DIMINUISCONO VITTIME, AUMENTANO (DI POCO) INCIDENTI E FERITI. INCIDENTI: 166.525 (+0,4%), MORTI: 3.039 (-3,8%), FERITI: 224.634 (+0,5%)
RISPETTO AL 2019 - BENCHMARK PER IL DECENNIO 2021-2030 -
INCIDENTI -3,3%, VITTIME -4,2%, FERITI -6,9%.
COSTI SOCIALI: 22,3MLD
LESIONI A PERSONE = 18MLD DI EURO (1% PIL)
DANNI ALLE COSE = 4,3MLD
TASSO MORTALITÀ
52 MORTI OGNI MILIONE DI ABITANTI (2019 = 53)
13 REGIONI SOPRA LA MEDIA NAZIONALE (5,2 OGNI 100.000 ABITANTI)
IN CRESCITA NEI GRANDI COMUNI = 4,6 OGNI 100.000 ABITANTI
(4,2 nel 2022, 3,6 nel 2019)
INDICE MORTALITÀ PER AMBITO STRADALE
(rapporto morti/100 incidenti con lesioni a persone)
4,1 EXTRAURBANE (4,3 NEL 2022) - 2,7 AUTOSTRADE (3,5 NEL 2022) - 1,1 URBANE (INVARIATO)
MEDIA NAZIONALE (1,8) INVARIATA DAL 2010
CAUSE PRINCIPALI INCIDENTI
DISTRAZIONE: 33.144 (15,1%) - PRECEDENZA/SEMAFORO: 28.389 (12,9%) - VELOCITÀ: 18.524 (8,4%)
COMPLESSIVAMENTE = 80.057 INCIDENTI (36,5%)
ESPOSIZIONE A RISCHIO MORTALITÀ
ELEVATA: CONDUCENTI DI BICICLETTE E MONOPATTINI ELETTRICI
COINVOLTI IN INCIDENTI CON AUTOVETTURE O A VEICOLO ISOLATO.
DUE RUOTE A MOTORE: ELEVATO NUMERO DI INCIDENTI CON AUTOVETTURE,
MEZZI COMMERCIALI LEGGERI E VEICOLO ISOLATO.
PEDONI: RISCHIO MAGGIORE = COLLISIONI CON AUTO E VEICOLI INDUSTRIALI.
VITTIME PER MEZZO DI TRASPORTO
AUMENTANO: MONOPATTINI ELETTRICI: 21 (16 NEL 2022)
BICICLETTE E BICICLETTE ELETTRICHE: 212 (205 NEL 2022 = +3,4%)
STABILI: PEDONI (485)
DIMINUISCONO: OCCUPANTI DI AUTOCARRI: 112 (-32,5%), MOTOCICLISTI: 734 (-6,0%),
OCCUPANTI DI AUTO: 1.332 (-3,1%), CICLOMOTORISTI: 68 (-2,9%)
VITTIME PER FASCIA D’ETÀ
FASCE PIÙ COLPITE: UOMINI 20-29/45-49; DONNE OVER 55
AUMENTI MAGGIORI: 75-79 ANNI (+23,6%); 5-9 ANNI (DA 8 A 13 VITTIME); 45-49 (+1,8%)
VITTIME PER CATEGORIA
UTENTI VULNERABILI = 50% DEI MORTI SULLE STRADE (49,3% NEL 2022)
PEDONI: INDICE MORTALITÀ (2,6) 4 VOLTE PIÙ’ ALTO DI OCCUPANTI DI AUTO (0,7);
MOTOCICLISTI (1,6) 2,4 VOLTE PIÙ ALTO;
CONDUCENTI/PASSEGGERI DI BICI, BICI ELETTRICHE E MONOPATTINI (1,1) 2 VOLTE PIÙ’ ALTO
In un 2023 nel quale le abitudini di spostamento degli italiani sono tornate a livelli pre-pandemia, le statistiche dell’incidentalità stradale fanno registrare un lieve miglioramento nel numero delle vittime e un aumento contenuto di incidenti e feriti. Lo scorso anno, infatti, sulle strade italiane si sono verificati 166.525 incidenti (+0,4%), con 3.039 morti (-3,8%) e 224.634 feriti (+0,5%). Rispetto al 2019 - benchmark per il decennio 2021-2030 - gli incidenti sono diminuiti del 3,3%, i morti del 4,2% e i feriti del 6,9%. In media, ogni giorno si sono verificati 456 incidenti (19 ogni ora), 615 feriti (25,6 ogni ora) e 8,3 morti (1 ogni 3 ore). Il costo sociale degli incidenti stradali con lesioni alle persone ammonta a quasi 18 miliardi di euro (1% del Pil nazionale). Aggiungendo i 4,3mld di euro di costi sociali per danni alle cose, si raggiungono i 22,3 miliardi di euro (pari all’1,1% del PIL).
