giovedì 6 luglio 2023

Hyundai Motor Group: 10 milioni di abbonati ai servizi connected car

I servizi connected car di Hyundai Motor Group hanno raggiunto i 10 milioni di abbonati, raddoppiando il numero degli utenti in meno di due anni. Il Gruppo prevede di arrivare a 20 milioni entro la fine del 2026, in linea con lo sviluppo dei Software-Defined Vehicles.

I servizi per auto connesse utilizzano le reti wireless per abilitare i sistemi di infotainment a bordo dei veicoli e le applicazioni per smartphone che forniscono ai clienti un comodo accesso al veicolo. L’offerta si è evoluta oltre il livello base (come la navigazione in tempo reale, il riconoscimento vocale e il controllo remoto dell’auto) includendo servizi innovativi, come gli aggiornamenti over-the-air (OTA), i pagamenti a bordo e lo streaming audio/video. Hyundai, Kia e Genesis gestiscono attualmente i servizi Hyundai Bluelink, Kia Connect e Genesis Connected. 

“Il nostro obiettivo è accelerare la transizione verso l’era SDV concentrandoci sulle tecnologie software che collegano senza soluzione di continuità ogni aspetto del viaggio - ha dichiarato Hae- Young Kwon, Vicepresidente del Centro di Sviluppo Infotainment di Hyundai Motor Group - Faremo crescere questo ecosistema per fornire servizi di mobilità sempre più personalizzati per i nostri clienti”. 

Il Gruppo ha introdotto i primi servizi connected car in Corea nel 2003 e da allora li ha estesi progressivamente al mercato globale. Nei mercati esteri, i servizi sono stati lanciati per la prima volta negli Stati Uniti nel giugno 2011, per poi arrivare in Cina, Europa, India e, più recentemente, a Singapore, fornendo servizi ai clienti di oltre 50 Paesi. 

Gli abbonati globali hanno erano 1 milione nel maggio 2018, diventando 5 milioni nell’agosto 2021, 8 milioni nell’ottobre 2022 e 10 milioni a giugno 2023, mostrando una crescita rapida. Con l’espansione del mercato globale dei servizi, il numero di abbonati all’estero sta crescendo più rapidamente che in Corea. 

A fronte di questo trend di crescita, il Gruppo prevede di raggiungere i 20 milioni di abbonati in tutto il mondo, Corea compresa, entro la fine del 2026. 

In futuro, il Gruppo intende valutare l’espansione dei propri servizi connected car ai mercati del Sud- est asiatico, rafforzando le partnership con i principali fornitori di servizi globali per sviluppare ulteriormente servizi innovativi in grado di soddisfare le diverse esigenze di questi clienti. 

Inoltre, si prevede che i servizi connected car saranno ulteriormente migliorati coerentemente con la transizione del Gruppo verso i sistemi SDV. Il Gruppo ha presentato la sua visione e strategia in merito nel corso dell’evento “Unlock the Software Age” (ottobre 2022), annunciando che inizierà a rendere disponibili gli aggiornamenti software OTA su tutti i futuri modelli di veicoli. 

Con un’architettura basata su domini, il Gruppo sta integrando i controller dei veicoli in quattro domini: elettronica e comfort, prestazioni di guida, infotainment e sistemi di assistenza alla guida avanzati. La futura evoluzione sarà verso un’architettura centralizzata per un controllo unificato. 

Il Gruppo sta inoltre sviluppando software e dispositivi correlati nella prospettiva di un’esperienza dell’utente olistica, in cui i dispositivi di mobilità sono connessi ai vari servizi per creare un nuovo ecosistema di mobilità, dove i numerosi dati sulla mobilità e le tecnologie di intelligenza artificiale integrino le preferenze dell’utente in modo che le esperienze siano “naturalmente” connesse. 

 

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