martedì 9 marzo 2021

Shuttle Volkswagen autonomi ed elettrici in Qatar nel 2022

Il “Project Qatar Mobility” sarà attivato entro il 2022, anno in cui si disputeranno i Mondiali di calcio nell’Emirato: 35 shuttle autonomi ed elettrici saranno integrati nel servizio di trasporto pubblico di Doha.
Una mobilità autonoma e a zero emissioni, pubblica e accessibile a tutti. È l'obiettivo dell’iniziativa “Project Qatar Mobility”, che vede Qatar Investment Authority (QIA) e il Gruppo Volkswagen impegnati nella creazione di un servizio di trasporto urbano 100% elettrico e senza conducente. Protagonisti di questo piano visionario saranno gli shuttle elettrici ID. BUZZ AD*, sviluppati e costruiti da Volkswagen Commercial Vehicles, e i bus forniti da Scania. Il Gruppo continua così a portare innovazione sulla strada verso la mobilità di domani, sfruttando sinergie interne che coinvolgono anche MOIA e AID-Autonomous Intelligent Driving.

Infrastrutture e strumenti digitali. Qatar Investment Authority e Volkswagen Group lavoreranno fianco a fianco per sviluppare le infrastrutture e gli strumenti digitali necessari a integrare senza soluzione di continuità una flotta di veicoli autonomi ed elettrici nell’attuale sistema di trasporto pubblico di Doha. 35 esemplari di Volkswagen ID. BUZZ AD ospiteranno fino a 4 passeggeri e saranno operativi nella zona di Westbay su percorsi parzialmente variabili, mentre 10 autobus Scania ipertecnologici trasporteranno gruppi più numerosi.

AID e MOIA, aziende del Gruppo Volkswagen, metteranno a disposizione il loro know-how rispettivamente sui sistemi a guida autonoma (Self Driving Systems, SDS) e sulle app e i software necessari a far funzionare il servizio. Per la prima volta quattro brand del Gruppo Volkswagen lavoreranno insieme a un progetto legato alla mobilità urbana.

Ecosistema olistico. Grazie a Project Qatar Mobility sarà creato un ecosistema olistico per la guida autonoma, che includerà un quadro normativo dedicato, un bagaglio di conoscenze tecniche specifiche e le infrastrutture intelligenti tipiche delle smart city. Un piano globale che trasformerà la mobilità urbana e che potrà essere replicato non solo in altre città del Qatar, ma in tutto il mondo.

I primi test su bus e shuttle inizieranno quest'anno, mentre le prime sperimentazioni su strada saranno avviate nel 2021: due tappe che porteranno all'attivazione del servizio nel 2022, in tempo per i prossimi Mondiali di calcio.

“Questo progetto avrà un ruolo importante nella nostra strategia Together 2025+. Si affronteranno sfide importanti come la crescita economica, lo sviluppo sociale e la sostenibilità ambientale - tutti temi che fanno parte della nostra visione – ed è un’ulteriore prova del nostro impegno nei confronti della mobilità del futuro. Potremo imparare dalla vita reale e creare un modello di riferimento per le prossime generazioni” ha dichiarato Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen.

Thomas Sedran, CEO di Volkswagen Veicoli Commerciali, ha aggiunto: “Utilizzare il Bulli di domani in un progetto così visionario e innovativo ci porta direttamente nel futuro dei trasporti, fatto di una mobilità e zero emissioni e a guida autonoma per ottenere il massimo in termini di efficienza e sicurezza. Così mostreremo alla società come potrà essere la mobilità: pulita, intelligente e sostenibile”.

* Prototipo

Fonte: Volkswagen AG

 

Nessun commento:

Posta un commento