Per il SUV PEUGEOT 3008 e l’ammiraglia 508 la Casa del Leone
sceglie di mettere a disposizione dei Clienti la tecnologia ibrida di primo
livello, quella ricaricabile con la spina, una tecnologia che rappresenta il
massimo disponibile oggi sul mercato.
Con l’arrivo di
queste nuove motorizzazioni plug-in hybrid, i modelli elettrificati di
PEUGEOT diventano 6 e rappresentano lo stato dell’arte della tecnologia
oggi disponibile; soluzioni che rappresentano la vera elettrificazione della
mobilità, perché ricaricabili da fonti esterne e quindi in grado
di muoversi concretamente in modalità zero emissioni, da 50/60 fino a 340 chilometri.
Non a caso, grazie al livello tecnologico adottato da PEUGEOT, i modelli
HYBRID della Casa del Leone si collocano nella prima soglia della
classificazione dei veicoli ibridi definita dal Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti, perché ampiamente al di sotto della soglia dei
60 grammi di CO2 emessa per km.
Inoltre, a differenza di mild hybrid e full
hybrid, tutti i modelli PEUGEOT elettrificati (100% elettrici, ma
anche plug-in hybrid) hanno accesso agli Ecobonus statali che
possono arrivare fino a €6.000 che vanno a sommarsi agli ecoincentivi regionali
ove previsti.
Questo conferma che la tecnologia adottata dalla Casa del
Leone è la soluzione migliore oggi disponibile per coniugare prestazioni di
grande spessore a consumi ed emissioni oltremodo contenuti. Una gamma di
modelli che va quindi dal segmento B al D, dalla compatta ai SUV,
fino ad arrivare all’ammiraglia, tutte in grado di soddisfare le esigenze di
mobilità di Clienti che rappresentano tre quarti del mercato italiano.
Il 2020 non sarà però solo l’anno dell’elettrificazione
delle autovetture, perché anche i veicoli commerciali col Leone sulla
calandra vedranno importanti novità nel corso dei mesi: arriveranno infatti
anche le versioni 100% elettriche di PEUGEOT Expert e dell’ancor più
grande Boxer, due modelli che sono molto richiesti nel nostro Paese e che,
in queste nuove motorizzazioni elettrificate amplieranno ancor più le
possibilità di trasporto di questi veicoli da lavoro.
Una vera rivoluzione
quella intrapresa da PEUGEOT che verrà raccontata al pubblico anche grazie
ad un piano di comunicazione massiccio fin dalle prime settimane di
questo 2020, con una presenza costante e in prime time su TV, Radio e Digital,
per spiegare al pubblico il fantastico futuro che ci aspetta già oggi.
A distanza di 80
anni dalla nascita della VLV (Voiture légère de Ville), prima
vettura 100% elettrica della storia del Leone, PEUGEOT raccoglie la sfida della
nuova mobilità del futuro e avvia la commercializzazione nel mercato Italiano
di una completa gamma di modelli elettrificati e, soprattutto,
ricaricabili da fonti esterne (100% elettrici o plug-in hybrid), in grado
quindi di marciare in modalità zero emissioni per almeno 50 km (WLTP) e far
vivere ai Clienti nuove esperienze di mobilità mai provate prima. Modelli che
anticipano le esigenze di mobilità dei guidatori del futuro, alla ricerca di
un’apparentemente difficile equilibrio tra emissioni pressoché
azzerate e prestazioni appaganti, in grado di esaltare le
caratteristiche e la personalità di ogni singolo modello. Una tecnologia facile
ed intuitiva ma, soprattutto, disponibile già da oggi e nel pieno
della promessa dell’Unboring The Future.
Il 2020 sarà un anno
di grandi rivoluzioni nella mobilità degli italiani e si fa un gran
parlare di elettrificazione; come però spesso accade, ci sono diversi
livelli evolutivi della tecnologia, specie quando si parla di elettriche e
ibride.
Le prime, le 100% elettriche, in taluni casi,
possono offrire batterie di capacità contenuta ma in grado di offrire meno di
200 km di autonomia, limitando così l’utilizzo ad un solo ambito urbano. In
altri casi possono offrire autonomie maggiori, ma con il problema della
ricarica che può durare tantissime ore per via della batteria eccessivamente
grande rispetto alle esigenze di mobilità, nella maggior parte dei casi,
oltretutto, non ricaricabile presso le colonnine fast. PEUGEOT ha deciso di
offrire ai Clienti lo stato dell’arte della tecnologia 100% elettrica,
introducendo nel mercato Nuova e-208 e Nuovo SUV e-2008, dotate
entrambe di una batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido,
caratteristica rara nel mercato, che permette loro di offrire un equilibrio
perfetto tra autonomia elevata e tempi di ricarica estremamente contenuti.
