 km/h)
Materiali interni: Pelle, fibra di carbonio, alluminio
Aerodinamica: Maniglie ed elementi integrati, flussi ottimizzati
Prezzo base: Da 105.000 euro (due allestimenti disponibili)
Nessun commento:
Posta un commento