giovedì 10 marzo 2022

CUPRA Formentor VZ5: l’evoluzione della specie

Dopo Formentor, il primo modello Cupra, ecco Formentor VZ5, un “purosangue” che fa venire l’acquolina a tutti gli appassionati di vetture sportive. Non a caso la sigla VZ sta per Veloz (veloce, in spagnolo).

CUPRA Formentor VZ5 rafforza esponenzialmente queste caratteristiche, per offrire la massima espressione delle prestazioni con tutta l’esclusività di una produzione limitata a 7.000 unità.

Il motore benzina cinque cilindri top di gamma da 390 CV rappresenta l’espressione più autentica del DNA CUPRA, con prestazioni che definiranno la percezione del marchio e di ciò che è in grado di offrire. L’innovativo assetto regolabile con modalità di guida CUPRA e DCC abbinato allo sterzo progressivo, a un avanzato cambio con innesto estremamente rapido delle marce e alla garanzia del sistema di trazione integrale.

CUPRA Formentor VZ5 porta il dinamismo e l’emozionalità del SUV coupé ad alte prestazioni a livelli superiori. La tecnologia del ripartitore di coppia sposta la potenza dal motore TSI cinque cilindri da 2,5 litri tra le ruote anteriori e posteriori per massimizzare la trazione. E sfrutta anche un'altra capacità. L'avanzata tecnologia di trasmissione è in grado di trasferire la potenza anche tra il lato sinistro e destro, rendendo CUPRA Formentor ancora più stabile, anche in condizioni di guida più coinvolgente.

Parlando di divertimento e piacere di guida allo stato puro, CUPRA Formentor VZ5 include anche una modalità specifica, Drift mode, per affrontare anche i tracciati più insidiosi.

Le tecnologie più innovative sono racchiuse in un design esterno che porta l’estetica oltre ogni confine, con dettagli in fibra di carbonio e un look più aggressivo – perfetto per il carattere di VZ5, così centrato sulle prestazioni.

L’abitacolo della vettura rispecchia lo stile unico del marchio CUPRA, comunicando modernità e sportività. All’interno spiccano elementi come il volante racing CUPRA, il sistema di infotainment VZ da 12’’ e le soluzioni per la connettività. Il tocco finale è costituito dai nuovissimi sedili avvolgenti CUP Bucket in pelle, presentati per la prima volta per Formentor VZ5. Questi nuovi sedili avvolgenti assicurano una posizione di guida più sportiva e vantano un lavoro dal punto di vista dell’ergonomia messo a punto da esperti e piloti da corsa.

All’aumentare del traffico, anche sicurezza e comfort assumono un ruolo estremamente importante. Grazie alla sua gamma di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, il SUV coupé offre una guida tra le più rilassanti e sicure del segmento.

Propulsore. Il potente rombo del motore turbocompresso TSI cinque cilindri sotto il cofano lascia intuire le straordinarie prestazioni della vettura.

Il propulsore coniuga iniezione diretta e turbocompressore per raggiungere una potenza massima di 390 CV (287 kW) nei regimi compresi tra 5.700 e 7.000 giri/min, mentre la coppia massima di 480 Nm è disponibile a partire da 2.250 giri/min.

L'unità a cinque cilindri in linea beneficia di un blocco motore in alluminio, integra un sistema di sollevamento delle valvole sul lato di scarico e utilizza l'iniezione di carburante a 250 bar per massimizzare la miscela aria-carburante, aiutando a fornire prestazioni sorprendenti.

La particolare sequenza di accensione dei cilindri [1-2-4-5-3] crea un rombo del motore unico, contribuendo a dare alla CUPRA Formentor VZ5 il suo suono naturale, aiutato peraltro dal doppio terminale di scarico, che enfatizza il caratteristico rombo del cinque cilindri

Il sorprendente motore da 2,5 litri è abbinato a un cambio rapido a doppia frizione DSG a sette rapporti, permettendo a CUPRA Formentor VZ5 di raggiungere i 100 km/h in soli 4,2 secondi e una velocità massima limitata di 250 km/h.

Infine, la CUPRA Formentor VZ5 beneficia anche di un indicatore di cambio di marcia luminoso, visibile quando le marce vengono cambiate in modalità manuale. I LED verdi si attivano all'aumentare dei giri. Quando il motore si avvicina al limite di giri di 7.000 giri/min, i LED lampeggiano in colore rosso.

