martedì 13 novembre 2018

L’artista Fernando Costa dedica due opere d’arte alla nuova DS 3 Crossback

 
Fino al prossimo 1° dicembre al DS World Paris ci sarà una mostra di Fernando Costa nella quale saranno esposte le opere dello scultore- saldatore, tra cui due composizioni create appositamente per celebrare la nascita di DS 3 CROSSBACK, il nuovo modello DS, icona di stile High-Tech.


Queste due opere dedicate a DS 3 CROSSBACK, presentate in anteprima, sono state realizzate con i pezzi del prototipo.
In mostra fino al 1° dicembre 2018, presso il DS World, 33 di rue François 1         a Parigi.
DS WORLD PARIS dedica la sua programmazione autunnale alle opere dello scultore-saldatore francese Fernando Costa, esposte a fianco di DS 3 CROSSBACK, il nuovissimo modello DS eletto "migliore vettura di serie"*.

FERNANDO COSTA, artista dei metalli
La Fiera Internazionale di Arte Contemporanea si è appena conclusa, ma Fernando Costa continua la sua tournée parigina al DS WORLD PARIS, esponendo una quindicina di sue opere.
Fernando Costa, scultore e saldatore, crea opere d’arte in metallo partendo da oggetti di recupero. Artista francese autodidatta, colpito dal lavoro dello scultore César, crea da ormai 20 anni e ha dato vita a un vero e proprio stile personale. Innovativo, originale e umanista, abbraccia diverse correnti artistiche: le sue sculture di metallo che ricordano i puzzle, poetici o più impegnati, grezzi o colorati, figurativi o astratti, sono inconfondibili.
Sin dagli esordi, l’artista trasforma i cartelli stradali: oggetti di metallo smaltati, da riciclare, che taglia, modella, assembla e salda per creare un’opera d’arte unica.


Qualche mese fa, Thierry Métroz, direttore del design di DS Automobiles, ha conosciuto Fernando Costa. L’incontro tra questi due creativi ha ovviamente dato origine a nuovi stimoli e a idee condivise. Da qui è stata immaginata la creazione di un’opera, che poi diventeranno due, per celebrare la nascita di DS 3 CROSSBACK.
Per dare forma a questa idea, l’artista ha deciso di lasciare il suo atelier nel Périgord per avvicinarsi il più possibile alle lastre di acciaio utilizzate nella produzione delle DS 3 CROSSBACK. Lo scorso giugno, Fernando Costa ha quindi portato i suoi bagagli, ma soprattutto la saldatrice e il flessibile, nel reparto imbutitura del sito produttivo di Poissy, nell'Île-de-France. Un’immersione totale in questo ambiente industriale gli ha permesso di scoprire un mondo basato su maestria ed esperienza, e ovviamente di reperire la materia prima per le sue nuove opere. Curioso e socievole, Fernando Costa è stato felice di confrontarsi con operai e tecnici. Alcuni di loro sono riusciti persino a partecipare alla creazione dell’opera, aggiungendo precisi punti di saldatura.
Dopo alcuni giorni, l’artista ha lasciato Parigi orgoglioso e soddisfatto del lavoro svolto: due opere realizzate a partire da pezzi del prototipo di DS 3 CROSSBACK. I due pezzi, dalle imponenti misure di 200x150 mm e 120 kg di peso ognuno, hanno colori diversi. Uno in acciaio grezzo e l’altro di colore Bleu Millenium che, come tutte le DS 3 CROSSBACK, è passato dal reparto verniciatura.
Per la prima volta, dallo scorso 26 ottobre, queste opere sono esposte al DS WORLD PARIS.
Le fotografie esposte permetteranno ai visitatori di vedere l’artista all’opera, nelle diverse fasi del processo di creazione delle due opere dedicate a DS 3 CROSSBACK.

DS 3 CROSSBACK, icona dello stile High-Tech
Secondo modello DS di seconda generazione, DS 3 CROSSBACK, icona di stile High-Tech, unisce tecnologie inedite a un’eleganza inconfondibile.
DS 3 CROSSBACK, metropolitana e avventuriera, propone tecnologie spettacolari: proiettori DS MATRIX LED VISION, maniglie delle portiere a scomparsa con apertura automatica, posto di guida 100% digitale. Un’avanguardia tecnologica abbinata alla grande ricchezza di sistemi di sicurezza e di aiuti alla guida, con un comfort ovattato e un’acustica impareggiabile.
DS 3 CROSSBACK permette un’ampia scelta di personalizzazioni, tra cui 10 tinte per la carrozzeria, 10 temi per i cerchi, 3 colori del tetto, e 5 possibili Ispirazioni per gli interni: DS MONTMARTRE, DS BASTILLE, DS PERFORMANCE LINE, DS RIVOLI, DS OPERA e l’edizione limitata per il lancio, DS 3 CROSSBACK LA PREMIÈRE.
Lavorazione della pelle goffrata o Nappa pieno fiore, tessuti intrecciati o Alcantara®, volante in pelle cucito a mano, dettagli in metallo con lavorazione guilloché Clou de Paris: ad ognuno la sua DS 3 CROSSBACK.

INFORMAZIONI PRATICHE "FERNANDO COSTA" AL DS WORLD PARIS
33 RUE FRANÇOIS 1ER, PARIGI, 8° ARRONDISSEMENT da lunedì a sabato, dalle ore 10,00 alle 19,00.
Come arrivare in metro: stazioni FRANKLIN ROOSEVELT (Linee 1, 9), ALMA MARCEAU (Linea 9) O GEORGE V (Linea 1);  Autobus: Linea 32, fermata PIERRE CHARRON-FRANÇOIS 1ER Parcheggi nelle vicinanze: FRANÇOIS 1ER, 24 RUE FRANÇOIS 1ER, 75008 PARIS ELYSEE MARBEUF, 17-19 RUE MARBEUF, 75008 PARIS





Nessun commento:

Posta un commento