La Casa automobilistica spagnola consegna 289.900 auto a
livello globale, completando il miglior semestre della propria storia - In Italia, la SEAT cresce del 29%, con
oltre 12.500 unità immatricolate - SEAT
presenterà la Tarraco a Tarragona il prossimo 18 settembre
SEAT ha chiuso il miglior primo semestre della propria
storia. Nei primi sei mesi del 2018,
le consegne globali del Marchio automobilistico sono cresciute del 17,6%,
raggiungendo un volume totale di 289.900
unità (246.500 nel 2017). Questa cifra rappresenta una crescita di oltre
43.000 auto rispetto al primo semestre del 2017 e supera il precedente record,
risalente all’anno 2000 (278.500 unità).
A giugno, SEAT ha
superato nuovamente le 50.000 unità vendute in un mese (con 51.400 unità
consegnate), +13,7% rispetto allo stesso periodo del 2017 (45.200). Questa
cifra rappresenta a sua volta il miglior mese di giugno della storia del
Marchio, superando il risultato stabilito nel 2000 (48.900 auto).
Wayne Griffiths,
Vicepresidente SEAT per Vendite e Marketing, ha affermato che “nel primo
semestre del 2018 siamo cresciuti al di sopra delle nostre aspettative
iniziali. Dopo essere cresciuti di quasi il 15% nel 2017, quest’anno stiamo
superando il precedente risultato grazie all’impulso della Arona. Siamo inoltre
ottimisti in merito alla seconda parte dell’anno, durante la quale lanceremo
CUPRA Ateca e SEAT Tarraco, che amplieranno la gamma e ci consentiranno di
arrivare a un nuovo target di Clienti. Nel mentre, dovremo anche affrontare –
come tutti i costruttori – i possibili effetti della nuova norma di
omologazione WLTP”.
Tra gennaio e giugno, le vendite della SEAT sono cresciute
grazie agli eccellenti risultati riscontrati nei principali Paesi europei, con
una crescita a doppia cifra in ciascuno di questi. La Spagna guida le vendite del Marchio con 62.200 unità consegnate
(+14,9% rispetto al primo semestre del 2017); inoltre, la SEAT è in testa alla
classifica per immatricolato e modelli, grazie a Leon e Ibiza. La Germania cresce ancor di più e si
riconferma il secondo mercato per il Marchio, con 57.200 auto vendute (+17,7%
rispetto allo stesso periodo del 2017), mentre il Regno Unito cresce di oltre il 20% (esattamente del +21,7%, con
35.900 auto vendute) e si posiziona come terzo mercato per il Brand, battendo
inoltre il precedente record risalente allo scorso anno (29.500 auto). Francia (15.800 unità, +18,7% rispetto
al primo semestre 2017) e Italia
completano la top five dei mercati del Marchio per percentuale di crescita.
Nel nostro Paese, nello specifico, dall’inizio dell’anno
SEAT ha registrato 12.549 unità immatricolate, totalizzando una crescita del
28,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel solo mese di
giugno, SEAT ha segnato una crescita del +19,1% rispetto allo stesso mese del
2017, con una crescita del +43,8% nel canale privati (Fonte UNRAE, 30 giugno
2018).
SEAT cresce anche
negli altri principali Paesi europei; tra questi, spiccano Austria (11.700,
+23,0%), Belgio (6.200, +43,9%), Portogallo (5.700, +18,1%) e Paesi Bassi
(5.100 +27,6%). La crescita continua anche fuori dall’Europa, specialmente in
Algeria, grazie all’arrivo della nuova Ibiza assemblata nello stabilimento
algerino di Relizane.
Un secondo semestre
ricco di novità
SEAT lancerà due nuovi modelli nel secondo semestre
dell’anno. Il 18 settembre verrà svelata la SEAT Tarraco, terzo SUV del
Marchio, che completa la famiglia formata da Ateca e Arona. Il nome Tarraco,
etimologia latina dell’odierna città di Tarragona, è stato scelto con una
votazione pubblica da oltre 140.000 dei partecipanti del concorso
#SEATSeekingName. E la presentazione del nuovo modello non potrà che essere
proprio a Tarragona, nella Tarraco Arena.
Alla Tarraco si
aggiungono due ulteriori novità: la CUPRA
Ateca, primo modello del nuovo marchio CUPRA, e la Arona TGI, primo SUV sul mercato alimentato a metano. Questa
versione ecosostenibile della Arona andrà a completare, a partire dalle ultime
settimane dell’anno, la gamma TGI della SEAT, che conta a oggi i modelli Mii, Ibiza e Leon.
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