giovedì 9 marzo 2023

ABT CUPRA XE: confermata Klara Andersson. Obiettivo: vincere il titolo!

 

La bella svedese Klara Andersson sarà ancora un pilota ufficiale del team ABT CUPRA XE e debutterà al Desert Prix dei prossimi 11 e 12 marzo in Arabia Saudita, l’appuntamento che darà il via alla nuova stagione di Extreme E. 

Dopo la grande prestazione nelle ultime due gare della scorsa edizione, la giovane atleta formerà ancora una volta un tandem con Nasser Al-Attiyah, con cui ha già mostrato di essere in grande sintonia, ottenendo un podio in Cile e la prima vittoria del team in Uruguay. In questa intervista, la ventitreenne racconta il percorso che l’ha portata ad essere una stella nascente del motorsport.

Alla domanda “Klara, com’è iniziato il tuo percorso nel mondo del racing?”, ecco cos’ha risposto la bella 23enne svedese: ”Il motorsport è sempre stato fondamentale nella mia vita. Insieme a mia sorella Magda, sono la terza generazione della mia famiglia a praticare questo sport. Tutto è iniziato con i miei genitori: hanno corso nel rallycross quando erano giovani e volevano che provassi il go-kart. E infatti il mio primo ricordo nel motorsport è quando avevo sette anni e sono salita su un kart per la prima volta. Da allora, le corse sono sempre state la mia passione”.

Insomma, le corse e la velocità, fanno parte del DNA di Klara che ha sempre dimostrato una grandissima passione per il motorsport: “Mi sono subito innamorata della sensazione di velocità. Non riesco a trovare quel brivido di adrenalina e quell’amore per uno sport in qualcosa di diverso dal motorsport. È difficile da descrivere, ho come la sensazione di essere tutt'uno con la macchina, nient'altro conta. Quando fai il giro perfetto, è magico. 

A dire il vero, ho passato sei anni ad imparare diverse discipline, ho vinto alcuni campionati e sono stata anche in grado di competere in Italia con i go-kart. Poi tutta la mia famiglia si è concentrata sulla carriera di Magda, e quando finalmente ho compiuto 18 anni è stato il mio turno e ho iniziato nel rallycross, seguendo le orme dei miei genitori e di mia sorella. Ero così emozionata di tornare al motorsport! La mia prima esperienza è stata nel campionato svedese junior rallycross, dove sono arrivata seconda. Poi sono passata alla categoria Senior e ho vinto. È da lì che è iniziata la mia carriera internazionale, mi si sono aperte molte porte; a volte si tratta di essere nel posto giusto al momento giusto, e approfittarne, esibendosi al meglio, perché in questo sport non ci sono molte opportunità. Poi, la scorsa stagione è arrivata è arrivata l’occasione di guidare nell’Extreme E”.

E l’obiettivo per questa nuova stagione?

“Al momento, siamo pronti per il primo appuntamento al Desert X-Prix in Arabia Saudita, l'11 e 12 marzo – spiega Klara - Non vedo l’ora di correre di nuovo! Io e Nasser abbiamo già dimostrato che siamo una bella squadra, siamo forti. È vero che guardando la griglia ti rendi conto che abbiamo di fronte piloti incredibili, ma credo fortemente in noi. Andremo gara per gara e daremo il 100% con lo stesso spirito dell'Uruguay. Cercheremo di mantenere la scia positiva, andare avanti e migliorare per poter sommare il massimo dei punti e salire di nuovo sul podio. Puntiamo al titolo!”





 

Nessun commento:

Posta un commento