martedì 21 febbraio 2023

Volkswagen Group Technology sta sviluppando un nuovo sistema di trazione completo per le auto elettriche


 Al Tech Day 2023, Volkswagen Group Technology ha presentato una panoramica delle prossime innovazioni relative alle auto elettriche nelle aree delle batterie, della ricarica e dei componenti elettronici. Protagonista è stato il sistema di trazione elettrica del futuro. 

A tal fine, il Gruppo Volkswagen si sta occupando direttamente di tutti i componenti centrali e, oltre alle batterie e ai motori elettrici, svilupperà internamente anche gli inverter a impulsi e i sistemi di gestione termica. Il sistema di trazione del Gruppo Volkswagen offrirà notevoli vantaggi in termini di costi e di efficienza - fino al 20% in più solo grazie alla combinazione ottimale dei singoli componenti.

"Il Gruppo Volkswagen e i suoi Brand sono sinonimo di prodotti e tecnologie di prima qualità – ha dichiarato Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione - Grazie alle dimensioni, alla trasversalità e alle nostre competenze interne, possiamo sfruttare enormi economie di scala. Ciò va a vantaggi o dei nostri clienti e rende i nostri veicoli ancora migliori".

Inverter a impulsi e sistemi di gestione termica progettati dal Gruppo Volkswagen. L'inverter a impulsi è il ‘cervello’ della trasmissione elettrica ed è in gran parte responsabile dell'efficienza e delle prestazioni. Per il primo inverter a impulsi "progettato dal Gruppo Volkswagen", gli sviluppatori hanno ripensato l'hardware e il software da zero. Grazie al principio della modularità, in futuro questo sistema potrà essere implementato in maniera trasversale, dai motori entry-level alle auto sportive con una potenza di 500 kW e oltre. La tecnologia è attualmente in fase di sviluppo per la produzione di serie e potrà già essere utilizzata con la prossima generazione della piattaforma MEB. Per quanto riguarda i sistemi di gestione termica, il Gruppo Volkswagen sta lavorando a soluzioni completamente nuove. Mentre oggi si utilizzano numerosi moduli singoli e lunghe tubazioni di collegamento, in futuro questi saranno sostituiti da un modulo termico integrato estremamente compatto che controllerà l'intera climatizzazione, inclusa quella per la batteria ad alto voltaggio, e avrà quindi un impatto notevole sull'autonomia del veicolo e sulla capacità di ricarica rapida. Il nuovo modulo sarà anche significativamente più leggero, più robusto e più efficiente rispetto ai sistemi attuali. Oltre all'efficienza, l'obiettivo principale dello sviluppo di tutti i componenti fondamentali della trazione elettrica è la scalabilità, dal momento che le elevate economie di scala riducono i costi.

 

Nessun commento:

Posta un commento