mercoledì 29 settembre 2021

Nuovo Ferox-T: Militem ritorna con lo Sport Utility Truck

Sport Utility Truck o Sport Utility Pick-up? Perché di questo si tratta mentre, del camion (questa è la traduzione del termine Truck) ha solo le… dimensioni. Ragazzi, bello è davvero bello, ma quanto è “grosso”, quanto è mastodontico! E’ omologato come autocarro 5 posti quindi è obbligato a sottostare alle normative italiane in merito che, come al solito, sono vecchie, anacronistiche e fatte da gente incompetente.
Il Prezzo. Un pò impegnativo. Il nuovo Militem Ferox-T costa 97.490 euro più IVA (è coperto da una garanzia europea completa di 36 mesi o 100.000 km, estendibile a 72 mesi e km illimitati) e, se volete acquistarlo, potete rivolgervi in uno dei quattro show room di Monza, Mantova, Padova e Bologna, in attesa che vengano aperti anche quelli di Firenze e Roma. Una Rete semplice ma efficace, per pochi ma non per tutti. Sì, perché il Ferox-T, che si unisce in gamma ai modelli Hero, Ferox e Magnum, è un prodotto di nicchia, è la super car dei pick-up che, sorpresa, piace tanto anche al gentil sesso (le donne rappresentano il 30% della clientela Militem).
“Ridefiniamo iconici modelli Made in USA con l’artigianalità, la classe e il gusto del made in Italy”. Ha dichiarato in conferenza il management Militem non senza un pizzico di orgoglio. 
Il Ferox-T, infatti, è realizzato su base Gladiator Rubicon ma è stato “modificato” da “mani sante”, tanto da renderlo aggressivo, corposo, unico, di grande personalità e distintivo anche grazie alle sue grandissimi capacità (così dicono e, anche non l’abbiamo provato, ci crediamo al buio) “all-terrain, le sue elevate funzionalità, la massima sicurezza e la sua indiscutibile versatilità.
La super car dei pick-up. Già esteticamente balza all’occhio la sua personalità prorompente, data dalle linee decise della carrozzeria e dagli interni in materiali pregiati, rifiniti a mano in ogni dettaglio. Interventi mirati, per una trasformazione radicale del veicolo reingegnerizzato dallo staff MILITEM.

Novità assoluta per il mercato europeo, ma non per MILITEM che già lo prevede per il modello Ferox, è il motore 3.6L V6 da 285 CV e 353 Nm di coppia.

Soo stati mantenuti gli stilemi che caratterizzano il “family feeling” di gamma, come la mascherina anteriore in tinta (disponibile anche in carbonio a vista) con griglia nera a nido d’ape ed emblema del brand, gli ampi passaruota ad effetto “wide body” in carbonio o verniciati, i grandi paraurti avvolgenti sempre in tinta, i cerchi MILITEM da 20”.

Bello anche il roll-bar specifico (di serie) per stravolgere ulteriormente il design del veicolo originario e permettere di alloggiare i faretti LED a scomparsa.

E il cassone? Spaziosissimo, enorme tanto che ci si potrebbe anche dormire comodamente i due/tre persone. Sempre che si decida di scegliere (è un’opzione) il rivestimento realizzato con materiale nautico hi-tech personalizzabile nelle colorazioni. Un rimando diretto al mondo della nautica e degli yacht, dato che con la sua capacità di traino di 3.500 kg e il gancio montato di serie, Militem Feox-t si presta perfettamente al ruolo di tender e al rimorchio di potenti fuoribordo.

Doppio scarico da paura e pedane elettriche. Il doppio scarico Black Performance è anch’esso sviluppato internamente da Militem, e dispone della funzione Dual-Mode in grado di enfatizzare ulteriormente la duplice anima di questo SUT, modulando la sonorità attraverso l’apposito tasto nella consolle centrale. Non mancano le pedane elettriche di serie a scomparsa, le nuove luci Neutral fumé anteriori e posteriori, le luci sottoporta anti pozzanghera. A completamento del look estetico, il nuovo Militem Ferox-T può essere dotato anche della barra a LED integrata nel paraurti anteriore.
Sotto il cofano. La super car dei pick-up si affida a un motore a benzina 3.6 V6 da 285 CV, un valore di potenza alla ruota, grazie al “fine tuning” del propulsore definito dai tecnici.

Dispone della trazione integrale 4WD e della trasmissione automatica a 8 marce, che su questo modello è comandata dalle comode paddle shift (palette) sul volante (un’altra anteprima assoluta e l’ennesimo contenuto premium, per questo modello allo stato dell’arte).

 Militem Ferox-T Adventure. A listino è disponibile la versione con pack ADVENTURE, che enfatizza le molteplici opportunità off-road di questo straordinario pick-up. I parafanghi e i paraurti sono rivestiti da una particolare vernice protettiva antigraffio, mentre sul lato passeggero del cofano anteriore, è montato lo snorkel che consente al motore di “respirare” meglio anche un caso di guado. Completa l’equipaggiamento, il portapacchi dedicato con finiture antigraffio, completo di faretti LED per una maggiore sicurezza nella guida notturna in fuoristrada. Militem Ferox-T Adventure adotta gomme Cooper 35x12,50 R20 Mud Terrain tassellate.














 

Nessun commento:

Posta un commento