L’A110S entra nella famiglia Alpine al fianco dell’A110 Pure
e dell’A110 Légende. La sua sportività e il suo stile deciso la posizionano al
top della gamma A110. Il listino parte da 66.500 euro
L’A110S è stata progettata per la precisione di guida e la
stabilità ad alta velocità. Il suo stile deciso, l’attenzione ai dettagli e
l’utilizzo di materiali alto di gamma come i rivestimenti in fibra di carbonio
e in Dinamica, accentuano ulteriormente il carattere risoluto del veicolo.
L’A110S è fedele ai principi senza tempo di Alpine:
leggerezza, compattezza, agilità e comfort di utilizzo quotidiano, L’A110S è una sportiva biposto con motore
in posizione centrale posteriore che eroga 292 cv per un peso contenuto di 1.114 kg. Semplice da guidare,
l’A110S assicura un’esperienza di guida piacevole a tutte le velocità.
Con un prezzo a partire da €66.500*, è già possibile
ordinare l’A110S. Le prime auto saranno disponibili negli showroom a ottobre e
l’inizio delle consegne è previsto entro la fine dell’anno.
L’A110S si avvale della stessa carrozzeria in
alluminio superleggera e compatta comune a tutte le A110, ma la configurazione unica
del suo telaio conferisce alla nuova versione un carattere dinamico e
distintivo. Le nuove molle elicoidali sono più rigide del 50% e gli
ammortizzatori sono stati regolati di conseguenza. Le barre antirollio – che
sono cave per ridurre il peso al minimo – sono più stabili del 100%.
L’altezza da terra ribassata di 4 mm ottimizza il baricentro
del veicolo e conferisce all’A110S un’ottima stabilità ad alta velocità nonché
una risposta dello sterzo istantanea. I finecorsa sono stati regolati per
garantire il massimo controllo della carrozzeria. Nel complesso, la
configurazione del telaio introduce alti livelli di maneggevolezza, precisione
ed efficienza dinamica.
Le nuove ruote e pneumatici (da 215 mm per l’assale
anteriore e da 245 mm per l’assale posteriore) associati alla costruzione e
composizione delle gomme Michelin Pilot Sport 4 conferiscono all’A110S una
grande aderenza. La combinazione pneumatici / telaio garantiscono all’A110S una
dinamicità distintiva, sia teorica che nel modo in cui il veicolo reagisce allo
sterzo.
Anche il sistema di controllo elettronico della stabilità
(ESC) è stato configurato, soprattutto in modalità Track, per la massima
precisione e stabilità di guida, al fine di garantire passaggi di rapporto
veloci in curva con il pieno controllo. Il sistema ESC può comunque essere
interamente escluso. Le pinze freno Brembo e dischi bi materiale da 320 mm sono
disponibili di serie sull’A110S.
Sotto il cofano
Con un incremento di potenza pari a 40 cv rispetto
alle precedenti versioni dell’A110, l’A110S si attesta come il modello più
veloce e potente della gamma. Il motore 1,8 litri 4 cilindri rimane, ma la
pressione di sovralimentazione del turbo aumenta di 0,4 bar per migliorare la
performance.
La potenza massima di 292 cv si raggiunge a 6.400
giri/minuto, circa 400 giri/minuto in più nell’arco dei giri rispetto alle
altre versioni. La coppia, che si attesta a 320 Nm, è disponibile da
2.000 a 6.400 giri/minuto, quindi 1.400 giri/min. in più
rispetto al motore da 252 cv. La potenza è trasmessa alle ruote posteriori
mediante la trasmissione a doppia frizione Getrag a sette rapporti. La funzione
differenziale elettronica basata sui freni permette all’A110S di offrire una guida
molto precisa e rilanci immediati in uscita di curva.
La nuova potenza motore conferisce all’A110S un
rapporto peso/potenza di 3,8 kg/cv, migliore rispetto ai 4,3 kg/cv delle altre
versioni. È inoltre in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.
Nessun commento:
Posta un commento