lunedì 8 aprile 2024

Hyundai IONIQ 5 N eN1 Cup: verso le competizioni con veicoli elettrici

In occasione della prova ufficiale per i team che parteciperanno al prossimo Hyundai N Festival, Hyundai ha presentato IONIQ 5 N eN1 Cup. Si tratta di un’esclusiva auto da corsa elettrica basata su IONIQ 5 N che segna l’inizio di una nuova era sostenibile per le competizioni sportive.

“Siamo orgogliosi di presentare IONIQ 5 N eN1 Cup, a dimostrazione del nostro impegno per le competizioni sostenibili - ha dichiarato Till Wartenberg, Vice President e Head of N Brand & Motorsport - Questa vettura da corsa elettrica, unica nel suo genere, è una dimostrazione della nostra tecnologia all’avanguardia e della nostra passione per la guida, spingendoci oltre i confini delle prestazioni che i veicoli elettrici possono raggiungere in pista”. 

IONIQ 5 N eN1 Cup car utilizza lo stesso sistema di alimentazione elettrico di IONIQ 5 N, la prima EV ad alte prestazioni del marchio N, con una straordinaria accelerazione e una potenza fino a 650 CV, nonché un’elevata capacità di guida intensiva e duratura su circuito. La vettura combina la tecnologia all’avanguardia dell'Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai con un efficace sistema di gestione termica della batteria e un potente sistema di frenata rigenerativa.

Come Elantra N1, IONIQ 5 N eN1 Cup è un’auto da corsa di altissimo livello per piloti professionisti che gareggiano nella classe N1, con prestazioni migliorate ad esempio utilizzando pneumatici slick. La nuova classe eN1 sarà introdotta quest’anno e opererà secondo regolamenti aperti, in modo che i team possano competere con diversi pneumatici senza essere limitati a un singolo produttore. 

IONIQ 5 N eN1 Cup presenta un body-kit ridisegnato: passaruota abbassati e allargati, una

carreggiata maggiorata per migliorare la maneggevolezza, maggiore deportanza grazie allo splitter anteriore e allo spoiler posteriore, con migliorie aerodinamiche diffuse dal frontale al posteriore. IONIQ 5 N eN1 Cup è anche più leggera, grazie all’eliminazione di componenti non necessari e l’utilizzo di cerchi forgiati alleggeriti, cofano in FRP e finestrini in policarbonato.

Gli spettatori potranno godere delle emozioni offerte dall’overboost NGB, dal cambio virtuale (N e-Shift) e dal NAS+ (N Active Sound+) differenziato e amplificato, con la possibilità per ogni team di sviluppare il proprio sound. Per garantire il massimo livello di sicurezza durante le gare, IONIQ 5 N eN1 Cup è dotata di elementi essenziali come roll-cage, sedili e cinture di sicurezza da corsa, estintori specifici per incendi elettrici ed estintori ad anidride carbonica. Inoltre, la porta di ricarica è posta in una posizione differente.

 

Alimentazione • Motori: Ant 166 kW / 226 CV, Post 282 kW / 383 CV (Tot: 650 CV)

• Batteria: 84.0 kWh

• Inverter: Inverter a due stadi al carburo di silicio

Sistema di ricarica: 800V, compatibile con 400V

• Potenza massima di ricarica: 350 kW

• Tempi di ricarica: 10~80% in 18 minuti (in situazioni ottimali)

Sospensioni • Ammortizzatori regolabili (due vie)

• Altezza e campanatura regolabili

Freni Pinze forgiate 6P anteriori, 4P posteriori

Pneumatici e cerchi

Pneumatici slick motorsport da 18”

Cerchi forgiati da 18” 11J Esterni Kit aerodinamico motorsport ad alta deportanza e passaruota allargati

Sicurezza 

• Roll-cage saldato multipunto a norma FIA (Appendice J)

• Sedile a guscio, cintura di sicurezza a 6 punti

• Dispositivo di disattivazione dell’alta tensione

• Indicatore di avvertimento dell’alta tensione

• Rivestimento antincendio ad anidride carbonica

• Posizione della porta di carica spostata

Peso totale (kg) 1,970 Kg circa

Tecnologie di IONIQ 5 N

N e-Shift

N Active Sound+ (potenziato)

N Grin Boost

N Battery Preconditioning

 

Simile all’attuale classe N1 di Elantra, la classe eN1 è riservata esclusivamente ai professionisti e definisce veicoli da pista che non possono essere guidati su strade pubbliche. La “e” di eN1 si riferisce all’elettrificazione della classe di gara.

La prossima stagione segnerà l’ingresso delle gare EV nello Hyundai N Festival e fungerà da fase di test per queste competizioni. eN1 Cup sarà testata e migliorata nel competitivo ambiente del motorsport nella fase Proto. Questa stagione offrirà anche l’opportunità ai team, ai piloti e ai commissari di gara di conoscere e sviluppare la competizione necessarie per queste nuove tipologie di gare. Inoltre, le infrastrutture di ricarica, le misure antincendio e la risposta alle emergenze saranno ulteriormente migliorate in questo periodo.

Lo Hyundai N Festival prenderà il via con la gara di apertura all’Inje Speedium il 27 aprile. La classe eN1 avrà le sue prove ufficiali durante il round di apertura, seguite da 10 gare nel quinto round. Il formato della competizione varierà, includendo gare a eliminazione diretta uno contro uno e gare sprint tradizionali, per consentire la sperimentazione di diversi tipi di gara EV.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento