In occasione del Salone di Francoforte, l’ovale Blue presenta
la gamma più elettrificata di sempre, che include la nuova Puma EcoBoost
Hybrid, l’Explorer e il Tourneo Custom Plug-In Hybrid e la nuova generazione di
Kuga: il primo modello Ford a offrire 3 declinazioni ibride Mild-Hybrid,
Plug-In Hybrid e Hybrid
L’Ovale Blu ha presentato la gamma di veicoli elettrificati,
le cui vendite si prevede supereranno, in Europa, quelle delle motorizzazioni
convenzionali, benzina e diesel, entro la fine del 2022. All’inizio di
quest’anno, Ford ha annunciato che ogni nuovo veicolo lanciato dopo la Focus,
avrà almeno una versione elettrificata. Dalla Fiesta al Transit, verrà
introdotta almeno una soluzione tra Mild-Hybrid, Hybrid, Plug-In Hybrid o Full
Electric. Ford lancerà 17 veicoli elettrificati in Europa entro il 2024, di cui
8 già nel corso del 2019.
Ford prevede che le vendite dei propulsori elettrificati
rappresenteranno più della metà delle vendite delle automobili Ford entro la
fine del 2022, creando un punto di svolta per le vendite di veicoli
elettrificati rispetto alle vendite di motorizzazioni convenzionali benzina e
diesel. Per quel momento, l’Ovale Blu stima di aver raggiunto 1 milione di
automobili elettrificate vendute.
“L’elettrificazione sta rapidamente diventando la scelta
prevalente. Pertanto stiamo aumentando in modo sostanziale il numero di modelli
elettrificati e opzioni di propulsione per soddisfare tutte le esigenze dei
nostri clienti”, ha affermato Stuart
Rowley, President Ford of Europe. “Facilitando al massimo il passaggio a un
veicolo elettrificato, prevediamo che la maggior parte delle nostre vendite di
automobili saranno con motori elettrificati entro la fine del 2022”.
Allo stand Ford - il più elettrificato di sempre – verranno
esposti:
o La nuova
generazione di Kuga, il primo modello Ford a offrire 3 declinazioni ibride
Mild-Hybrid, Plug-In Hybrid e Hybrid
o L’Explorer
Plug-In Hybrid, il SUV da 7 posti, e il Tourneo Custom Plug-In Hybrid da 8
posti – entrambi in grado di garantire un’esperienza di guida completamente
elettrica, abbinata alla libertà offerta da un motore a combustione
tradizionale
o La nuova Puma
EcoBoost Hybrid crossover di ispirazione SUV, con efficienza nei consumi e
prestazioni garantite dall’avanzata tecnologia Ford EcoBoost Hybrid con
batterie a ioni-litio da 48 volt, per un’esperienza di guida più reattiva e
gratificante. Sarà presentata, per la prima volta, nell’elegante versione
Titanium X
o La Mondeo
Hybrid wagon - con tecnologia completamente ibrida, self-charging,
un’alternativa convincente al motore diesel
Il SUV, completamente
elettrico, ispirato alla Mustang, arriverà nel 2020, con l’obiettivo di
un’autonomia di guida di 600 km, calcolata utilizzando la procedura World
Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP) e una capacità di ricarica
rapida. (*)
“Quando si tratta di elettrificazione, non esiste una
soluzione omnicomprensiva perché le necessità di ogni cliente sono diverse”, ha
dichiarato Joerg Beyer, Executive
Director, Engineering, Ford of Europe. “La strategia Ford è stata concepita
per aiutare i nostri clienti a trovare la soluzione migliore per rendere la
loro esperienza di guida con i veicoli elettrificati più facile e piacevole”.
Soluzioni di ricarica
Ford collaborerà con sei dei principali fornitori di
energia, in tutta Europa, per l’installazione di wall box per la ricarica
domestica e tariffe per l’energia dedicate ai clienti di veicoli elettrificati,
consentendo una ricarica più semplice, più rapida e più economica.
