giovedì 9 luglio 2020

E-Tech: anche Renault si converte all’ibrido…

 … e lo fa elettrificando i suoi best seller: Clio (full hybrid), Capture e Megane (entrambe plug-in). E-Tech è il logo che le contraddistingue. Il processo di "ibridizzazione" nasce, ovviamente, dall’esperienza in Formula 1.

 -TECH. Tecnologia ibrida sviluppata all’interno del Gruppo, sfrutta il know-how Renault acquisito nei veicoli elettrici e nella F1. “E” come elettrico, TECH come tecnologia Formula 1.
“E” COME ELETTRICO: Renault Pioniere mobilità elettrica con competenza dal 2011 su veicoli, batterie e ricarica. Competenze chiave vendita e post-vendita, rete capillare. ZOE veicolo 100% elettrico più venduto in Italia e in Europa.
 IN COMUNE ELETTRICO/E-TECH: avvio sistematico sempre 100% elettrico, accelerazione simile ad un veicolo elettrico, eccellente efficienza nella gestione del carburante, frenata rigenerativa simile a quella di un veicolo elettrico massimizzata dalla nuova modalità di guida B Mode; elevata capacità di autoricarica della batteria.
 Batterie: moduli forniti da Hitachi (E-TECH) ed LG Chem (E-TECH Plug-in), testate sui banchi prova di Lardy (come per ZOE) ed assemblate nel sito di produzione del veicolo.  Produzione motore elettrico principale: stabilimento Nissan di Yokohama in Giappone. Secondo motore elettrico HSG fornito da Denso, prodotto Anjo in Giappone. 
 “TECH” COME TECNOLOGIA F1. Più di 40 anni di esperienza in F1; dal 2014 introduzione ibrido in F1 e stessi ingegneri diventati responsabili modelli E-TECH. Concept EOLAB nel 2014. Scambi continui di competenze e trasferimento tecnologia del gruppo motopropulsore ibrido delle auto da corsa ai veicoli di serie.
 IN COMUNE F1/E-TECH: architettura con motore termico, due motori elettrici ed una batteria. Innovativa trasmissione intelligente Multi-Mode con innesto a denti senza frizione, che ottimizza la velocità e rende fluido il cambio marce. Le 15 combinazioni di velocità disponibili sono regolate automaticamente dal computer di bordo che seleziona il miglior rapporto per incrementare il rendimento energetico e garantire il piacere di guida con cambi marcia quasi impercettibili.
 Utilizzo in modalità elettrica, termica o mista, con entrambe le energie. Ottimizzazione del sistema di recupero, accumulo e riutilizzo dell’energia e riduzione significativa dei consumi grazie al recupero energetico in frenata che permette di ricaricare la batteria “gratis”, ma anche di evitare di usare i freni e quindi di consumarli.
Trasmissione prodotta in Francia (STA, Ruitz). 
 L’offerta E-TECH RENAULT. La tecnologia ibrida E-TECH prevede due motori elettrici (“e-motor” + starter ad alta tensione di tipo HSG, High-Voltage Starter Generator), un motore 1.6 benzina di nuova generazione (1.6, 67 kW / 91 cv; prodotto a Bursa, Turchia)  dotato delle ultime tecnologie (Pompa ad acqua elettrica, doppio iniettore, Bore spray coating , Valvola EGR, FAP)Bas du formulaire associati all’innovativa trasmissione multi-mode con innesto a denti priva di frizione. Il tutto costituisce un gruppo motopropulsore compatto sia per i veicoli full hybrid che Plug-in hybrid.
 L’innovativo sistema Ibrido E-Tech Renault vanta più di 150 brevetti.
L’offerta di motorizzazione ibrida Renault E-TECH è modulare e proposta in due varianti: Full Hybrid (Clio) e Plug in Hybrid (Captur e Megane). Democratizzazione della tecnologia con l’introduzione sui modelli best seller della gamma Renault.
 La nuova CLIO E-TECH HYBRID. Gruppo Motopropulsore E-Tech + Batteria Da 1,2 kWh.
Potenza combinata 140 cv; termico 91 cv, E-Motor 49 cv; HSG 20cv. Elevate capacità di autoricarica delle batterie (nessuna presa di ricarica).
