Sviluppata dal Team di Ford Performance con l’introduzione
delle più sofisticate Sports Technologies, la nuova Focus ST, “travolgerà”, dalla prossima estate, tutti gli
appassionati.
La nuova Focus ST sarà in vendita in tutta Europa
dall’estate 2019.
Ford presenta la nuova Focus ST - sviluppata dal Team
di Ford Performance per offrire agli appassionati le prestazioni entusiasmanti
di una hot-hatchback, abbinate allo stile più sofisticato e quotidiano di una
family car.
La nuova Focus ST, che fa propri ed esalta i driving dynamics della Focus di quarta
generazione, sarà disponibile, per il mercato italiano, nella sola versione
cinque porte. La nuova piattaforma C2 globale dell’Ovale Blu, è arricchita da
configurazioni esclusive per le sospensioni, i freni e le trasmissioni,
ottimizzate per rendere l’esperienza di guida, al volante della Focus ST, la
più reattiva e agile di sempre: sia su strada sia su pista.
Una nuova gamma di
motorizzazioni mette a disposizione dei conducenti fino al 12% in più di
potenza e il 17% in più di coppia, rispetto alla precedente generazione di
Focus ST. I nuovi propulsori, il benzina EcoBoost da 280 CV e il diesel 2.0
EcoBlue da 190 CV (*) offrono una vasta gamma di potenze e coppia su tutti i
regimi, per prestazioni sportive ad alta velocità.
La prima applicazione Ford di un differenziale elettronico a
slittamento limitato (eLSD) per una vettura trazione anteriore, migliora
ulteriormente l’ingresso in curva e la stabilità per questa versione potenziata
del motore EcoBoost: grazie a un monitoraggio continuo, gli attuatori
intervengono preventivamente ottimizzando la trazione su tutte le superfici e
per i vari input del conducente.
Sarà possibile scegliere tra una trasmissione manuale a 6 o automatica a 7 rapporti, mentre, per la
prima volta, disponibili a bordo di Focus ST anche i Drive Modes che consentono
di modulare il carattere del veicolo in base allo scenario di guida. Inoltre,
per le versioni EcoBoost 5 porte, smorzatori a controllo progressivo
(Continuously Controlled Damping), migliorano la risposta delle sospensioni
posteriori indipendenti, con configurazione a bracci oscillanti di lunghezza
variabile (SLA).
“L’introduzione delle più sofisticate tenologie come l’eLSD
e CCD rendono la nostra nuova Focus ST ancora più Dr Jekyll e Mr Hyde, in grado
di passare dall’essere una raffinata tourer a un’auto estremamente
prestazionale, con la semplice pressione di un pulsante”, ha commentato Leo Roeks, Director Ford Performance,
Europe. “Abbiamo raccolto e sintetizzato i diversi spunti dai nostri
progetti, come la supercar Ford GT o la Focus RS, per sviluppare un’auto
prestazionale con un grado di versatilità unica nel suo segmento”.
La nuova Focus
ST sarà prodotta presso lo stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania, a
fronte di un investimento di 600 milioni di euro, utilizzando i migliori
processi produttivi del settore, che garantiscono la migliore qualità e
lavorazione di stampo artigianale.
Potenza e
reattività
A spingere la nuova Focus ST sarà una generazione rinnovata
del benzina 2.3 EcoBoost, interamente in alluminio, la più potente mai offerta
per questo modello. Grazie all’avanzata tecnologia di sovralimentazione che gli
permette di scaricare a terra 280 CV a 5.500 giri/min, raggiunge 420 Nm di
coppia tra 3.000 e 4.000 giri/min. Il 2.3 EcoBoost è anche il motore Focus ST
più free-revving in assoluto, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 6
secondi.
La risposta del motore è migliorata grazie a un
turbocompressore a bassa inerzia che sfrutta l'energia dei gas di scarico in
modo più efficace, utilizzando canali separati per ridurre al minimo
l'interferenza tra gli impulsi del gas. Una elettrovalvola regola il flusso dei
gas di scarico e consente un controllo più accurato delle pressioni di spinta
per ottimizzare le prestazioni del moto. La Focus ST è dotata di un’innovativa
tecnologia che riduce il ritardo di risposta, sviluppata per la supercar Ford
GT e per il pick-up Raptor F-150, che conferisce un’erogazione di potenza
rapida nelle modalità Sport e Track. La tecnologia tiene aperta la valvola di
aspirazione anche quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore per
mantenere alta la velocità di rotazione del compressore, consentendo di avere
prontamente pressione di spinta a ogni richiesta.
