giovedì 11 gennaio 2024

Nissan Italia 2023: più di 41.000 unità vendute (+50% vs 2022)


 Con oltre 41.000 unità vendute, Nissan Italia consolida una crescita del 50% rispetto all’anno precedente e una quota di mercato che raggiunge il 2,4%. La quota di vendite ai privati è la più alta degli ultimi 4 anni e la seconda di Nissan in Europa. Nissan Qashqai è il C-SUV più venduto in Italia a dicembre e il secondo più venduto nei 12 mesi del 2023.

 2023 positivo per Nissan Italia in termini di vendite, con oltre 41.000 unità immatricolate che segnano una crescita del 50% anno su anno, più che doppia rispetto al mercato che fa registrare un +19%. Cresce anche la quota di mercato Nissan che raggiunge il 2,4% (+0,5 punti vs 2022).

Le unità vendute a cliente privato sono oltre 24.500 e la relativa quota è pari al 2,7% (+0,4 punti vs 2022) il miglior risultato di Nissan in Italia degli ultimi 4 anni e per la prima volta al secondo posto fra le quote a privato di Nissan in Europa.

Crescono sensibilmente le vendite nel canale flotte, che con oltre 14.500 unità segnano un +95% rispetto al 2022 e spingono la relativa quota al 2,4% (+0,9 punti vs 2022). Un risultato trainato dalle vendite dei modelli con motorizzazione e-POWER - molto apprezzata dai clienti flotte per i bassi consumi e bassi costi di esercizio - e dalle vendite di Veicoli Commerciali (+81% vs 2022), soprattutto di Nissan Townstar il veicolo commerciale compatto disponibile anche in versione 100% elettrica, ideale per le attività in città e per le consegne dell’ultimo miglio.

La quota Nissan di crossover raggiunge il 92% (+18,3 punti vs 2022) e quella di elettrificato il 75,4% (+20 punti vs 2022), entrambi superiori a quelle del mercato rispettivamente pari a 53% e 44,8%.

Buone performance per l’intera gamma di crossover elettrificati Nissan, tra i quali spicca Qashqai che nel mese di dicembre è il modello C-SUV più venduto in Italia con oltre 2.000 unità e il secondo più venduto nei 12 mesi del 2023 con oltre 21.000 unità (+75% vs 2022) e una quota nel segmento pari a 8,3%.

Per il crossover compatto Nissan Juke le vendite crescono del 72% anno su anno, superando le 11.500 unità e raggiungendo la quota di 4,1% nel segmento.

Per quanto riguarda X-Trail, il crossover Nissan pensato per la famiglia e per l’avventura, con opzione 7 posti e tecnologia e-4ORCE 4WD, sono oltre 3.500 le unità vendute, che valgono una quota nel segmento pari al 2,8.

La tecnologia e-POWER, l’elettrico senza spina di Nissan, che garantisce piacere di guida e bassi consumi, continua ad attrarre clienti. Sono infatti circa 12.000 i modelli e-POWER (Qashqai e X-Trail) venduti da Nissan Italia nel 2023, di cui 10.600 a cliente privato che è il miglior risultato di Nissan in Europa.

Nessun commento:

Posta un commento