Prevendita a partire da maggio: i profondi aggiornamenti
tecnologici della bestseller Passat aprono nuove possibilità per il futuro
- Anteprima mondiale per il Travel Assist: la Passat sarà la
prima Volkswagen a viaggiare con velocità di crociera parzialmente
automatizzata
- IQ.DRIVE: la
nuova Passat sarà dotata della versione attualmente più avanzata di IQ.DRIVE,
il nuovo brand dedicato ai sistemi di assistenza
- IQ.LIGHT: anche
la Passat, dopo la Nuova Touareg, sarà offerta con fari a matrice di LED
IQ.LIGHT
- Volante capacitivo:
una nuova interfaccia con il guidatore; il primo volante capacitivo della
Volkswagen che reagisce al tocco
- MIB3 va in rete:
nella Passat debutta il nuovo sistema modulare di infotainment con scheda SIM
integrata
- Connect: l'infotainment porta a bordo i
servizi di streaming, la web radio, la tecnologia web app e i comandi vocali
con linguaggio naturale
- We Connect Fleet:
registro di bordo digitale, monitoraggio dei consumi e gestione della
manutenzione per risparmiare tempo e denaro nel parco veicoli
- Apertura a nuovi
partner: l'integrazione di nuovi servizi come
We Deliver e We Park apre nuove possibilità per il futuro
della mobilità
- Digital Cockpit:
nuova generazione di strumenti digitali configurabile con un solo tasto dal
volante
- Emissioni zero in città: l'autonomia
elettrica della nuova Passat GTE aumenta fino a circa 55 km** nel ciclo WLTP
(circa 70 km** nel ciclo NEDC)
Le caratteristiche
principali della nuova Passat
È iniziato il countdown: in primavera la Passat supererà la
soglia di produzione dei 30 milioni di esemplari, che la farà diventare il
modello di classe media di maggior successo a livello mondiale. Dopo la Golf
(35 milioni di esemplari),
ma prima del leggendario Maggiolino (21,5 milioni di unità),
la Passat è una delle tre Volkswagen più vendute di tutti i tempi. L’esemplare
numero trenta milioni sarà uno dei primi dell'ottava generazione densa di
significativi perfezionamenti, un importante aggiornamento dal punto di vista
tecnologico. Una nuova Passat nella quale confluiscono le più recenti
innovazioni del Marchio. La prevendita nei principali Paesi europei inizierà
già in maggio.
Il lancio ufficiale
sul mercato è previsto per fine agosto (in Germania).
Travel Assist.
IQ.DRIVE è il nuovo brand dedicato ai sistemi di assistenza Volkswagen. La
denominazione IQ.DRIVE comprenderà le tecnologie presenti e future fino alle
soluzioni di guida autonoma, come per esempio il nuovo Travel Assist. Grazie a
tale sistema di assistenza, sarà la Passat la prima Volkswagen a potersi
muovere pressappoco nell'intero range di velocità (da 0 a 210 km/h) in modalità
parzialmente automatizzata. In ogni caso, i sistemi di assistenza della Passat
rappresentano la versione attualmente più avanzata di IQ.DRIVE.
Volante capacitivo.
La Volkswagen punta sull'intuitività dei comandi e su un funzionamento
ampiamente automatizzato delle tecnologie. In questo contesto, la nuova Passat
sarà lanciata come prima Volkswagen con un volante capacitivo che registra il
tocco del guidatore e costituisce così un'interfaccia interattiva con sistemi
come il Travel Assist.
Automaticamente più
sicura. Anche l'Emergency Steering Assist fa il suo debutto nella Passat.
Il sistema aumenta la sicurezza durante le manovre di scarto intervenendo sui
freni. Anche la funzione di mantenimento della corsia Lane Assist è stata
perfezionata con una nuova telecamera multifunzione. I fari a matrice di LED
IQ.LIGHT forniscono un ulteriore incremento di sicurezza e comfort.
Sempre online.
Insieme alla nuova Passat farà il suo ingresso sul mercato la terza generazione
del sistema modulare di infotainment (MIB3). App Connect, l'interfaccia per
l'integrazione di app per smartphone, offre per la prima volta in Volkswagen
l'integrazione senza fili delle app per iPhone tramite Apple CarPlay™ wireless.
D'ora in avanti, grazie a MIB3 e We Connect la Passat sarà sempre online,
poiché i nuovi sistemi di infotainment sono dotati di serie di una Online
Connectivity Unit (OCU) integrata con scheda SIM. Oltre a servizi per la
navigazione con informazioni in tempo reale, si apre la strada quindi a nuove
tecnologie e offerte: servizi di streaming musicali, Internet radio, utilizzo
di tecnologie web app che possono essere aggiornate, comandi vocali con
linguaggio naturale arricchito di contenuti online, uso dei servizi online di
Volkswagen We senza soluzione di continuità e il futuro trasferimento di
impostazioni del veicolo su base cloud. Gli smartphone (i modelli compatibili
di Samsung) potranno diventare una chiave mobile per aprire e avviare la
vettura.
Aperta a nuove idee.
Grazie alla nuova Passat, Volkswagen We fa passi da gigante. Infatti, con
Volkswagen We è stata sviluppata una piattaforma digitale per raggruppare
servizi di mobilità e poterli proporre e fornire in modo estremamente semplice.
Le offerte nascono quindi da un sistema aperto e si perfezionano continuamente.
La Volkswagen si rende così disponibile a collaborare con partner specializzati
per sviluppare insieme nuovi servizi.