Sono questi alcuni tra i dati essenziali del Rapporto ACI-ISTAT sull’incidentalità stradale 2023, online da oggi su https://www.aci.it/laci/studi-e-ricerche/dati-e-statistiche/incidentalita.html
Tasso di mortalità: 5,2 per 100mila abitanti. 13 Regioni sopra media nazionale - in aumento nei grandi Comuni: 4,6 (4,2 nel 2022)
Nel 2023, il tasso di mortalità - numero di morti per 100mila abitanti - risulta più elevato della media nazionale (5,2)in ben 13 Regioni. Nello specifico: Sardegna (7,0), Bolzano (6,7), Trento e Veneto (6,4), Emilia-Romagna (6,3), Marche, Lazio e Puglia (6,0), Calabria (5,9), Abruzzo (5,7), Toscana e Molise (5,5), Umbria (5,3).
Nel 2023, gli incidenti stradali registrati nei grandi Comuni (Torino, Milano, Verona, Venezia, Trieste, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Messina, Catania) hanno rappresentato il 25,5% del totale (42.496). Le vittime 429 (il 14,1%) sono aumentate del 10,0% rispetto al 2022 (+22,2% rispetto al 2019). Il tasso di mortalità stradale è salito a 4,6 (4,2 nel 2022, 3,4 nel 2021) contro una media nazionale del 5,2.
Indice di mortalità: 4,1 extraurbane, 2,7 autostrade, 1,1 urbane
L’indice di mortalità (morti su 100 incidenti) resta più elevato sulle strade extraurbane (4,1: 4,3 nel 2022) - scende sulle autostrade (2,7: 3,5 nel 2022), mentre sulle strade urbane (1,1) è identico a quello dello scorso anno. La media nazionale (1,8) è praticamente invariata dal 2010.
INCIDENTI STRADALI CON LESIONI A PERSONE SECONDO LA CATEGORIA DELLA STRADA.
Anni 2023, 2022 e 2019, valori assoluti e variazioni percentuali 2023/2022 e 2023/2019 (a)
CATEGORIA DELLA STRADA | Incidenti 2023 | Incidenti 2022 | Incidenti 2019 | Morti 2023 | Morti 2022 | Morti 2019 | Feriti 2023 | Feriti 2022 | Feriti 2019 | Var.% incidenti 2023/2022 | Var.% morti 2023/2022 | Var.% incidenti 2023/2019 | Var.% morti 2023/2019 |
Strade urbane (a) | 122.011 | 121.818 | 127.000 | 1.329 | 1.333 | 1.331 | 155.980 | 155.934 | 168.794 | +0,2 | -0,3 | -3,9 | -0,2 |
Autostrade e raccordi | 8.835 | 8.375 | 9.076 | 239 | 295 | 310 | 14.469 | 13.579 | 15.009 | +5,5 | -19,0 | -2,7 | -22,9 |
Strade extraurbane (a) | 35.679 | 35.696 | 36.107 | 1.471 | 1.531 | 1.532 | 54.185 | 53.962 | 57.581 | 0,0 | -3,9 | -1,2 | -4,0 |
Totale | 166.525 | 165.889 | 172.183 | 3.039 | 3.159 | 3.173 | 224.634 | 223.475 | 241.384 | +0,4 | -3,8 | -3,3 | -4,2 |
INCIDENTI STRADALI, MORTI E FERITI PER CATEGORIA DI STRADA (a). Anno 2023, valori percentuali.
(a) Sono incluse nella categoria “Strade urbane” anche le Provinciali, Statali e Regionali entro l’abitato. Sono incluse nella categoria “Strade extraurbane”, le strade Statali, Regionali e Provinciali fuori dall’abitato e Comunali extraurbane.
