Nel 2023 SEAT S.A. e CUPRA, complessivamente, hanno consegnato 519.200 vetture (385.600 nel 2022), con un aumento del 34,6% rispetto all’anno precedente, dimostrando la forza di SEAT S.A. nella transizione verso l’elettrificazione.
CUPRA ha nuovamente battuto i record consegnando 230.700 veicoli: un aumento del 50,9% rispetto al 2022 (152.900). L’attenuazione delle carenze della catena di approvvigionamento ha comportato un aumento della produzione e una crescita a due cifre per il marchio SEAT, che quest’anno, ha consegnato 288.400 veicoli (232.700 nel 2022; +24%). Inoltre, le consegne di SEAT e CUPRA hanno raggiunto le 47.200 unità nell’ultimo mese dell'anno, segnando il miglior dicembre nella storia dell’azienda.
“I dati sulle consegne dimostrano che SEAT S.A. ha messo in atto la giusta strategia con entrambi i suoi marchi - ha dichiarato Wayne Griffiths, Presidente di SEAT e CUPRA - i risultati record di CUPRA e la crescita del marchio SEAT dimostrano che stiamo riuscendo a superare le difficoltà come il COVID-19 e la carenza di forniture che abbiamo dovuto affrontare negli ultimi anni. Nonostante il contesto economico attuale sia difficile, guardiamo al futuro con vero ottimismo”.
La Germania continua a essere il primo mercato di SEAT S.A. con 129.100 vetture consegnate, pari ad un aumento del 22,6% rispetto al 2022 (105.300), e con una quota di mercato record del 4,5%. La Spagna ha mantenuto la sua posizione di secondo mercato dell’azienda con 79.200 vetture vendute, il 26% in più rispetto all'anno precedente (62.900), seguita dal Regno Unito, con 57.800 vetture vendute, il 58,1% in più rispetto al 2022 (36.600). Per quanto riguarda le immatricolazioni, il nostro Paese chiude un ottimo 2023 con 31.146 unità immatricolate, una crescita pari al 24% rispetto all’anno precedente, e raggiunge la quota di mercato del 2%.
Oltre ai primi mercati europei, SEAT S.A. ha superato la barriera delle 20.000 vetture consegnate in Messico (21.200; +77,9%), Turchia (20.800; +133,3%) e Austria (20.200; +24,5%), con la sua miglior quota di mercato di sempre (8,5%). Le consegne hanno raggiunto il record di 14.300 (+82,0%) in Polonia, mentre l'azienda ha toccato il massimo storico anche in Danimarca, con vendite pari a 9.500 (+87,5%), e una quota di mercato del 5,4%.
CUPRA: un 2023 da incorniciare. Il marchio, dal suo lancio nel 2018, ha consegnato 528.000 vetture. CUPRA Formentor rimane il bestseller dell’azienda e il CUV A più venduto in Europa. Con 120.100 consegne in tutto il mondo, le vendite sono aumentate del 23% rispetto al 2022 (97.600). Il secondo modello più popolare di CUPRA, la full-electric CUPRA Born, ha consegnato 45.300 unità, con una crescita del 44,4% rispetto all’anno precedente (31.400). Per CUPRA la Germania rimane il principale mercato di CUPRA (72.300 unità vendute; 23,8% in più rispetto al 2022); al secondo posto il Regno Unito (25.700; +78,5%), seguito dalla Spagna (19.600; +43%), dall’Italia (17.135; +50%) e dalla Francia (15.100; +97,6%).
Cresce anche SEAT. Il 2023 è stato un anno di crescita significativa per il marchio SEAT. SEAT Arona ha mantenuto la sua posizione di modello più venduto del marchio con 89.000 unità consegnate (2022: 71.000; +25,3%), seguito da SEAT Ibiza (77.700; +51,5% | 2022: 51.300) e da SEAT Ateca (66.800; +38,5% | 2022: 48.200).
SEAT ha rafforzato la sua rilevanza in Spagna, che è il principale mercato del marchio, con 59.700 veicoli consegnati, in crescita del 21,2% rispetto all’anno precedente. Anche la Germania (56.800; +21,2%) e il Regno Unito (32.100; +44,8%) hanno registrato una forte crescita.
“In questo momento di trasformazione dell’industria automobilistica, CUPRA e SEAT, insieme, costituiscono una potente combinazione che offre il meglio di entrambi i mondi ai consumatori - ha dichiarato Kai Vogler, Vicepresidente esecutivo per Vendite e Marketing - In SEAT S.A. continueremo a servire i clienti in modo trasversale, mettendo in atto piani per offrire una gamma completa di scelte agli automobilisti, dai motori a combustione tradizionali più efficienti ai veicoli 100% elettrici”.
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