La collaborazione con aziende, amministrazioni e anche
piccole startup operanti a livello locale crea spazi per nuovi concetti, come
per esempio i servizi We Park (parcheggio senza contanti) o We Deliver (i
cosiddetti Car-Access-Based Services, accesso semplice e sicuro alla vettura da
parte di partner di servizio). Il fulcro di tutte le operazioni è sempre il
Volkswagen ID, che fornisce l'accesso centrale a tutti i servizi Volkswagen e,
di conseguenza, anche a uno spettro completamente nuovo di informazioni e
servizi basati su Internet.
Nuovo Digital
Cockpit. L'hardware e il software del MIB3 formano un'unità digitalmente
interconnessa con il nuovo Digital Cockpit della Passat. Rispetto al sistema
precedente (Active Info Display), la strumentazione digitale è stata
ulteriormente perfezionata. Le grafiche del display a contrasto elevato sono
chiare e riccamente dettagliate. La gamma di funzioni è stata portata a un
livello superiore. Le tre diverse configurazioni del display possono ora essere
personalizzate con un solo comando dal nuovo volante multifunzione.
Emissioni zero in
città. La Passat GTE lanciata nel 2019 offre un'autonomia elettrica
notevolmente maggiore. Ora riesce a percorrere fino a 55 km** secondo il nuovo
ciclo WLTP, vale a dire circa 70 km** secondo il ciclo NEDC. Come in
precedenza, la Passat GTE può essere utilizzata temporaneamente come veicolo a
emissioni zero ed esentata dal pagamento della tassa di accesso al centro città
in metropoli come Londra. Grazie alla nuova configurazione della modalità
operativa, l'energia necessaria per la circolazione a emissioni zero in città
può essere messa a disposizione in modo ancora più mirato. Al contempo, grazie
alla combinazione di motore elettrico ed efficiente motore turbo benzina
(potenza di sistema 218 CV/160 kW), la Passat GTE offre anche i vantaggi di una
vettura comoda e sicura per i lunghi viaggi. La Passat GTE soddisfa già oggi il
valore limite della norma sulle emissioni Euro 6d in vigore dal 2021 per le
vetture nuove.
Filtro
antiparticolato sempre presente. Un altro elemento di spicco sul fronte dei
propulsori è il 2.0 TDI Evo di nuova concezione, un Turbodiesel ad alta
efficienza da 150 CV, che emette 10 g/km di CO2 in meno del motore equivalente
del modello precedente. Il 2.0 TDI Evo è uno dei primi propulsori di una nuova
generazione di motori Diesel. La gamma offre anche tre motori a benzina TSI da
150, 190 e 272 CV e tre Turbodiesel TDI da 120, 190 e 240 CV. Tutti i
propulsori TSI e TDI sono in linea con l'attuale norma sulle emissioni Euro 6d-TEMP.
Tutte le nuove Passat con motore a benzina o a gasolio sono dotate di filtro
antiparticolato.
Design impreziosito
dai LED. La Volkswagen ha affinato e perfezionato il design della Passat,
in versione berlina e Variant. Sono stati ridisegnati i paraurti anteriore e
posteriore e la calandra del radiatore; la scritta Passat è ora al centro della
coda. Inoltre, i nuovi fari a LED, le luci diurne a LED, i fari fendinebbia a
LED e i gruppi ottici posteriori a LED contribuiscono a creare un design delle
luci inconfondibile. Infine, quattro nuovi cerchi in lega da 17, 18 e 19
pollici arricchiscono la gamma.
Estetica del mondo digitale. Nell'abitacolo la Passat si distingue dalla versione
precedente per i nuovi elementi decorativi e tessuti, i rivestimenti delle
porte ridisegnati, un nuovo colore delle finiture, una nuova strumentazione e
un nuovo volante. Al posto dell'orologio analogico sulla plancia c’è ora una
scritta Passat retroilluminata. Nella console centrale è stato inoltre
introdotto un vano portaoggetti aperto più ampio anche con un'interfaccia
induttiva per smartphone e, accanto, una presa USB Tipo-C. Di notte le
schermate del Digital Cockpit e dei sistemi di infotainment si fondono con i
tasti illuminati del volante multifunzione capacitivo e con l'illuminazione
d'ambiente perimetrale, ora disponibile a richiesta in 30 colori, a formare un
palcoscenico di informazioni e comandi inondato di luce e piacevole sia dal
punto di vista estetico sia funzionale.
Sound ai massimi
livelli. Dynaudio, azienda danese specializzata in sistemi
Hi-Fi, ha adattato il sistema audio da 700 Watt di potenza
con cura certosina all'abitacolo della nuova Passat per garantire la
riproduzione della musica a bordo, a prescindere dalla sorgente sonora, con il
migliore audio che si sia mai ascoltato in una Passat.
Nuova struttura degli allestimenti. La gamma italiana della
nuova Passat prevedrà tre allestimenti e la possibilità di optare per la
personalizzazione
R-Line.
Parallelamente a questi tre allestimenti, anche la nuova Passat sarà nuovamente
disponibile nelle versioni Alltrack (tuttofare a trazione integrale con
caratteristiche offroad) e, come già accennato, GTE. Appositamente per
l'introduzione sul mercato, farà il suo debutto anche un modello speciale in
edizione limita: la Passat R-Line Edition nel colore specifico Grigio Pietra di
Luna. A bordo troviamo la motorizzazione BiTDI da 240 CV e nuovi sistemi di
assistenza come il Travel Assist.
Bassi costi di
esercizio. La nuova Passat è una vettura dai costi di esercizio contenuti.
Infatti, con le cilindrate dei suoi motori è uno dei modelli di classe media
più convenienti in relazione al Cost of Ownership (CoO).
Nessun commento:
Posta un commento