Cause principali: distrazione (15,1% tot.), precedenza/semaforo (12,9%), velocità (8,4%)
“Guida distratta o andamento indeciso” (33.144 incidenti: 15,1% del totale), mancato rispetto di precedenza o semaforo (28.389 incidenti: 12,9%) e velocità troppo elevata (18.524: 8,4%) si confermano le principali cause di incidenti. Complessivamente, questi tre comportamenti sono responsabili di 80.057 incidenti: il 36,5% del totale. Seguono: manovre irregolari (es. retromarcia, inversione, manovra irregolare per sostare o attraversare la carreggiata: 16.828 casi: 7,7%) e mancato rispetto della distanza di sicurezza (15.172 casi: 6,9%). Mancata precedenza al pedone (7.454) e comportamento scorretto del pedone (6.241) rappresentano, infine, rispettivamente, il 3,4% e il 2,8% delle cause di incidente.
Vittime: in aumento monopattini, stabili pedoni, diminuiscono autocarri, moto, auto, ciclomotori
In aumento le vittime tra conducenti di monopattini elettrici (21, erano state 16 nel 2022; gli incidenti sono passati dai 2.929 del 2022 a 3.365, i feriti da 2.787 a 3.195), biciclette e biciclette elettriche (212: 205 nel 2022 = +3,4%). Stabili i pedoni (485 morti), in diminuzione occupanti di autocarri (112: -32,5%), motociclisti (734: -6,0%), occupanti di autovetture (1.332: -3,1%) e ciclomotoristi (68: -2,9%)
Rischio mortalità: maggiore esposizione: biciclette e monopattini
Elevata esposizione al rischio mortalità per i conducenti di biciclette e monopattini elettrici coinvolti in incidenti con autovetture o a veicolo isolato. Le due ruote a motore registrano un elevato numero di incidenti in collisione con autovetture, mezzi commerciali leggeri e veicolo isolato. I pedoni presentano un rischio maggiore rispetto agli altri utenti, quando entrano in collisione con autovetture e veicoli industriali.
Utenti vulnerabili: 50% dei morti sulle strade. Pedoni rischiano 4 volte di più degli occupanti di auto
Gli utenti più vulnerabili rappresentano il 50% dei morti sulle strade (49,3% nel 2022, 50,9% nel 2021 e 51,4% nel 2020). Per i pedoni, l’indice di mortalità (2,6 ogni 100 incidenti) è 4 volte più alto di quello degli occupanti di autovetture (0,7); quello dei motociclisti (1,6) è 2,4 volte più alto; quello di conducenti e passeggeri di biciclette - elettriche e no - e monopattini (1,1 morti), 2 volte più alto.
Vittime: aumento max tra 75-79 anni (+23,6%); in aumento anche 5-9 anni (da 8 a 13 vittime) e 45-49 (+1,8%)
Per quanto riguarda la distribuzione per età, le vittime risultano concentrate nelle classi 20-29 anni e 45-59 anni per gli uomini, oltre i 55 anni per le donne. Rispetto al 2022, gli aumenti più consistenti si sono registrati per le classi di età oltre i 70 anni (con un aumento più rilevante per la fascia 75-79 anni: +23,6%), ma anche per i bambini tra 5 e 9 anni di età (da 8 a 13 vittime) e 45-49enni (+1,8%).
Nota particolarmente negativa la quota di bambini (0 a 14 anni) deceduti in incidenti stradali: 41, 28 dei quali tra 5 e 14 anni, in aumento rispetto agli anni precedenti: 39 nel 2022, 28 nel 2021, 37 nel 2020 e 35 nel 2019.
Multe: 6,8mln: 18,7mila/giorno, 780/ora. Divieto di sosta ed eccesso di velocità i comportamenti più sanzionati
Le sanzioni per violazioni alle Norme di comportamento elevate da Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri e Polizie Locali dei Comuni capoluogo di provincia sono state più di 6,8 milioni: in media, 18.716 al giorno, 780 l’ora, 13 al minuto. Le violazioni alla disciplina della sosta (3.156.218, il 37,4% del totale) e alla guida troppo veloce (3.119.247: 37%) restano, ancora una volta, i comportamenti più sanzionati (38,7% del totale). Al terzo posto l’inosservanza della segnaletica orizzontale e semaforica (756.830: 9%). In forte aumento (+52%) le multe per mancato uso del casco(63.881), in leggera crescita (+3,6%) quelle (39.046) per guida in stato di ebbrezza, in lieve calo (-3,1%), invece, quelle per mancato uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini (160.339: 1,9% del totale). Sempre alto (oltre 100mila da contravvenzioni elevate da Polizia stradale e Polizia locale) il numero di sanzioni per uso improprio di radiotelefoni e cuffie.
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