lunedì 13 marzo 2023

5 Stelle Euro NCAP per la nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV

La Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV ibrida plug-in1 replica gli ottimi risultati ottenuti dalla sorella elettrica a batteria testata nel 2020. Valutazione nella protezione degli occupanti del 91% per gli adulti e dell’87% per i bambini.

La Mazda MX-30 e-Skyactiv in configurazione R-EV ibrida plug-in1 ha ricevuto la valutazione massima cinque stelle da Euro NCAP. Gli eccellenti risultati della versione elettrica a batteria MX-30 e-Skyactiv EV2testata nel 2020 ora si applicano ufficialmente anche alla sua nuova derivata ibrida plug-in.

Entrambe le varianti della MX-30 ottengono punteggi notevoli in tutte e quattro le categorie di test Euro NCAP: Occupante adulto - 91%, Occupante bambino - 87%, Utente stradale vulnerabile (sicurezza dei pedoni) - 68% Tecnologie di assistenza di sicurezza alla guida - 73%.

Inoltre, hanno ottenuto il punteggio massimo nei test di impatto laterale, nonché la massima valutazione per le prestazioni di sicurezza nei crash test riferiti ai bambini di 6 e 10 anni sia per l'impatto frontale che per quello laterale.

La MX-30 è stata la prima Mazda a ottenere una valutazione complessiva di cinque stelle secondo le più rigorose valutazioni di resistenza agli urti Euro NCAP introdotte nel 2020, con una maggiore enfasi sulla protezione degli occupanti, sulla protezione post-collisione e sulla tecnologia avanzata di assistenza alla guida.

Queste eccellenti prestazioni sono il risultato di tre fattori chiave: la più recente architettura Skyactiv del veicolo che offre una scocca ad alta rigidità ma leggera in grado di assorbire gli urti. Un'ampia gamma di avanzate tecnologie di sicurezza i Activsense che aiutano i conducenti a identificare i potenziali rischi e a ridurre la probabilità di danni o lesioni. Elevati standard di protezione dei pedoni che mitigano l'impatto in caso di collisione con gli utenti stradali vulnerabili.

La nuova serie ibrida plug-in di Mazda offre ai clienti gli stessi valori della MX-30 totalmente elettrica, offrendo allo stesso tempo nuovi modi di utilizzare una vettura come veicolo elettrico a batteria. 

Con una batteria da 17,8 kWh, la e-Skyactiv R-EV ha un'autonomia esclusivamente in elettrico di 85 km nel ciclo combinato, che diventano 110 km in caso di utilizzo prettamente urbano. Grazie all'esclusiva tecnologia del motore rotativo di Mazda, il nuovissimo motore a benzina monorotore da 830 cm? funge da generatore per consentire viaggi su lunghe distanze senza ansie per l’autonomia o per la ricarica. Senza alcun collegamento meccanico tra il motore endotermico e le ruote, l'unità rotativa agisce semplicemente da generatore, assicurando che la MX-30 e-Skyactiv R-EV si muova sempre tramite il motore elettrico per offrire un'esperienza di guida EV senza soluzione di continuità.

Con oltre mezzo secolo di esperienza nello sviluppo dei motori rotativi, Mazda ha scelto per questa applicazione il propulsore rotativo grazie alla sua capacità unica di produrre la potenza necessaria con una unità compatta, leggera e facilmente integrabile. Il motore rotativo è posizionato efficacemente nel vano motore accanto al generatore e al motore elettrico ad alta potenza. La combinazione di una batteria da 17,8 kWh e di un serbatoio del carburante da 50 litri crea un esclusivo ibrido plug-in di serie adatto anche alle lunghe percorrenze, mentre l’emissione di CO2 WLTP di soli 21 g/km garantisce prestazioni ambientali ai vertici della categoria.

Un elemento di design straordinario della MX-30 sono le porte Freestyle, un legame storico con la Mazda RX-8 del 2003. Tuttavia, ciò non influisce negativamente sulla sicurezza. In effetti, “l'analisi dell'elemento di schiacciamento deformato dal test frontale disassato ha indicato che la struttura della MX-30 non genera un rischio elevato per gli occupanti di un veicolo soggetto ad un impatto frontale disassato", hanno affermato i tester. "Sia nel test della barriera laterale che rappresentava una collisione con un altro veicolo, sia nel più grave impatto con un palo laterale, la protezione di tutte le aree critiche della carrozzeria è risultata buona e l'auto ha ottenuto il massimo punteggio per questi due test".

Impegnata per una società futura senza incidenti automobilistici, Mazda lavora costantemente per migliorare le prestazioni di sicurezza secondo la filosofia Mazda Proactive Safety. Le dinamiche superiori di comportamento su strada ottenute grazie alla tecnologia Skyactiv di Mazda contribuiscono anche alla sicurezza di guida della nuova Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV. Rendendo l'auto più facile da guidare, riducono il rischio di incidenti senza compromettere il tradizionale carattere di guida divertente delle Mazda.

Dopo la sua anteprima mondiale di gennaio al Motor Show di Bruxelles, la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV sarà in vendita in tutta Europa più avanti nel corso dell’anno.

1 Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV (125 kW/170 CV): consumo di carburante WLTP (combinato) 1,0 l/100 km; Emissioni di CO2 WLTP (ciclo misto) 21 g/km. Energia elettrica WLTP (combinata) 17,5 kWh/100 km; Autonomia elettrica WLTP (combinata/urbana) 85 km/110 km.

 

2 Mazda MX-30 e -Skyactiv EV (107 kW/145 CV): consumo di energia elettrica WLTP (combinato) 17,9 kWh/100 km; Emissioni di CO2 in marcia: 0 g/km; Autonomia WLTP (combinato/urbano): 200 km/265 km.

I veicoli sono omologati secondo la procedura di omologazione WLTP 

(Regolamento (UE) 1151/2017; Regolamento (UE) 2007/715).

 

 

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