Le prime tre aziende agricole che hanno ricevuto più
"like" lo scorso anno sono: Rosa dell’Angelo di Parma, Cave du vin
blanc de Morgex (AO), Favus Mellis di Lunano (PU). Per la sezione “Speciale
Milano” Trattoria Trippa, Locanda Perbellini e Bistro Aimo e Nadia. Per la
sezione “Speciale Roma”: Ristorante Berberè, Da Armando al Pantheon e Caffè
Propaganda. "Extra iFoodies", un riconoscimento speciale alla
trasmissione “I signori del Vino”.
Il progetto di iFoodies è nato nel 2013, ponendosi
come obiettivo la promozione delle aziende agricole italiane diffuse sul
territorio che producono secondo principi di sostenibilità e biodinamicità. In
questi sei anni, l’App iFoodies powered by BMW Group con oltre centomila
download si attesta al vertice delle app più scaricate nel settore food,
rendendola la prima realtà del settore food in Italia e in Europa.
“Con iFoodies – ha dichiarato Sergio Solero, Presidente e AD
di BMW Italia – dimostriamo come il nostro approccio alla sostenibilità sia
davvero olistico. Rispetto del territorio e della biodiversità e un impegno
costante per una mobilità sostenibile ed integrata trovano in questa App molti
dei valori nei quali crediamo e nei quali stiamo investendo. In iFoodies
ritroviamo la stessa filosofia che unisce l’approccio digitale, la passione per
l’innovazione ma anche il rispetto della tradizione che sono nel DNA del nostro
Gruppo.”
“iFoodies – ha dichiarato Filippo Polidori, ideatore e
creatore di iFoodies - è una App apparetemente ‘anomala’ perché non ti vende
nulla, cosa che tutte le App, in primis quelle dedicate al Food, di solito
fanno. Ma proprio questo apparente “limite” la rende unica, perché iFoodies
nasce per dare voce a quelle aziende che producono cibi buoni, puliti e giusti,
nasce per consigliarti indirizzi dove la qualità e la passione di chi ci lavora
sono un valore indiscutibile, nasce per farti scoprire il paese più BELLO e più
BUONO del mondo. iFoodies e BMW Group vogliono essere il ponte fra voi e questo
mondo meraviglioso”.
iFoodies Award 2019
Le oltre tremila aziende agricole inserite su iFoodies
rappresentano delle eccellenze del territorio e delle realtà molto apprezzate.
Per questo motivo, attraverso iFoodies Award 2019 si è voluto premiare quelle
realtà che hanno ottenuto un più elevato riscontro di gradimento sulla
piattaforma nel corso dello scorso anno, attraverso le preferenze espresse da
coloro che l'hanno scaricata e hanno attribuito un "cuore", in linea
con la filosofia dei "like" dei Social network.
La classifica non intende stabilire un ranking di valori,
quanto piuttosto contribuire alla promozione della cultura del territorio e
alla valorizzazione di quelle aziende medio/piccole che contribuiscono alla
ricchezza alimentare e culturale dell'Italia.
Per il 2019 le
aziende che hanno ricevuto il maggior numero di "like" sono state:
1° Posto iFoodies
AWARDS - 1.234 LIKE
ROSA DELL’ANGELO
Parma (PR) – salumi
Il rispetto della Terra e degli Animali rendono l’azienda
Rosa dell’Angelo unica nel panorama Nazionale: animali allevati allo stato
brado, l’etica e la salvaguardia delle razze animali e vegetali al primo posto.
Da questi valori nasce anche il loro RURAL FESTIVAL, aperto a tutti i piccoli
artigiani Italiani che grazie a loro trovano una fonte di reddito per
continuare a salvaguardare le proprie terre e regalare al consumatore sapori
antichi.
2° POSTO iFoodies
AWARDS - 834 LIKE
CAVE DU VIN BLANC DE
MORGEX Morgeux (AO) – vini
Fondata nel 1983 per ridare vita a vitigni ormai abbandonati
sulle pendici del Monte Bianco e riprendere una secolare tradizione dei luoghi,
la Cave raccoglie le uve dei comuni di Morgex e La Salle producendo, tra
l’altro, uno dei vini bianchi più alti d’Europa.
3° POSTO iFoodies
AWARDS - 563 LIKE
FAVUS MELLIS Lunano
(PU) - miele
Nel cuore del Montefeltro nelle Marche, Marzia Mercatelli
giovanissima ragazza decide di abbandonare un lavoro stabile da impiegata per
seguire il suo sogno: produrre miele. Se puoi sognarlo puoi farlo!
Speciale Milano
Una selezione di oltre 300 “locali del cuore”:
intramontabili in qualche caso, appena aperti in altri. Posti di tendenza o
dove si è fatta la storia della cucina italiana. Gestiti dai più bravi chef
italiani come da famiglie o gruppi di amici. Impostati sulle ricette milanesi o
aperti alla contaminazione totale. In comune hanno la qualità e la passione nel
loro lavoro che sia un piatto d’avanguardia, un hamburger o un cocktail.
