Fino al 16 settembre si svolge a Parma la manifestazione di
riferimento in Italia, dedicata al mondo dei Veicoli Ricreazionali e del turismo en plein air, un settore in
continua crescita che coinvolge tutti i mercati. Riflettori puntati sul
best-seller Ducato di Fiat Professional,
la base camper ideale per tutti gli appassionati e leader indiscusso: oggi tre
camper su quattro venduti in Europa sono realizzati su base Ducato. Negli
ultimi 10 anni 500.000 famiglie hanno scelto un camper su base Ducato e da 11
anni è riconosciuta come la "Migliore
base per i camper".
Si sta svolgendo in questi giorni a Parma il Salone del Camper 2018, la
manifestazione di riferimento in Italia, dedicata al mondo dei Veicoli
Ricreazionali e del turismo en plein air, che vede la partecipazione di Fiat
Professional con il suo best-seller: il Ducato, la base camper ideale per tutti
gli appassionati del settore, oltre che l'indiscusso leader nei mercati
europei.
Vetrina ospitata presso l'innovativo quartiere fieristico di
Parma, al Salone si danno appuntamento ogni anno le aziende produttrici e gli
addetti ai lavori, ma anche i numerosi amanti e i curiosi del turismo all'aria
aperta. Oltre a tutti i camper su telaio Ducato esposti alla manifestazione,
sullo stand di Fiat Professional è possibile vedere quattro esemplari di Ducato
base camper – due cabinati e due motrici
accoppiate (back-to-back) – che sono solo un piccolo esempio delle
innumerevoli soluzioni che il modello consente.
Si tratta di un settore in continua crescita, basti pensare
che le immatricolazioni in Europa previste per il 2018 sono oltre 120.000, pari
a un aumento di circa 10% rispetto allo scorso anno. La domanda aumenta di anno
in anno, coinvolgendo tutti i mercati e segnando una crescita di circa il 50%
in quattro anni.
Sale sempre di più, quindi, il numero di appassionati per
cui il camper non è solo una soluzione pratica, ma anche un'espressione del
proprio personale stile di vita, condotto al di fuori dei percorsi
prestabiliti. E sono proprio loro a decretare il successo del modello simbolo
di Fiat Professional, come dimostra il prestigioso riconoscimento conquistato,
per l'undicesima volta: infatti, anche quest’anno Ducato è stato eletto
"Migliore base per i camper" dai lettori della famosa rivista tedesca
Promobil, confermando la sua leadership del settore motorhome.
Fiat Professional lavora non solo per la continua evoluzione
della base camper più venduta in Europa - oggi tre camper su quattro venduti in
Europa sono realizzati su base Ducato - ma anche nello sviluppo di servizi
sempre più avanzati e rimane costantemente accanto al cliente. Grazie agli
esperti del brand, i visitatori del Salone del Camper 2018 potranno
approfondire tutte le soluzioni studiate per la serenità del cliente che,
insieme all’eccellenza del prodotto, fanno di Fiat Professional un vero e
proprio "Leader in Freedom".
Infine, dopo il debutto al recente salone di Düsseldorf,
anche alla manifestazione di Parma Fiat Professional presenta il logo “Fiat
Professional for Recreational Veicles” appositamente creato per il mondo dei
veicoli ricreazionali, per dimostrare ancora di più la propria dedizione verso
questo business.
Veicoli in esposizione. Al Salone del Camper 2018 Fiat Professional espone
diverse tipologie di Ducato, ognuna delle quali adatta alla trasformazione in
un tipo di camper differente. In dettaglio, il pubblico può ammirare un
esemplare del Ducato Cabinato 130
Multijet2 Euro6 equipaggiato con il motore turbodiesel da 2,3 litri,
abbinato al cambio manuale a 6 marce, che eroga 130 CV (96 kW) di potenza, 320
Nm a 1800 giri/min di coppia. Con un passo di 3.800 mm e un peso complessivo
massimo a pieno carico di 3.650 kg, offre una ricca dotazione: pneumatici
Camping Car, alzacristalli elettrico, ESP
con ASR e Hill Holder, e doppio airbag. Inoltre, il veicolo esposto
presenta numerosi optional che lo rendono ancora più interessante, tra cui i
cerchi in lega leggera da 16”, i sedili
Captain-Chair con doppio bracciolo e base
girevole, il cruise control, la radio touchscreen 5’’ con Bluetooth, il
climatizzatore e le luci diurne. La stessa ricca dotazione, di serie e a
richiesta, caratterizza anche il secondo esemplare esposto sullo stand, un Cabinato 150 Multijet2 Euro6, che sotto
il cofano propone un motore turbodiesel da 2,3 litri da 150 CV (110 kW) di
potenza e 380 Nm a 1500 giri/min di coppia.
Con la meccanica Maxi, il peso a pieno carico aumenta fino a
4.400 kg.
Completa l’esposizione al Salone del Camper 2018 una coppia
di veicoli (“back-to-back“) che unisce due motrici di Ducato Maxi: da una parte, è visibile la cabina motrice con tutte
le peculiarità, estetiche e tecnologiche, disponibili: dalla plancia
portastrumenti con applicazioni “Techno-trim” in tinta alluminio ai sedili
girevoli Captain chair; dal cruise control al cambio robotizzato Comfort-Matic
a 6 rapporti; dal pomello del cambio in pelle ai cerchi in lega leggera da 16”.
Dall’altra parte del “back-to-back” si trova invece uno scudato motore, la base
per i motorhomes A-Class, che svela al pubblico tutto il fascino del vano
motore di Ducato, in cui è protagonista
a il propulsore 2.3 Multijet2 da 180 CV (130 kW) di potenza e 400 Nm a
1500 giri/min di coppia, abbinato al cambio robotizzato Comfort-Matic a 6 rapporti.
“Leader in freedom”
“Leader in freedom” è un concetto con un significato
preciso. “Freedom” è una “promessa al cliente” che Fiat Professional mantiene
garantendogli vicinanza e soluzioni a qualunque problema possa sorgere durante
la sua vacanza. “Leader”, perché oggi l’offerta da parte del brand di prodotti,
ma anche di servizi specifici per il mondo motorhome è unica e ineguagliata sul
mercato. Dal 2003 una squadra di professionisti si prende cura del cliente
camperista e delle sue esigenze. Nel tempo questo team ha ampliato, migliorato,
aggiornato la propria competenza avvicinandosi sempre più ai clienti, alle loro
necessità.
La capacità di
ascoltare il cliente – che inizia dal Customer Care e prosegue nelle
officine di Fiat Professional – permette
di rispondere in maniera puntuale alle esigenze attuali e di anticipare quelle
future. Il concetto di servizio non si limita quindi all’assistenza sul
prodotto, ma si estende al supporto ai clienti in vacanza garantendo una
vicinanza costante. Il call center Fiat Professional multilingue in 51 Paesi
europei risponde 24 ore al giorno, sette giorni su sette al numero verde
dedicato ai camperisti. Venti brand ambassador, gestiscono il più rapidamente
possibile ogni tipo di problema, interpellando nel caso, anche i dipartimenti
tecnici di Fiat Professional.
La promessa di “peace
of mind” che Fiat Professional rivolge al cliente comprende anche l’offerta
Mopar® Vehicle Protection “Maximum Care Camper” che consente di estendere la
garanzia sino a cinque anni anche alle componenti meccaniche ed elettriche
offrendo inoltre l’assistenza stradale. Da quest'anno l’offerta può essere
sottoscritta entro i primi 12 mesi dalla data di prima immatricolazione.
Un altro tema, non meno importante, è la relazione con il
cliente, con il supporto di tutte le nuove tecnologie di comunicazione come
veicolo di servizio: dal sito fiatcamper.com (disponibile in 9 lingue e
visitato oltre 70 mila volte al mese) dove il camperista può raccogliere e
verificare tutte le informazioni sullo stato della manutenzione del suo
veicolo, ai social media, che forniscono, in tempo reale, informazioni e
consigli alla community di camperisti, alla newsletter mensile inviata in tutta
l’area EMEA agli appassionati dell'en plein air. Il profondo spirito di aggregazione che anima
i camperisti crea e alimenta anche la comunità virtuale di “Fiat Professional
for Recreational Vehicles”, che conta oltre 56.000 persone iscritte alla pagina Facebook dedicata FiatDucatoCamper.
Una nuova identità
Le due parole chiave da utilizzare per parlare dei prodotti
e dei servizi Fiat Professional sono “miglioramento costante” e
“specializzazione”. Si tratta di due parole che hanno ispirato i progressi del
brand anche nella comunicazione con i clienti finali, vale a dire gli
acquirenti di veicoli ricreazionali. Negli anni è stato perfezionato e
sviluppato il posizionamento di marketing che si è evoluto dall’unicità dei
prodotti e servizi a un approccio onnicomprensivo.
Fiat Professional è “Leader in Freedom” perché l’eccellenza
dei prodotti e dei servizi garantisce agli utenti il massimo livello di
flessibilità e libertà possibile. Il posizionamento è stato concretizzato
attraverso attività e azioni coerenti, in ogni contatto intrattenuto con i
clienti, dalle 10 fiere internazionali a cui il brand partecipa ogni anno, alla
comunicazione sui principali media.
L’intenzione è ora anche di “rivolgersi al cliente” con il
tono di voce di un marchio vero e proprio, con un nome pienamente coerente e
un’identità visiva riconoscibile e definita, naturalmente in linea con quella
del brand Fiat Professional.
Un viaggio che inizia con il nuovo logo “Fiat Professional for Recreational Vehicles”. Sia con
questo nome sia con il logo si arricchisce il brand Fiat Professional con la
specializzazione e la dedizione rivolte al business dei veicoli ricreazionali.
La nuova identità sottolinea la sua vera natura di leader nel settore dei
veicoli ricreazionali e sarà mostrata ai clienti nei prossimi saloni, a partire
proprio da quello di Düsseldorf.
Nessun commento:
Posta un commento