lunedì 13 febbraio 2023

Alleanza Renault-Nissan: alla conquista dell’India con importanti investimenti e nuovi veicoli

Il Gruppo Renault e Nissan hanno annunciato una nuova vision a lungo termine per l’India, aumentando la produzione e le attività di R&S, elettrificando le gamme e passando ad una produzione industriale carbon neutral. In arrivo 4 nuovi SUV del segmento C e 2 veicoli elettrici del segmento A.

Per la produzione in India di 6 sei nuovi modelli in India, il Gruppo ha messo a disposizione un investimento iniziale di ben 600 milioni di dollari USA / 53 miliardi di rupie indiane.

Dalla sede di Chennai, le aziende collaboreranno per produrre sei nuovi veicoli per i clienti locali e internazionali, tra cui due nuovi veicoli 100% elettrici, facendo del centro Renault-Nissan un hub per l’esportazione internazionale.

L’investimento iniziale previsto è di circa 600 milioni di dollari USA / 53 miliardi di rupie indiane per sostenere i nuovi progetti, che porteranno alla creazione di 2.000 nuovi posti di lavoro al Renault Nissan Technology & Business Centre di Chennai. Nel frattempo, lo stabilimento RNAIPL diventerà carbon neutral, grazie al significativo aumento della produzione di energia rinnovabile.

Renault e Nissan si impegnano a fondo sul mercato indiano, per elettrificarlo e ridurre al minimo l’impatto ambientale. È in India che è sorto il primo stabilimento dell’Alleanza e l’India sarà al centro di questo nuovo capitolo dell’Alleanza, con nuovi veicoli, nuove attività di R&S e nuovi mercati di esportazione che porteranno le nostre operazioni congiunte ad un livello superiore. 


 India mercato strategico. L'India è un mercato chiave per il Gruppo Renault. Negli ultimi 14 anni, abbiamo sviluppato la Marca Renault con i nostri team e concessionari fino a raggiungere vendite annue di 100.000 unità. L’india svolge anche un ruolo fondamentale nella nostra impronta mondiale a livello di ricerca e sviluppo. Questo progetto con Nissan è una prima concretizzazione del nuovo obiettivo ambizioso dell’Alleanza annunciato lo scorso 6 febbraio, ha dichiarato François Provost, Direttore Sviluppo Internazionale e Partnership del Gruppo Renault e Direttore Generale dell’Alliance Purchasing Organization.

 L’Alleanza Renault-Nissan dispone di siti di produzione e progettazione nello Stato del Tamil Nadu da oltre 15 anni. Si tratta di un rapporto molto prezioso e importante per il governo del Tamil Nadu e per l’Alleanza. L'Alleanza vanta circa 15.000 dipendenti direttamente nello Stato ed è stata uno dei pilastri che ha permesso al Tamil Nadu di continuare a essere la capitale indiana del settore automotive e un centro importante per la produzione di automobili e componenti automobilistici.

 

Sulla strada della produzione carbon neutral. Lo stabilimento RNAIPL, che è già uno dei migliori centri dell’Alleanza per la riduzione del consumo di energia e risorse, è il primo sito dell’Alleanza a stabilire una roadmap per puntare alla neutralità carbonica. Questo obiettivo sarà raggiunto entro il 2045, grazie al programma attualmente in corso per passare al 100% di energie rinnovabili riducendo, al tempo stesso, i consumi energetici dello stabilimento del 50% rispetto ai valori odierni.

Lo stabilimento di Chennai ricava già oltre il 50% della sua elettricità da energie rinnovabili, in particolare, da energia solare, eolica e biomassa. La centrale solare esistente sarà oltre sei volte più grande, passando dagli attuali 2,2 MW a 14 MW.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento