lunedì 3 settembre 2018

SKODA VISION RS: destinazione futuro

 
Al Salone dell’Auto di Parigi, SKODA presenterà il prototipo VISION RS, che delinea il linguaggio stilistico della futura gamma sportiva SKODA RS e anticipa un modello di serie di prossima uscita. In attesa della première mondiale di ottobre, il Brand boemo ha diffuso i bozzetti che illustrano lo stile dinamico del prototipo, realizzato dal reparto Design
SKODA diretto da Oliver Stefani.


Già dai primi bozzetti è evidente quanto lo studio relativo all’aerodinamica sia stato fondamentale nella realizzazione di VISION RS. Nel frontale scolpito, i fari sottili definiscono un’estetica dinamica. Il posteriore è caratterizzato da un diffusore e da uno spoiler al tetto ottimizzato a livello aerodinamico. SKODA VISION RS ha una lunghezza di 4.356 mm, una larghezza di 1.810 mm, un’altezza di soli 1.431 mm e un passo di 2.650 mm. Il prototipo presenta chiari riferimenti al mondo racing, offrendo un assaggio della futura linea stilistica dei modelli RS, ispirandosi ai 117 anni di storia SKODA nel mondo del Motorsport. La sigla RS fu introdotta per la prima volta nel 1974 per i modelli 180 RS e 200 RS destinati al Rally. Sulla scia del successo di 130 RS, il logo è poi diventato popolare in tutto il mondo. Dal 2000 il logo RS viene utilizzato per identificare le versioni ad alte prestazioni nella gamma SKODA.

La sede del dipartimento Design di SKODA è una villa costruita nel 1890 sulle sponde del fiume Jizera nei pressi di Mladá Boleslav e fa parte dello SKODA AUTO Technology Centre. All’interno, lontane da occhi indiscreti, la più avanzata tecnologia e la tradizione si incontrano generando un’atmosfera che stimola la produzione creativa. È in questa sede che il Responsabile Design di SKODA AUTO Oliver Stefani, coadiuvato da 150 collaboratori provenienti da 26 paesi, ha modellato VISION RS e sta sviluppando il futuro linguaggio stilistico di SKODA.

Nessun commento:

Posta un commento