Potente: il turbo
garantisce livelli eccezionali di accelerazione e trazione Agile: il telaio OPC messo a punto sul “Nordschleife” del
Nürburgring. Una lunga tradizione:
la prima Opel Corsa GSi da 100 CV debuttò nel 1988
L’attesissima nuova Opel Corsa GSi arriva sul mercato. Con motore turbo e telaio OPC, la nuova arrivata è una sportiva per veri intenditori. Dopo Insignia, Corsa è il secondo modello GSi della gamma Opel. La vettura si distingue per il telaio OPC estremamente preciso, che assicura maneggevolezza eccezionale e spazi di frenata ridotti. Corsa GSi monta il brillante motore turbo 1.4 litri da 110 kW/150 CV con 220 Nm di coppia (consumi di carburante1 in l/100 km: ciclo urbano 8,0-7,7, ciclo extraurbano 5,5-5,1, ciclo misto 6,4-6,1, emissioni di CO2 nel ciclo misto 147-139 g/km).
Abbinata a un cambio a sei velocità con rapporti
particolarmente corti, questa potente unità quattro cilindri produce uno spunto
eccellente in seconda e terza marcia e raggiunge la coppia massima tra i 3.000
e i 4.500 giri.
La “supercompatta” di Rüsselsheim è quindi velocissima
ai blocchi di partenza (la vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 8,9
secondi) e si distingue per la grande elasticità: impiega solo 9,9 secondi per
passare da 80 a 120 km/h in quinta marcia. La velocità massima è di 207 km/h.
Corsa GSi è ora
ordinabile per 19.960 euro (prezzo chiavi in mano IPT esclusa).
Il telaio OPC e i freni a disco con le pinze rosse sono
stati messi a punto sul leggendario “Nordschleife” del Nürburgring da Volker
Strycek, Director Performance Cars and Motorsport di Opel. Agilità e spazi di
frenata ridotti sono garantiti, specialmente se la vettura monta i cerchi in
lega da 18 pollici con pneumatici sportivi 215/40 ZR18, disponibili a
richiesta.
I grandi elementi stilistici con le cornici cromate sono
collegati visivamente da elementi trasversali neri che attraversano
orizzontalmente l’anteriore, mentre la piega trasversale nera sul cofano
rafforza l’impressione di sportività. La vivacità del design caratterizza anche
il posteriore. L’evidente spoiler sul bordo del tetto aumenta la deportanza, lo
scarico cromato sportivo è inserito nel grintoso diffusore posteriore in colore
carrozzeria.
Anche l’abitacolo di
Corsa GSi è improntato alla pura sportività, in particolare quando il
volante sportivo, il pomello del cambio rivestito di pelle e la pedaliera in
alluminio si accompagnano al sedile performance Recaro, disponibile a richiesta.
Le Opel sportive con la sigla GSi vantano una lunga
tradizione. Le prime a dare una scarica di pura adrenalina furono nel 1984 la
Manta GSi e la Kadett GSi (con motori 1.8 litri da 115 CV). Quattro anni dopo
il motore 2.0 litri DOHC 16 valvole montato sulla Kadett 2.0 GSi 16V generava
ben 150 CV. Lo stesso motore fu montato anche sulla prima Astra.
Corsa GSi nasce nel 1988 con la Corsa A da 100 CV (adesso
un’auto classica molto ricercata). Nel 2012, con la Corsa D, la compatta
sportiva si è presa una piccola pausa che è durata fino a oggi: la Corsa GSi è
tornata.
Nessun commento:
Posta un commento