La sezione Speciale Milano lanciata nell’aprile del 2015 ha
ottenuto un grande successo di pubblico, di seguito i locali che hanno ricevuto
più cuori dagli utilizzatori della app:
1° Posto SPECIALE
MILANO - 1.847 LIKE
TRATTORIA TRIPPA
Via Giorgio Vasari,
1, 20135 Milano MI
La Trattoria Trippa in pochi anni è diventata un locale di
riferimento su Milano, una vera e propria case history. E non è una operazione
di marketing come si potrebbe pensare, ma forse è quel ritorno “reale” al
passato, alla Tattoria dove si andava per mangiare. Diego Rossi lo Chef si è
saputo prendere quello che forse in città mancava, la trattoria. Il nome
racconta uno degli ingredienti per cui la gente fa la fila per avere un tavolo,
ma non solo...
“Trattoria d’atmosfera, tra le più amate dai foodies. Menù
che varia spesso, italiano a 360° e affidato alla sapiente mano di Diego Rossi.
Cantina ristretta, ma attentissima.”
2° Posto SPECIALE
MILANO - 1.611 LIKE
LOCANDA PERBELLINI
MILANO
Via della Moscova,
25, 20121 Milano MI
Lo Chef due stelle Michelin Giancarlo Perbellini (Ristorante
Casa Perbellini Verona) nel giro di due anni ha dimostrato due cose ai
Milanesi: si può mangiare bene senza superare i 40€ e che sa anche interpretare
magistralmente alcuni piatti simbolo della città. Tutto questo ha un nome “LOCANDA
PERBELLINI MILANO” il bistrot secondo Perbellini.
“Alta cucina per tutti, pensata dal bravissimo chef
veronese. Piatti d’autore in un contesto sobrio, raffinato e rilassante. Buoni
vini, anche al calice.”
3° Posto SPECIALE
MILANO - 993 LIKE
BISTRO AIMO E NADIA
Via Matteo Bandello,
14, 20123 Milano MI
Era quello che gli mancava al ristorante due stelle Michelin
di Aimo e Nadia. Il loro è un luogo che si può vivere a 360 gradi, dalla
colazione, ad un pranzo di lavoro per passare da una cenetta romantica, per
finire al dopo cena con un buon cocktail. Una location dove il design fa a gara
con la qualità delle proposte gastronomiche: cambiando l’ordine il risultato
non cambia. “Ambiente di design tra i più originali della città e cucina
firmata dalla coppia pisani-negrini. Italianità totale, affidabile e sfiziosa.”
Speciale Roma
L’iFoodies Speciale Roma è stato lanciato nel gennaio del
2017 con una selezione di 400 “locali del cuore”. I locali sono stati
selezionati in base alla altissima qualità del cibo e del bere e, anche, per la
scintilla che fanno scoccare nel cuore degli avventori, affezionati
all’atmosfera e a quel “calore” che solo dei locali speciali possono dare.
Insieme alla sezione “Speciale Roma” della app è nato il
contest iFoodies Award 2018 Speciale Roma, che vuole premiare i locali
capitolini più amati dagli utenti di iFoodies. Attraverso la app ogni utente ha
potuto esprimere il suo apprezzamento per il locale o i locali preferiti. I più
amati sono stati:
1° Posto SPECIALE
ROMA - 1.656 LIKE
RISTORANTE BERBERÉ
Via Mantova, 5, 00198
Roma RM
Dopo Bologna, Firenze e Londra Berberé arriva a Roma. I
fratelli Aloe hanno le idee chiare e non scendono a compromessi, loro voglio
servire una pizza artigianale fatta alla loro maniera. Ingredienti che arrivano
dalla loro filiera di contadini e dai presidi SlowFood, per capirne il successo
bisogna provarla e la fila ogni sera all’ingresso vale più di mille
spiegazioni.
“Valido approdo – firmato dai fratelli Aloe – per gli amanti
delle tonde servite in otto spicchi da condividere. Inoltre piattini, dolci,
buone birre e vini al calice”.
2° Posto SPECIALE
ROMA - 1.345 LIKE
DA ARMANDO AL
PANTHEON
Via Salita dei
Crescenzi, 31, 00186 Roma RM
Claudio Gargioli con il fratello Fabrizio sono la nuova
generazione di una importante tradizione, la loro è la vera Trattoria Romana,
pochi fronzoli molta molta sostanza.
“Trattoria romanesca che offre i più classici piatti della
tradizione, ben eseguiti e in un piacevole ambiente famigliare. Buoni vini e
prezzi onesti”.
3° Posto SPECIALE
ROMA - 921 LIKE
CAFFÈ PROPAGANDA
Via Claudia, 15,
00184 Roma RM
Un’area dove prendersi un buon caffè, un’area ristorante con
una carta non banale dove il pranzo e la cena hanno due carte diverse, sia in
tema di proposte che di prezzi, un bar dove poter degustare cocktail fatti da
mani esperte. Il tutto in un ambiente curato molto elegante dove la cura dei
dettagli fa la differenza.
