Tra poco più di 4 settimane, il 7 marzo 2019, l‘89° Salone Internazionale dell’Auto di
Ginevra aprirà le sue porte al pubblico. Circa 180 espositori presentano i loro modelli, con circa 150 premières e novità.
La fedeltà e l’affezione a questo tradizionale appuntamento
sono testimoniate dalla massiccia partecipazione di pubblico dello scorso anno,
che ha superato le 660.000 presenze!
Saranno oltre 900 i
modelli esposti e nelle giornate riservate alla Stampa e ai media, per le
quali - com’è tradizione - si sono accreditati tutti i più importanti players
mondiali e sono attese oltre 10.000 presenze, verranno tenute oltre 70
conferenze stampa e ospitata la cerimonia finale del Premio “Car of The Year
2019”.
Sono circa 180 gli Espositori che quest’anno occupano i sei
padiglioni del Palexpo. Un ulteriore padiglione, il numero 7, é ancora una
volta riservato a fornitori ed a rappresentanti del Settore nazionale Equipaggiamenti per Auto.
“Il Geneva International Motor Show è il più internazionale
di tutti i Saloni dell’Auto, noi esponiamo marchi di tutto il mondo. Quest’anno
diamo il benvenuto a Ginevra a Costruttori sconosciuti e provenienti, ad
esempio, dalla Cina o dalla Russia. Dall’altra parte siamo lieti di poter
annunciare la presenza di Costruttori di automobili svizzeri, quali Kyburz
Switzerland oppure Rinspeed”. Così Maurice
Turrettini, Presidente del Geneva International Motor Show. Non solo le
anteprime, che vengono presentate durante le giornate riservate alla Stampa, ma
anche il concetto degli stand preannunciano un Salone molto vario e ricco di
sorprese.“
“Il grande interesse mostrato da molti Espositori piccoli, ma spesso anche molto
esclusivi, testimonia la grande
attrazione che suscita il Salone dell’Auto di Ginevra”, dichiara André Hefti, Direttore Generale del Salone “per
la prima volta nel 2019 si può vedere a Ginevra un’ampia serie di Costruttori
di modelli e di tuner di alto pregio”.
I nuovi Espositori
L’edizione 2019 si presenta con una superficie espositiva
invariata e fa registrare, oltre ai marchi che erano assenti lo scorso anno
(Opel, Infiniti, DS) la sola defezione di Ford. Volvo rinuncia ad un proprio
stand, mentre Volvo Car Group sarà rappresentato dal suo marchio Polestar con
uno stand dalla superficie maggiore.
A fronte della rinuncia di alcuni carmakers, sono quasi
30 i nuovi marchi che debuttano a
Ginevra.
Tra i nuovi Espositori troviamo: ARAMCO, ARCFOX, AURUS,
AUTOMOBILI PININFARINA, DEVINCI, e.GO, ENERGIE 360°, ERTEX LUXURY CAR DESIGN,
FAITH TARGET GROUP, GINETTA, HISPANO SUIZA, KENDA, KYBURZ SWITZERLAND,
MICHELIN, MOTORWORLD, NEW STAR, NOBE CARS, PURITALIA AUTOMOBILI, RCH
AUTOMOTIVE, SBB GREEN CLASS, SHARE2DRIVE, SUPPORT UNIVERSEL POUR GPS OU MOBILE
STICKY 360%, TWISTED, UP DESIGN - ADLER GROUP, WAYRAY, WONDER AUTO GROUP e Z'ART.
Partnership
consolidate
L’Ufficio Federale
dell’Energia é per il quarto anno consecutivo il Presenting Partner
della manifestazione con il programma co2ribassato, che é un’iniziativa di
EnergieSchweiz (EnergiaSvizzera) per la promozione di veicoli efficienti dal
punto di vista energetico, le cui emissioni
non superano i 95g/km di CO2 e che appartengono alla categoria di
efficienza energetica A oppure B.
Nell’Esposizione Speciale di TAG Heuer nel padiglione 3 si
possono scoprire la storia e l’impegno del marchio di orologi nel mondo delle
automobili.
Olivier Rihs sarà il
nuovo Direttore Generale del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra
Grazie alla sua ampia esperienza nel settore digitale
dell’automotive, Olivier Rihs – 49 anni - è stato designato a prendere il posto
di André Hefti, Direttore Generale del Geneva International Motorshow che andrà
in pensione nel corso del 2019. “Ringrazio i membri del Consiglio di Amministrazione
della Fondazione per la fiducia, che mi è stata accordata, e sono lieto di
iniziare questa nuova sfida - ha detto Rihs – e a Ginevra voglio continuare ad
offrire sia agli espositori sia ai visitatori la migliore piattaforma per la
mobilità del 21° secolo”. Rihs affiancherà dal 1° febbraio 2019 André Hefti,
Direttore Generale ancora in carica sino al 30 giugno 2019, ed inizierà
ufficialmente il suo nuovo incarico a partire dal 1° luglio
2019.
Nuovo sito ufficiale
www.gims.swiss
Da ora sino al 15 marzo 2019
il visitatore che si collega al
sito ufficiale www.gims.swiss,
può vincere ogni giorno biglietti
di ingresso. Inoltre, egli trova informazioni sugli Espositori ed anche notizie
pratiche, che lo aiutano nella visita del Salone. Il 28 febbraio la pagina
verrà ulteriormente ampliata, mostrando
il programma completo di questo 89° Salone nonché i primi comunicati
stampa degli Espositori.
Sette finaliste per
il premio “Car of the Year 2019”
Non poteva mancare anche quest’anno a Ginevra l’ormai
tradizionale appuntamento con il Premio
“Car of the Year 2019”, evento di apertura del Salone che si svolgerà nel
pomeriggio di lunedì 4 marzo nell’area del Centro Congressi del Palaexpo, un
ampio spazio dove si potranno seguire le fasi finali dell’assegnazione
dell’ambito riconoscimento. La cerimonia culminerà con l’arrivo sul palco
delll’auto vincitrice che, una volta insignita del trofeo, verrà riportata
nello stand della Casa, e lì circondata dalle bandiere delle 23 nazionalità dei
60 membri della Giuria e contraddistinta dal logo giallo CAR OF THE YEAR.
Le sette finaliste di quest’anno sono: Alpine A110, Citroën C5 Aircross, Ford Focus, Jaguar I-Pace, Kia Ceed,
Mercedes Classe A e Peugeot 508. Lo scorso anno la vincitrice del premio,
con 325 punti, è stata la Volvo XC40.
Informazioni pratiche
Orari di apertura
Da lunedì a venerdì: h 10.00 – 20.00
Sabato e domenica: h 09.00 – 19.00
Nella seconda settimana, da martedì, 12 marzo 2019, il
padiglione 7 aprirà le sue porte già dalle ore 09.30, mentre nei fine settimana
dalle ore 08.30.
Biglietti di ingresso
Acquisto diretto
dall’Ente organizzatore
* Online su
www.gims.swiss
* Alle casse del Palexpo
Adulti (da 16 anni): CHF 16.
Ragazzi (da 6
anni) e pensionati: CHF 9.
Gruppi (a partire da
20 persone): CHF 11./persona
Nessun commento:
Posta un commento