Le diverse modalità di guida di CUPRA Formentor VZ5 sono facilmente impostabili utilizzando il pulsante di selezione della modalità CUPRA sul volante, cambiando l'assetto del veicolo a seconda delle condizioni del manto stradale. Ciascuna modalità di guida (Comfort, Sport, CUPRA, Drift, Individual, Offroad), offre una configurazione preimpostata, adattando la risposta dell’acceleratore e del cambio, lo sterzo, le sospensioni, il ripartitore di coppia, l’ESC e la luce ambiente, tra gli altri, in funzione della modalità scelta.

Anche il sistema di controllo dell’assetto di CUPRA Formentor VZ5 è stato ottimizzato, non solo per la maggiore potenza erogata dal motore cinque cilindri, ma anche per migliorare la dinamica in qualsiasi scenario.

Telaio. Ogni vettura ad alte prestazioni necessita un telaio in grado di garantire un’esperienza di guida esaltante e senza limiti. CUPRA Formentor VZ5 raggiunge appieno questo obiettivo, integrando in modo perfetto tecnologie all’avanguardia a livello di telaio. E il punto di partenza è quello di migliorare ulteriormente gli ingredienti alla base.

Il SUV coupé ad alte prestazioni conserva la tecnologia del suo telaio, ovvero posteriore multilink e sospensioni MacPherson all'anteriore. Ma la VZ5 è 10 mm più bassa di CUPRA Formentor VZ 310 CV, rimanendo piantata a terra e diventando ancora più dinamica.

Gli ingegneri di CUPRA hanno integrato una gamma di tecnologie che esaltano il carattere del veicolo, offrendo un'esperienza intuitiva, coinvolgente e accessibile, ma con una dose extra di energia.

La regolazione adattiva dell’assetto (DCC) con 15 livelli di regolazione degli ammortizzatori garantisce in modo costante la miglior configurazione possibile per ogni ruota in funzione delle condizioni e della modalità di guida selezionata dal conducente.

Ma non è tutto. CUPRA Formentor VZ5 assicura una perfetta padronanza della strada grazie al sistema a trazione integrale 4Drive, progettato per rendere impeccabile il feeling di guida.

CUPRA Formentor VZ5 aggiunge un’ulteriore dimensione dinamica per rafforzare il coinvolgimento alla guida.

Il SUV coupé ad alte prestazioni include la tecnologia Torque Splitter (ripartizione dinamica della coppia) per aumentarne l'agilità. Il sistema, alloggiato al posteriore, è a comando elettroidraulico con due frizioni indipendenti e consente un controllo indipendente della coppia su ciascuna ruota posteriore. Ciò significa che può trasferire la potenza tra le ruote posteriori sinistra e destra durante le curve, conferendo a CUPRA Formentor VZ5 una destrezza ancora maggiore quando la guida diventa più impegnativa.

Il sistema di chassis di CUPRA Formentor VZ5 ha permesso agli ingegneri di includere una nuova modalità Drift. Fuori dalle strade pubbliche (in pista) il performante SUV coupé mostra tutto il suo carattere e dimostra quanto possa essere divertente. In questa modalità, l'ESC è completamente disattivato e, utilizzando la tecnologia Torque Splitter, è possibile indirizzare tutta la potenza su una ruota posteriore, aiutando a spingere l'auto in curva come se stesse piroettando.

Quando la situazione richiede il massimo controllo, CUPRA Formentor VZ5 trasmette una sensazione di sicurezza totale in qualsiasi tipologia di frenata grazie alle pinze freno a sei pistoncini Akebono 18” (375mm x 36mm) alloggiate negli esclusivi cerchi in lega CUPRA da 20”.

Design. Il team Design di CUPRA ha lavorato per conferire a Formentor VZ5 un carattere e una personalità ancor più marcati.

Si riconfermano le proporzioni dinamiche valorizzate ed enfatizzate sul posteriore, che mette in risalto la lunghezza del cofano disegnato ad hoc per Formentor VZ5, con linee scolpite che richiamano lo sguardo sul logo CUPRA metallizzato sulla griglia nera del frontale con la nuova cornice in tinta Sport Black Matt. Più in basso è posizionata la griglia di nuova concezione.

Sotto i fari anteriori in stile CUPRA si trovano due prese d’aria che sottolineano il carattere più aggressivo della vettura. Lo splitter laterale anteriore in fibra di carbonio convoglia l’aria negli intercooler, migliorando il raffreddamento.

La silhouette del SUV coupé ad elevate prestazioni è indice della potenza celata sotto il cofano e del dinamismo complessivo della vettura. Inoltre, grazie all’aggiunta degli archi passaruota maggiorati (per ospitare la carreggiata della vettura, anch’essa più ampia) in cui alloggiano i cerchi in lega color rame da 20” di VZ5, progettati in esclusiva insieme alle pinze freno Akebono da 18” in rame con molle a spirale, VZ5 trasuda dinamismo. 

