lunedì 2 novembre 2020

GP Emilia Romagna: spettacolare podio per Renault DP World F1 Team

Renault DP World F1 Team ha conquistato il secondo piazzamento sul podio dell’anno grazie alla bella prestazione di Daniel Ricciardo e all’audace strategia del muretto dei box al Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Con questo risultato, il team si porta al terzo posto in classifica nel Campionato Costruttori.

Renault DP World F1 Team ha conquistato il secondo piazzamento sul podio dell’anno grazie alla bella prestazione di Daniel Ricciardo e all’audace strategia del muretto dei box al Gran Premio dell’Emilia-Romagna. Con questo risultato, il team si porta al terzo posto in classifica nel Campionato Costruttori.

Esteban Ocon è stato purtroppo obbligato a ritirarsi al ventottesimo giro. Si sospetta un problema di trasmissione che dovrà essere analizzato. Il francese non era lontano dai primi dieci a inizio gara, ma questo inconveniente gli ha fatto perdere posti in classifica fino al ritiro definivo.

Quinto sulla griglia di partenza, Daniel ha guadagnato subito una posizione, fin dai primi metri. Quarto con le gomme Pirelli soft, l’australiano ha mantenuto la distanza rispetto a Pierre Gasly e Charles Leclerc. Dopo il ritiro di Gasly, Daniel è passato alle gomme hard nuove mantenendo la propria posizione, nonostante la forte pressione esercitata dalla Ferrari di Leclerc. Sergio Perez era riuscito a superarli entrambi, ma la fortuna lo ha abbandonato con l’intervento della safety car al cinquantunesimo giro, a causa del ritiro di Max Verstappen. Quando Perez si è fermato per passare ai pneumatici nuovi, Daniel ha ripreso due posizioni mantenendo il sangue freddo e gomme più usurate fino al traguardo che ha tagliato conquistando il secondo piazzamento sul podio di Renault DP World F1 Team e il trentunesimo della sua carriera.

Partito dodicesimo, Esteban ha effettuato un bell’inizio gara con le gomme medium. Il francese ha mantenuto la sua posizione ed era a soli due secondi dai primi dieci, quando si è fermato ai box per passare alle gomme hard. Poco dopo sono cominciati i problemi e, nonostante diversi interventi correttivi effettuati restando in pista, al ventottesimo giro si è infine ritirato.

Renault DP World Team, che ora vanta 135 punti, conquista il terzo posto in classifica nel Campionato Costruttori a quattro appuntamenti dalla fine della stagione.

Daniel Ricciardo – Partenza: 5° – Arrivo: 3° - “Due piazzamenti sul podio in tre gare! Sono felicissimo e stavolta non ho dimenticato di fare lo “shoey”! Stavamo puntando al quinto posto, ma Max ha provocato l’intervento della safety car. Restare in pista è stata la scelta giusta, soprattutto dopo che Perez si è fermato ai box. Qui i sorpassi sono piuttosto difficili. Quindi valeva la pena assumersi il rischio e ci è andata bene. Peccato per Esteban, perché oggi l’auto andava bene. Questo risultato ci consente di conquistare il terzo posto in classica nel Campionato, che è l’obiettivo della scuderia. Sono molto felice di andarmene da Imola con un bel piazzamento sul podio e rivolgo un grande ringraziamento a tutti i membri del team. Stavolta non ci sarà un secondo tatuaggio. Penso che Cyril abbia già sofferto abbastanza!”.




 

Nessun commento:

Posta un commento