“A metà tra un bistrot parigino e un salotto letterario, il
posto giusto dove fermarsi in qualsiasi momento per uno spuntino o un
aperitivo”.
Extra iFoodies Award 2019
Extra iFoodies si propone di identificare quelle realtà,
persone, istituzioni o iniziative che, a vario titolo contribuiscono a
diffondere la cultura enogastronomica in Italia e nel mondo. Per il 2019 è
stata identificata un’iniziativa:
La App iFoodies
powered by BMW Group
La App iFoodies, disponibile per dispositivi mobili Android
e iOS, realizzata in italiano e inglese, include oltre 3.000 aziende agricole
dal nord al sud del nostro Paese. Un elenco di artigiani del buon cibo che
oltre a produrlo lo vendono direttamente, in linea con il concetto del
“chilometro zero” selezionato da Slow Food Editore. Si tratta di aziende
agricole che lavorano nel rispetto della qualità e nella maggior parte dei casi
che seguono una filiera ecosostenibile, con i rispettivi prodotti agricoli,
dedicando una percentuale maggiore di attenzione alle realtà che producono:
olio, confetture, succhi di frutta, formaggi, frutta, salumi e molti altri
prodotti ancora.
Questo progetto è nato per offrire a tutte le realtà
enogastronomiche diffuse sul nostro territorio le stesse opportunità che hanno
avuto, in passato, le aziende agricole vitivinicole. Non vengono segnalate solo
aziende biologiche e biodinamiche, ma anche artigiani che seguono la filosofia
del buono, pulito e giusto e hanno un approccio alla sostenibilità
intelligente. Le varie aziende vengono geolocalizzate tramite l’utilizzo delle
API (Application Program Interface) Google con appositi marker personalizzati
che portano alle relative schede di approfondimento dove è possibile reperire
informazioni tecniche, tipologie dei prodotti, prezzi, foto e contatti.
Pioniere della
mobilità elettrica che amplia in modo sistematico la gamma di prodotti.
Con oltre 350.000 unità (oltre 130.000 veicoli completamente
elettrici e oltre 220.000 ibridi plug-in) consegnati alla fine del 2018, il BMW
Group è già tra i leader per quanto riguarda i veicoli elettrificati.
All'inizio di marzo, le nuove versioni ibride plug-in della BMW Serie 3, della
BMW Serie 7, della BMW X5 e della BMW X3, ora dotate di autonomia elettrica
estesa, sono state presentate al Salone di Ginevra. Entro la fine del prossimo
anno, il BMW Group avrà sulle strade più di dieci modelli nuovi o aggiornati
dotati della quarta generazione ("Gen 4") della tecnologia di
trasmissione elettrica.
Entro la fine del 2019, questi includeranno la MINI Electric, vettura interamente
elettrica prodotta nello stabilimento di Oxford e, dal 2020, la BMW iX3, che
sarà prodotta per il mercato mondiale a Shenyang, in Cina. Insieme alla
pionieristica BMW i3, alla BMW i4 e alla BMW iNEXT, il Gruppo disporrà di
cinque modelli completamente elettrici sul mercato entro il 2021 e il numero è
destinato ad aumentare fino ad almeno dodici modelli entro il 2025. Compresa la
gamma in rapida crescita di ibridi plug-in, il portafoglio di prodotti del BMW
Group comprenderà quindi almeno 25 modelli elettrificati.
Questa vasta gamma di modelli elettrificati sarà resa
possibile da architetture di veicoli altamente flessibili e un sistema di
produzione globale altrettanto agile. Nel prossimo futuro, il BMW Group sarà in
grado di produrre modelli con trasmissioni completamente elettriche (BEV),
ibride-elettriche (PHEV) e convenzionali (ICE) su una stessa linea di produzione.
La capacità di integrare l'e-mobility nella sua rete di produzione consentirà
al BMW Group di rispondere in modo ancora più flessibile all''aumento della
domanda. Nel 2018, il BMW Group ha consegnato ai clienti oltre 140.000 veicoli
elettrificati. Entro la fine di quest'anno, la società prevede di avere un
totale di oltre mezzo milione di veicoli elettrificati sulle strade di tutto il
mondo.
Il BMW Group sta attualmente sviluppando la quinta
generazione della sua trasmissione elettrica, in cui l'interazione tra motore
elettrico, trasmissione, elettronica di potenza e batteria sarà ulteriormente
ottimizzata. L'integrazione del motore elettrico, della trasmissione e
dell'elettronica di potenza svolge un ruolo importante anche nella riduzione
dei costi. Inoltre, il motore elettrico non richiede materiali di difficile
reperibilità (c.d. terre rare), consentendo quindi al BMW Group di ridurre la
dipendenza dalla loro disponibilità. La quinta generazione della tecnologia di
trasmissione elettrica del gruppo verrà installata per la prima volta nella BMW
iX3 a partire dal 2020.
Nessun commento:
Posta un commento