Il 2.0 EcoBlue da 190
CV, il motore diesel più potente mai offerto su una Focus, raggiunge la
massima potenza a 3.500 giri/min e 400 Nm di coppia tra 2.000 e 3.000 giri/min
(360 ??Nm da 1.500 giri/min), garantendo un’accelerazione precisa e immediata.
Un turbocompressore a bassa inerzia e geometria
variabile, pistoni in acciaio per una minore dilatazione alle alte temperature
e un sistema di aspirazione integrato con valvole disposte in modo speculare
per una combustione ottimizzata, consentono di ottenere un motore diesel che
eroga il 10% in più di potenza e più del doppio della coppia rispetto al
precedente motore benzina 2.0 Duratec, presente sulla prima generazione della
Focus ST.
La trasmissione manuale a 6 rapporti della nuova Focus ST
consente cambi di marcia più immediati, esaltando la sensazione di sportività.
Inoltre, la tecnologia rev-matching, che ha debuttato sulla nuova Ford Mustang,
è stata introdotta all’interno di un Performance Pack in option per i modelli
2.3 EcoBoost a trasmissione manuale.
Questa tecnologia, che garantisce un cambio di marcia più
fluido e una scalata più rapida, è accompagnata da un indicatore luminoso, che
utilizza il sistema di gestione elettronica del motore per dare un piccolo
“colpo” di acceleratore quando il conducente sceglie una marcia più bassa,
facendo corrispondere la velocità di rotazione del motore con quella della
marcia che deve essere inserita.
A completare l'esperienza di guida gratificante,
completa, coinvolgente e sportiva del motore EcoBoost da 2,3 litri, è una nuova variante a 7 marce della
trasmissione automatica Ford. La differenziazione delle marce è stata
progettata per migliorare le prestazioni, mentre la funzione Adaptive Shift
Scheduling, che valuta lo stile di guida per ottimizzare i tempi di cambio
marcia, è stata rinnovata per offrire maggiore versatilità nell'uso su strada e
su pista. E’ possibile selezionare manualmente le marce tramite i paddle al
volante.
“I propulsori benzina EcoBoost e diesel EcoBlue hanno
caratterizzazioni specifiche, ma sono ugualmente incredibili ”, ha affermato
Roeks. “La colonna sonora “pops and bangs” della nuova Focus ST è perfetta per
le sue prestazioni esuberanti ed è una parte essenziale dell’experience ST
stessa”.
Driving Dynamics
potenziati, grazie alla tecnologia
La nuova Focus ST, che fa propri ed esalta i driving
dynamics della Focus di quarta generazione, è stata sviluppata per offrire agli
appassionati le prestazioni entusiasmanti di una hot-hatchback, abbinate allo
stile più sofisticato e quotidiano di una family car ed essere protagonista su
strada come su pista.
La configurazione SLA delle sospensioni aiuta a ottimizzare
la risposta dinamica della vettura ai vari input del conducente senza
sacrificare il comfort. Il carattere sportivo ed energico della versione
standard di Focus viene mantenuto grazie all’utilizzo delle specifiche
originali delle molle, con rigidezza degli smorzatori incrementata del 20%
nell’avantreno e del 13% nel retrotreno e altezza di marcia ridotta di 10 mm
per migliorarne la tenuta di strada e le prestazioni in tutte le condizioni.
La sofisticata tecnologia
Continuously Controlled Damping (CCD) di Ford è offerta all’interno del
Performance Pack per le versioni EcoBoost e monitora ogni 2 millisecondi
l’altezza delle sospensioni, la posizione della scocca e gli input di sterzo e
di frenata per regolare lo smorzamento, per ottenere un'eccezionale qualità di
guida ed elevate prestazioni dinamiche.
L’esperienza di guida
è ulteriormente migliorata, grazie al differenziale elettronico a
slittamento limitato (eLSD) presente sui modelli 2.3 EcoBoost della nuova Focus
ST. Incorporato nella trasmissione, il sistema utilizza una frizione, attivata
idraulicamente, per limitare la coppia trasmessa sulla ruota che si trova su
una superficie a bassa aderenza e ridistribuirla, fino al 100%, sulla ruota con
aderenza maggiore, al fine di contrastare un eventuale slittamento che potrebbe
limitare l’accelerazione durante la percorrenza e l’uscita in curva.
