Hyundai Motor Company
e Kia Motors Corporation hanno annunciato un investimento strategico di 100
milioni di euro (110 milioni di dollari) in una nuova partnership con Arrival,
start-up di veicoli elettrici con sede nel Regno Unito.
Attraverso la partnership, Hyundai e Kia intendono
introdurre furgoni elettrici di piccole e medie dimensioni, e altri prodotti
elettrificati a prezzi competitivi per servizi di logistica, ride-hailing e
navetta. La piattaforma elettrica scalabile di Arrival può essere adattata a
diverse categorie e tipologie di veicoli che Arrival, Hyundai e Kia
esploreranno per lo sviluppo di una gamma di Purpose Built Vehicles (PBV).
La partnership con Arrival aiuterà Hyundai e Kia a
soddisfare la domanda di veicoli commerciali ecologici, in rapida crescita in
Europa, e ad accelerare la trasformazione dei marchi da costruttori di
automobili a fornitori di mobilità sostenibile.
Albert Biermann,
Presidente e Capo della Divisione Ricerca e Sviluppo di Hyundai Motor Group, e Denis Sverdlovsk, Chief Executive
Officer di Arrival, hanno firmato un contratto per gli investimenti e lo
sviluppo congiunto di veicoli elettrici presso la sede centrale di Hyundai e
Kia a Seul. Rispetto all’investimento totale, Hyundai contribuirà con 80
milioni di euro e Kia con 20 milioni di euro.
"Il mercato dei veicoli ecologici in Europa crescerà
rapidamente grazie all'introduzione di ulteriori normative ambientali", ha
dichiarato Biermann. "Attraverso lo sviluppo congiunto dei veicoli
commerciali elettrici con Arrival, saremo in grado di ottenere un vantaggio
competitivo e di affermare progressivamente la nostra leadership nel mercato globale
dei veicoli ecologici, con l'Europa in prima linea".
Il CEO di Arrival Sverdlovsk ha aggiunto: "Arrival ha
creato una rivoluzionaria categoria di prodotti, i veicoli elettrici di seconda
generazione. Hyundai e Kia hanno realizzato veicoli straordinari dalla qualità
senza compromessi e condividono la nostra visione per un futuro di mobilità
elettrica. La nostra partnership strategica con i brand significa che
estenderemo i veicoli elettrici di seconda generazione a livello globale e in
un futuro molto prossimo”.
Hyundai e Kia utilizzeranno la piattaforma EV modulare e
scalabile "skateboard" di Arrival
Fondata nel 2015, Arrival ha impianti di produzione e centri
di ricerca e sviluppo in Stati Uniti, Germania, Singapore, Russia e Regno
Unito. Il punto di forza dell'azienda risiede nella sua piattaforma per veicoli
'skateboard' con una struttura modulare dei componenti, una base conveniente
che incorpora un pacco batteria, un motore elettrico e i componenti di
trasmissione.
Completamente scalabile per adattarsi a più tipi di veicoli,
la piattaforma può essere utilizzata per accelerare lo sviluppo dei veicoli e
soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Attualmente, Arrival sta
realizzando progetti pilota con diverse aziende di logistica in Europa utilizzando
furgoni prodotti con questa tecnologia.
Con la rapida crescita degli acquisti online, il numero dei
veicoli commerciali leggeri nelle aree urbane è aumentato, e si prevede che la
domanda di veicoli commerciali ecologici continuerà a crescere con
l'inasprimento delle normative ambientali. A partire dal 2021, l'Unione Europea
introdurrà le norme più severe al mondo in materia di emissioni dei veicoli,
limitando i valori medi di CO2 di gamma di ogni casa automobilistica di
circa il 27%, da 130 g/km a 95 g/km.
Lavorando con
Arrival, Hyundai e Kia hanno in programma di fornire furgoni e autobus
ecologici - basati sulla piattaforma di Arrival - alle aziende europee di
logistica e di mobilità che forniscono servizi di ride-hailing e navetta
on-demand.
PBV per sostenere la
crescita nel settore dei veicoli commerciali ecologici
Hyundai e Kia hanno recentemente annunciato lo sviluppo di
un Purpose Built Vehicle (PBV) completamente elettrico. Hyundai ha presentato
il suo concept di PBV tra le soluzioni di mobilità intelligente portate al CES
2020 all'inizio di questo mese, mentre in occasione del CEO Investor Day del 14
gennaio, anche Kia ha annunciato il suo piano di sviluppo di un PBV per le
aziende di servizi condivisi e di logistica.
Youngcho Chi,
Presidente e Chief Innovation Officer di Hyundai Motor Group ha dichiarato:
"Questo investimento fa parte di una strategia di open innovation
perseguita da Hyundai e Kia. Accelereremo gli investimenti e la cooperazione
con le aziende dotate di tecnologie avanzate come Arrival per rispondere alla
rapida evoluzione del mercato dei veicoli ecologici".
"Siamo entusiasti di uscire dalla modalità nascosta
attraverso la nostra partnership con Hyundai e Kia, un OEM rispettato a livello
globale con prodotti eccellenti in circolazione, e la nostra esperienza
complementare ci permetterà di passare rapidamente alla produzione su larga
scala. Accelerare l'adozione dei veicoli elettrici è un bene per tutti - per le
persone, per le aziende e per il pianeta, e siamo lieti di intraprendere questa
missione con i nostri partner Hyundai e Kia" – ha aggiunto Avinash Rugoobur, Responsabile della
strategia di Arrival.
La partnership con Arrival permette a Hyundai di accelerare
la sua strategia 'Two-track' per fornire soluzioni per il mercato europeo dei
veicoli commerciali completamente elettriche e a celle a combustibile di
idrogeno. Per sostenere ulteriormente tale strategia, Hyundai ha recentemente
costituito Hyundai Hydrogen Mobility (HHM), la joint venture tra Hyundai e
H2 Energy, la società svizzera di energia a idrogeno. L'obiettivo è quello
di esportare 1.600 camion a idrogeno in Europa entro il 2025, facendo seguito
alla prima esportazione in Europa avvenuta il 3 gennaio nell'ambito di un
programma pilota.
Con lo spirito di "open
innovation", Hyundai e Kia stanno esplorando partnership con diverse
aziende per costruire una posizione di leadership nel mercato globale dei
veicoli elettrici, che è in rapida espansione. Nel maggio 2019, Hyundai e Kia
hanno investito 100 miliardi di KRW (90 milioni di dollari) in Rimac, azienda
croata di veicoli elettrici ad alte prestazioni, concentrandosi sulla ricerca
collaborativa per assicurarsi le capacità necessarie a guidare il mercato
globale dei veicoli elettrici ad alte prestazioni. Nel settembre 2019 Hyundai e
Kia hanno investito anche in IONITY, la più grande rete europea di ricarica ad
alta potenza per veicoli elettrici, ponendo le basi per l'espansione delle
vendite di veicoli elettrici in Europa.
Nessun commento:
Posta un commento