Dal 19 al 23 giugno si svolgerà la quinta edizione del Salone
dell’Auto di Torino al Parco Valentino. Protagonista della manifestazione il Gruppo FCA con i marchi Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Lancia, Abarth e
Mopar, che esporrà le sue più recenti novità di prodotto, oltre a mettere a
disposizione alcuni esemplari per vivere emozionanti test drive.
Alfa Romeo al Salone
dell’Auto di Torino
Presso lo stand Alfa Romeo il pubblico potrà ammirare Alfa
Romeo Tonale, il concept presentato a Ginevra che rappresenta
l’elettrificazione secondo Alfa Romeo. Tonale è il primo SUV compatto ibrido
plug-in del marchio, che attraverso il linguaggio classico vuole riscrivere le
regole del segmento in maggiore crescita, grazie all’unicità dello stile
italiano e a un impareggiabile piacere di guida. Al suo fianco un SUV Stelvio
che si fregia dell’emblema “Ti”, “Turismo internazionale”, da sempre sinonimo
delle Alfa Romeo più accattivanti e tecnologiche. Durante la manifestazione
sarà possibile vedere da vicino anche la monoposto di Formula 1 che nel
campionato mondiale rappresenta i colori del team Alfa Romeo Racing e la Giulia
Quadrifoglio nella nuova livrea ocra, protagonista della Parata dei Presidenti,
in anteprima dinamica assoluta.
Alfa Romeo Giulia
Quadrifoglio Ocra alla Parata dei Presidenti
Un appuntamento imperdibile della quinta edizione sarà la
Parata in programma la sera di mercoledì 19 giugno. Si tratta di una sfilata di
supercar, prototipi, hypercar e one-off che sfileranno in un circuito
cittadino. A questa passerella esclusiva parteciperà l’Alfa Romeo Giulia
Quadrifoglio nell’inedita livrea Ocra, per la prima volta in movimento. La particolare
colorazione, che già comparve sulla sua antesignana e su altri esemplari degli
anni Sessanta e Settanta, riesce a sottolineare gli sbalzi molto ridotti
dell’Alfa Romeo Giulia, il suo lungo cofano e i marcati parafanghi anteriori,
l’abitacolo arretrato, “appoggiato” sulle ruote di trazione e i parafanghi
posteriori muscolosi.
Alfa Romeo Tonale
Il design di Tonale è una sintesi tra l’anticipazione di
canoni inediti e il prestigioso heritage: vi ricorrono infatti stilemi entrati
nella storia in un insieme che definisce la nuova anatomia di Alfa Romeo. Sulla
fiancata si avvicendano volumi pieni ed eleganti propri di vetture
apparentemente lontane per generazione e tipologia, che richiamano le qualità
cariche di fascino delle forme pure della Duetto o della Disco Volante Spider.
L’anteriore ripropone l’inimitabile “Trilobo” e il distintivo “Scudetto” Alfa
Romeo che funge da punto di forza centrale, indirizzando la velocità e la
fluidità che pervadono Tonale. Ad accompagnare questo iconico elemento e a completare
la monografia sul frontale troviamo la fanaleria anteriore “3 più 3” che evoca
lo sguardo fiero tipico di SZ e Brera. Il posteriore è impreziosito da un
lunotto avvolgente e completato nella parte superiore dall’ala sospesa che ne
esalta la continuità con il tetto trasparente.
Gli interni di Tonale
sono fortemente concepiti in funzione del guidatore ma anche per ospitare
comodamente i suoi passeggeri. Le linee disegnate sono equilibrio di armonia e
tensione e si ha la sensazione che l’intero veicolo sia sempre pronto a
scattare. Suscitano forti emozioni amplificate dal contrasto tra i preziosi
materiali: come la fredda solidità dell'alluminio combinata al calore e alla
morbidezza della pelle e dell’Alcantara®. La dotazione tecnologica è avanzata,
per assicurare un’esperienza connessa, comoda e dinamica, mantenendo al
contempo il piacere di una guida sportiva sempre ai vertici: il DNA di Tonale e
le tre modalità di guida gestite da Alfa D. N. A. evolvono nel senso
dell’energia, dell’armonia con l’ambiente e dell’efficienza. “Dynamic” diventa
“Dual Power”, per il massimo output dal motore termico e da quello elettrico;
“Natural” ottimizza la performance e la gestione dell’equilibrio tra i motori;
“Advance E” gestisce le prestazioni in modalità completamente elettrica.
Alfa Romeo Stelvio Ti
Sullo stand al Parco del Valentino spazio anche a un
esemplare dello Stelvio equipaggiato con il propulsore 2.0 Turbo benzina da 280
CV, abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4. Il
motore è un 4 cilindri costruito interamente in alluminio e con l’albero di
trasmissione in carbonio. Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo benzina da 280 CV
(coppia massima di 400 Nm a 2.250 giri/min) è best in class in termini di
accelerazione: passa da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi. La velocità massima
è di 230 km/h. Il modello esposto si fregia della storica sigla Ti, “Turismo
Internazionale”, da sempre sinonimo delle Alfa Romeo più accattivanti e
tecnologiche, e i ricchi contenuti non potranno che soddisfare le aspettative
più elevate.
La caratterizzazione estetica del SUV esposto è davvero
unica: sulla livrea spiccano i nuovi fanali posteriori bruniti e i prestigiosi
dettagli che si caratterizzano per l’ampio utilizzo del carbonio. Sono in
carbonio infatti la “V” del trilobo frontale e le calotte degli specchietti
retrovisori. Virano sui toni del nero anche altri contenuti come i poderosi
cerchi in lega da 20” in combinazione con le sportive pinze freno rosse, le
cornici dei cristalli esterni in nero lucido così come i terminali di scarico,
i badge “Stelvio” e “Q4” scuri e i vetri privacy.
Nessun commento:
Posta un commento