venerdì 1 dicembre 2023

Car of the Year 2024: TopGear.com ha scelto la Hyundai IONIQ 5 N

I giudici di TopGear hanno premiato la sua natura di “game-changer”, iniziando una nuova pagina per le vetture elettriche. Primo modello 100% elettrico ad alte prestazioni di Hyundai, IONIQ 5 N ha vinto il premio Car of the Year di TopGear.com

IONIQ 5 N, la “hyper hatch” 100% elettrica di Hyundai, ha iniziato il suo percorso in modo brillante, con il premio Car of the Year ai TopGear.com Awards 2023.

IONIQ 5 N è stata presentata a luglio 2023 nel corso del Goodwood Festival of Speed, dove ha conquistato tutti sia perché rappresenta una nuova, emozionante opzione per gli appassionati delle alte prestazioni che guardano con interesse all’elettrificazione, sia perché si tratta di un progetto tecnologico all’avanguardia che dà forma all’idea di futuro EV della divisione Hyundai N.

 

Il modello ad alte prestazioni combina la piattaforma E-GMP (Electrified-Global Modular Platform) di IONIQ 5 – Car of the Year 2022 – con le tecnologie e le competenze di Hyundai N nell’ambito del motorsport per portare il divertimento di guida a un nuovo livello. Ed è proprio questa costante attenzione a offrire il massimo del divertimento e dell’emozione al volante che ha convinto il team di esperti di TopGear a nominare l’auto come la migliore degli ultimi 12 mesi.


 Paul Horrell, giornalista di TopGear e giurato di Car of the Year, ha commentato: “Con IONIQ 5 N, gli ingegneri di Hyundai hanno deciso di restituire il feeling di un’auto benzina, attraverso ciò che l’elettrificazione poteva fare. Hanno sfruttato le funzionalità digitali di un EV per offrire un’ampia gamma di parametri personalizzabili. Di conseguenza, su strada e su pista, l’auto fa ciò che non ci si aspetterebbe mai da un grande veicolo elettrico... offre prestazioni incredibili. Dimenticatevi la specifica ‘per un EV’… è un enorme divertimento, punto e basta. Si volta pagina per le auto elettriche, il che significa una nuova pagina per le auto nel loro insieme”.

Il successo di IONIQ 5 N è il secondo in tre anni per una vettura Hyundai N: nel 2021 infatti era stata i20 N ad aggiudicarsi il premio Top Gear Car of the Year.

 

Till Wartenberg, Vice President di N Brand Management & Motorsport sub-division di Hyundai Motor Company, ha dichiarato: "Il titolo di Auto dell'Anno 2023 di TopGear è un riconoscimento alla passione di Hyundai N per l'innovazione e all'impegno verso i nostri clienti. IONIQ 5 N sta ampliando i confini della tecnologia, delle prestazioni e dell'elettrificazione, offrendo non solo avventure esaltanti sia in pista che fuori, ma anche un'esperienza di guida completamente elettrica piena di emozioni. Siamo grati per questo premio e continuiamo a perseguire la nostra visione di offrire alte prestazioni a tutti".

 

Tra i principali progressi tecnici di IONIQ 5 N che hanno conquistato i giudici c’è il powertrain che offre una maggiore potenza e migliori prestazioni nel raffreddamento della batteria e nella frenata. I motori elettrici raggiungono i 21.000 giri/minuto, fornendo fino a 609 CV in condizioni normali e fino a 650 CV quando la funzione N Grin Boost (NGB) dell’auto è attivata, massimizzando l’accelerazione fino a 10 secondi. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 3,4 secondi, mentre la velocità massima è di 260 km/h su pista.

Un’esperienza di guida memorabile è garantita anche da una serie di accorgimenti innovativi, come il piantone dello sterzo rinforzato per migliorare il feedback, le sospensioni a controllo elettronico che adattano la loro rigidità alla modalità di guida e una suite di sofisticate tecnologie di controllo elettronico possibile grazie alla piattaforma E-GMP.

 

Tra i punti di forza, spiccano l’N Pedal, una funzione software intelligente che garantisce l’inserimento istantaneo in curva e una maggiore sensibilità dell’acceleratore, per curve esaltanti, e la N Torque Distribution per una distribuzione della coppia tra gli assi anteriore e posteriore completamente regolabile.

Il premio di TopGear.com è l’ultimo riconoscimento in ordine di tempo ricevuto dalla gamma Hyundai. Ad aprile, IONIQ 6 è stata incoronata World Car of the Year, World Electric Vehicle e World Car Design of the Year, eguagliando IONIQ 5, che nel 2022 aveva vinto gli stessi premi. IONIQ 6 è stata anche nominata berlina dell’anno da GQ e miglior auto aziendale da Autocar.

 

“IONIQ 5 N è una game changer e rappresenta appieno la leadership tecnologica di Hyundai – ha dichiarato Ashley Andrew, Presidente di Hyundai & Genesis UK - È emozionante vedere la sua eccellenza premiata dagli esperti di TopGear. Combinando prestazioni magnifiche con una grande maneggevolezza e un autentico coinvolgimento emotivo, IONIQ 5 N porta le auto elettriche in un territorio nuovo ed entusiasmante, pur continuando a essere un’auto efficiente e funzionale per la quotidianità”.

 

Nessun commento:

Posta un commento