Il design elegante ma robusto prosegue nella parte posteriore. CUPRA Formentor VZ5 è indubbiamente un’auto con attitudine a prestazioni elevate e il diffusore posteriore in fibra di carbonio specifico per VZ5 e i quattro terminali di scarico disposti diagonalmente a coppie di due con finiture in rame sottolineano la sua personalità. Infine, su CUPRA Formentor VZ5, il nome del marchio è scritto in lettere cromate di colore nero, così come il nuovo ed esclusivo logo VZ5.

CUPRA Formentor VZ5 sarà disponibile nei colori nero Midnight, grigio Magnetico opaco e Petrol Blue opaco.

A bordo, l’abitacolo di CUPRA Formentor VZ5 rispecchia lo stile unico del marchio CUPRA trasudando tecnologia e sportività.

I passeggeri sono avvolti da materiali di alta qualità, con dettagli in alluminio dark spazzolato e rame che conferiscono all’abitacolo uno stile moderno. Gli avvolgenti sedili CUPBucket, disponibili in pelle color Petrol Blue o nera e installati in posizione ribassata nell’abitacolo, sfruttano al massimo lo spazio disponibile e offrono una posizione di seduta più ergonomica e sportiva.

Dal 2022, CUPRA Formentor VZ5 sarà inoltre disponibile con interni esclusivi. Questa edizione unica sarà proposta nel nuovo colore carrozzeria Taiga Grey in abbinamento alle esclusive finiture per gli interni, caratterizzate da grafiche futuristiche in Dinamica Black, sedili in pelle nappa marrone traforata con cuciture in rame. Questa versione esclusiva sarà limitata a 999 unità, disponibili nella seconda metà del 2022.

L’interazione del conducente con l’abitacolo unisce le piacevoli sensazioni al tatto e la risposta del volante con la tecnologia del CUPRA Virtual Cockpit personalizzabile e del touchscreen del sistema di infotainment da 12” in posizione centrale, che garantisce funzionalità e connettività per tutti gli occupanti e riduce il numero dei pulsanti fisici.

Connettività. CUPRA Formentor VZ5 rappresenta l'apice delle performance CUPRA, grazie anche all’offerta dei più alti livelli di connettività e digitalizzazione che la rendono parte dell'ecosistema digitale del cliente.

Integrando le più avanzate soluzioni di infotainment e connettività, VZ5 permette ai clienti di rimanere sempre collegati, consentendo loro di portare la loro vita digitale a bordo, senza mai distogliere dal piacere di guida. CUPRA Formentor è prima di tutto un'auto orientata al conducente.

Nell’abitacolo, il Digital Cockpit da 10,25” ad alta densità di pixel incarna l'approccio alla digitalizzazione. Il sistema offre maggiori funzionalità, consentendo ai conducenti di visualizzare una serie di informazioni, dai classici quadranti analogici alle mappe a colori e alla navigazione.

Completamente personalizzabile, il display TFT da 1.280 x 480 pixel fornisce una modalità specifica, CUPRA View, mirata alla visualizzazione di informazioni tra cui RPM, coppia, potenza, pressione turbo e accelerazione G, in maniera più chiara attraverso un display più emozionante. Senza dimenticare l'indicatore luminoso del cambio visibile quando le marce vengono cambiate in modalità manuale.


 La dotazione digitale include anche un sistema infotainment da 12” basato sulla piattaforma MIB3, che integra un display retina da 1.560 x 700 pixel, navigazione online 3D, un numero ridotto di pulsanti fisici e nuovi metodi di interazione, con comandi vocali e gestuali.

Il sistema combina il sistema Wireless Full Link rendendolo compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, per poter fruire comodamente e facilmente della propria lista di contatti, musica, podcast in macchina, tutti disponibili e accessibili in modo intuitivo e sicuro.

La tecnologia touch capacitiva migliora l’interazione riducendo i tempi di risposta del sistema e rendendolo più preciso. I cursori touch aumentano il comfort di utilizzo, consentendo la regolazione del Climatronic e del volume del sistema di infotainment.

Il riconoscimento vocale è probabilmente uno dei modi più naturali per interagire con i dispositivi. Il conducente si distrae così meno dalla guida, perché non deve distogliere lo sguardo dalla strada. È una funzione sempre più interessante, perché ormai ci stiamo abituando sempre più agli assistenti domestici del mondo dell’elettronica di consumo.

