Quest'anno il pubblico del Salone Internazionale di
Ginevra non potrà fare a meno di cogliere un'ulteriore evoluzione del brand, in
tante direzioni diverse. Nulla meglio del ritorno in Formula 1 avrebbe potuto
esprimere l'appartenenza della performance più estrema al DNA di Alfa Romeo, e
nella stagione 2019 la squadra gareggerà nel massimo campionato con il nome "Alfa Romeo Racing"
riportando al via un pilota italiano, Antonio
Giovinazzi, accanto a Kimi
Räikkönen, già campione del mondo nel 2007.
Non mancherà, sullo stand, la monoposto della scuderia, e
dall'indissolubile legame con le competizioni nascono le serie speciali a
tiratura limitata Giulia Quadrifoglio e
Stelvio Quadrifoglio "Alfa Romeo Racing" con livrea dedicata.
Evoluzione anche nel senso dell'esclusività, con il ritorno della storica sigla
"Turismo Internazionale" a fregiare Alfa Romeo Stelvio nel nuovo allestimento Ti, che rappresenta il
massimo della sportività, accanto alla Giulia
Veloce Ti. La nuova Giulietta MY19 si propone al mercato con un approccio
sempre più tailored grazie a cinque allestimenti e sei pacchetti di accessori.
In questo modo, chiunque potrà esprimere il proprio carattere attraverso la
propria vettura. Sullo stand, un'elegante Giulietta
Super in livrea Verde Visconti e la sportiva Giulietta Veloce.
A proposito di personalizzazioni, non manca un'esposizione
di accessori griffati Mopar®, il
brand dedicato ad assistenza, ricambi e supporto al cliente per i veicoli FCA.
Infine, un ulteriore importante passo verso il futuro sarà
illustrato nel corso della conferenza stampa in programma per martedì 5 marzo.
Le serie speciali
Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio "Alfa Romeo Racing"
Protagoniste dell'area espositiva saranno certamente le
serie speciali Giulia Quadrifoglio e Stelvio Quadrifoglio "Alfa Romeo
Racing", in tiratura limitata.
La serie limitata "Alfa Romeo Racing" celebra la
partecipazione e il sempre più profondo coinvolgimento di Alfa Romeo nel
campionato mondiale di Formula 1 insieme a Sauber. Da quest'anno, la nuova
denominazione ufficiale della squadra è "Alfa Romeo Racing", e oltre
al nome va sottolineato un significativo inciso: "since 1910". È il
modo migliore per esprimere orgogliosamente come le origini di Alfa Romeo,
fondata il 24 giugno 1910, s'intreccino con le competizioni. Infatti, appena un
anno dopo la sua fondazione, il marchio debuttò ufficialmente nel mondo delle
corse vincendo la Prima Gara di regolarità a Modena. Da allora la sua leggenda
sportiva si è arricchita di vittorie e podi nei diversi campionati
internazionali, inclusa la Formula 1. La sinergia tra Sauber e Alfa Romeo,
Title Sponsor dal 2018, ha condotto il team a continui progressi e a concludere
il campionato all'ottavo posto. Oggi la collaborazione tecnica e commerciale
tra le due realtà si rafforza, mantenendo invariate la gestione e la proprietà.
Con Alfa Romeo Racing le due società condividono lo stesso obiettivo: il
raggiungimento di risultati ambiziosi guardando con fiducia al vertice nelle
competizioni sportive. Il pubblico del Salone di Ginevra potrà ammirare la
monoposto del team, affidata ai piloti Kimi Räikkönen, già campione del mondo,
e al giovane italiano Antonio Giovinazzi. La sua presenza è motivo di orgoglio
nazionale, visto che sono trascorsi ormai otto anni dall'ultima apparizione
stabile di un pilota tricolore al volante di una Formula 1. Accanto alla
monoposto, sfoggiano la stessa livrea le Alfa Romeo Quadrifoglio "Alfa
Romeo Racing".