 Il full Hybrid che non ti aspetti. Avviamento sempre 100% elettrico. Guida in full electric fino all’80% del tempo nei percorsi urbani e consumi ridotti di carburante fino al 40% vs veicoli termici in ciclo urbano. Massimizzazione recupero energetico in fase di frenata e decelerazione grazie alla trasmissione intelligente che limita le perdite di energia. Motore termico può fornire simultaneamente energia alle ruote e alla ricarica della batteria.
Consumi ciclo misto 4,3 litri/100 km, 96 grammi di CO2/km (valori WLTP).
 Modalità elettrica anche con forte accelerazione e fino a 70-75 km/h; disponibilità immediata della coppia all’accensione e in accelerazione, inedita per il segmento;
Reattività dinamica tra le migliori del mercato: accelerazione da 80 a 120km/h in soli 6,9 secondi. Da 0-50 Km/h in soli 3,9 secondi.
Abitabilità preservata: volume carico 300 litri, batteria alloggiata sotto il pianale, sedili posteriori ripiegabili, possibilità alloggiamento ruota di scorta, spazio invariato per occupanti vs la versione termica.
 Nuovo CAPTUR e nuova MEGANE E-TECH Plug-in Hybrid. Gruppo Motopropulsore E-Tech + Batteria Da 9,8 kWh + Presa Di Ricarica.
Potenza combinata 160 cv; termico 91 cv, E-Motor 67 cv; HSG 33 cv.
Maggiore capacità batteria vs ibrido; batterie ricaricabili presso tutte le prese classiche (tipo domestico, green up, wallbox) e compatibilità con colonnine pubbliche da 22 kW. Capacità di ricarica limitata a un massimo di 3,6 kW.
 Esperienza elettrica inedita: rendimento del sistema superiore rispetto alla media del mercato (massimi livelli di energia recuperata nelle fasi di decelerazione, perdite di energia limitate data la mancanza della frizione). Circolazione in modalità 100% elettrico
MULTI-SENSE con nuova modalità “PURE” regolabile tramite display o con pulsante EV sul cruscotto, permette di gestire a piacimento la modalità full electric. Modalità Sport: premendo a fondo sul pedale dell’acceleratore, è possibile sommare le motorizzazioni, per avere tutta la potenza. Funzione E-Save, limita l’utilizzo del motore elettrico e privilegia il motore termico per mantenere la riserva di ricarica (minimo il 40% della batteria) per passare alla guida elettrica anche ON DEMAND (es. in centro città).
 CAPTUR E-TECH PLUG-IN HYBRID: l’ibrido plug-in che costa meno sul mercato italiano.
1° B-SUV PLUG-IN HYBRID del mercato generalista. Avvio sempre 100% elettrico, Autonomia in modalità full electric di 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).
Consumi ciclo misto 1,4 litri/100 km, 32 grammi di CO2/km (WLTP).
Coppia disponibile immediatamente e risposta all’accelerazione istantanea. Accelerazione da 80 a 120km/h in 7,5’’. Da 0-50 Km/h in 4,3’’.
Stesse qualità riconosciute alle versioni termiche: su strada, in modularità (panchetta scorrevole 16 cm) e volume di carico 379 litri tra i migliori della categoria.
 Nuova MEGANE E-TECH PLUG-IN HYBRID: ideale per le aziende.
Avvio sempre 100% elettrico, Autonomia in modalità full electric fino a 135 km/h per 50 chilometri in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).
Consumi ciclo misto 1,3 litri/100 km, 28 grammi di CO2/km (valori WLTP).
Coppia disponibile immediatamente e risposta all’accelerazione istantanea. Accelerazione da 80 a 120 km/h in soli 6,6’’. Da 0-50 Km/h in 4,1’’.
 Stesse qualità riconosciute alle versioni termiche: su strada, in modularità (sedili ripiegabili EASY BREAK con pianale piatto e la possibilità di ripiegare a tavolino il sedile passeggero anteriore). Nella versione Sporter, volume di carico pari a 447 litri.
 L’offerta italiana
12 Giugno 2020 apertura ordini in pre-lancio con prezzi a partire da 21.950 euro per Nuova CLIO su ZEN, Hybrid e 32.950 euro Nuovo Captur Plug-in Hybrid su INTENS. Disponibili in concessionaria da fine luglio. Commercializzazione a settembre 2020. Nuova MEGANE Plug-in Hybrid apertura ordini durante l’estate e commercializzazione autunno. P.S.: al momento i prezzi della Megane Plug-in Hybrid non sono ancora stati fissati. 

















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