Il sistema può essere utilizzato per controllare il Climatronic, trovare le informazioni di navigazione o cercare musica in un modo più sicuro e facile. È sufficiente pronunciare la frase di attivazione “Hola, Hola” e il sistema è pronto per l’interazione. I passeggeri possono utilizzare il linguaggio e i comandi naturali, apportando correzioni e facendo riferimento ai comandi precedenti.

Ma è la connessione con il mondo esterno che sta acquistando un’importanza sempre maggiore. CUPRA Connect porta i servizi online direttamente a bordo, grazie a una SIM integrata. Il servizio permette ai Clienti di accedere ad app scaricabili, alle radio online e a un ecosistema di funzioni più ampio, con la garanzia di un aggiornamento costante.

E quando non sono a bordo, gli utenti possono accedere a diverse informazioni della vettura (come i dati di guida, le informazioni sul parcheggio e lo stato dell’auto) e impostare notifiche legate alla velocità usando la CUPRA Connect app. 

La SIM integrata non consente solo di rimanere sempre connessi, ma aumenta anche la sicurezza a bordo, perché offre la possibilità di usufruire del servizio eCall. In caso di incidente, la vettura può contattare direttamente i soccorsi in modo manuale o automatico. In caso di incidenti, la vettura è in grado di trasmettere dati importanti come la posizione, il tipo di motore e il numero di passeggeri, facilitando i soccorsi.

E, per garantire sempre massima connettività, CUPRA Formentor prevede ricarica induttiva per dispositivi mobili (Connectivity Box) nel rispetto dei protocolli standard Qi, nonché quattro porte USB tipo C (due nella parte anteriore e due in quella posteriore) e sistema Bluetooth.

 

Sicurezza. Grazie a una serie di tecnologie di sicurezza e comfort la CUPRA Formentor VZ5 è più facile e sicura da guidare nella vita quotidiana ed è anche una delle vetture più sicure del segmento. Tra gli highlights spiccano Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), Travel Assist, Side ed Exit Assist e la funzione Emergency Assist.

L’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC) può localizzare la vettura in base al percorso e ai dati GPS forniti dal sistema di navigazione e le consente anche di correggere la propria velocità in base alla configurazione della strada da percorrere: curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e aree densamente edificate. Avvalendosi degli input della telecamera anteriore e del riconoscimento della segnaletica stradale, inoltre, può regolare la velocità della vettura quando cambiano i limiti.

La funzione Travel Assist sfrutta le informazioni fornite dall’ACC e dal Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della propria corsia e regolarne la velocità in base al flusso del traffico.

La tecnologia Side and Exit Assist rileva quello che gli occhi non possono vedere grazie al rilevamento del punto cieco e comprende l’Exit Warning. Questa funzione, utile quando si vuole scendere dalla vettura dopo aver parcheggiato, emette un segnale acustico se qualcuno o qualcosa si sta avvicinando.

Una delle novità più importanti è rappresentata dall’introduzione dell’Emergency Assist, che consente al conducente di rimanere concentrato senza distrazioni con avvertimenti visivi e acustici. Se il conducente non reagisce, il sistema è in grado di avviare una frenata. Se non ci sono cambiamenti, la vettura può fermarsi completamente e attivare i segnalatori luminosi. Una volta parcheggiata, la CUPRA Formentor può contattare direttamente i soccorsi attraverso il sistema eCall.

Il mix di tecnologie crea un livello di sicurezza incredibile, ma è stato integrato in modo da garantire il comfort senza che chi guida abbia la sensazione di essere privato del controllo della vettura. Una considerazione importante a bordo di una CUPRA, anche una con lo spirito performance della VZ5, un marchio che attribuisce sempre la massima priorità alle esigenze del conducente.

E l'integrazione poi di sette airbag, incluso un airbag frontale centrale standard, ha come risultato un SUV coupé ad alte prestazioni in grado di soddisfare le esigenze dinamiche non solo del marchio CUPRA, ma anche degli appassionati, fornendo al contempo gli standard di sicurezza richiesti dal mercato.

 

CUPRA Formentor VZ5 (Scheda tecnica)

Motore: 2.5 TSI 390 CV (287 kW) DSG 7 rapporti e 4Drive

Cilindri: 5 cilindri

Cilindrata: 2.480 cm3

Alesaggio x corsa: 82,5 x 92,8

Rapporto di compressione: 10

Coppia max. [Nm] e regime (giri/min): 480 Nm tra 2.250 e 5.700 giri/min

Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,2 secondi

Velocità massima: 250 km/h*

*limitata elettronicamente

 

 

Nessun commento:

Posta un commento