mercoledì 23 novembre 2022

Ford Pro: ecco E-Tourneo Custom, il passenger 100% elettrico

Potenza, lusso e design: sono le caratteristiche principali dell’E-Tourneo Custom 100% elettrico di Ford Pro, il people mover da otto posti. La nuova gamma Tourneo Custom è prodotta da Ford Otosan a Kocaeli, in Turchia, e sarà in consegna a partire dalla metà del 2023

Ford Pro ha svelatoil nuovo E-Tourneo Custom, che rappresenta la punta di diamante della linea people mover di nuova generazione, ed è dotato di un avanzato sistema di propulsione completamente elettrico. E-Tourneo Custom, che rappresenta uno dei quattro nuovi modelli 100% elettrici che verranno lanciati da Ford Pro in Europa entro il 2024, si rivolge sia ai clienti privati sia alle aziende, offrendo una combinazione di comfort e spazio altamente versatile in grado di ospitare fino a otto persone a bordo.

A ciascuno il suo motore. Il nuovo modello introduce una serie completa di funzionalità premium, tra cui sedili posteriori configurabili a scorrimento su binari, porte laterali elettriche con apertura Hands-Free, sistema audio B&O,2 Digital Key card d’accesso, tetto panoramico in vetro e un innovativo volante reclinabile.

Nell'ambito della gamma Tourneo Custom più completa di sempre, i clienti possono scegliere anche una nuova versione ibrida plug-in (PHEV) per gli utilizzi che richiedono più flessibilità. Inoltre, il veicolo può essere scelto con l'ultima generazione di motori diesel Ford EcoBlue, disponibili con un nuovo cambio automatico a otto velocità ad alta efficienza e, per la prima volta, con un sistema di trazione integrale intelligente.

 Tutti i modelli Tourneo Custom di nuova generazione sono completamente integrati con la piattaforma di software e servizi connessi di Ford Pro, comprese le soluzioni di ricarica, gli strumenti di gestione di Ford Pro Telematics, 4 l'app FordPass Pro, 5 e il FORDLiive, sistema connesso e integrato per ottimizzare l’operatività dei veicoli

 

Prestazioni elettrizzanti. Grazie alla batteria da 74 kWh, abbinata a un motore elettrico da 160 kW, che utilizza la stessa tecnologia delle celle della batteria ad alta densità di energia impiegata sul pick-up Ford F-150 Lightning, E-Tourneo Custom è in grado di garantire prestazioni e comfort superiori. Il propulsore completamente elettrico del people mover offre anche la possibilità di guidare con la funzione One Pedal per un'efficienza ancora maggiore e un'esperienza di guida più rilassata e confortevole.

 L’onboard charger da 11 kW in corrente AC è in grado di ricaricare completamente la batteria in meno di otto ore, mentre una ricarica del 15-80% richiede circa 41 minuti utilizzando una stazione di ricarica rapida da 125 kW CC. 6

Il posizionamento frontale della presa di ricarica consente anche rabbocchi di energia agevoli e velocissimi: nei test di laboratorio, con una stazione di ricarica rapida da 125 kW DC è stato possibile aggiungere circa 38 km di autonomia in soli cinque minuti. 6

E-Tourneo Custom offre una capacità di traino massima di 2.000 kg 7 e un importante carico utile 8, consentendo ai veri amanti dell’avventura di poter trasportare facilmente amici, familiari e attrezzature sportive e agli operatori commerciali di rendere più efficienti i trasferimenti dei clienti e dei loro bagagli.

La tecnologia Pro Power Onboard consente, inoltre, ai clienti di sfruttare al meglio il potenziale delle varianti elettrificate del Tourneo Custom, erogando fino a 2,3 kW attraverso le prese nella parte anteriore dell’abitacolo: l'ideale per alimentare dispositivi digitali, utensili o attrezzature sportive e da campeggio, in assenza di rete elettrica.

 

Spazio e il comfort, con sedili configurabili e caratteristiche premium. Il nuovo Tourneo Custom è stato sviluppato per offrire agli occupanti un livello decisamente superiore di comfort e spazio, con un nuovo elegante design degli interni che offre una percezione di manifattura superiore abbinato a materiali di alta qualità: un abitacolo ricco di dettagli, funzioni e tecnologie premium.