Su questa serie speciale alla esclusiva livrea, che rende
omaggio alla monoposto Alfa Romeo Racing C38, si abbinano dettagli di stile
unici, come i sedili sportivi Sparco con cuciture rosse e guscio in carbonio,
il pomello del cambio automatico con inserto in carbonio firmato da Mopar®, il
volante in pelle e alcantara anche questo con inserti in carbonio. All'interno
spicca poi un badge celebrativo dedicato con il logo Alfa Romeo Racing. Le
emozioni della competizione nei dettagli tecnici come il tetto in carbonio a
vista su Giulia, i cerchi in lega bruniti da 19" su Giulia e da 20"
su Stelvio, le pinze freno rosse. Inoltre queste serie speciali sono dotate dell'esclusivo
scarico in titanio Akrapovi?, che enfatizza il sound profondo e aggressivo del
motore 2.9 V6 Bi-Turbo che, grazie a un tuning specifico realizzato ad hoc
dagli ingegneri Alfa Romeo, beneficia di un incremento di potenza. L'adozione
dello scarico in titanio, dell'impianto frenante con dischi carbo-ceramici e
dei sedili Sparco con guscio in carbonio, inoltre, apporta un significativo
risparmio di peso rispetto alle rispettive versioni di normale produzione.
L'utilizzo del carbonio è diffuso e coinvolge anche le calotte degli
specchietti retrovisori, la "V" del trilobo frontale, gli inserti
sulle minigonne, i battitacco (su Giulia).
Su entrambe le
vetture "Alfa Romeo Racing" non mancano i cristalli privacy,
l'Adaptive Cruise Control, il pacchetto audio premium Harman Kardon, il sistema
infotainment AlfaTM Connect 3D Nav by Mopar con schermo da 8,8'', Apple
CarPlayTM e Android AutoTM e radio DAB.
Sotto la pelle rimane tutto il concentrato di preziosità
tecniche e prestazionali di cui sono dotati i modelli Quadrifoglio, simbolo
leggendario adottato da Alfa Romeo nel 1923. Ad esempio su Stelvio, per la
prima volta, il propulsore 2.9 V6 Bi-Turbo è abbinato all'innovativo
sistema di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini
di prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni.
Le vetture sono inoltre dotate dell'unità di controllo AlfaTM Chassis
Domain Control che coordina tutta l'elettronica di bordo, per ottenere sempre
le migliori prestazioni e il massimo piacere di guida. In particolare, il
sistema gestisce e assegna, in contemporanea, compiti specifici ai diversi
sistemi attivi quali la trazione integrale Q4 (su Stelvio Quadrifoglio), il
sistema AlfaTM Active Torque Vectoring, le sospensioni attive AlfaTM Active
Suspension, l'ESC, selettore AlfaTM DNA Pro con funzione Race. La
tecnologia Torque Vectoring ottimizza la motricità accentuando il carattere
sportivo di Stelvio e Giulia. Le due frizioni, a controllo elettronico
contenute nel Torque Vectoring, consentono di controllare separatamente la
coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a
terra è sempre ottimale anche in situazioni di guida al limite. Ciò permette di
condurre l'auto in modo sicuro e sempre molto divertente, senza mai ricorrere a
interventi invasivi da parte del controllo di stabilità. Di serie il cambio ZF
automatico a 8 rapporti con una calibrazione tale da permettere di effettuare
le cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race. La trasmissione è dotata
di frizione "lock up" che assicura al guidatore una forte e precisa
sensazione di ripresa una volta innestata la marcia. Inoltre, Il nuovo cambio
automatico è in grado, a seconda della modalità del DNA, di ottimizzare la
fluidità, il comfort e la facilità di guida in tutti gli ambiti di utilizzo,
compreso quello urbano, e permette di migliorare ulteriormente i consumi di
carburante e le emissioni di CO2.Non solo prestazioni, dunque: sia il SUV
sportivo sia la berlina di Alfa Romeo si dimostrano particolarmente efficiente
nelle emissioni e nei consumi, anche grazie al sistema di disattivazione dei
cilindri a controllo elettronico e alla funzione "sailing",
disponibile in modalità di guida Advanced Efficiency. Infine, per massimizzare
l'esperienza di guida, entrambe offrono le leve del cambio in alluminio
ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo.
Alfa Romeo Stelvio Ti
Sullo stand ginevrino spazio anche a un esemplare dello
Stelvio equipaggiato con il propulsore 2.0 Turbo benzina da 280 CV, abbinato al
cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale Q4. Il motore è un 4
cilindri costruito interamente in alluminio e con l'albero di trasmissione in
carbonio. Alfa Romeo Stelvio 2.0 Turbo benzina da 280 CV (coppia massima di 400
Nm a 2.250 giri/min) è best in class in termini di accelerazione
passando da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi. La velocità massima è di 230
km/h. Il modello esposto si fregia della storica sigla Ti, "Turismo
Internazionale", da sempre sinonimo delle Alfa Romeo più accattivanti e tecnologiche,
e i ricchi contenuti non potranno che soddisfare le aspettative più elevate.