Infatti, a fronte di una autonomia (WLTP) di 340/320
km rispettivamente, la batteria può esser ricaricata anche presso le
colonnine fast da ben 100 kW, il che significa poter ricaricare l’80% in appena
mezz’ora. Non è quindi solo la città il terreno di elezione di Nuove e-208 e
SUV e-2008 ma anche il fuoriporta, potendo contare oltretutto, su prestazioni
di grande spessore per una esperienza di guida davvero unica nel
panorama del mercato.
Le ibride, dal canto loro, vengono spesso catalogate
come un’unica tipologia, ma sono sostanzialmente 3 i livelli
tecnologici oggi offerti sul mercato: il più semplice mild hybrid,
quello che si fonda sull’utilizzo di una batteria dalla capacità assai ridotta
e che si limita a recuperare energia in frenata dando un minimo contributo al
motore termico cui viene abbinata e, soprattutto, non permette in alcun modo la
guida in modalità 100% elettrica. Salendo la scala dell’evoluzione tecnologica,
i classici full hybrid abbinano un motore elettrico ad un’unità
termica (spesso a benzina) permettendo la guida a zero emissioni per 2 o 3 km e
fino a 60/70 km/h, caratteristica dovuta al fatto che la batteria è sì più
capiente delle versioni mild hybrid, ma pur sempre molto piccola e non
ricaricabile da fonti esterne perché anche questa semplicemente non ha una
spina. Nel gradino più alto della scala evolutiva ci sono
le ibride plug-in, ovvero quelle che si possono anche ricaricare da fonti
esterne, perché la batteria è di dimensioni generose e questo permette
un’autonomia a zero emissioni per diverse decine di km. PEUGEOT, per offrire ai
Clienti un’esperienza di guida davvero innovativa ed appagante, ha voluto
sviluppare questa tecnologia plug-in hybrid per i suoi modelli di
segmento superiore: SUV 3008 e la nuova
ammiraglia 508 (sia fastback che SW) possono esser
oggi acquistate anche in versione plug-in hybrid. Questo significa poter
contare su un motore a benzina abbinato ad una o due unità elettriche in grado
di garantire 225 o 300 CV complessivi e, ancor più significativo, garantire
fino a quasi 60 km di autonomia (WLTP) in modalità 100% elettrica, coniugando
così prestazioni molto elevate (0-100 in 5,9 secondi, ad esempio, per SUV 3008
HYBRID4) a emissioni e consumi ridotti all’osso. La massima evoluzione della
tecnologia ibrida, ricaricabile anche da fonti esterne, rappresenta
un’eccellente completamento della gamma motori offerte sul SUV
PEUGEOT di maggior successo (disponibile per la prima volta anche con
trazione integrale 4WD) e sulla neonata ammiraglia di segmento D.
Grande LIBERTÀ DI SCELTA, anche in questo caso, tra benzina PureTech,
Diesel BlueHDi ed ora anche plug-in HYBRID.
Già ordinabili da qualche giorno, le prime unità di SUV
3008 HYBRID4 e dell’ammiraglia 508 fastback e 508 SW
HYBRID andranno in consegna ai Clienti italiani dal mese di febbraio.
Dopo Nuova e-208 (anch’essa in consegna da
febbraio), arriva in Italia il nuovo SUV PEUGEOT e-2008 (già
ordinabile, in consegna da aprile), in grado di coniugare caratteristiche da
vero Sport Utility Vehicle compatto con quelle di una motorizzazione 100%
elettrica. Due modelli nel cuore del mercato italiano che, ciascuno a modo suo,
stanno già attirando l’attenzione del pubblico e di molti Clienti che le hanno
già scelte; due modelli che permettono di imboccare la strada della propulsione
elettrica entrando dalla porta principale, quella rappresentata da una
motorizzazione dal livello tecnologico di primo piano, in grado di trasformare
l’esperienza di guida in qualcosa di difficilmente descrivibile, nel
pieno rispetto dell’ambiente sì, ma senza dover rinunciare a nulla in fatto di
stile e personalità, tecnologia e sicurezza, ma anche piacere di guida e
abitabilità.
Nessun commento:
Posta un commento