Le nuove installazioni fotovoltaiche sono un'ulteriore pietra miliare negli sforzi di Skoda per raggiungere la neutralità delle emissioni di CO2 negli stabilimenti boemi entro la fine del decennio
Skoda Auto ha imboccato la strada che porterà alla produzione a zero emissioni di CO2 nei suoi stabilimenti in Repubblica Ceca entro la fine del decennio. In collaborazione con SEZ ESCO e SKO-ENERGO, la Casa automobilistica ha messo in funzione tre impianti fotovoltaici da tetto presso il sito principale di Mladá Boleslav e l'hub logistico Skoda Parts Center. Con una superficie di oltre 10.000 m2, equivalente a più di 15 campi da tennis, la nuova centrale solare dovrebbe generare più di 2 GWh di elettricità a zero emissioni all'anno, grazie agli oltre 5.400 moduli fotovoltaici. Il quantitativo di energia prodotto sarebbe sufficiente a caricare completamente circa 25.000 Enyaq.
Andreas Dick, Membro del Board di Skoda Auto per Produzione e Logistica, spiega: "In Skoda Auto valutiamo e lavoriamo continuamente per ridurre la nostra impronta di CO2. Nell'ambito della nostra Next Level – Skoda Strategy 2030, la "Green Production" è un pilastro centrale della nostra tabella di marcia in questo decennio di trasformazione e dei nostri ambiziosi sforzi per la sostenibilità. Affrontando questa sfida in modo olistico con i nostri partner, riteniamo che questa centrale elettrica sia fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo ambizioso ma raggiungibile: alimentare la produzione di veicoli e componenti utilizzando interamente energia a zero emissioni nei nostri stabilimenti boemi entro il 2030".
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di SEZ, Daniel Benes, commenta: "In ?EZ stiamo lavorando diligentemente per la de-carbonizzazione e per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico. Il nostro obiettivo è produrre 6 GW da fonti rinnovabili entro il 2030 e raggiungere la neutralità delle emissioni di CO2 nella produzione di energia entro il 2040. In qualità di azienda energetica leader nella Repubblica Ceca, ci impegniamo a supportare i clienti privati e industriali nella riduzione della loro impronta. L' impianto fotovoltaico di ?koda Auto è perfettamente in linea con questi obiettivi".
L'amministratore delegato di SKO-ENERGO, Tomás Kubín, descrive l'ambiziosa portata del nuovo impianto fotovoltaico: "Questo impianto è progettato per generare oltre 2 GWh di elettricità senza emissioni all'anno e rappresenta un altro importante passo avanti verso la produzione di energia a zero emissioni per Skoda Auto”.
Competenza nel settore delle energie rinnovabili– collaborazione con SEZ ESCO e SKO-ENERGO
La prima collaborazione sui sistemi solari tra Skoda Auto, SEZ ESCO e il fornitore di energia SKO-ENERGO è iniziata alla fine del 2019. I moduli solari dello Skoda Auto Service Center di Kosmonosy sono installati su un'area di circa 2.200 m2 e generano più di 450 MWh all'anno, coprendo quasi il 17% del fabbisogno energetico del Service Center. Nel febbraio 2021, Skoda Auto ha avviato una partnership estesa con SKO-ENERGO e ?EZ ESCO con l'obiettivo di costruire un impianto solare composto da un totale di 5.468 moduli fotovoltaici all'avanguardia: 3.020 pannelli nel centro ricambi Skoda, 1.328 pannelli nel padiglione U6C e 1.120 pannelli nel padiglione M12L. Questi moduli forniranno una potenza nominale di 2.146 kilowatt di picco (kWp).
L'impegno di Skoda Auto per la sostenibilità e la neutralità carbonica. In linea con la sua Next Level– Skoda Strategy 2030, la Casa automobilistica ha fissato obiettivi specifici per la protezione dell'ambiente attraverso le aree "GreenFactory", "GreenProduct" e "GreenRetail". Tra questi, il raggiungimento di una produzione a zero emissioni di CO2 nei suoi tre stabilimenti nella Repubblica Ceca entro il 2030 è un obiettivo chiave nel 'ambito del pilastro "Green Production". Lo stabilimento di Vrchlabí ha raggiunto questo traguardo già nel 2020. Le varie misure adottate dalla casa automobilistica boema per ridurre rigorosamente l'impronta ecologica delle sue attività commerciali abbracciano l'intera catena del valore.
Nessun commento:
Posta un commento