Sui modelli
equipaggiati con il diesel 2.0 EcoBlue, inoltre, è introdotta la tecnologia
di Controllo dinamico della trazione in curva (Torque Vectoring Control) che
agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote
all’interno della curva.
La nuova Focus ST eredita la più reattiva corona di sterzo
dall’acclamata Fiesta ST. Il sistema del servosterzo elettronico è più rapido
del 15% rispetto alla versione standard di Focus e richiede solo 2 giri completi
per coprire l’intero raggio di sterzo.
L’eccezionale sensazione di aderenza è garantita da
una geometria unica dello sterzo, caratterizzata da un punto di attacco
spostato in avanti di 9 mm e in alto di 6.5 mm rispetto alla versione standard
di Focus. Il nuovo software Steering Torque Disturbance Reduction, inoltre,
contribuisce a ridurre la coppia necessaria, rendendo più agevole e precisa la
distribuzione della potenza e della coppia motrice tramite gli pneumatici
dedicati Michelin Pilot Sport 4S.
I freni anteriori e
posteriori maggiorati costituiscono la base per ottenere un sistema
frenante ad alte prestazioni, con potenza di arresto migliorata. Le dimensioni
del disco anteriore sono aumentate fino a 330 x 27 mm e le pinze sono dotate di
doppio pistoncino. I dischi posteriori ora misurano 302 x 11 mm. Le prestazioni
frenanti della nuova Focus ST sono state verificate utilizzando le stesse
gravose procedure di test della supercar Ford GT, ottenendo performance in
termini di resistenza all’affievolimento quasi quattro volte superiori rispetto
alla precedente Focus ST.
L'architettura C2 del servofreno elettronico (EBB) conferma
i suoi vantaggi anche applicata sulla Focus ST. La tecnologia genera pressione
nell’impianto frenante più rapidamente rispetto a un sistema idraulico
tradizionale, per una sensazione di guida più sicura in ogni tipo di
situazione. Questo significa che il sistema è in grado sia di supportare le
brusche variazioni di frenata durante la guida ad alte prestazioni, sia di regolare
la sensibilità e la dinamica in funzione della modalità di guida selezionata.
Inoltre, le modalità
di guida Slippery/Wet, Normal, Sport e, per i modelli equipaggiati con il
Performance Pack, Track adattano, a seconda delle necessità, eLSD, CCD, EPAS,
la regolazione automatica della trasmissione, il controllo elettronico della
stabilità (ESC), l’Electronic Sound Enhancement (ESE) e le condizioni
climatiche per adeguarsi completamente allo scenario di guida. Il pulsante
Sport sul volante a fondo piatto, consente l’accesso diretto alla rispettiva
modalità, mentre l’ulteriore pulsante Mode permette ai conducenti di scorrere
rapidamente le diverse opzioni dei Drive Modes.
Il tradizionale cluster della Focus ST trova una sua nuova
esecuzione, più contemporanea, ispirata alla supercar Ford GT. Gli indicatori
della pressione e della temperatura dell'olio sono ora digitali e
visualizzabili sul display a colori TFT da 4.2 pollici Ford Performance. Per i
modelli equipaggiati con 2.3 EcoBoost, all’interno del Performance Pack, il
motore integra il Launch Control che permette di effettuare partenze brucianti
da fermi, senza rischiare di far slittare le ruote, garantendo la massima
accelerazione.
Forma e funzionalità
si incontrano
Sviluppata per essere funzionale e divertente da guidare, la
nuova Focus ST sfrutta l’abitabilità e l’eleganza della classica gamma Focus e
presenta interni raffinati che bilanciano la praticità di un uso quotidiano,
con quello di un vero e proprio utilizzo sportivo in pista.
Gli ingegneri del Team Ford Performance hanno perfezionato
il posizionamento dei sedili anteriori Recaro per aumentare la sensazione di
controllo del conducente, mentre la tecnologia ESE amplifica il motore e il
sound dello scarico quando l’auto si trova nelle modalità Sport e Track,
aumentando la sensazione di guida sportiva.