L’Ovale Blu, inoltre, ha annunciato recentemente che è
in via di definizione anche una collaborazione con l’azienda Centrica per
offrire gli stessi servizi nel Regno Unito e in Irlanda. I partner di Ford
renderanno disponibili i loro servizi di installazione per supportare le reti
delle concessionarie dell’Ovale Blu, in tutta Europa.
La soluzione wall box Ford fornirà fino al 50% in più
di potenza di ricarica rispetto a una normale presa domestica, per ridurre i
tempi di ricarica fino a un terzo.
“Le nostre partnership con i principali fornitori di
energia, tra cui Centrica, ci consentiranno di offrire uno sportello unico per
i servizi dedicati alla soluzione wall box, inclusi ricarica, fornitura,
installazione oltre a tariffe speciali per l’energia”, ha affermato Roelant de Waard, Vicepresident Marketing
Sales & Service, Ford of Europe.
Ford sta introducendo una nuova app per smartphone e tablet
che consentirà ai proprietari e agli utilizzatori di veicoli Plug-In Hybrid di
individuare, navigare e pagare facilmente la ricarica. In collaborazione con
NewMotion, Ford offrirà la possibilità di accedere a una delle più grandi reti
di ricarica pubbliche con ampia copertura, in tutta Europa, fornendo accesso e
possibilità di pagamento semplificati per i clienti Ford in oltre 118.000 punti
di ricarica, in 30 paesi. I clienti saranno in grado di utilizzare senza
problemi punti di ricarica in molti paesi, utilizzando servizi di addebito
tramite un unico account per un’esperienza di possesso semplificata.
Inoltre, in combinazione con il modem di bordo
FordPass Connect, l’app mobile FordPass consente ai conducenti di monitorare a
distanza lo stato di carica del proprio veicolo.
Ford è anche membro fondatore della partnership IONITY che
mira a costruire 400 stazioni di ricarica in importanti località europee entro
il 2020, con una capacità di ricarica da 350 kW. Ciò consente una significativa
riduzione dei tempi di ricarica rispetto ai sistemi già esistenti.
Go Electric
Al Salone di Francoforte debutta anche la nuova experience
Go Electric, contribuendo ad agevolare l’approccio dei consumatori
all’elettrificazione. I visitatori dell’esperienza Go Electric scopriranno
mostre interattive, esperienze coinvolgenti e un emozionante simulatore di
accelerazione per veicoli elettrici, il primo al mondo.
All’interno di
Go Electric, i consumatori potranno vivere una serie di esperienze pensate
per aiutarli a comprendere meglio le tecnologie di guida elettrificate, di oggi
e del prossimo futuro, scoprendo le soluzioni migliori per loro.
L’experience Go
Electric, include:
o Il primo simulatore
di accelerazione per veicoli elettrici al mondo, in grado di ricreare il
brivido dell’accelerazione “lineare non interrotta” di un veicolo completamente
elettrico
o Un viaggio in
realtà aumentata che spiega le diverse opzioni di propulsione elettrificata
offerte da Ford e il modo in cui ognuna di esse funziona - dalla tecnologia
Mild-Hybrid a 48-volt della nuova Puma al SUV, completamente elettrico,
ispirato alla Mustang
o Un’esperienza touch
screen interattiva, pensata per aiutare i clienti a capire quali tecnologie
e prodotti elettrificati si adattano meglio al loro stile di vita
o Una mostra
interattiva che utilizza hardware di ricarica reale per aiutare i clienti a
comprendere la velocità di ricarica dei veicoli Plug-In Hybrid e completamente
elettrici, in diversi scenari
I visitatori potranno vivere Go Electric al Salone di
Francoforte fino al 22 settembre, quando l’experience si trasferirà nelle varie
tappe del tour europeo, tra cui l’Italia, Francia, Spagna e Regno Unito, tra la
fine del 2019 e l’inizio del 2020.
Nessun commento:
Posta un commento