La caratterizzazione estetica del SUV esposto è davvero
unica: sulla livrea Blu Misano spiccano i nuovi fanali posteriori bruniti e i
prestigiosi dettagli che si caratterizzano per l'ampio utilizzo del carbonio.
Sono in carbonio infatti la "V" del trilobo frontale e le calotte
degli specchietti retrovisori. Virano sui toni del nero anche altri contenuti
come i poderosi cerchi in lega da 20" in combinazione con le sportive
pinze freno gialle, le cornici dei cristalli esterni in nero lucido così come i
terminali di scarico, i badge "Stelvio" e "Q4" scuri e i
vetri privacy.
Alfa Romeo Giulia
Veloce Ti
L'Alfa Romeo Giulia Veloce Ti, equipaggiata con il
propulsore turbo a benzina da 280 CV abbinato al cambio automatico a 8 rapporti
e alla trazione integrale Q4, rappresenta l'eccellenza tecnica e motoristica
della gamma Giulia. La Giulia Ti, presentata in livrea Blu Misano, rappresenta
la versione più esclusiva della gamma, capace di unire il flavour sportivo
della Giulia Veloce a uno stile accattivante, una ricca dotazione di serie e la
tecnologia più evoluta, strizzando l'occhio alla Quadrifoglio con la quale
condivide alcuni elementi di stile. Saltano subito agli occhi il cielo nero, la
plancia rivestita in pelle con inserti in carbonio, i sedili in pelle e
Alcantara con cuciture nere e numerosi dettagli in carbonio firmati Mopar, come
i battitacco retroilluminati con logo Alfa Romeo, la "V" del trilobo,
l'inserto del pomello cambio, e le calotte degli specchietti retrovisori. Di
derivazione Quadrifoglio, invece, le minigonne con inserto in carbonio e lo
spoiler posteriore. All'insegna della sportività anche i cerchi in lega da
19" bruniti, con design a 5 fori, dove spiccano le pinze freno gialle.
Un modello la cui sportività è sottolineata dall'estrema
cura per i dettagli e dall'ampio utilizzo della fibra di carbonio. Completano
la configurazione il sistema infotainment AlfaTM Connect 3D NAV con schermo da
8,8", Apple CarPlayTM e Android AutoTM e DAB, l'adaptive cruise control i
cristalli privacy ed il pacchetto audio premium Harman Kardon.
Alfa Romeo Giulietta
Super
Sullo stand, spicca la nuova Giulietta Super nell'inedita
livrea Verde Visconti con interni in pelle Chocolate che caratterizza selleria,
pannelli porta e inserto sulla plancia. Si rivolge a chi ricerca il massimo
della distinzione e finiture esclusive: "V" calandra satinata come
l'alloggiamento dei fari, le calotte degli specchietti, le maniglie, la
finitura del paraurti posteriore mentre la cornice finestrini e il badge
Giulietta sono cromati. L'abitacolo mostra una chiara vocazione al comfort, che
si esprime con la connettività del sistema UConnect Radio-Nav 6,5", il
bracciolo posteriore, i sensori pioggia e crepuscolari, lo specchietto
retrovisore interno elettrocromico, gli specchietti retrovisori elettrici, i
sensori di parcheggio anteriori e posteriori. Completano l'allestimento il
tetto panoramico e i nuovi cerchi in lega leggera da 18" a 5 doppie razze
con finitura diamantata e brunita.
Sotto il cofano, il motore Multijet 1.6 da 120 CV Euro
6D-temp, con cambio automatico Alfa TCT. Grazie al selettore di guida Alfa DNA,
è possibile scegliere il comportamento dinamico della vettura, intervenendo
sulla coppia del motore, sui freni attraverso il dispositivo Pre-Fill, sulle
logiche di cambiata del cambio TCT, sulla risposta dell'acceleratore, sul
sistema di controllo ESC, sul differenziale autobloccante Alfa Q2 elettronico e
sul controllo della trazione ASR. Il guidatore può attivare tre modalità a
seconda delle condizioni stradali e del proprio stile di guida.
Alfa Romeo Giulietta
Veloce
Nuova Giulietta Veloce, massima espressione di sportività,
offre un aspetto ancora più aggressivo nonché contenuti tecnici per un
comportamento su strada senza compromessi. Spiccano all'esterno i nuovi
paraurti sportivi e l'impianto frenante maggiorato Brembo color giallo, la
finitura nera lucida micalizzata per le calotte degli specchietti retrovisori,
maniglie, calandra, cornice dei fendinebbia, doppio terminale di scarico
maggiorato. Completano le finiture esterne le minigonne, i cristalli privacy e
i nuovi cerchi in lega leggera da 18" a 5 doppie razze color nero lucido.
