lunedì 22 settembre 2025

Elettrica sì, ma con grinta: la nuova Subaru Solterra alza l’asticella



Tre anni fa ha fatto il suo debutto come primo SUV 100% elettrico della casa delle Pleiadi. Oggi, la Subaru Solterra (il nome deriva da Sole + Terra) torna sulla scena, aggiornata nel look, migliorata sotto la carrozzeria e decisamente più convincente, dentro e fuori.

Più Potenza, Più Autonomia, Più Subaru

Questa nuova Solterra non si limita a un semplice restyling: è un’evoluzione vera e propria. I due motori e-Axle, ora con ben 252 kW (338 CV), la spingono da 0 a 100 in appena 5,1 secondi. Prestazioni da sportiva, ma con zero emissioni. 

Grazie alla nuova batteria da 73,1 kWh e a un’efficienza ottimizzata, l’autonomia dichiarata supera finalmente i 500 km reali (l’autonomia d noi verificata è di 450 km) rendendola adatta anche a lunghi viaggi. E se sei di fretta, niente paura: con il pre-condizionamento della batteria, si ricarica dal 10 all’80% in soli 30 minuti, anche a -10 °C. In più, arriva l’optional con caricatore AC da 22 kW per ricariche domestiche ancora più rapide.

Più Grinta, Anche Fuori Strada

Subaru ha messo mano anche al cuore della sua filosofia: la trazione integrale permanente. I motori su entrambi gli assi sono ora gestiti da un controller più sofisticato, che adatta la potenza in tempo reale in base al grip, alla superficie e alle condizioni meteo.

Con 21 cm di altezza da terra, sospensioni riviste e sterzo elettrico più reattivo, la Solterra si muove con agilità su sterrato, fango e neve. E con il sistema X-Mode attivo, non c'è pendenza che tenga: controllo della trazione, assistente alla discesa e due modalità (Neve/Sporcizia e Neve Profonda/Fango) la rendono una vera 4x4... ma elettrica.

Nuovo Stile, Stessa Personalità

All’esterno, il frontale è stato completamente rivisto: fari full LED ridisegnati, logo illuminato e un nuovo paraurti che la rende più affilata e moderna. Anche dietro cambia: spoiler e badge più visibili, per riconoscerla al volo anche di notte.

Dentro, arriva il nuovo display da 14 pollici, mentre la posizione di guida resta “particolare” con il cruscotto in alto da leggere sopra il volante. Tante le prese e i vani portaoggetti, ma qualche plastica economica fa storcere il naso in un’auto che parte da 49.900 euro.

Comfort perfetto per i lunghi viaggi

I sedili sono comodi e ben regolabili, lo spazio per le gambe è ottimo, e il pavimento piatto aiuta anche il quinto passeggero. Ma come molte elettriche con batteria nel pianale, la seduta posteriore è bassa: chi è alto rischia di viaggiare con le ginocchia troppo piegate. E se superi 1,90 m, tocchi il soffitto. Il bagagliaio è profondo.

Cosa non piace

La mancanza del cassetto di fronte al passeggero anteriore e la mancanza del tergicristallo posteriore che, in caso di pioggia, è davvero utile. 

Sicurezza Subaru: Sempre di Serie

La nuova Solterra, in perfetta sintonia con la filosofia Subaru, non dimentica la sicurezza: di serie c’è il sistema Subaru EyeSight, che include frenata automatica, monitoraggio dell’angolo cieco, cruise control adattivo, avviso traffico anteriore e molto altro.

 

Solterra 2025: Promossa!

Subaru ha alzato il livello, trasformando la Solterra in un SUV elettrico più potente, efficiente e versatile. Non è perfetta, ma oggi è molto più vicina alle aspettative di chi cerca un'elettrica che sappia fare tutto: dalla città all’avventura.

Se vuoi un SUV che unisca lo spirito Subaru all’elettrico del futuro, questa Solterra merita davvero un test drive. Quindi, promossa. Ah, il listino parte da 49.900 euro!









 

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