“Attentofrena”, “Guidadritto” e “Restasveglio” sono solo
alcuni dei nomi che descrivono efficacemente ai clienti i contenuti ADAS di
serie presenti sui modelli Suzuki.
La cosa più interessante, tuttavia, è il “Tutto di serie, senza sorprese”: sulle
automobili Suzuki di grande diffusione è spesso standard ciò che molti altri
costruttori forniscono solo a pagamento o sui modelli dei segmenti più alti.
Anche i sistemi di
guida semi-autonoma di Suzuki non si sottraggono a questa semplice regola.
In un mercato in cui la sicurezza è spesso considerata un optional a pagamento,
la casa giapponese sceglie di equipaggiare di serie gli allestimenti più
richiesti dei suoi modelli con i sistemi più avanzati, garantendo ai clienti il
meglio di quanto offerto dalla tecnologia attuale.
Il classico esempio di questa strategia Suzuki è VITARA, che, dopo l’ultimo
aggiornamento, adotta tutti i dispositivi elettronici di ultima generazione per
la guida semi-autonoma ADAS (Advanced
Driver Assistance Systems). La loro presenza a bordo e la loro capacità di
monitorare l’ambiente circostante all’auto a 360° aiutano a ridurre
efficacemente il rischio di incidenti in molte situazioni, incrementando la
sicurezza e regalando una maggiore tranquillità al guidatore e ai passeggeri.
“Attentofrena” – Frenata automatica di
emergenza
Il sistema utilizza in modo combinato una telecamera
monoculare e un sistema radar con tecnologia laser per vigilare sullo spazio
davanti all’auto (DSBS: Dual Sensor Brake Support). I dati rilevati sono
gestiti da una centralina che è in grado di riconoscere pedoni e ostacoli in
base alla loro forma e alle loro dimensioni. Qualora essi vengano individuati
mentre si viaggia a velocità superiori ai 5 km/h, il sistema contribuisce ad
evitare le collisioni, allertando dapprima il pilota e provvedendo a frenate
automatiche o amplificando la forza frenante applicata dal pilota stesso.
Guidadritto” –
Sistema di mantenimento corsia
La telecamera frontale è in grado di riconoscere le linee di
demarcazione delle corsie sull’asfalto e una centralina ad essa collegata
segnala l'eventuale pericolo di un loro superamento. Il sistema si attiva al di
sopra dei 60 km/h e, in caso di uscite involontarie dalla corsia di marcia, non
accompagnate dall’uso dell’indicatore di direzione, il sistema attiva una spia
luminosa e una vibrazione sul volante. Questa tecnologia assiste anche
attivamente lo sterzo, accompagnando il pilota nell’intervento di correzione
della traiettoria e permettendogli di riprendere subito la direzione giusta.
“Restasveglio” –
Prevenzione colpi di sonno
Qualora l’avvicinamento alle linee di demarcazione della
corsia rilevato di sensori sia frequente e casuale, sulla destra e sulla
sinistra, il sistema interpreta un possibile rischio di distrazione o
sonnolenza. In questo caso attiva un segnale visivo e uno sonoro, utili a
riportare l’attenzione del conducente sulla guida.
“Occhioallimite” –
Riconoscimento segnali stradali
La telecamera monoculare è capace di controllare la
segnaletica verticale presente sulla strada e di riconoscere i cartelli. Quando
individua pannelli che indicano limiti di velocità o divieti di sorpasso, per
esempio, il sistema li riproduce sul display che integra la strumentazione, per
ricordare al pilota quali siano le disposizioni in vigore sulla strada
percorsa. Lo schermo può riportare fino a tre simboli contemporaneamente.
Cruise Control
Adattivo
Quando il regolatore di velocità è attivato, il sistema di
rilevamento frontale degli ostacoli permette all’auto di mantenere sempre una
corretta distanza di sicurezza da chi la precede. Il pilota deve scegliere solo
la velocità massima da raggiungere e impostare a che distanza voglia tenersi,
tra le tre alternative proposte. Il sistema regola di conseguenza la velocità,
frenando, se necessario, in modo autonomo. Sugli esemplari dotati anche di
cambio automatico la centralina porta l’auto fino all’arresto completo in caso
di forte rallentamento e la rimette poi in marcia quando il mezzo che la
precede riprende la marcia.
“Vaipure” –
Monitoraggio angolo cieco in retromarcia
Grazie a due radar posti nella parte posteriore della
vettura, uno per lato, il sistema è in grado di avvisare il pilota dell’eventuale
sopraggiungere di altri mezzi mentre sta procedendo in retromarcia. Il
dispositivo entra in funzione automaticamente al di sotto degli 8 km/h e in
situazione di pericolo attiva un allarme sonoro e un segnale di allerta nel
display multifunzione. La sua assistenza permette di immettersi in maniera più
agevole e sicura nel traffico in condizioni di scarsa visibilità, come per
esempio in uscita da un parcheggio a pettine.
“Guardaspalle” –
Monitoraggio angolo cieco
Il dispositivo “guardaspalle” rileva la presenza di un
veicolo nell’angolo cieco della visuale posteriore del conducente nelle sue
immediate vicinanze. Il sistema opera su entrambi i lati dell’auto e accende un
LED in prossimità dello specchietto retrovisore, sul lato in cui è presente il
pericolo. Qualora chi sta al volante ignorasse il segnale e provasse comunque a
cambiare corsia, la luce a LED inizierebbe a lampeggiare, accompagnata da un
segnale acustico.
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