All'interno, la vocazione sportiva della nuova Giulietta Veloce è confermata
dai nuovi sedili in tessuto e Alcantara con cuciture a contrasto gialle e
poggiatesta con logo Alfa Romeo, dalla pedaliera e batticalcagno in alluminio,
dalle modanature antracite opaco, dal volante sportivo tagliato con cuciture gialle
che caratterizzano anche il pomello del cambio e il freno a mano.
Giulietta Veloce è spinta dal nuovo motore JTDM 2.0 da 170
CV Euro 6D-temp, con cambio automatico Alfa TCT a sei rapporti. Le posizioni
"up and down" della leva del cambio, precisa ed ergonomica, sono
gestite manualmente dal guidatore, che può anche scegliere di utilizzare gli
"shift paddles" al volante.
Infine il Pack Tech prevede il sistema di infotainment Alfa
Connect radio 7" by Alpine con integrazione Apple CarPlayTM e Android
AutoTM, telecamera e sensori di parcheggio posteriori, ingresso USB-HDMI e
Mopar® Connect. Grazie alla disponibilità di Apple CarPlayTM ed Android
AutoTM, nuova Giulietta Veloce assicura un accesso totale, semplice e sicuro
alle funzioni smartphone direttamente sul display della vettura.
Android Auto, Google Play e Google Maps sono marchi
registrati di Google LLC.
Apple CarPlay è un marchio registrato di Apple Inc.
FCA Bank
Anche quest'anno, al Salone dell'automobile
di Ginevra, FCA Bank è presente sugli stand dei brand di Fiat
Chrysler Automobiles. Grazie a postazioni dedicate e alla presenza di
professionisti del finanziamento, i visitatori potranno conoscere le numerose
offerte - specifiche per ogni mercato - di FCA Bank e della controllata
Leasys in grado di soddisfare ogni requisito di mobilità.
FCA Bank fornisce prodotti finanziari e assicurativi per
supportare le vendite di marchi prestigiosi di auto in 17 Paesi europei e in
Marocco, in modo diretto o tramite filiali. In Svizzera è presente con FCA
Capital Suisse SA. I programmi di credito, leasing, noleggio e finanziamento
della mobilità forniti da FCA Bank sono concepiti specificamente per le reti di
vendita, i clienti privati e le flotte aziendali. Maggiori informazioni sono
disponibili agli stand del gruppo FCA o sui seguenti
siti: www.fcabankgroup.com - www.leasys.com - www.fcacapital.ch.
Licensing
In un'area dedicata dello stand Alfa Romeo sarà anche
possibile conoscere da vicino alcuni prestigiosi articoli di merchandising
realizzati con partner d'eccellenza: un modo per esprimere i valori del brand
anche al di fuori dell'automobile. Per vivere ogni secondo all'insegna
dell'emozione del "Quadrifoglio", Eberhard & Co. ha realizzato un
cronografo in edizione limitata. Contraddistinta come Alfa Romeo da costante
ricerca tecnica e cura per i dettagli, la storica maison svizzera ha
interpretato lo storico emblema che caratterizza le vetture più prestazionali
rendendolo parte integrante del raffinato meccanismo dell'orologio. Il modo
migliore per rendere omaggio all'anima sportiva di Giulia e Stelvio e per
sintetizzare in un prezioso oggetto di uso quotidiano la tradizione di due
marchi storici contraddistinti da tradizione e performance. Chi sceglie Alfa
Romeo lo fa per vivere in ogni condizione la migliore esperienza di guida.
Grazie alla collaborazione con Compagnia Ducale, potrà farlo anche in sella
alla nuova bicicletta e-MTB Alfa Romeo Dolomiti, che offre semplicità d'uso e
grande versatilità. Coniuga l'agilità delle più evolute mountain bike e lo
spunto ausiliario del motore elettrico, per pedalate lunghe e coinvolgenti,
anche in off road. La batteria da 500Wh è completamente celata nel telaio, e
garantisce grande autonomia. Il migliore tender per ogni Alfa Romeo: un mezzo
leggero, pratico, scattante ed eco-friendly per le emozioni del tempo libero.
Debutta infine la nuova collezione Alfa Romeo Racing, dedicata alla Formula 1.
Nessun commento:
Posta un commento