Le caratteristiche degli interni migliorate comprendono un nuovo sistema flessibile di sedili montati su binari nella seconda e terza fila, per la massima adattabilità nella disposizione dell'abitacolo per fornire lo spazio ottimale per le persone e i loro effetti personali. Questo sistema consente ai clienti di far scorrere i sedili in avanti o indietro, lungo binari dentellati incassati nel pavimento della parte posteriore, o di rimuovere completamente i sedili, a seconda delle necessità. I tre sedili della seconda fila possono essere spostati ciascuno in modo indipendente, mentre la terza fila è composta da un sedile singolo e da un sedile doppio che possono essere configurati ciascuno in modo indipendente. 

 

I nuovi sedili sono più leggeri di quelli del modello precedente e la seconda fila è dotata di cinture di sicurezza integrate, in modo da poter riconfigurare l'abitacolo in maniera più rapida e semplice, potendo scegliere anche una disposizione per riunioni a sei persone, unica nella sua categoria. I punti di ancoraggio ISOFIX sono disponibili su tutti e tre i sedili della seconda fila e sui due sedili esterni della terza fila.

 Le specifiche premium dell'abitacolo includono altre nuove caratteristiche che consentono ai clienti di personalizzare il veicolo e di migliorare la loro esperienza di viaggio. Tra queste, un ampio tetto panoramico in vetro che aumenta la sensazione di spazio e di luce per gli occupanti, con un trattamento a infrarossi che aiuta a mantenere l'abitacolo fresco quando si viaggia in condizioni di forte luce solare. Le porte laterali scorrevoli ad azionamento elettrico sono, inoltre, dotate di un sistema di apertura Hands-Free, che consente di aprirle con un movimento del piede accanto alla ruota anteriore, a esempio, quando si sale a bordo con oggetti pesanti.

 Per garantire il massimo comfort e divertimento durante gli spostamenti, il nuovo Tourneo Custom offre anche il controllo elettronico tri-zona della temperatura dell'aria, un potente impianto audio B&O con 14 altoparlanti e un subwoofer posizionato nel vano posteriore, una sofisticata illuminazione ambientale, un pad per ricarica wireless9 per dispositivi mobili e sedili laterali riscaldabili per la seconda fila.

Ford ha, inoltre, sviluppato un nuovo sistema innovativo di Digital Key, che sarà disponibile nel 2024 e che utilizza la tecnologia NFC ispirata alle key-card degli hotel. Quando si praticano sport o passatempi all'aria aperta, questo sistema consente ai proprietari di portare con sé una comoda scheda sottile e impermeabile anziché una più ingombrante chiave elettronica tradizionale: una soluzione che si rivela anche utile per le aziende che hanno a disposizione più conducenti per lo stesso veicolo.

 

Assistenza completa garantita da Ford Pro. I clienti possono beneficiare di una connettività superveloce tramite un modem 5G di serie, che alimenta l’utile e intuitivo supporto fornito dai servizi digitali di Ford Pro, in grado di rendere la gestione del Tourneo Custom ancora più semplice ed efficiente in termini di costi.

 I proprietari possono gestire la ricarica, pre-condizionare la batteria e l'abitacolo, bloccare le porte e monitorare la sicurezza del veicolo da remoto, nonché ricevere avvisi sullo stato di salute del mezzo tramite l'app FordPass Pro o, nel caso degli operatori commerciali, i software di Ford Pro come Ford Pro Telematics per aumentare la produttività aziendale. 

 Tutti i proprietari di Tourneo Custom, privati e commerciali, possono, inoltre, usufruire di FORDLiive, sistema connesso e integrato che ottimizza la produttività dei veicoli e che ha già contribuito a evitare 145.000 giorni di fermo per le aziende in tutta Europa. Il servizio gratuito è progettato per utilizzare i dati in tempo reale sullo stato di salute del veicolo, aiutare a prevenire i guasti e ridurre i tempi di riparazione attraverso avvisi proattivi che consentono un’assistenza intelligente e predittiva, la consegna rapida dei ricambi e il supporto digitale degli agenti FORDLiive dedicati e dei team di ingegneri Ford.  

 Grazie al sistema Ford Power-Up, oltre 30 moduli distinti del Tourneo Custom sono in grado di ricevere gli aggiornamenti software over-the-air per migliorare le prestazioni del veicolo, aggiornare le caratteristiche esistenti e aggiungere nuove funzioni e potenzialità.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento