venerdì 26 aprile 2024

PostNL e Spring: quattro milioni di litri di biocarburante (HVO100) nella rete diesel europea


 PostNL e la filiale internazionale Spring rendono disponibili circa quattro milioni di litri di biocarburante HVO100 (carburante di altissima qualità realizzato al 100% con materie prime rinnovabili e sostenibili) alla rete di rifornimento diesel europea adibita al trasporto stradale. 

 Si tratta di un enorme progresso verso spedizioni più ecologiche e sostenibili. Questi biocarburanti, infatti, garantiscono una riduzione di ben 12 chilotonnellate di emissioni di anidride carbonica all'anno, pari alla circolazione di circa 5.000 automobili a benzina nell'arco di dodici mesi. Grazie a questa iniziativa, PostNL e Spring contribuiscono in modo significativo alla diminuzione delle emissioni di anidride carbonica dell’intera industria dei trasporti.

PostNL e la filiale internazionale hanno già adottato una strategia che privilegia gli spostamenti a piedi, in bicicletta e l’utilizzo di veicoli elettrici per la consegna della corrispondenza e dei pacchi nei Paesi Bassi. 

Inoltre, utilizzano i biocarburanti HVO100 per i trasporti su larga scala tramite veicoli che non sono ancora elettrificati. Il biocarburante HVO100 riduce significativamente le emissioni di sostanze inquinanti come l'anidride carbonica (CO2), gli ossidi di azoto (NOx) e il particolato, emettendo fino al 90% in meno di CO2 rispetto al diesel normale.

Un progresso straordinario e decisivo. Nell'ambito del trasporto internazionale su strada a lunga distanza, la sostenibilità rappresenta un’ulteriore sfida: la gamma e le infrastrutture per i camion elettrici sono ancora poco sviluppate e la disponibilità di HVO100 al di fuori dei Paesi Bassi è molto limitata. Tuttavia, c'è una soluzione: il biocarburante HVO100 può essere integrato nella rete diesel europea esistente. A questo proposito, PostNL e Spring, in collaborazione con alcuni partner, hanno trovato la soluzione di utilizzare il carburante HVO100 per il trasporto internazionale su strada in Europa. Si tratta di un progresso eccezionale e di grande impatto sul settore della logistica.

Il biocarburante HVO100 nella rete europea

"Eravamo alla ricerca di una soluzione innovativa per utilizzare il biocarburante HVO100 e l'abbiamo trovata definendo un nuovo standard, nella speranza che questa iniziativa diventi d'ispirazione anche per altri - dichiara Tijs Reumerman, Managing Director di PostNL Cross Border Solutions - In futuro, acquisteremo una quantità di biocarburanti pari a quella necessaria per coprire tutto il nostro trasporto internazionale su strada in Europa, che verrà reso disponibile alla rete diesel europea a partire da oggi. Questa soluzione riduce le emissioni in misura pari a quella che si otterrebbe se i nostri camion fossero in grado di funzionare direttamente con il carburante HVO100. Si tratta di un’iniziativa di cui siamo immensamente orgogliosi: infatti, lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, con i partner dell'ultimo miglio e con l'intero settore della logistica, vogliamo contribuire a rendere più sostenibile tutto il settore del trasporto stradale europeo e questa iniziativa ci permette di dare il buon esempio. Tutti i nostri clienti possono beneficiare direttamente della riduzione delle emissioni di carbonio, senza costi aggiuntivi."

Nessun commento:

Posta un commento