Supporti motore ottimizzati e telaio isolato, insieme alla
tecnologia CCD, accrescono il comfort per tutti gli occupanti. L’abitabilità è
garantita con spazi maggiori per le spalle nella parte anteriore e per le
ginocchia in quella posteriore (best in class nel segmento di appartenenza).
Oltre al volante sportivo e ai sedili Recaro color ebano, che prevedono la possibilità di
scegliere tra diversi tessuti pregiati, pelle o pelle parziale e i materiali
Miko Dinamica, gli esclusivi interni Focus ST ne intensificano l’atmosfera
sportiva con l’aggiunta di un pomello e battitacco in alluminio con finitura
ST, pedali in lega, elementi decorativi metallici esagonali in argento satinato
e impunture in metal grey per i sedili, gli inserti delle portiere e le
imbottiture laterali della console centrale.
Il design della nuova
Focus ST, che riprende le linee dell’ultima generazione di Focus, ne esalta
l’anima sportiva, con accorgimenti stilistici funzionali, oltre all’esclusivo
design dei cerchi in lega. La griglia anteriore superiore e inferiore è stata
ottimizzata per aumentarne la capacità di raffreddamento mentre gli elementi
alari inferiori più pronunciati convogliano i flussi nelle prese d’aria, per
migliorarne le prestazioni aerodinamiche.
Lo spoiler più
ampio e più inclinato aumenta la deportanza per supportare i driving dynamics
della Focus ST. La configurazione degli scarichi a doppia uscita, che si
posizionano ai lati del diffusore posteriore, oggi, ancora più aggressivo, ne
migliora la praticità rendendo possibile il traino, prima impedito dalla scelta
dei terminali centrali della generazione precedente della Focus ST. Il
Performance Pack aggiunge anche pinze dei freni in colore rosso.
Le tonalità disponibili per gli esterni scelte per
enfatizzare lo stile dinamico della nuova Focus ST includono l’esclusivo Ford
Performance Blue e l’Orange Fury, accanto al Frozen White, il Magnetic grey, il
Race Red, il Ruby Red e lo Shadow Black. Per i cerchi in lega sono previsti i
modelli Dark Sparkle e Magnetite da 18 pollici, quest’ultimo disponibile anche
nella versione da 19 pollici. Anche la nuova Focus ST beneficia della gamma di
tecnologie di assistenza alla guida di Ford, che hanno permesso alla Focus di
aggiudicarsi 13 riconoscimenti e le 5 stelle EuroNcap, da quando è stata
lanciata nel 2018.
Il Ford Co-Pilot,
come insieme di tecnologie di assistenza alla guida, ideate per consentire
un’esperienza a bordo ancora più intuitiva, in grado di ridurre lo stress, e di
renderla, al contempo, più ricercata, include:
L’Adaptive
Cruise Control (ACC), disponibile con Stop&Go, Speed Sign Recognition e
Lane-Centring, supporta l’auto nel mantenimento della distanza di sicurezza dai
veicoli che lo precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi,
contribuendo a mantenerla centrata nella sua corsia;
L’Adaptive Front
Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-based Light, è in grado
di pre-regolare l’illuminazione dei fari per la massima visibilità, prima di
raggiungere una curva, un incrocio o una rotonda, leggendo, per la prima volta,
le informazioni della segnaletica stradale;
L’Active Park
Assist Upgrade agevola ulteriormente il parcheggio, consentendo manovre
completamente automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, con la
semplice pressione di un pulsante;
Il display
Head-up di Ford (HUD), per la prima volta integrato a bordo di
un’automobile destinata al mercato europeo, aiuta i conducenti a mantenere
l’attenzione costante sulla strada da percorrere;
L’Evasive Steering
Assist, tecnologia offerta per la prima volta su vetture di segmento C,
aiuta i guidatori a evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che
procedono a rilento o inaspettatamente fermi, presenti sulla strada
Il sistema SYNC 3,
supportato dallo schermo touchscreen a colori da 8’’ con funzione
pinch&swipe consente ai conducenti di controllare le funzioni audio, di
navigazione e climatizzazione, oltre che i dispositivi collegati, grazie a
semplici comandi vocali. Il sistema offre gratuitamente la compatibilità con
Apple CarPlay e Android Auto™, oltre al modem integrato FordPass Connect che
trasforma così il veicolo in un dispositivo Wi-Fi hotspot con connettività
disponibile fino a un massimo di 10 dispositivi.
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