giovedì 10 marzo 2022

e-hybrid: il nuovo ibrido secondo Jeep

Nella presentazione stampa svoltasi al Centro Stile Design di Torino e intitolata “100% Electrified Freedom”, ad inaugurare la nuova tecnologia e-Hybrid, in bella vista, c’erano Renegade e Compass. Con una “piccola” novità: al posto della sigla 4Xe c’era la sigla e-Hybrid. 

La differenza principale? Le versioni 4Xe sono a trazione integrale mentre le nuove e-Hybrid sono a trazione anteriore. Debutta con un motore a benzina turbo a 4 cilindri da 1,5 litri che eroga 130 CV e 240 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 velocità.

La tecnologia ibrida integra un motore elettrico da 15 kW che genera 55 Nm di coppia (135 Nm a livello della trasmissione) per trasmettere moto alle ruote anche quando il motore a combustione interna è spento.

Il nuovo propulsore turbo a 4 cilindri è stato progettato per adattarsi al meglio all’applicazione ibrida e ottimizzare l’efficienza termodinamica e quindi il consumo di carburante. Tra le sue peculiarità, spiccano il funzionamento secondo il ciclo Miller, l’elevato rapporto di compressione (12,5:1), la nuova testata con camera di combustione compatta, doppio variatore di fase e condotti di aspirazione specifici ad alta turbolenza. È inedito anche il sistema d’iniezione diretta ad alta pressione, che raggiunge 350 bar. La potenza erogata è pari a 130 CV, la coppia massima raggiunge 240 Nm. Inoltre, sul propulsore a benzina è installato un belt starter generator che assicura transizioni rapide e silenziose in fase di riaccensione (Silent Start).

Il sistema frenante delle nuove Renegade e Compass e-Hybrid prevede l’Intelligent Brake System per ottimizzare la funzionalità ‘autorecharge’ grazie alla frenata rigenerativa mista che massimizza in fase di decelerazione il recupero dell’energia cinetica a vantaggio dell’efficienza.

Jeep e-Hybrid: un nuovo modo di guidare. Grazie al nuovo sistema di propulsione e-Hybrid, Renegade e Compass offrono un'alternativa del tutto nuova nel segmento delle due ruote motrici. I clienti possono infatti mantenere inalterate le proprie abitudini di guida e godere di un’esperienza ibrida vera e propria, con la possibilità di spostarsi in modalità full-electric, in manovra e in marcia a bassa velocità, grazie alle “EV capabilities”.

Vediamo nello specifico come intervengono queste funzioni in un impiego quotidiano. Innanzitutto, una volta saliti a bordo, grazie al Silent Start, la vettura si avvia e riparte in full electric in totale silenzio. Ma questa è solo una delle funzioni “EV” che Renegade e Compass e-Hybrid attivano automaticamente. Ad esempio, vi è anche l'Energy Recovery che si attiva da solo per recuperare l’energia persa durante le fasi di decelerazione o di frenata. Nel primo caso, non appena viene rilasciato il pedale dell’acceleratore, interviene la modalità e-Coasting che riproduce la sensazione di freno motore. Invece, quando si frena, si attiva la funzionalità e-Braking, che incrementa l’energia recuperata. Intanto sul quadro strumenti sono indicate l’energia recuperata e la potenza elettrica erogata; mentre, attraverso il touch-screen dell’infotainment, è possibile visualizzare i flussi energetici del sistema ibrido. In tutte queste fasi di guida il motore termico è spento ed è scollegato dalla trasmissione.

Come sempre dopo una fermata, la vettura si riavvia con il solo motore elettrico, grazie alla funzionalità e-Launch; ma quando si spinge sull’acceleratore, richiedendo maggiori prestazioni, il motore termico si riaccende silenziosamente, passando alla guida ibrida in modo automatico. E se ci muoviamo incolonnati a bassa velocità, come spesso accade nel traffico urbano? Entrano in funzione la modalità e-Queueing, che consente lo “Stop&Go” della vettura in full-electric, e la modalità e-Creeping per uno spunto progressivo a motore spento, semplicemente rilasciando il pedale del freno. E, una volta usciti dal traffico e prendendo sempre più velocità, è possibile ottimizzare il punto di funzionamento del motore termico (Load Point Shift) attraverso la calibrazione della coppia, motrice o frenante, erogata dal motore elettrico. Il risultato finale è un ulteriore aumento di efficienza del sistema. Inoltre, in fase di accelerazione, la funzione e-Boosting enfatizza la prontezza di risposta, in quanto il motore elettrico supporta il propulsore a benzina incrementando la coppia alle ruote. Il viaggio a bordo di Jeep Compass e Renegade e-Hybrid giunge a destinazione: in fase di parcheggio è possibile affidarsi alla funzione e-Parking che consente di effettuare “in puro elettrico” le manovre necessarie, anche in retromarcia, rendendole pratiche, silenziose e “a emissioni zero” anche quando si utilizza il sistema di parcheggio automatico.

Gamma e proposte commerciali. La nuova gamma e-Hybrid è composta da quattro livelli di allestimento - Longitude, Night Eagle, Limited e S - oltre all’edizione speciale di lancio. Numerose le opzioni di personalizzazione, con l’opzione tetto nero a contrasto e diverse colorazioni per gli esterni, fino a otto per Renegade e sette per Compass, tra cui l’inedita Matter Azur esclusiva per “Upland”. È inoltre disponibile un’ampia gamma di design dei cerchi in lega specifici per Renegade e Compass. Grazie alla formula di finanziamento Jeep® Excellence di FCA Bank, le Renegade e Compass e-Hybrid vengono offerte rispettivamente con una rata, su 4 anni, di 249 Euro e 319 Euro al mese.

Es. di fin. Jeep® Compass e-Hybrid: prezzo Promo €38.000, anticipo €8.693 durata 49 mesi, 1° rata a 30 giorni- 48 rate mensili di € 319, (incl. spese incasso SEPA € 3,50 a rata) Valore Garantito Futuro pari alla Rata Finale Residua € 21.095 Importo Tot. del Credito € 29.965 (inclusi servizio marchiatura € 200, Polizza Pneumatici Plus 115,86, Spese istruttoria € 325 + bolli € 16), Interessi € 6.275, Importo Tot. dovuto € 36.419, spese invio rendiconto cartaceo € 3,00 per anno. TAN fisso 5,99% (salvo arrotondamento rata) – 7,10%. Chilometraggio totale 60.000km, costo supero 0,10/km.  Offerta FCA Bank soggetta ad approvazione.

Es. di fin. Jeep® Renegade e-Hybrid: prezzo Promo €27.900, anticipo €7.091 durata 49 mesi, 1° rata a 30 giorni- 48 rate mensili di € 249, (incl. spese incasso SEPA € 3,50 a rata) Valore Garantito Futuro pari alla Rata Finale Residua € 14.054 . Importo Tot. del Credito € 21.467 (inclusi servizio marchiatura € 200, Polizza Pneumatici Plus 115,86), Spese istruttoria € 325 + bolli € 16), Interessi € 4.372, Importo Tot. dovuto € 26.018, spese invio rendiconto cartaceo € 3,00 per anno. TAN fisso 5,99% (salvo arrotondamento rata) – 7,51%. Chilometraggio totale 60.000km, costo supero 0,10/km. Offerta FCA Bank soggetta ad approvazione.

























 

Nessun commento:

Posta un commento