Si tratta di un sistema tridimensionale di osservazione
degli interni per il rilevamento avanzato degli occupanti e dell’abitacolo. Questo rilevamento degli interni è
fondamentale per individuare con precisione oggetti e occupanti e per
classificare gli occupanti dei sedili anteriori e posteriori - Fornisce in
tempo reale gli input per i sistemi di sicurezza avanzati e per i veicoli a guida
automatizzata, ad esempio determinando se il conducente è in grado di
riprendere rapidamente il controllo del veicolo in caso di emergenza - Aiuta a
rilevare la distrazione del conducente per permettere ai sistemi di bordo di
generare allarmi
ZF sta
sviluppando un sistema tridimensionale di osservazione degli interni (IOS – Interior Observation System) in
grado di rilevare e classificare gli occupanti del veicolo, determinandone le
dimensioni, l’ubicazione e la posizione, e stabilendo se stiano controllando
attivamente il veicolo mediante il volante o monitorando i sistemi di guida
automatizzata – tutti dati chiave a supporto delle funzioni avanzate di
sicurezza e della guida automatizzata.
ZF è conosciuta come leader mondiale nella produzione di
telecamere per il riconoscimento degli oggetti che possono trovarsi nell’area
antistante il veicolo e che rilevano l'ambiente esterno; da oltre dieci anni
l'azienda si occupa anche dello sviluppo di telecamere per l'osservazione degli
interni. Con la tendenza crescente verso la sicurezza avanzata e l'automazione
dei veicoli, aumenta anche l'interesse per la tecnologia delle telecamere per
gli interni. ZF sta attualmente sviluppando un sistema di osservazione degli
interni dotato di una telecamera 3D, che supporta un'ampia varietà di
potenziali applicazioni nel campo della sicurezza, del comfort e della guida
automatizzata.
Il primo importante
esempio è il rilevamento della posizione degli occupanti. I sensori montati
sui sedili vengono già utilizzati per determinare se attivare gli airbag e i
pretensionatori delle cinture di sicurezza e con quale forza. Una telecamera 3D
IOS può integrare queste informazioni fornendo dati sulle dimensioni, sulla
posizione in tempo reale e sulla postura degli occupanti, incluso ad esempio il
rilevamento di sedili reclinati – tutte informazioni che possono contribuire a
personalizzare la gestione delle forze sugli occupanti prima o durante un
impatto. Sapere se un occupante o un altro oggetto si trova in una posizione di
seduta può aiutare a determinare se e quali funzioni adattive per la sicurezza
vanno impiegate in tale posizione. La telecamera può integrare i sensori
esistenti nella fibbia della cintura di sicurezza verificando visivamente se
l'occupante abbia allacciato correttamente la cintura e, in caso contrario,
ricordandogli di farlo con un promemoria o un'altra azione.
Il rilevamento degli occupanti può essere estremamente utile
anche nei casi in cui bambini piccoli vengano lasciati in auto, portando a una
situazione di emergenza soprattutto in caso di temperature estreme. Il sistema IOS può essere calibrato per
determinare la presenza di un bambino e adottare misure di emergenza, come
una chiamata automatica al telefono cellulare dei proprietari del veicolo,
l'abbassamento dei cristalli elettrici e l'apertura del tettuccio per ridurre
la temperatura dell’abitacolo, l'attivazione del clacson e dei lampeggianti di
emergenza in modo che i passanti possano intervenire, o chiamare i servizi di
emergenza come quelli del costruttore del veicolo o la polizia locale per
aiutare a salvare il bambino.
Considerato che i veicoli sono sempre più dotati di funzioni
automatizzate, i sensori del vano passeggeri intelligentemente collegati in
rete possono determinare se il conducente ha le mani sul volante e se controlla
attivamente il veicolo, se la sua testa è rivolta verso la strada e se monitora
il veicolo facendo un uso corretto della cintura di sicurezza. Il sistema può
indicare che il conducente ha attivato la modalità automatizzata e generare
allarmi quando viene rilevata una potenziale situazione di emergenza.
"L'aspetto fondamentale è che i dati visivi raccolti
nell’abitacolo del veicolo possono essere preziosi da molti punti di
vista", afferma Norbert Kagerer, senior vice president engineering for the
passive safety systems division. "Lo sviluppo del nostro sistema di
osservazione 3D degli interni porta a maggiore sicurezza, comodità e
contribuisce all'evoluzione verso i veicoli automatizzati".
Si prevede che il
sistema IOS sia pronto per la produzione entro la fine del 2021.
Nessun commento:
Posta un commento